annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema col decollo dell' esacottero

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema col decollo dell' esacottero

    Mi chiamo Igor e sono nuovo in questo settore.
    Nel tempo libero mi occupo di video recording ed ho deciso
    di costruire un esacottero, per allargare un po'
    il margine d' offerta. Dopo aver collegato il tutto
    ho riscontrato un problema non da poco, il drone non vuole alzarsi da terra, le eliche girano molto, ma niente, come se non gli bastasse la forza.
    Per costruirlo ho usato
    motori brushless nxm 4110 380 kv
    eliche in carbonio 31 cm
    esc Hobby king 70A opto + ubec external bec 5,5V/5A lipo2-6s
    flight control board multiwii atmega 2560
    batteria 22,2V 10C 10A/h
    gimbal 2 axes con motori servo (in carbonio)
    Frame carbonio 90cm di diametro.
    La flight control board e programmata col programma Arduino ed il software scaricato dalla pagina uficiale della multiwii e con il programma multigui.
    Devo dire che la batteria e carica solamente a 5A perche' per sbaglio ho ordinato un caricabatterie che carica al massimo fino a 5A e ne ho ordinato gia' uno nuovo.Ho chiesto consiglio ad un gestore di un negozio di modellismo a Trieste e lui mi ha detto di cambiare la control board e di sostituirla con una della "Mikrokopter" o della "DJI Innovations". Volevo sapere il Vostro parere sull'argomento, se condividete l' idea ho se forse dovrei caricare la batteria al massimo o mettere delle eliche piu grandi.
    Ho letto e riletto moltissimi forum, ma senza alcuna risposta concreta.

    [IMG]http://api.ning.com/files/OyRBKp4pk3SvxkwTrbjCK*TD2AkdtFU7fADrqUEG8DngNQnh8H 9tl*0hzf0UEO47hsSk5qovJ9bYReb8D3X8EBVHxq3NiJ0B/IMG_1615.jpg?width=750[/IMG]
    Ultima modifica di Hexapex; 27 dicembre 13, 11:24.

  • #2
    1) l'attività professionale su questo forum non è ammessa
    2) la scheda multiwii è vecchissima e sconsigliabile per chi inizia
    3) DJI e VRBrain/APM sono attualmente il meglio sulla piazza
    4) probabilmente non ha messo correttamente il verso delle eliche provi a scambiarle (sono come avrà notato di due tipi e vanno messe uguali in diagonale).
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #3
      400g solo di esc da 70A!

      Scusa ma mi sembra proprio mal progettato il tuo esa, è evidente che non ti sei informato molto prima di farlo. Purtroppo per te tra meno di due mesi il tuo esa lo potrai usare solo nei campetti di periferia vista la nuova normativa, non sono un esperto ma è un po' tutto da rivedere il tuo progetto.
      Dato che non mi sembra che tu voglia applicarti molto nel modellismo ti consiglio la DJI che è abbastanza semplice da settare, non credo che la VRbrain faccia per te.

      Comunque come già ti hanno detto controlla le eliche
      In bocca al lupo
      Ultima modifica di Turfnet; 27 dicembre 13, 12:42.
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        controlla di non aver messo le eliche storte! in che configurazione lo hai fatto l'esa?
        Dietro la semplicità c'è la genialità!

        Commenta


        • #5
          O santo cielo... Gli 'A' e gli 'Ah' sono due cose diverse...

          Commenta


          • #6
            Ci vuole una foto dove si veda tutto bene, soprattutto le eliche!
            Sant'Ilario! °L°

            Commenta


            • #7
              questa è la foto che ha postato:



              Un unico consiglio...
              tante tante letture su come funziona un multirotore... qui sul forum ne trovi.
              File allegati
              tutti i miei video
              tutte le mie recensioni

              Commenta


              • #8
                le eliche sono a posto,sono rispettivamente l'una verso l'altra e spingono l'aria verso il basso, ribadisco che la batteria e carica solo a 5A,cioe a meta,potrebbe essere questo il problema? oppure ci sono limitazioni imposte dalla scheda di controllo?
                A parte la control board,che risulta vecchissima,c'e altro che pensate dovrei cambiare?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Hexapex Visualizza il messaggio
                  le eliche sono a posto,sono rispettivamente l'una verso l'altra e spingono l'aria verso il basso, ribadisco che la batteria e carica solo a 5A,cioe a meta,potrebbe essere questo il problema? oppure ci sono limitazioni imposte dalla scheda di controllo?
                  A parte la control board,che risulta vecchissima,c'e altro che pensate dovrei cambiare?
                  Prendi la NAZA V2 o altro per cominciare, poi vedrai il resto, la batteria anche a metà deve andare, gli esc sono sovradimensionati e quindi pesanti, ma ormai li hai presi.....
                  Visto il bel frame, il gimbal a servo vecchiotto non lo avrei preso, ma ormai....
                  La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    il gimbal verà sostituito con uno a motori brushless appena possibile per adesso credo non sia il problema maggiore, se decidessi di cambiare esc voi cosa consigliate ( se non va contro il regolamento del forum postate liberamente qualche link), sarò lieto e grato per i vostri consigli. Purtroppo nelle mie vicinanze non vi è nessun club modellistico per poter condividere idee e pareri. Grazie intanto per i consigli.

                    Commenta


                    • #11
                      Turfnet: l'ha caricata con un caricabatterie che da Max 5A e pensa che sia quindi solo carica 5Ah su 10.

                      Qui mancano le basi, il problema è solo quello.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        Turfnet: l'ha caricata con un caricabatterie che da Max 5A e pensa che sia quindi solo carica 5Ah su 10.

                        Qui mancano le basi, il problema è solo quello.
                        Questa parte non l'avevo letta, o volutamente l'ho cancellata dalla memoria

                        @ Hexapex

                        effettivamente, senza offesa, ma non puoi pensare di volare con un affare del genere, non è un phantom da 1kg se non hai neanche le basi teoriche per poter costruire un mezzo minimo di sicurezza. Dirti noi come devi costruirlo non ti aiuterà ad un utilizzo consapevole. Io detesto le "paternali" ma veramente prima studia bene cosa è un multirotore e come va costruito, nel frattempo comprati un modellino come il VL959 ed esercitati a pilotare e poi capirai da solo il da farsi.

                        Il tuo carichino va bene, 5A è la corrente max erogabile dal tuo caricabatteria e con quello puoi caricare anche la tua batteria da 10Ah solo che ci metterai 2 ore circa.
                        Chi ti ha consigliato Mikrokopter per me è folle vista la tua preparazione modellistica, stai come ti ho detto su DJI Naza V2

                        Sei consapevole che dal 16 febbraio il tuo mezzo non lo potrai più usare per lo scopo per il quale lo hai preso? Quindi pensaci prima di gettare soldi.

                        Ps.: lascia perdere il tuo negoziante che ti vuole solo far acquistare cose inutili, vedi nuovo caricabatteria
                        Ultima modifica di Turfnet; 28 dicembre 13, 11:18.
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          il tuo carichino come dice Turfnet eroga massimo 5A, ma la batteria te la carica tutta, solo che ci mette 2 ore, perche la carichi a 1/2C! riesci a mettere un video di quando fai per decollare?
                          se posso darti un consiglio, lascia perdere Naza, io non la ho mai provata, ma è un sistema chiuso, non puoi fare modifiche! piuttosto per esercitarti prendi una schedina tipo la kk2, che costa praticamente 0 e va benissimo! poi, quando saprai programmare e volare bene puoi metterci la multiwii, e se la tua scheda lo supporta potresti caricarci MegaPirateNG, che funziona molto meglio che multiwii! ;)
                          Dietro la semplicità c'è la genialità!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                            il tuo carichino come dice Turfnet eroga massimo 5A, ma la batteria te la carica tutta, solo che ci mette 2 ore, perche la carichi a 1/2C! riesci a mettere un video di quando fai per decollare?
                            se posso darti un consiglio, lascia perdere Naza, io non la ho mai provata, ma è un sistema chiuso, non puoi fare modifiche! piuttosto per esercitarti prendi una schedina tipo la kk2, che costa praticamente 0 e va benissimo! poi, quando saprai programmare e volare bene puoi metterci la multiwii, e se la tua scheda lo supporta potresti caricarci MegaPirateNG, che funziona molto meglio che multiwii! ;)
                            Era troppo bello senza i tuoi consigli a ca...so
                            Sant'Ilario! °L°

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                              Era troppo bello senza i tuoi consigli a ca...so
                              non ho mica sbagliato niente sai!
                              Dietro la semplicità c'è la genialità!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X