annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un motore mi ha preso fuoco.....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un motore mi ha preso fuoco.....

    Dopo aver provato a fare la calibrazione dell'esc attaccandolo direttamente alla ricevente ho staccato e riattaccato la batteria a quel punto il motore ha cominciato a dare segni di vita come se cercasse di partire allora ho messo lo stick a 0 e si è fermato ma quando ho tirato tutto su al massimo ha fatto una fumata bianca che non si fermava fino a che non ho staccato la batteria.

    La componentistica è la seguente:
    1) T-motor 4012 400kw
    2) Esc T-motor A40 400Hz 2s 6s
    3) Naza v2 con gps
    4) Ricevente Graupner GR-16 ppm

    Dove ho sbagliato ?
    Dovrò ricomprare anche il regolatore o solo il motore?




    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

  • #2
    Che io sappia il motore dentro non ha niente che possa fare fumate bianche... lo hai aperto? Presenta segni di bruciato? Se fuma qualche plastica fuma nero tipicamente, sono i circuiti che fumano bianco (quindi esc)
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      Posso assicurarti che i motori prendono anche fuoco e fanno fumate bianche.
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
        Posso assicurarti che i motori prendono anche fuoco e fanno fumate bianche.
        Ci credo anche ma per pura curiosità mi piacerebbe capirequale componente prende fuoco e fuma bianco... Un motore è composto dalla cassa che e' metallica, i magneti e il filo di rame. Cuscinetti e cavi con guaine. Forse la vernice della cassa prende fuoco e fuma bianco?
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          La vernice isolante degli avvolgimenti, fa una puzza infernale che difficilmente togli dai componenti anche lavandoli.
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • #6
            Confermo la tipica puzza di cotto che si sente dalle componentistiche elettriche bruciate, sono sicuro che si trattasse di un motore perché il fumo usciva da dentro la cassa che è molto distante dall esc. Un altra cosa strana che ho notato e che l'esc aveva scaldato molto in pochi secondi.


            Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

            Commenta


            • #7
              Dalla descrizione che hai fatto, hai entrambi il regolatore e il motore bruciati da sostituire....
              La causa del tutto, però, è difficile capirlo...
              Potrebbe essere stato diffettoso il motore.... o il regolatore....

              Oppure....
              Domandina...
              I regolatori che hai sono Opto o normali???
              Se normali, hai staccato il filo rosso di alimentazione sulla spinetta che và al Naza????

              Perchè, avendo il Naza un Bec Switching tutto suo, è da isolare le alimentazioni 5 Volt che generano gli ESC con Bec in modo da non farli andare in conflitto!!!
              Se non fatto, può succedere di tutto.... dal non succedere nulla al regolatore che và in tilt (con relativo spegnimento o bruciatura del motore e regolatore)!!!
              Ultima modifica di BBC25185; 26 dicembre 13, 21:00.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                Dalla descrizione che hai fatto, hai entrambi il regolatore e il motore bruciati da sostituire....
                La causa del tutto, però, è difficile capirlo...
                Potrebbe essere stato diffettoso il motore.... o il regolatore....

                Oppure....
                Domandina...
                I regolatori che hai sono Opto o normali???
                Se normali, hai staccato il filo rosso di alimentazione sulla spinetta che và al Naza????

                Perchè, avendo il Naza un Bec Switching tutto suo, è da isolare le alimentazioni 5 Volt che generano gli ESC con Bec in modo da non farli andare in conflitto!!!
                Se non fatto, può succedere di tutto.... dal non succedere nulla al regolatore che và in tilt (con relativo spegnimento o bruciatura del motore e regolatore)!!!
                I regolatori sono questi quindi niente opto
                http://www.rctigermotor.com/html/2013/esc_0916/84.html
                Il naza nella prova che ho fatto era baipassato perché ho collegato il bec del regolatore direttamente alla ricevente.


                Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

                Commenta


                • #9
                  Che viti hai usato per fissare i motori ? non è che sono troppo lunghe ed hai pizzicato i fili che sono isolati vero ? se fosse così un bel corto è inevitabile...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                    Che viti hai usato per fissare i motori ? non è che sono troppo lunghe ed hai pizzicato i fili che sono isolati vero ? se fosse così un bel corto è inevitabile...
                    Nella scatoletta dei motori ci sono 8 viti tutte uguali quindi sono sicuro che quelle che ho utilizzato sono quelle giuste e per quanto riguarda i fili se intendi quelli esterni del motore si erano perfettamente integri perché il motore era nuovo e appena installato.

                    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

                    Commenta


                    • #11
                      per i fili intende quelli interni al motore e non vuol dire niente "le viti sono quelle fornite con il motore"

                      Se le viti sono troppo corte, non bastano a fissare il motore... se le viti sono troppo lunghe, si và a toccare i fili elettrici degli avvolgimenti dei motori...
                      Cosa decreta la lunghezza delle viti??? Ma il supporto porta motore, ovviamente!!!!

                      Quindi controlla che le viti non vadano a toccare gli avvolgimenti dei motori, tanto per cominciare!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Allora chiariamo un po' la storia... Se non togli le spinette del positivo dai regolatori non cuoci il motore, al massimo naza o regolatori stessi, ma questo non è il tuo caso.
                        Sono stra sicuro che il motore era già un corto per cavoli suoi, può succedere se un avvolgimento tocca lo statore mandando in corto una fase, oppure come già detto, con una vite troppo lunga hai messo in corto gli avvolgimenti, può capitare anche questo.
                        Il fumo bianco é classico dell'isolante del rame quando prende fuoco, al 99,9 % il motore è andato, perché se ha fumato sta in corto, per capire prova col un tester, metti un puntale a massa e uno su una fase qualsiasi, se ti segna qualcosa hai un avvolgimenti a massa, ma potrebbe anche non segnare nulla, in questo caso potresti avere le fasi in corto, e queste non col tester è difficile da capire, prova a vedere quanti hom sono su uno buono e controlla quello bruciato, dovrebbero essere uguali.
                        Occhio che parliamo di decimo di ohm anche meno, quindi potresti leggere tranquillamente anche zero... Comunque se ha fumato, ormai l'isolante è andato, ovvero motore da riavvolgere con stesso filo e stesso numero di spire... Auguri, cosa fattibile ( l'ho fatto con un sacco di cd-Rom) ma se non hai filo e sai come muoverti, vai di motore nuovo, controlla anche l'esc probabilmente gli hai dato una bella botta anche a lui.

                        Ciao


                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Mi sa proprio che è successo qualcosa con le viti, stasera smonto il motore controllo e vi faccio sapere, se così fosse vuol dire che di motori ne ho rotti 4 perché sono già tutti fissati e probabilmente ho strappato gli avvolgimenti di tutti...... brutta storia....

                          Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                            La vernice isolante degli avvolgimenti, fa una puzza infernale che difficilmente togli dai componenti anche lavandoli.
                            Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
                            Mi sa proprio che è successo qualcosa con le viti, stasera smonto il motore controllo e vi faccio sapere, se così fosse vuol dire che di motori ne ho rotti 4 perché sono già tutti fissati e probabilmente ho strappato gli avvolgimenti di tutti...... brutta storia....

                            Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                            se hai usato viti piú lunghe che toccano gli avvolgimento te ne dovresti accorgere se giri il motore fissato con la mano, dovresti sentirlo piú frenato.

                            ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                              se hai usato viti piú lunghe che toccano gli avvolgimento te ne dovresti accorgere se giri il motore fissato con la mano, dovresti sentirlo piú frenato.

                              ciao - Giuseppe
                              ...e perchè? Gli avvolgimenti stanno nello"statore" che non gira appunto!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X