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DJI Phantom con Gimbal+GOPRO che non decolla correttamente (si impunta in avanti)

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  • DJI Phantom con Gimbal+GOPRO che non decolla correttamente (si impunta in avanti)

    Ciao a tutti,
    sono Marco ed assieme ad un amico abbiamo deciso di acquistare un DJI Phantom per fare qualche video aereo....mentre ancora stiamo cercando di capire il nuovo regolamento dell'ENAC ieri abbiamo provato a far fare il primo decollo al nostro gioiellino.

    Premessa:
    acquistato in Kit completo da un'azienda riminese (non so se posso o no dire il nome, quindi non lo dico).
    DJI Phantom V1.1.1
    Gimbal Tarot
    Gopro 3+ BE
    FPV
    MiniOSD
    Kit per doppia batteria
    (Immaginiamo sia stato tutto calibrato da loro...e ci sembra sia così...)

    PROBLEMA:
    Tentato il decollo 3 volte e per 3 volte il Phantom si è praticamente impuntato frontalmente per poi cadere a terra (in pratica è decollato solo con la parte posteriore, facendo quasi una capriola).
    Nel secondo e terzo tentativo abbiamo provato a stabilizzare il decollo andando a spingere un po' in giù la levetta del pitch ...senza buon esito.

    ALTRI DATI:
    -abbiamo effettuato la calibrazione del compass (muovere su e giù la levetta GPS/ATTI, ruotare 360° orizz, ruotare 360° vert)
    -prima del decollo abbiamo aspettato di prendere >6 Satelliti GPS
    - dal software Naza diceva che la calibrazione non era necessaria
    - c'erano alcuni valori di gain a 125% (credo impostati da chi ce l'ha venduto)
    - eliche autoserranti e comunque montate correttamente
    - motori impostati correttamente nel NAZA
    - modulino compass sotto il quarto motore (anche questo installato dal venditore)
    - decollo effettuato dando gradualmente/leggermente gas
    - controllato taratura dei comandi
    - decollo effettuato con doppia batteria e gopro

    OSSERVAZIONI:
    - il centro di gravità è ovviamente spostato rispetto al Phantom originale (doppia batteria, gimbal e gopro). Dovrebbe trovarsi più in basso e più avanti rispetto al Phantom "vuoto". Questo può influire nel decollo?
    - L'elettronica/il giroscopio non aiuta nel decollo?
    - Se fossimo riusciti a far decollare il Phantom, si sarebbe poi stabilizzato in aria o avrebbe continuato a driftare in avanti ?

    *****

    Abbiamo mandato mail a chi ci ha venduto il Phantom in kit, nel frattempo volevamo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o comunque ha consigli da darci..

    Grazie in anticipo
    BUONE FESTE
    Ciao

  • #2
    Aggiungo che il wifi della GOPRO era spento e comunque non abbiamo rilevato problemi ai comandi

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    • #3
      siete decollati in manuale o in atti? dovreste decollare in atti.
      dovreste cercare di fare il modo spostando le batterie che il C gravita sia ne centro del phantom ne in avanti ne indietro...anche se il naza dentro compensa , un baricentro che coincide con il centro del naza (visto dall'alto) aiuta ad evitare i problemi che avete avuto.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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      • #4
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        siete decollati in manuale o in atti? dovreste decollare in atti.
        dovreste cercare di fare il modo spostando le batterie che il C gravita sia ne centro del phantom ne in avanti ne indietro...anche se il naza dentro compensa , un baricentro che coincide con il centro del naza (visto dall'alto) aiuta ad evitare i problemi che avete avuto.
        Grazie.
        Siamo decollati in GPS mode. Va bene?
        Eh, ci abbiamo pensato ...è un po' dura però spostare le batterie perchè sono della lunghezza quasi esatta tra braccio e braccio.
        Altre idee?

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        • #5
          Avete provato a farlo decollare senza tutti gli accessori vari? State partendo con il piede sbagliato, troppa carne sul fuoco senza un minimo di esperienza.
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

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          • #6
            il senso di rotazione motori/eliche tutto come da manuale?
            Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

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            • #7
              Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
              il senso di rotazione motori/eliche tutto come da manuale?
              Sì sì, confermato e ricontrollato due volte anche tramite sw.
              In ogni caso quando abbiamo spostato in giù la levetta del pitch si è effettivamente spostato all'indietro

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              • #8
                Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                Avete provato a farlo decollare senza tutti gli accessori vari? State partendo con il piede sbagliato, troppa carne sul fuoco senza un minimo di esperienza.
                E' il prossimo test che abbiamo intenzione di fare...solo che al momento siamo un po' "spaventati" da questo problema inaspettato.
                Ovviamente far andare su in aria il Phantom strapieno (Gimbal, Gopro, doppia batteria) non aiuta...

                I dubbi però sono due:
                1. Ma l'elettronica non aiuta al decollo? E quando saremo in aria drifterà in avanti ?
                2. Non possiamo farci niente a pieno carico? Sarà sempre la nostra manuallità/bravura a far decollare correttamente il Phantom ?

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                • #9
                  Bhe, qualsiasi cosa facciate sara' sempre la vostra capacita' a determinarlo...
                  Iniziate senza niente di aggiuntivo...
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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                  • #10
                    Grazie anche a Blackfede.

                    Ma c'è qualcuno che è passato dallo stesso "problema" ?

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                    • #11
                      Io non ho il phantom ma il problema potrebbe essere dovuto a una distribuzione dei pesi non ottimale e a una inesperienza vostra. Probabilmente dando gas tanto subito decollereste e poi potreste correggere una volta in volo, ma non lo fate se non siete pratici.

                      Al posto tuo io farei cosi, quadricottero in mano tenuto da sotto, dare gas man mano per verificare se tende a sollevarsi anche se tira in avanti o se tende a cappottarsi. Se tende a cappottarsi hai due eliche invertite forse.

                      Ciao!
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • #12
                        Se lo tenete in mano porebbe succedere che non si armino i motori , il naza al'interno del Phantom se sente anche solo leggere vibrazioni o spostamenti alcune volte non lascia armare /far partire i motori incomincia a lampeggiare giallo come uno stroboscopio.

                        Se volete fare le prove a mano tenendovelo al di sopra della testa chiaramente ,
                        potete fare un piccolo trucco prima lo mettete a terra e dopo averlo acceso armate i motori , poi li rispegnete mettendo il gas a zero a questo punto potete prenderlo in mano e armare i motori anche se lo tenete in mano.

                        Attenzione alle eliche chiaramente , ma il pregio del Phantom è che è piccolo.

                        Comunque togliete tutto il surplus che avete , lasciate il phantom solo con una sola batteria dentro.
                        Famigliarizzatevi con lui solo prima poi fate il passaggio a montare i payload che volete.

                        PS attenzione , partire in atti o gps va bene , visto che siete , lasciatemelo dire un po alle prime armi. Pero lasciate prima di decollare, dando gas, che il phantom faccia tutta la sua procedura di preset o prevolo. quando a terminato tutti i lampeggi a mo di albero di natale , potete armare i motori e essendo in atti o GPS i vostri motori dovrebbero restare al minimo fino a quando raggiungerete circa meta gas a questo punto sentirete alzando leggermente la leva Stick del gas che i motori si alzano di giri e dando un ulteriore alzata di gas il phantom si solleverà, se è ben bilanciato decollera dritto , ma quasi sempre per leggeri scompensi se spotera leggermente , ora o voi cercate di contrastare il movimento di drift oppure lasciate che decolli (non state a 10-20cm da terra, portatelo ad 1 mt circa) lui driftera leggermente , ma il naza controller all'interno dovrebbe (lasciatemi usare questo condizionale perche non so come è settato il vostro Phantom , cioe nel senso se tutto ok) lo ristabilizzerà, ma un leggero spostamento anche di 1-2 mt puo essere e normalmente durante questo primo drift un pelino di quota puo anche perderla ecco perche ho scritto non stare a 10-20 cm da terra.

                        PS
                        Atti = stabilizzato , ma non tiene la posizione
                        GPS stabilizzato e mantiene la posizione di volo , ma devono essere presi almeno 6 satelliti = nessun lampeggio rosso , mentre siete in GPS , ma solo lampeggio verde o al max due in sequenza se il centraggio degli stick / cursori non è perfetto.

                        magari una lettura al manuale dell'elettronica che per altro è valida anche per il phantom puo essere d'aiuto.

                        http://www.baronerosso.it/forum/4008660-post25.html

                        buone feste e buon divertimento
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • #13
                          Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                          Io non ho il phantom ma il problema potrebbe essere dovuto a una distribuzione dei pesi non ottimale e a una inesperienza vostra. Probabilmente dando gas tanto subito decollereste e poi potreste correggere una volta in volo, ma non lo fate se non siete pratici.

                          Al posto tuo io farei cosi, quadricottero in mano tenuto da sotto, dare gas man mano per verificare se tende a sollevarsi anche se tira in avanti o se tende a cappottarsi. Se tende a cappottarsi hai due eliche invertite forse.

                          Ciao!
                          Le eliche invertite non dovrebbero essere...abbiamo verificato e riverificato il senso di rotazione....e poi le eliche sono autoserranti e non si avvitano nei motori "sbagliati"

                          Grazie x le dritte

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                            Se lo tenete in mano porebbe succedere che non si armino i motori , il naza al'interno del Phantom se sente anche solo leggere vibrazioni o spostamenti alcune volte non lascia armare /far partire i motori incomincia a lampeggiare giallo come uno stroboscopio.

                            Se volete fare le prove a mano tenendovelo al di sopra della testa chiaramente ,
                            potete fare un piccolo trucco prima lo mettete a terra e dopo averlo acceso armate i motori , poi li rispegnete mettendo il gas a zero a questo punto potete prenderlo in mano e armare i motori anche se lo tenete in mano.

                            Attenzione alle eliche chiaramente , ma il pregio del Phantom è che è piccolo.

                            Comunque togliete tutto il surplus che avete , lasciate il phantom solo con una sola batteria dentro.
                            Famigliarizzatevi con lui solo prima poi fate il passaggio a montare i payload che volete.

                            PS attenzione , partire in atti o gps va bene , visto che siete , lasciatemelo dire un po alle prime armi. Pero lasciate prima di decollare, dando gas, che il phantom faccia tutta la sua procedura di preset o prevolo. quando a terminato tutti i lampeggi a mo di albero di natale , potete armare i motori e essendo in atti o GPS i vostri motori dovrebbero restare al minimo fino a quando raggiungerete circa meta gas a questo punto sentirete alzando leggermente la leva Stick del gas che i motori si alzano di giri e dando un ulteriore alzata di gas il phantom si solleverà, se è ben bilanciato decollera dritto , ma quasi sempre per leggeri scompensi se spotera leggermente , ora o voi cercate di contrastare il movimento di drift oppure lasciate che decolli (non state a 10-20cm da terra, portatelo ad 1 mt circa) lui driftera leggermente , ma il naza controller all'interno dovrebbe (lasciatemi usare questo condizionale perche non so come è settato il vostro Phantom , cioe nel senso se tutto ok) lo ristabilizzerà, ma un leggero spostamento anche di 1-2 mt puo essere e normalmente durante questo primo drift un pelino di quota puo anche perderla ecco perche ho scritto non stare a 10-20 cm da terra.

                            PS
                            Atti = stabilizzato , ma non tiene la posizione
                            GPS stabilizzato e mantiene la posizione di volo , ma devono essere presi almeno 6 satelliti = nessun lampeggio rosso , mentre siete in GPS , ma solo lampeggio verde o al max due in sequenza se il centraggio degli stick / cursori non è perfetto.

                            magari una lettura al manuale dell'elettronica che per altro è valida anche per il phantom puo essere d'aiuto.

                            http://www.baronerosso.it/forum/4008660-post25.html

                            buone feste e buon divertimento
                            Grazie ...proveremo...appena finisce il diluvio
                            Buone Feste

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                            • #15
                              Testato oggi pomeriggio.
                              Fatto volare il Phantom con il Gimbal (senza GOPRO) e con una sola batteria installata.
                              Abbiamo aggiunto due specie di sci per aumentare la superficie di appoggio (due tondini di legno da 1 metro di lung e 1 cm di lato).

                              Effettuati due decolli abbastanza lisci....
                              In aria era molto stabile!

                              PS
                              Ho contattato la DJI e tramite il customer service in Germania hanno verificato e confermato la correttezza dei settaggi e il montaggio del gimbal.

                              Domani riproveremo

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