annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruire un seensore o serie di sensori per eliche e motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruire un seensore o serie di sensori per eliche e motori

    Ho cercato un po sul forum ma nn ho trovato niente... anche perchè le parole chave che mi vengono in mente sono troppo comuni e mi saltano fuori una marea di discussioni che nn centrano niente.

    Cmq... volevo costruire una piattaforma per la prova dei motori, degli esc e delle eliche basata su arduino ma ho l'imbarazzo della scelta su che sensori utilizzare...
    nel senso...

    potrei fare un sensore di pressione applicato su un braccio (dove metto motore e elica accesa a varie potenze impostate da arduino) (Tutto in sicurezza ovviamente) per vedere la forza che applica (la spinta)

    poi..

    potrei mettere un sensore basato su fotocellula per misurare il numero dei giri al secondo (sempre che le eliche non facciano piu' di 1000 rps altrimenti il clock di arduino non è abbastanza veloce..)

    poi posso mettere un sensore che misura la velocità dell'aria (sempre per vedere la spinta dell'elica)

    sarebbe bello (ma non conosco sensori che possano fare al caso) applicare una specie di dinamo all'albero dei motori per vedere quanta forza-corrente sviluppano alla max velocità.

    che altri test si possono fare?

    come e che sensori posso utilizzare per vedere la velocità di reazione al comando degli ESC? un semlice switc... sotto la base del braccio che apre il circuito e misura il tempo dal comando all'apertura...?

    Magari esiste già tutto questo ...


  • #2
    Per misurare la trazione puoi usare una cella di carico come questa: 193134 - 3134 - Cella di carico (0-20Kg) - CZL635 , da Phidgets a collegata ad un piccolo circuito con un OpAmp e poi letta con un canale A/D di arduino.

    I giri li puoi misurare leggendo la frequenza di una fase del motore, sempre interponendo un piccolo circuito fra sensore ed ingresso timer di Arduino.

    Dovresti anche monitorare in real time assorbimento e tensione.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Pensavo di usare un semplice sensore di pressione per monitorare la spinta
      Per i giri é interessante come dici te ma non saprei come fare a leggere le fasi o il suo alternarsi



      Sent from my iPad using Tapatalk

      Commenta

      Sto operando...
      X