annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricottero di David (RCExplorer/Flite test)... Domande...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero di David (RCExplorer/Flite test)... Domande...

    Salve a tutti.

    L'oggetto della discussione è questo Building log:

    Tricopter - Scratch Build | Flite Test

    Innanzitutto vorrei capire se esiste già una discussione aperta sull'argomento, ho provato a cercare ma non l'ho trovata.

    In caso contrario posto qui le mie domande (speriamo che il post non vada subito off-topic!!!!):

    1) Le tre eliche del progetto potrebbero ruotare tutte nello stesso verso oppure le due anteriori devo avere per forza i versi di rotazione opposti? (leggendo qui Multirotori | Aeromodellismo dinamico mi sembra di capire che sia possibile, mi confermate?)

    2) Si potrebbe pensare di montare una lipo 3s anziché una 4s senza modificare nulla del progetto? Oppure bisogna cambiare il tipo di eliche?

    3) Che autonomia potrebbe avere questo tricottero costruito come da progetto e con un volato tranquillo? (cosi, giusto per farsi un'idea...)

    4) Credete che sia buona cosa compare un motore e regolatore in più se mi decido a costruirlo?

    5) Secondo voi questo progetto è ancora valido, fareste modifiche per problemi critici conosciuti?

    Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere a domande trite e ritrite...

    Ciao e buone feste!!!!
    Denis

  • #2
    Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.

    L'oggetto della discussione è questo Building log:

    Tricopter - Scratch Build | Flite Test

    Innanzitutto vorrei capire se esiste già una discussione aperta sull'argomento, ho provato a cercare ma non l'ho trovata.

    In caso contrario posto qui le mie domande (speriamo che il post non vada subito off-topic!!!!):

    1) Le tre eliche del progetto potrebbero ruotare tutte nello stesso verso oppure le due anteriori devo avere per forza i versi di rotazione opposti? (leggendo qui Multirotori | Aeromodellismo dinamico mi sembra di capire che sia possibile, mi confermate?)

    2) Si potrebbe pensare di montare una lipo 3s anziché una 4s senza modificare nulla del progetto? Oppure bisogna cambiare il tipo di eliche?

    3) Che autonomia potrebbe avere questo tricottero costruito come da progetto e con un volato tranquillo? (cosi, giusto per farsi un'idea...)

    4) Credete che sia buona cosa compare un motore e regolatore in più se mi decido a costruirlo?

    5) Secondo voi questo progetto è ancora valido, fareste modifiche per problemi critici conosciuti?

    Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere a domande trite e ritrite...

    Ciao e buone feste!!!!
    Ciao "Creative" . Sono il Marco del sito a cui fai riferimento . Ti confermo che il tricottero funziona anche con tutte e tre le eliche ruotanti nello stesso senso, Ovviamente il controllo anticoppia è tutto demandato al motore posteriore (e non necessariamente quello ...) basculante controllato da servo corrispondente al comando di "yaw" . Però se le eliche anteriori sono controrotanti tra loro vola meglio . Non tanto in hovering o a basse velocità ma nel volo traslato veloce , le eliche che ruotano nello stesso senso, ad esempio senso antiorario visto da sopra (che è quello normale in cui trovi tutte le misure di elica) , oltre una certa velocità c'è un rollio indotto verso sinistra che in casi estremi non riesci a contrastare col comando di roll a destra (te lo dico perchè ne ho sfasciato uno così) . Mentre con le due davanti controrotanti quel tipo di asimmetria è ridotta di 2/3.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marco904 Visualizza il messaggio
      Ciao "Creative" . Sono il Marco del sito a cui fai riferimento . Ti confermo che il tricottero funziona anche con tutte e tre le eliche ruotanti nello stesso senso, Ovviamente il controllo anticoppia è tutto demandato al motore posteriore (e non necessariamente quello ...) basculante controllato da servo corrispondente al comando di "yaw" . Però se le eliche anteriori sono controrotanti tra loro vola meglio . Non tanto in hovering o a basse velocità ma nel volo traslato veloce , le eliche che ruotano nello stesso senso, ad esempio senso antiorario visto da sopra (che è quello normale in cui trovi tutte le misure di elica) , oltre una certa velocità c'è un rollio indotto verso sinistra che in casi estremi non riesci a contrastare col comando di roll a destra (te lo dico perchè ne ho sfasciato uno così) . Mentre con le due davanti controrotanti quel tipo di asimmetria è ridotta di 2/3.
      Perfetto Marco, abbiamo chiarito il punto 1 in maniera definitiva. In pratica, diciamo che se si è proprio sprovvisti di eliche con rotazione opposta si può far volare il tricottero con eliche tutte uguali senza esagerare con la velocità...

      Ah... Complimenti per il sito!!!

      Ora mi piacerebbe avere chiarimenti riguardo al punto 2...
      Denis

      Commenta


      • #4
        ciao
        puoi andare benissimo a 3s.
        se guardi altri proggetti di David, con gli stessi motori usa eliche maggiori a 3s.
        puoi arrivare anche a 11x5, normalmente io ho usato le classiche 10x4,5 con gli stessi motori.
        non usare eliche controrotanti però potrebbe anche darti problemi nelle riprese video, a causa di una tendenza a rimanere leggermete inclinato su un lato.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          ciao
          puoi andare benissimo a 3s.
          se guardi altri proggetti di David, con gli stessi motori usa eliche maggiori a 3s.
          puoi arrivare anche a 11x5, normalmente io ho usato le classiche 10x4,5 con gli stessi motori.
          non usare eliche controrotanti però potrebbe anche darti problemi nelle riprese video, a causa di una tendenza a rimanere leggermete inclinato su un lato.
          Ok, allora vada per eliche controrotanti... A questo punto opterei per le 10x4,5 sperando che le vendano per tutti e due i sensi di rotazione.


          Sentil, secondo te questo progetto è ancora valido ed aggiornato?
          Denis

          Commenta


          • #6
            Ok, ho fatto l'ordine... ho rispettato il progetto di David quindi non dovrei avere sorprese.

            Una sola curiosità... perché mette gli ESC vicino al CG? Per una maggiore reattività del mezzo?
            Denis

            Commenta


            • #7
              Per estetica e per evitare che il flusso d'aria venga frenato sotto Le eliche.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Un altro dubbio...

                Mi sembra di capire che il "template" del corpo del tricottero sia questo:

                http://rcexplorer.se/wp-content/uplo...ertemplate.pdf

                Però se osservo bene quello del building log, ossia questo:

                The Tricopter V2.5 | RC Explorer

                Mi sembra che i fori su cui si imperniano i bracci mobili siano in posizione diversa...
                Denis

                Commenta


                • #9
                  Mi rispondo da solo...

                  Tricopter DXF | RC Explorer

                  Questo é il disegno corretto.
                  Denis

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X