annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento quadricottero

    Buonasera ragazzi,
    è da parecchio tempo che sto pensando di costruire un multirotore, lo voglio costruire di media dimensione, diciamo non più di 40cm tra motori opposti, ho trovato questi componenti:
    Esc turnigy plush 18A => TURNIGY Plush 18amp Speed Controller
    Motore ed elica => MT2213-935KV MultiStar Motor and Propeller Combo 10-4.5 CW CCW

    la scheda di volo la costruisco io, non ho idea di che batteria ci voglia, penso qualcosa tra 2200 e 3300mA ma non saprei scegliere, in più avrei bisogno della schedina per programmare gli esc, oppure se qualche buon consigliere mi sa dire come sono impostati di default magari non ho nemmeno bisogno di quella =)
    ho fatto 2 calcoli e mi risulta un peso tra 600 e 800g. possono andare bene 'sti componenti? qualche consiglio?
    Grazie mille in anticipo
    RElia

  • #2
    Originariamente inviato da eliagugu Visualizza il messaggio
    Buonasera ragazzi,
    è da parecchio tempo che sto pensando di costruire un multirotore, lo voglio costruire di media dimensione, diciamo non più di 40cm tra motori opposti, ho trovato questi componenti:
    Esc turnigy plush 18A => TURNIGY Plush 18amp Speed Controller
    Motore ed elica => MT2213-935KV MultiStar Motor and Propeller Combo 10-4.5 CW CCW

    la scheda di volo la costruisco io, non ho idea di che batteria ci voglia, penso qualcosa tra 2200 e 3300mA ma non saprei scegliere, in più avrei bisogno della schedina per programmare gli esc, oppure se qualche buon consigliere mi sa dire come sono impostati di default magari non ho nemmeno bisogno di quella =)
    ho fatto 2 calcoli e mi risulta un peso tra 600 e 800g. possono andare bene 'sti componenti? qualche consiglio?
    Grazie mille in anticipo
    RElia
    Difficile darti consigli con queste info così vaghe e senza sapere cosa ne vuoi fare. Per quanto riguarda la configurazione motori, esc, frame ti consiglierei di guardare nei thread in evidenza dove ci sono decine di configurazioni sicuramente testate...e semplicemente copiarne una. Puoi anche inventartela ma non hai la garanzia che funzioni bene....soprattutto se la "scheda di volo" la costruisci tu (???). Per carità..i motori Multistar dovrebbero andare bene e anche gli esc turnigy plush li abbiamo usati un po' tutti (magari con maggiore amperaggio). Un multirotore da 40 è comunque abbastanza piccolino per iniziare. Starei su un 450, misura con la quale trovi anche frame già fatte a pochi euri.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      allora, la scheda per il controllo degli esc la costruisco, sono uno studente di elettronica di 4° e il mio interesse principale è programmare il processore a bordo della scheda per vedere volare il quadricottero piuttosto che usare qualcosa di già pronto. sono stato vago e tento di rimediare:
      vorrei costruire un multirotore per capirne bene il funzionamento e provare i primi software, non voglio fare ne riprese ne acrobazie. è il primo e non lo volevo fare enorme e abbastanza economico

      Commenta


      • #4
        Senza voler assolutamente dire nulla di più di un "mostro sacro" come TermicOne, che ha più di 4500 interventi, volevo solo spiegare un paio di cose imparate faticosamente sulla mia pelle. Comincia con un quadri a X più grande che puoi: più è grande e più è stabile. Per gli esc, orientati sugli Afro: sono ottimizzati per i multirotori e non devi programmare nulla. Stesso discorso per la batteria: sui 4000 mA hai il giusto compromesso fra tempo di volo e peso, con vasta scelta su HobbyKing. Poi, di sicuro ci sarà qualcuno che ne sa più di me, ma questo è quello che mi sento di consigliarti con le mie misere conoscenze.
        Riguardo alla scheda, avrai già visto che quasi tutte sono open source, per cui puoi benissimo vedere come sono programmate. Puoi eventualmente modificare il codice, ma, IMHO, pensi davvero di riuscire a far meglio (o anche solo uguale...) di tanti altri che si sono sbattuti per anni dandoci un prodotto quasi perfetto?
        Comunque, se può servire, io ho cominciato costruendo un clone di Aeroquad con un Arduino Nano e un paio di sensori. Era montato "on air", senza nemmeno circuito stampato, ma mi ha riempito di orgoglio perchè ci ho fatto i primi voletti. Ovvio che ci ho caricato il software originale... era già tanto se capivo come si faceva...

        Commenta


        • #5
          Se vuoi conoscere qualcosa del funzionamento di un multicottero penso che la cosa migliore da fare, oltre naturalmente che studiare le leggi fisiche e gli algoritmi di controllo che lo tengono in aria, é quello di costruirne uno usando componenti di mercato in modo da farsi un pò di esperienza su questi cosi. Dopo questo percorso ti accorgerai che costruirsi da zero una flight control board con il relativo software é un progetto piuttosto complesso, probabilmente non proprio alla tua portata.

          Se cerchi un poco nel barone vedrai che sei in buona compagnia. Diversi amici si sono presentati qui sul Barone con il tuo medesimo desiderio e senza sapere nulla di multicotteri si sono lanciati in fantasiosi ed improbabili progetti di sviluppo da zero di flight control board da portare all'esame di maturitá sottovalutandone la complessitá.

          A tutti abbiamo dato il medesimo suggerimento ma la maggior parte ha proseguito nel progetto pensando che saper scrivere un pò di codice sia condizione sufficiente per realizzare un sistema di gestione del volo di un multicottero.

          Dammi retta fatti un quadricottero con una scheda giá fatta magari con software open source (multiwii, magapirateng, arducopter, ...) cosí puoi dare una occhiata al codice e trarne ispirazione.

          Luciano

          @bobrock
          Abbiamo scritto la risposta insieme ma vedo che piú o meno abbiamo dato il medesimo consiglio. Ti sarei grato se volessi contribuire anche al thread "Quadricottero per maturitá" con la tua esperienza di realizzazione.
          Ultima modifica di TermicOne; 22 dicembre 13, 18:05.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            ok, ancora grazie dei consigli, penso che inizierò con qualcosa di compatibile con multiwii, in modo da poter semplicemente flashare il micro con un software già fatto. mi sono guardato intorno e sono d'accordo per un 450mm, l'accoppita motore-elica che ho proposto sono adatti però?
            gli esc li ho trovati: Afro ESC 20Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware) (USA Warehouse)
            sono già correttamente configurati quindi? ovvero non stacca la potenza ad un tratto?
            per l'esperienza riguardo la programmazione non è un problema, programmo da almeno 3 anni e ormai penso di cavarmela a sufficienza, in più ho ancora 16 mesi prima dell'esame

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da eliagugu Visualizza il messaggio
              ok, ancora grazie dei consigli, penso che inizierò con qualcosa di compatibile con multiwii, in modo da poter semplicemente flashare il micro con un software già fatto. mi sono guardato intorno e sono d'accordo per un 450mm, l'accoppita motore-elica che ho proposto sono adatti però?
              gli esc li ho trovati: Afro ESC 20Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware) (USA Warehouse)
              sono già correttamente configurati quindi? ovvero non stacca la potenza ad un tratto?
              per l'esperienza riguardo la programmazione non è un problema, programmo da almeno 3 anni e ormai penso di cavarmela a sufficienza, in più ho ancora 16 mesi prima dell'esame
              Gli esc con firmware simonk sono giá settati per multirotori e quindi non staccano mai. In ogni caso tutti gli esc possono essere configurati in modo da non staccare mai (basta configurarli come nimh invece che lipo). Occhio che gli esc che hai linkato sono nel magazzino USA non EU.

              Buona la soluzione di realizzare una fcb compatibile con multiwii in modo da poter iniziare a provare il tuo quad con un sw che sicuramente funziona. Ti renderai poi conto che il problema non sará la tua capacitá di programmare ma la conoscenza degli algoritmi da realizzare per gestire il volo di questi strani cosi....una analisi del codice giá scritto potrá esserti utile per capire meglio questo mondo.

              Tienici informati, in questi 16 mesi che mancano al tuo esame, sullo sviluppo del tuo progetto che, se andrá bene, potrá essere utile anche ad altri tuoi "colleghi" che vorranno percorrere un percorso analogo.

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                @ TermicOne:
                sono onorato dalla richiesta! Farò del mio meglio...

                Commenta

                Sto operando...
                X