annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero per maturità

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero per maturità

    Ciao ragazzi, frequento l'ITIS indirizzo informatico e quest'anno ho l'esame di stato... ho già dimestichezza con Arduino, programmazione (sia Arduino che lato PC, in C++ e VB.NET), ed elettronica (così così).
    Pensavo quindi di portare un quadricottero costruito da me, basato chiaramente su Arduino.

    Il budget è di circa 400€ (variabile sia verso l'alto che verso il basso... nel senso che se si può risparmiare su qualcosa riciclando componenti è ovviamente meglio, ma allo stesso tempo se è necessario aggiungere qualcosina di necessario e che darebbe un bel "salto" qualitativo non c'è problema).

    Come frame pensavo ad uno di 45cm (uno di questi due Q450 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm - Integrated PCB Version (EU warehouse) o Hobbyking SK450 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm (EU warehouse) ), come Tx ho una DX6i (per scegliere la Rx avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi le differenze fra Spektrum AR6210, AR610, AR6260 e AR610C).

    Pensavo poi (siccome il quadricottero non è poi così "fai-da-me" quanto pensavo all'inizio, quindi devo portare almeno qualcosina che ho realizzato io) di usare due di questi 550013 - XBee PRO Serie 1 - Antenna a filo , da MaxStream / DIGI a per un sistema di telemetria interfacciabile ad un software per PC e smartphone Android (ho un Nexus 5).

    Dunque, premettendo che mi sono già letto tutti i thread informativi qui su BaroneRosso ed il "Manuale101" in PDF, oltre ad altre decine di siti, ho ancora dei dubbi riguardanti principalmente la Flight Control Board, la IMU, sensori vari, ed altre cose relative.

    Ci tengo a precisare che vorrei evitare di acquistare dei kit al 100% RTF come la Naza o simili, vorrei metterci almeno un po' la mano e sbattermici su un po'.
    Preferirei quindi, se esistono, utilizzare delle schede "separate", e che si collegano alla fine ad un vero Arduino (che sia UNO, Mini Pro o altro non fa differenza), non delle schede tutto-in-uno che hanno incluso microcontroller ATMega (che fa le veci di Arduino), accelerometro, giroscopio, magnetometro...

    Se fosse possibile sarebbe perfetto avere una IMU "vuota" predisposta per saldarci accelerometro, giroscopio, magnetometro ed eventualmente altro, sensori che però compro separati (https://www.sparkfun.com/pages/accel_gyro_guide).

    In secondo luogo, non mi interessa molto avere doti simil-acrobatiche o particolarmente scattanti, ma guarderei più ad una maggiore durata della batteria. Per fare questo, come devo selezionare i componenti? Chiaramente oltre al peso, ci sono aspetti che possono influire in modo particolare sulle prestazioni?

    Infine, vedo che su HobbyKing ci sono una marea di ESC con nomi diversi ma caratteristiche molto molto simili. Che differenza c'è realmente? E poi, la differenza fra un normale ESC ed un Afro ESC si sente tanto?

    Per ora ho finito qui... grazie mille in anticipo!
    Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente)

  • #2
    Un aiutino?
    Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente)

    Commenta


    • #3
      Ci sono ormai diverse discussioni aperte da amici che come te vogliono usare un multicottero come tesina e molti vogliono cercare di assemblare qualcosa con arduino o altro per poter dimostrare di aver fatto qualcosa.

      A mio avviso ti suggerirei invece di realizzare un semplice quadricottero, anche con motori ed ESC economici e montarci una scheda evoluta come APM con il suo GPS e il suo Kit di telemetria a 433Mhz. Il costo ormai è assolutamente abbordabile e penso possa stare dentro il tuo budget.

      Il quadricottero potrà essere controllato dalla tua DX6 e con una infinità di funzioni attivabili con una Ground Control Station su PC (Mission Planner) e/o su Android (Andropilot o DroidPlanner). Il volo potrà essere monitorato grazie alle funzioni di telemetria e i log elaborati su PC e/o su google earth.

      Realizzare un sistema che integri al meglio tutte queste componenti, avendone compreso le funzioni e avendo fatto tutti i tuning e le personalizzazioni, dimostrando nella pratica e con una bella presentazione di aver compreso tutti gli aspetti del tuo progetto (che non è sicuramente RTF) e facendo vedere tutte le funzioni di telemetria, log, ecc. penso possa essere un interessante tema da presentare, senza buttare via tempo a riscoprire l'acqua calda e saldare insieme su un bus i vari sensori.

      Ho visto che sei a Lodi. Qui a Milano e dintorni ci sono diversi amici che da tempo si dilettano con questi multicosi e sistemi di controllo avanzati e se vuoi penso che tutti siano lieti di farti vedere dal vivo cosa si puo' fare e se necessario indirizzarti.

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Mhmhmh.... sto cercando informazioni su questa APM ma ancora non mi è chiara una cosa: io leggo di Arducopter, Ardupilot, MegapirateNG, APM, MultiWii, Crius, KK... ma non capisco quando si sta parlando di una scheda hardware (e quando quella scheda hardware è già "completa" o necessita di altri sensori/controllori per funzionare) o di un firmware installabile su più schede hardware differenti. E poi, una data scheda hardware, vincolerebbe al suo firmware? Se no, come si fa a sapere la compatibilità?

        Per quanto riguarda il trovare qualcuno a Milano che abbia tempo da perdere per dedicarmi qualche spiegazione, hai qualche nome?

        ps: a scuola abbiamo fatto specificatamente Arduino però, quindi una scheda basata su di esso (o ancora meglio, una scheda interfacciata ad esso) rientrerebbero di più nel programma...

        edit: per esempio, qua c'è un caos: Multi-Rotors & Parts>Flight Controller
        Non si capisce niente... sono tutte simili, nomi diversi, nomi simili ma schede diverse, schede e nomi simili ma prezzi completamente diversi...

        edit2: APM sta per ArduPilotMega?
        Ultima modifica di matteventu95; 20 dicembre 13, 16:18.
        Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
          .... ancora non mi è chiara una cosa: io leggo di Arducopter, Ardupilot, MegapirateNG, APM, MultiWii, Crius, KK... ma non capisco quando si sta parlando di una scheda hardware (e quando quella scheda hardware è già "completa" o necessita di altri sensori/controllori per funzionare) o di un firmware installabile su più schede hardware differenti. E poi, una data scheda hardware, vincolerebbe al suo firmware? Se no, come si fa a sapere la compatibilità?
          ...allora...una cosa per volta...

          ...se hai letto la guida 101 avrai visto la tabella a pag. 28 e 29 che elenca le varie schede e il firmware che viene caricato. Per esempio nella tabella è elencata la scheda APM sulla quale puo' essere caricato il firmware Arducopter mentre sulla scheda CRIUS AIO PRO puo' essere montato sia il firmware MultiWii che il firmware MegaPirateNG che è un porting di Arducopter del quale utilizza i medesimi tools.

          Una attenta lettura della tabella e del capitolo precedente ti renderà chiara tutta la faccenda.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
            ps: a scuola abbiamo fatto specificatamente Arduino però, quindi una scheda basata su di esso (o ancora meglio, una scheda interfacciata ad esso) rientrerebbero di più nel programma...
            Sia la scheda APM che la scheda CRIUS AIO PRO sono basate su Arduino ATMega 2560. Il firmware Arducopter, MegaPirateNG e MultiWii sono Open Source quindi puoi avere pieno accesso ai sorgenti. Nel caso di MegaPirateNG e MultiWii per caricare il software devi forzatamente utilizzare l'ambiente di sviluppo Arduino, personalizzare qualche file, compilare il sw e caricarlo sulla scheda. Con APM è più facile ma, se vuoi, puoi fare la medesima cosa.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Noi domani se tutto va bene, cioe' se non piove e se il mio dentista sara' clemente con i miei nervi nel pomeriggio ci facciamo un volo di multirotori e aerei dietro al fiordaliso di rozzano, se sei a milano per compere natalizie per caso :-)
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                edit: per esempio, qua c'è un caos: Multi-Rotors & Parts>Flight Controller
                Non si capisce niente... sono tutte simili, nomi diversi, nomi simili ma schede diverse, schede e nomi simili ma prezzi completamente diversi...
                Ti faccio un esempio in modo che tu possa capire. Come vendor utilizzero' RCTIMER e le componenti scelti sono solo un esempio per farti capire cosa dovresti prendere.

                Come quadricottero potresti usare questo kit che contiene tutto l'hw che ti serve; non è il massimo ma per 114$ va bene:

                SK30A & SM450 V2 Black/Red Quadrotor - RTF / PNF / ARF - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store



                Come scheda di controllo potresti prendere una APM con GPS e kit di telemetria:

                433Mhz ArduFlyer V2.5.2 UAV System With Case (Side pin style) - UAV System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                e la sua scatolina con biadesivo per le vibrazioni

                433Mhz ArduFlyer V2.5.2 UAV System With Case (Side pin style) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                Gyro / Flight Controller Mounting Pad (10pcs/bag) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store


                sulla quale montare Arducopter

                ArduCopter | Multirotor UAV




                o una CRIUS AIO PRO con GPS e kit di telemetria:

                AIOP-UAV 433Mhz Autopilot GPS Flight Control System - UAV System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                sulla quale montare il firmware MegaPirateNG

                MegaPirateNG | MPNG living here

                oppure il firmware MultiWii

                MultiWii


                Vista la piccola differenza di costo io opterei per APM con Arducopter...ma lascerei a te la scelta....siamo comunque ampiamente dentro il budget (tenendo conto che occorre scegliere la spedizione DHL che costa 25$ e che potresti dover pagare un po' di dogana).


                Tutto il resto (Mission Planner, Ardupilot, DroidPlanner, ecc. ) è open source ed è free...a meno magari di qualche donazione agli autori se il sw ti piace.
                Ultima modifica di TermicOne; 20 dicembre 13, 17:51.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda il trovare qualcuno a Milano che abbia tempo da perdere per dedicarmi qualche spiegazione, hai qualche nome?
                  Fede si è già offerto e se puoi arrivare da loro saranno sicuramente lieti di farti vedere i loro progetti. Se vuoi puoi anche venire dalle mie parti. E' un po' più lunga ma c'è il trenino delle NORD che parte da Lodi e arriva a 300 metri dal nostro campo volo.
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                    APM sta per ArduPilotMega?
                    si

                    Fine delle risposte.

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      ...allora...una cosa per volta...
                      ...se hai letto la guida 101 avrai visto la tabella a pag. 28 e 29 che elenca le varie schede e il firmware che viene caricato. Per esempio nella tabella è elencata la scheda APM sulla quale puo' essere caricato il firmware Arducopter mentre sulla scheda CRIUS AIO PRO puo' essere montato sia il firmware MultiWii che il firmware MegaPirateNG che è un porting di Arducopter del quale utilizza i medesimi tools.
                      Una attenta lettura della tabella e del capitolo precedente ti renderà chiara tutta la faccenda.
                      Riletto... quindi la CRIUS AIO Pro (questa Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0 è un suo clone, giusto? com'è come qualità?) è l'unica su cui si possono installare "ufficialmente" due firmware diversi...

                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Sia la scheda APM che la scheda CRIUS AIO PRO sono basate su Arduino ATMega 2560. Il firmware Arducopter, MegaPirateNG e MultiWii sono Open Source quindi puoi avere pieno accesso ai sorgenti. Nel caso di MegaPirateNG e MultiWii per caricare il software devi forzatamente utilizzare l'ambiente di sviluppo Arduino, personalizzare qualche file, compilare il sw e caricarlo sulla scheda. Con APM è più facile ma, se vuoi, puoi fare la medesima cosa.
                      Ho visto il sito di ArduPilot, è fatto davvero bene, tutto spiegato nei minimi dettagli in modo ottimo.
                      Ed anche il programma pc "Mission Planner" sembra davvero bello.
                      Ma mi da l'idea di troppo ready-to-fly
                      (pure il kit della telemetria è già quasi "plug-and-play")
                      Diciamo che comunque smanettare è una mia passione, quindi non sarebbe un problema andare di MultiWii o MegaPirateNG (anche perchè tutte le funzioni integrate nella APM non mi servono proprio... o perlomeno non già fatte ).
                      Quindi ora in cima alla lista (per ora) c'è la CRIUS.

                      Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                      Noi domani se tutto va bene, cioe' se non piove e se il mio dentista sara' clemente con i miei nervi nel pomeriggio ci facciamo un volo di multirotori e aerei dietro al fiordaliso di rozzano, se sei a milano per compere natalizie per caso :-)
                      Ringrazio tanto per l'invito ma non posso

                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Ti faccio un esempio in modo che tu possa capire. Come vendor utilizzero' RCTIMER e le componenti scelti sono solo un esempio per farti capire cosa dovresti prendere.

                      CUT
                      Grazie degli esempi, capito tutto

                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Tutto il resto (Mission Planner, Ardupilot, DroidPlanner, ecc. ) è open source ed è free...a meno magari di qualche donazione agli autori se il sw ti piace.
                      Ecco, quelle cose tipo DroidPlanner, è fantastico, ma dovrei fare io una cosa simile, non scaricare l'app già fatta

                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Fede si è già offerto e se puoi arrivare da loro saranno sicuramente lieti di farti vedere i loro progetti. Se vuoi puoi anche venire dalle mie parti. E' un po' più lunga ma c'è il trenino delle NORD che parte da Lodi e arriva a 300 metri dal nostro campo volo.
                      Appena posso vediamo di concordarci un giorno

                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      si

                      Fine delle risposte.

                      Luciano
                      Nah... pensavi davvero di sbarazzarti così velocemente di me?

                      1- I componenti di questo kit come sono? DJI F450 ARF kit (con motori, ESC, eliche originali) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

                      Ho letto in altri siti/forum che sarebbe meglio non risparmiare sui componenti elettronici "di valore" e che vengono sottoposti a stress come ESC, eliche e motori, quando si tratta di far volare un coso con eliche decisamente contundenti che ruotano ad una velocità decisamente non indifferente
                      Quindi escludendo HobbyKing, di questo kit DJI dicono che sia ottimo e già ben "calibrato" di suo... il sommo conferma?

                      2- Inoltre, con questa ( Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0 (EU Warehouse) ) è possibile usare due di questo ( 550013 - XBee PRO Serie 1 - Antenna a filo , da MaxStream / DIGI a ) (uno sul quadri ed uno attaccato al PC via 990002 - XBee - USB Board , da DROIDS sas a ) per la telemetria?
                      Se voglio trasmettere al PC via XBee i valori dei sensori immagino che ci sia modo di prenderli dall'"Arduino", mentre per il voltaggio della batteria serve qualche altro sensore esterno?

                      3- Poi, fra questi tre cosa consigli?
                      On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) (EU warehouse)
                      On-Board Lipoly Low Voltage Alarm 2s~3s (EU warehouse)
                      On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~6s) (EU warehouse)

                      4- Ed allo stesso modo, quale di queste ( Air Receivers: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology ) a 6ch è meglio? Perchè vedo che vanno dai 49 ai 79$ ma le differenze non le riesco a captare...

                      Grazie infinite ed un bacione!
                      Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                        Riletto... quindi la CRIUS AIO Pro (questa Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0 è un suo clone, giusto? com'è come qualità?) è l'unica su cui si possono installare "ufficialmente" due firmware diversi...
                        La CRIUS AIO PRO V2 la trovi su RCTIMER. Quella di HK non è una versione 2 in quanto non ha la eeprom per i log che non vengono usati da MultiWii ma sono utilissimi in MegaPirateNG.

                        Sulla CRIUS AIO PRO puoi caricare sia MultiWii che MegaPirateNG mentre su APM puoi caricare "solo" Arducopter.

                        Per quello che devi fare tu ti consiglierei però MegaPirateNG o Arducopter in quanto hanno parecchie funzioni interessanti sia in volo che di controllo tramite telemetria.


                        Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                        Ho visto il sito di ArduPilot, è fatto davvero bene, tutto spiegato nei minimi dettagli in modo ottimo.
                        Ed anche il programma pc "Mission Planner" sembra davvero bello.
                        Ma mi da l'idea di troppo ready-to-fly
                        (pure il kit della telemetria è già quasi "plug-and-play")
                        Diciamo che comunque smanettare è una mia passione, quindi non sarebbe un problema andare di MultiWii o MegaPirateNG (anche perchè tutte le funzioni integrate nella APM non mi servono proprio... o perlomeno non già fatte ).
                        Sono solo parzialmente d'accordo. L'ambiente Arducopter su APM è ben documentato ma è lontano da essere RTF. Per far funzionare tutte le componenti bene e in modo integrato occorre fare un bel lavoro di "system integration" che richiede un approfondimento delle tematiche non banale (almeno per me che sono un pensionato)....e già quello, se ben presentato, potrebbe essere tema d'esame.

                        Le funzioni integrate in Arducopter (che sono le medesime del suo porting MegaPirateNG) sono molto interessanti e provare a riscriverle da zero anche a solo scopo di sperimenmtazione non penso sia fattibile con i tempi che hai...non tanto per la conoscenza del codice di programmazione ma per la necessità di approfondire gli algoritmi sottostanti.

                        Ti consiglierei invece di dare una occhiata al protocollo di trasmissione tra scheda di controllo e Ground Control Station: il MAVLINK

                        MAVLink Micro Air Vehicle Communication Protocol - QGroundControl GCS

                        E' ben documentato ed è la base per la gestione remota del veicolo tramite telemetria. E' il protocollo usato da Mission Planner, Andropilot e DroidPlanner. Se ti avanza tempo, quando avrai fatto funzionare tutto, potresti pensare di approfondire un pochino questo protocollo e svilupparci qualcosa.


                        Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                        1- I componenti di questo kit come sono? DJI F450 ARF kit (con motori, ESC, eliche originali) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

                        Ho letto in altri siti/forum che sarebbe meglio non risparmiare sui componenti elettronici "di valore" e che vengono sottoposti a stress come ESC, eliche e motori, quando si tratta di far volare un coso con eliche decisamente contundenti che ruotano ad una velocità decisamente non indifferente
                        Il kit DJI F450 è sicuramente ottimo e se hai 175 Euro da spendere per il kit sicuramente è un buona scelta. Io per i motori dei miei quad da battaglia non ho mai speso più di 8-9 Euro e per gli ESC intorno ai 10-12 Euro e le frame me le sono sempre costruite io con quadrelli di alluminio e legno....e ti assicuro che non volano poi male....


                        Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                        2- Inoltre, con questa ( Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0 (EU Warehouse) ) è possibile usare due di questo ( 550013 - XBee PRO Serie 1 - Antenna a filo , da MaxStream / DIGI a ) (uno sul quadri ed uno attaccato al PC via 990002 - XBee - USB Board , da DROIDS sas a ) per la telemetria?
                        Se voglio trasmettere al PC via XBee i valori dei sensori immagino che ci sia modo di prenderli dall'"Arduino", mentre per il voltaggio della batteria serve qualche altro sensore esterno?
                        Non ho esperienza con i moduli Xbee ma penso che vadano bene. Costano però più del doppio dei moduli che ti ho dato come esempio e fanno sostanzialmente la stessa cosa....tanto che tutti quelli che conosco usano quei modulini 3DR o cloni.

                        I valori dei sensori vengono trasmessi dal veicolo alla Ground Control Station tramite MAVLINK e registrati a bordo nei log sulla eeprom. Per vedere i sensori in tempo reale devi quindi leggere i dati MAVLINK o usare una Ground Control Station. Puoi anche analizzare i dati memorizzati sui log usando programmini già fatti o provare a svilupparne uno a tuo piacimento.

                        Per i dati di tensione e assorbimento devi usare un sensore come questo

                        RCTimer Voltage & Current Sensor 90A (suit MultiWii, APM, etc) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                        da collegare alla scheda APM o CRIUS AIO PRO


                        Come buzzer per le LIPO usa pure uno di questi (o simili)

                        On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) (EU warehouse)

                        fanno un sibilo fortissimo che puoi sentire veramente da lontano.



                        Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio

                        4- Ed allo stesso modo, quale di queste ( Air Receivers: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology ) a 6ch è meglio? Perchè vedo che vanno dai 49 ai 79$ ma le differenze non le riesco a captare...
                        Non sono un esperto di riceventi ma tieni conto che con il tuo multicottero non andrai molto lontano quindi, visto cha hai già la TX Spectrum, qualsiasi ricevente Spectrum o clone compatibile a 6 canali (non meno) andrà bene.


                        Luciano


                        ..
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          La CRIUS AIO PRO V2 la trovi su RCTIMER. Quella di HK non è una versione 2 in quanto non ha la eeprom per i log che non vengono usati da MultiWii ma sono utilissimi in MegaPirateNG.

                          Sulla CRIUS AIO PRO puoi caricare sia MultiWii che MegaPirateNG mentre su APM puoi caricare "solo" Arducopter.

                          Per quello che devi fare tu ti consiglierei però MegaPirateNG o Arducopter in quanto hanno parecchie funzioni interessanti sia in volo che di controllo tramite telemetria.
                          Ok, quindi vado di CRIUS V2 con su MegaPirateNG (che è un porting di APM che invece è fatto per funzionare solo sulla sua board, ho capito bene?).
                          (poi eventualmente per sfizio proverò anche MultiWii)

                          La trovo solo su RCTimer? Perchè ho visto che verrebbe dalla cina, ed aspettare più di un mese (con anche il rischio di dogana) non sarebbe porprio il massimo
                          La EEPROM per i log è così fondamentale da far assolutamente escludere il clone di HobbyKing?


                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Sono solo parzialmente d'accordo. L'ambiente Arducopter su APM è ben documentato ma è lontano da essere RTF. Per far funzionare tutte le componenti bene e in modo integrato occorre fare un bel lavoro di "system integration" che richiede un approfondimento delle tematiche non banale (almeno per me che sono un pensionato)....e già quello, se ben presentato, potrebbe essere tema d'esame.

                          Le funzioni integrate in Arducopter (che sono le medesime del suo porting MegaPirateNG) sono molto interessanti e provare a riscriverle da zero anche a solo scopo di sperimenmtazione non penso sia fattibile con i tempi che hai...non tanto per la conoscenza del codice di programmazione ma per la necessità di approfondire gli algoritmi sottostanti.

                          Ti consiglierei invece di dare una occhiata al protocollo di trasmissione tra scheda di controllo e Ground Control Station: il MAVLINK

                          MAVLink Micro Air Vehicle Communication Protocol - QGroundControl GCS

                          E' ben documentato ed è la base per la gestione remota del veicolo tramite telemetria. E' il protocollo usato da Mission Planner, Andropilot e DroidPlanner. Se ti avanza tempo, quando avrai fatto funzionare tutto, potresti pensare di approfondire un pochino questo protocollo e svilupparci qualcosa.
                          E' che ora come ora tutte quelle funzioni avanzate non mi servono, preferirei portare un qualcosa di più "grezzo" ma fatto al 100% da me
                          Tipo un software base per la telemetria via XBee Pro, senza bisogno di Mission Planner od altre cose estremamente complesse.

                          Interessante questo MAVLINK, e se non ho letto male funziona anche via XBee Pro, poi ci do un occhiata e lo tengo in considerazione come protocollo per sviluppare il software di telemetria



                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Il kit DJI F450 è sicuramente ottimo e se hai 175 Euro da spendere per il kit sicuramente è un buona scelta. Io per i motori dei miei quad da battaglia non ho mai speso più di 8-9 Euro e per gli ESC intorno ai 10-12 Euro e le frame me le sono sempre costruite io con quadrelli di alluminio e legno....e ti assicuro che non volano poi male....
                          Gli ESC DJI 30A OPTO ho visto che non sono programmabili nè niente... vuol dire che sono comunque già pronti ed ottimizzati al 100% per i loro motori ed i multicotteri in generale vero?

                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Non ho esperienza con i moduli Xbee ma penso che vadano bene. Costano però più del doppio dei moduli che ti ho dato come esempio e fanno sostanzialmente la stessa cosa....tanto che tutti quelli che conosco usano quei modulini 3DR o cloni.
                          Capisco perfettamente il consiglio... solo che avendo fatto a scuola Arduino e gli XBee, e non avendo problemi con il costo di questi ultimi, sarebbe meglio portargli qualcosa di fatto da me ma con cose che i prof riconoscono...

                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          I valori dei sensori vengono trasmessi dal veicolo alla Ground Control Station tramite MAVLINK e registrati a bordo nei log sulla eeprom. Per vedere i sensori in tempo reale devi quindi leggere i dati MAVLINK o usare una Ground Control Station. Puoi anche analizzare i dati memorizzati sui log usando programmini già fatti o provare a svilupparne uno a tuo piacimento.
                          Grazie mille, capito perfettamente


                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Per i dati di tensione e assorbimento devi usare un sensore come questo
                          RCTimer Voltage & Current Sensor 90A (suit MultiWii, APM, etc) - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                          da collegare alla scheda APM o CRIUS AIO PRO
                          Bello!
                          Ho cercato su HobbyKing nello store europeo ma non hanno niente di simile, conosci qualche negozio Italiano (o comunque che spedisce dall'Europa) che potrebbe avere un componente più o meno equivalente?


                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Come buzzer per le LIPO usa pure uno di questi (o simili)

                          On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) (EU warehouse)

                          fanno un sibilo fortissimo che puoi sentire veramente da lontano.

                          Non sono un esperto di riceventi ma tieni conto che con il tuo multicottero non andrai molto lontano quindi, visto cha hai già la TX Spectrum, qualsiasi ricevente Spectrum o clone compatibile a 6 canali (non meno) andrà bene.

                          Luciano

                          ..
                          Grazie mille ancora, se ci trovassimo a Milano ti offro una focaccia farcita
                          Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                            ...
                            La trovo solo su RCTimer? Perchè ho visto che verrebbe dalla cina, ed aspettare più di un mese (con anche il rischio di dogana) non sarebbe porprio il massimo
                            La EEPROM per i log è così fondamentale da far assolutamente escludere il clone di HobbyKing?
                            La EEPROM non è certamente fondamentale ma è parecchio utile e ti puo' anche servire per realizzare qualche analisi dei log da portare all'esame.

                            Da RCTIMER se usi spedizione DHL (25$) in tre giorni hai la merce. Certo vale la pena se devi acquistare anche altre cose, 25$ solo per la scheda sono un po' sprecati.


                            Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                            ....
                            E' che ora come ora tutte quelle funzioni avanzate non mi servono, preferirei portare un qualcosa di più "grezzo" ma fatto al 100% da me
                            Tipo un software base per la telemetria via XBee Pro, senza bisogno di Mission Planner od altre cose estremamente complesse.

                            Interessante questo MAVLINK, e se non ho letto male funziona anche via XBee Pro, poi ci do un occhiata e lo tengo in considerazione come protocollo per sviluppare il software di telemetria
                            I moduli 3DR o cloni fanno esattamente la medesima cosa di Xbee...sono sostanzialmente dei radio-modem che si occupano unicamente del trasporto dei dati. Il protocollo è sempre MAVLINK qualunque radio-modem tu voglia usare. Se ti vanno bene gli Xbee per carità...l'importante è capire il ruolo dei singoli componenti.

                            Lo sviluppo di un software per leggere la telemetria via MAVLINK a mio avviso è un progetto interessante e soprattutto fattibile nei tempi che hai davanti.


                            Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                            Gli ESC DJI 30A OPTO ho visto che non sono programmabili nè niente... vuol dire che sono comunque già pronti ed ottimizzati al 100% per i loro motori ed i multicotteri in generale vero?
                            Non ho mai utilizzato componenti DJI (uso componenti assai più ruspanti) ma ritengo che gli ESC siano già pronti ed ottimizzati per i multicotteri. Dovrai solo fare la regolazione del max-min della radio.


                            Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                            ...che avendo fatto a scuola Arduino e gli XBee, e non avendo problemi con il costo di questi ultimi, sarebbe meglio portargli qualcosa di fatto da me ma con cose che i prof riconoscono...
                            Condivido. Dai dai...facci una pensata e facci sapere cosa ti andrai ad inventare.


                            Originariamente inviato da matteventu95 Visualizza il messaggio
                            ...
                            Ho cercato su HobbyKing nello store europeo ma non hanno niente di simile, conosci qualche negozio Italiano (o comunque che spedisce dall'Europa) che potrebbe avere un componente più o meno equivalente?
                            ...non saprei proprio...
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              ...
                              Lo sviluppo di un software per leggere la telemetria via MAVLINK a mio avviso è un progetto interessante e soprattutto fattibile nei tempi che hai davanti.
                              ...anche se non semplicissimo...qui un po' di info da parte di altri che hanno già tentato questo approccio con Arduino

                              Beginning tests using Mavlink - DIY Drones

                              MAVLink Arduino Tutorial - QGroundControl GCS

                              Trying to setup a "mini" gcs with arduino - DIY Drones
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X