annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo quadricottero: elettronica VRBrain e frame "prototipo"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo quadricottero: elettronica VRBrain e frame "prototipo"

    ciao a tutti,

    apro questo nuovo post per illustrarvi il nuovo progetto di un modello che sto costruendo (un po' come ho fatto per l' I-FLY)

    l' elettronica di volo sarà la VRBrain versione 4.5, corredata di gps ublox (quello della rabbit), sensore ultrasuoni e telemetria di volo in 433mhz tramite tablet android.

    il telaio invece sarà un "ibrido" fatto da modifiche e pezzi di vari telai.

    le due piastre superiore e inferiore saranno quelle della conversione dead cat, i bracci saranno quelli in carbonio del talon V2 + i relativi supporti di montaggio al frame.

    i supporti motore saranno invece presi dal Turnigy H.A.L. (ho controllato le misure e sono per tubi da 14mm...proprio quelli del talon V2)

    la parte del carrello ho pensato di assemblarla sempre con parti del turnigy H.A.L. ma sarà modificata per essere tetrattile.

    per gli esc ho pensato ad una soluzione integrata come la q-brain 4x25A. alla fine semplifica di molto il cablaggio e permette di contenere molto i pesi. chiaramente, modificherò il più possibile il case in alluminio per limare ulteriori grammi


    il modello volerà a 3s in quanto ho già parecchie lipo.
    i motori e le eliche verranno scelti solo una volta ultimato il modello e pesato.

    tutti i pezzi elencati li ho già ordinati e devono solo più arrivarmi, quindi per ora è tutto

    se avete suggerimenti o consigli non esitate a scrivere.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

  • #2
    tranquilli, non mi ero dimenticato di questo post
    solamente, i pezzi del telaio ci hanno messo una vita ad arrivare...ho già fatto qualche montaggio e sembra già avere "una forma". alla fine avendo comunque preso i vari pezzi con le misure giuste il montaggio non è troppo complicato. i supporti bracci sono esattamente della misura giusta per i bracci in carbonio...che a loro volta sono di misura per i supporti motore.
    la parte da modificare è stata quella del telaio dead cat ma non sembra rimasta troppo male.

    al più presto posterò foto.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      tranquilli, non mi ero dimenticato di questo post
      Peccato. Ehm no scherzo procedi pure

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ...
        al più presto posterò foto.
        già... senza foto, "non si cantano messe"
        superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

        Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Peccato. Ehm no scherzo procedi pure
          ah ah! beh dai, sempre meglio che aprire un post nuovo ogni volta

          Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
          già... senza foto, "non si cantano messe"
          tranquilli che stasera posto le prime immagini
          e novità, ci sono anche i carrelli retrattili "quasi" finiti!
          Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

          Commenta


          • #6
            carrelli retrattili

            ecco qua le prime foto dei carrelli retrattili.

            la prova di volo la farò sull' ifly, se tutto ok ne farò altri per questo modello.










            Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

            Commenta


            • #7
              il modello è quasi finito, per lo meno nelle funzionalità.
              qua di seguito qualche fotina dell' avanzamento lavori:











              questo è il telaio montato. ho lavorato un po' sulla base superiore del dead cat, in modo da snellirla e adattarla meglio ai supporti che ho ricavato da uno scatolato di alluminio da 30x40x3 mm

              il tutto è rimasto molto robusto e non ha assolutamente giochi.
              ad oggi il modello è assemblato e funzionante, ho già anche eseguito un piccolo test di volo ed è stato positivo.

              il peso di tutto quanto senza batteria è di 1070g. si, si può ancora limare qua e la per puntare a stare sotto il kg, ma per la dimensione direi che è già un buon risultato
              già che c' ero ho configurato il telaio per alloggiare un doppio pacco lipo 3s. uno dietro classico e uno davanti.

              al più presto seguiranno altre foto
              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

              Commenta


              • #8
                A vedere la struttura é bello puoi postare qualche foto del modello ultimato? E anche qualche video se l'hai fatto non guasterebbe vedere come vola..
                E cmq complimenti ottimo lavoro


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  posto delle foto del modello quasi finito. video purtroppo ancora non ne ho, in quanto l' unico test che ho fatto è stato di qualche secondo giusto per vedere se i sensori e la radio erano settati correttamente.











                  ecco qua! lo spazio a bordo decisamente non manca, come si vede dalle foto ci sono due attacchi batteria: uno dietro e uno davanti.

                  sui motori per ora ho fatto una scelta "temporanea" per iniziare a volare. essendo che volevo ancora mettere gimbal a 3 assi e carrello retrattile, dovrò ancora calcolare bene quale sarà il motore migliore per la configurazione e con che eliche.

                  ad oggi, con questi turnigy 2836 da 950kv svolazzo con eliche da 11x45
                  Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                  Commenta


                  • #10
                    Bello ,
                    non vedo l'ora di vedere il primo voletto ... ma i sevi che si vedono nelle foto precedenti sono per i carrelli retrattili ?
                    saluti
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11
                      ciao Roberto,

                      al campo stiamo facendo i primi test di volo. ad ora siamo in 4 ad avere VRBrain come scheda di volo e Francesco (che è stato il pimo) ci sta dando una grossa mano con i settaggi e i primi passi.

                      si, nelle foto precedenti si vendono dei servocomandi modificati per usare i carrelli retrattili. erano in origine per questo modello ma poi dato che i tempi di costruzione del frame si sono allungati li ho montati su un altro quad che ho. funzionano molto bene, costano e pesano poco. infatti ho comprato altri due servocomandi anche per questo quadri

                      p.s data la forma del trame, mi consigli di mettere come telaio il "V" o rimanere sull' "X" tradizionale?
                      Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                      Commenta


                      • #12
                        le prime prove sono state parzialmente positive....nel senso che la configurazione volare vola, ma oltre che pesanti interferenze sul magnetometro ci sono stati parecchi problemi a trovare un baricentro del modello che permettesse un volo stabile e affidabile.

                        data la conformazione del frame molto a "V" ho dovuto togliere, modificare e rimontare tutto. in oltre è anche stato necessario chiudere un po' l' apertura dei bracci anteriori per far avanzare il baricentro.
                        ho quasi ultimato i lavori e a breve dovrei procedere con i voli di prova.


                        p.s dopo modelli su modelli ho potuto constatare una cosa: gli esc 4 in 1 sono una gran cosa perché semplificano molto il cablaggio e contengono molto il peso.....ma proprio la loro particolare forma ne fa ricadere il posizionamento al centro del frame, quasi sempre in vicinanza della scheda di volo. questo, dalle numerose prove e modelli fatti, mi porta a pensare che siano la principale fonte di interferenza per i magnetometri.
                        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                        Commenta


                        • #13
                          la regola delle tre R

                          bene ragazzi, ci sono stati nuovi sviluppi per questo modello.

                          innanzitutto ho ri-ri-modificato il telaio, dato che avevo ancora problemi di bilanciamento. alla fine è quesi diventato un "X" classico. accorciato e sistemato i cablaggi, mi sono dedicato al gimbal ed al carrello di atterraggio.......


                          ebbene, dato che (almeno per me) una delle fasi più belle del modellismo è proprio quella di costruire e modificare i mezzi ho voluto portare la "regola delle tre R" alla sua masima espresione.

                          le tre R stanno ovviamente per: RIUTILIZZA, RIPARA, RISPARIMA.



                          bene, tra pezzi di abs e alluminio di scarto è quindi nato il gimbal brushless a 2 assi + 1. più uno perchè ho comunque messo la rotazione di 180° con un servo comandabile solo manualmente. non mancano poi i fantastici tappi per le orecchie utilizzati per disaccoppiare le parti ed eliminare le vibrazioni.
                          il costo per ora è stato dei due soli motori brushless da 140kv.
                          mancal' elettronica di controllo che devo ancora prendere e la cam, che con ogni probabilità sarà la Mobius.











                          Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                          Commenta


                          • #14
                            carrelli.....retrattili!

                            si prosegue con lo sviluppo dei carrelli.

                            anche qua vige sempre la stessa regola delle tre R


                            le parti da acquistare qua sono due: un tondo in alluminio preso al brico e un servo "grande" da almeno una decina di kg. infatti quelli piccoli da 9g per 1,8kg non ce la fanno.
                            il tutto è abbastanza semplice da realizzare...e come si vede ho preso spunto dal carrello del tarot, almeno nella forma.








                            al contrario di ciò che può sembrare, una volta assemblati i carrelli si rivelano decisamente robusti.





                            qua si vede il sitema parzialmente montato. tutta la struttura in alluminio è stata ricavata piegando e lavorando lamierini di avanzo. la squadretta del servo l' ho rifatta con il solito abs (che sto apprezzando sempre più), mentre i leverismi sono stati RECUPERATI dal frontale dello steso frame...che ho tagliato e accorciato. vedrete più avanti le foto.





                            qua il servo usato per testare il leverismo. tuto funziona, ma il servo è troppo piccolo e non ce la fa.











                            bene, questo è tutto per quanto concerne i carrelli. il tempo di mettere un servo più grande e via! chiaramente nel frattempo si vola con i carrelli bloccati
                            Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                            Commenta


                            • #15
                              riposizionamento hardware

                              con questa ultima parte il modello è grossomodo finito. grossomodo, perchè i motori non sono proprio il massimo e vedrò se cambiarli.....


                              quindi: telaio accorciato, V frontale ulteriormente aperta e costruzione terza piastra del frame. questa è stata fatta per allontanare la scheda VRBrain abbastanza da non farle ricevere interferenze sul magnetometro. con l' occasione, dato che avevo della termo colorata avanzata da altri lavori, ho fatto un po' di ordine












                              ad ora, il modello così preparato e con lipo 3s 4000mha pesa esattamente 1670g.
                              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X