annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[build log] Ottocottero Okto radiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [build log] Ottocottero Okto radiale

    Allora, la buona volontà c'è, il materiale pure, dopo mesi e mesi ad attendere di poter acquistare tutto.
    Questo il materiale che utilizzerò:


    Da sinistra verso destra:
    Frame originale Mikrokopter Okto XL blue edition + portabatterie, stavolta niente di autocostruito, ho preferito buttare un pò di soldi e scelto questo perchè è sicuramente il frame Okto più leggero sul mercato, pesa solo 420 grammi tutto montato.
    In basso 8 esc HobbyKing F40, già da me riflashati e pronti a tutto !!!
    In alto materiale di alta classe:
    Tre bellissime gambe che mi ha tagliato l'ottimo Alebs, altezza circa 27cm da terra peso di ognuna 50 gr, semplicemente raffinate e robuste;
    Due portabatteria laterali d Jakub, ma non so se li userò visto che ho quello Mikrokopter da mettere sotto il frame;
    Due plates per alloggiare la flight control ed il GPS che mi ha tagliato il grande Davide970, (se ci sei batti un colpo di CAD )

    Ed infine 8 T-Motor MT2216-900Kv, da me scelti perchè ho altri frame esa con gli stessi motori quindi posso prontamente sostituirli, e poi fino ad ora mi hanno dato moltissime soddisfazioni, sono abbastanza bilanciati e leggeri (80 grammi con portaelica) rendono il meglio di loro con le Graupner 11x5 a 4S, quindi ottimi da utilizzare su questo frame dagli apparenti esili e fragili bracci (e non solo apparenti).

    Per quanto riguarda l'elettronica, (incredibile, ho dimenticato di metterla sul tavolino per "la foto di gruppo") proverò ad usare la piattaforma Arducopter 2.6 con GPS uBlox + Compass e visto che in rete non ho trovato notizie utili sull'utilizzo di questa piattaforma con questo frame, che ha una caratteristica forma quadrata dovuta alla differente lunghezza de bracci, proverò quindi a scoprire da solo se i giroscopi ed accellerometri dell'APM si adatteranno a questo frame particolare e viceversa.

    Obiettivo di questo progetto:
    1) Realizzare un prodotto semi-professionale che mi soddisfi appieno in quanto ad affidabilità e stabilità in volo;
    2) Portare a spasso senza alcuna fatica una reflex Canon o la Sony CX730 su Gimbal Brushless+AlexMos controller che già possiedo e che non vede l'ora di volare.

    Famiglia e lavoro permettendo, spero di avere il tempo di aggiornare il 3d dell'evoluzione del progetto.-

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    Progetto interessante, quando sarà finito lo metteremo nelle guide dei build log e delel configurazoni sicuramente funzionanti.
    Intanto buon lavoro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      ....sicuramente funzionanti...
      grazie per la fiducia ..

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Progetto interessante, quando sarà finito lo metteremo nelle guide dei build log e delel configurazoni sicuramente funzionanti.
        Intanto buon lavoro
        ...occhio che se non finisce o non ci tieni informati lo mettiamo invece nel http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellismo.html
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Graupner 11x5 a 4s sugli 2216-900kv???

          E io che temevo a metterci su delle 10x4.5!!!!

          Reggono bene? Tornano giu belli caldi?
          Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da execcr Visualizza il messaggio
            Graupner 11x5 a 4s sugli 2216-900kv???
            Giuseppe...effettivamente le 11x5 a occhio mi sembrano un pochino grandi per andare a 4s sui 900Kv...hai fatto qualche simulazione con e-calc?
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              Allora, la buona volontà c'è, il materiale pure, dopo mesi e mesi ad attendere di poter acquistare tutto.
              Questo il materiale che utilizzerò:


              Da sinistra verso destra:
              Frame originale Mikrokopter Okto XL blue edition + portabatterie, stavolta niente di autocostruito, ho preferito buttare un pò di soldi e scelto questo perchè è sicuramente il frame Okto più leggero sul mercato, pesa solo 420 grammi tutto montato.
              In basso 8 esc HobbyKing F40, già da me riflashati e pronti a tutto !!!
              In alto materiale di alta classe:
              Tre bellissime gambe che mi ha tagliato l'ottimo Alebs, altezza circa 27cm da terra peso di ognuna 50 gr, semplicemente raffinate e robuste;
              Due portabatteria laterali d Jakub, ma non so se li userò visto che ho quello Mikrokopter da mettere sotto il frame;
              Due plates per alloggiare la flight control ed il GPS che mi ha tagliato il grande Davide970, (se ci sei batti un colpo di CAD )

              Ed infine 8 T-Motor MT2216-900Kv, da me scelti perchè ho altri frame esa con gli stessi motori quindi posso prontamente sostituirli, e poi fino ad ora mi hanno dato moltissime soddisfazioni, sono abbastanza bilanciati e leggeri (80 grammi con portaelica) rendono il meglio di loro con le Graupner 11x5 a 4S, quindi ottimi da utilizzare su questo frame dagli apparenti esili e fragili bracci (e non solo apparenti).

              Per quanto riguarda l'elettronica, (incredibile, ho dimenticato di metterla sul tavolino per "la foto di gruppo") proverò ad usare la piattaforma Arducopter 2.6 con GPS uBlox + Compass e visto che in rete non ho trovato notizie utili sull'utilizzo di questa piattaforma con questo frame, che ha una caratteristica forma quadrata dovuta alla differente lunghezza de bracci, proverò quindi a scoprire da solo se i giroscopi ed accellerometri dell'APM si adatteranno a questo frame particolare e viceversa.

              Obiettivo di questo progetto:
              1) Realizzare un prodotto semi-professionale che mi soddisfi appieno in quanto ad affidabilità e stabilità in volo;
              2) Portare a spasso senza alcuna fatica una reflex Canon o la Sony CX730 su Gimbal Brushless+AlexMos controller che già possiedo e che non vede l'ora di volare.

              Famiglia e lavoro permettendo, spero di avere il tempo di aggiornare il 3d dell'evoluzione del progetto.-

              Ciao - Giuseppe

              Seguo con interesse!

              Anch'io monto con soddisfazione dei T-motor sul mio esa, da 800Kv però... In che materiale sono costruite le gambe?
              T-rex 600 dfc - hk 450 - t8fg super

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Giuseppe...effettivamente le 11x5 a occhio mi sembrano un pochino grandi per andare a 4s sui 900Kv...hai fatto qualche simulazione con e-calc?
                Purtroppo su ecalc le eliche Graupner non sono contemplate, leggevo però tempo fa, anche prima di cominciare ad usarle, che per la loro forma sottile vanno paragonate alla spinta fornita da un'elica 10, però in questo momento non ho ulteriori elementi in merito da porre alla vostra attenzione.
                Io personalmente negli ultimi due anni, con quei motori mi sono limitato a fare delle prove pratiche di paragone utilizzando 10x47 APC e 11x5 Graupner, ed alla fine non ho notato alcuna grande differenza tra le due, se non una chiara impressione di maggior decisione delle Graupner, dovuta probabilmente anche alla loro rigidità rispetto alle APC, Dico questo perchè provando gli stessi motori con delle eliche 11x4.7 tipo Gemfam, sentivo invece una maggiore spinta/potenza che non vedo con Le graupner. Smentitemi però se avete elementi diversi su queste eliche.

                Confermo quindi che 4s+MT2216/900Kv ed eliche Graupner 11x5 sono secondo me il miglior compromesso.
                Quando le uso con alto payload su esa, e per me alto payload vuol dire peso in ODV di circa 3 kg, i motori li trovo caldini ma mai bollenti. La stessa cosa non posso dire per gli Esc F30, che trovo spesso bollenti, e non a caso per questa nuova configurazione sto provando ad utilizzare gli F40, che però occupano più spazio e pesano circa 50 grammi l'uno
                In teoria sull'Okto, se tutto andrà bene e se non ho grande payload, conto di poter volare anche con le 10x4.7, infatti non vedo l'ora di poter monitorare il ThrottleIn del log dell'APM per vedere quanta potenza svilupperà questa configurazione


                Originariamente inviato da memeMarchetto Visualizza il messaggio
                Seguo con interesse!

                Anch'io monto con soddisfazione dei T-motor sul mio esa, da 800Kv però... In che materiale sono costruite le gambe?
                Le gambe, ripeto me le ha tagliate il super AleBs, sono di vetronite da 1.5 e ne sono soddisfattissimo.



                Ragà per stasera passo e chiudo, c'ho uno dei bimbi con sto minch..ia di virus intestinale, speriamo che passa presto così con la mente serena ci possiamo dedicare a questo fantastico Hobby.

                Ciao - Giuseppe
                Ultima modifica di mikronerd; 30 settembre 13, 22:17.
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #9
                  Cavolo mi hai dato una grande speranza! purtroppo non possiedo un wattmeter, sennò proverei. Ho giusto 5 coppie di eprop 11x5 provienienti da un precedente quad che non riuscivo a vendere, se davvero riescono ad essere tirate da un mt2216-900 potrei provarle a montare sul tbs discovery (su cui ora ho i miei mt)

                  Grazie per l'info!!

                  Buona realizzazione, rimaniamo in attesa
                  Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Giuseppe, innanzi tutto grazie per i complimenti (troppo buono ) volevo chiederti se hai pensato come montare i piedi in base al tipo di volo....mi spiego, se volassi a + (quindi con un braccio avanti ) avresti le due zampette anteriori a 90° quindi troppo vicine per non essere inquadrate, mentre se volassi a X (quindi due bracci anteriori) potresti montare le zampette a 135° e quindi molto + larghe, sarebbe un pochetto sbilanciato il modello ma avanzandole verso il motore recupereresti stabilità per l'appoggio. In questo ultimo caso però generalmente metto 2 zampe sul posteriore così da recuperare ulteriormente appoggio a terra (non voglio venderti un'altra gambetta neh ...). Allego due immagini così da spiegarmi meglio e pensarci prima di aver montato il tutto e trovarti con il "problema" (io ci sono già passato )

                    Ciaoooo
                    Ultima modifica di AleBS; 22 febbraio 14, 23:52.

                    Commenta


                    • #11
                      Vai paesà, alla grande, finalmente fai questo okta tanto desiderato.. sono contento, mi piace tantissimo la scelta di tutti i componenti, andrà alla grande.
                      Seguirò attentamente il tutto e rimango sintonizzato per la questione eliche con 4s visto che ho lo stesso equivalente di motori ma sunnysky.

                      e aspettiamo anche i tuoi video

                      Ciao Pe
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                        Ciao Giuseppe, innanzi tutto grazie per i complimenti (troppo buono ) volevo chiederti se hai pensato come montare i piedi in base al tipo di volo....mi spiego, se volassi a + (quindi con un braccio avanti ) avresti le due zampette anteriori a 90° quindi troppo vicine per non essere inquadrate, mentre se volassi a X (quindi due bracci anteriori) potresti montare le zampette a 135° e quindi molto + larghe, sarebbe un pochetto sbilanciato il modello ma avanzandole verso il motore recupereresti stabilità per l'appoggio. In questo ultimo caso però generalmente metto 2 zampe sul posteriore così da recuperare ulteriormente appoggio a terra (non voglio venderti un'altra gambetta neh ...). Allego due immagini così da spiegarmi meglio e pensarci prima di aver montato il tutto e trovarti con il "problema" (io ci sono già passato )

                        Ciaoooo
                        Si, il discorso delle gambe è abbastanza critico;
                        Con questo frame l'orientamento è radiale (a +) quindi nel mio caso utilizzerò la configurazione due avanti ed una dietro.

                        Ale.. forse hai dimenticato che fino ad ora me ne hai tagliate ben "OTTO" di queste gambe quindi qualora volessi aggiungerne ce l'ho già

                        Non mi preoccupa il discorso dell'immagine video, perchè questo Okto non nasce per la Gopro e comunque difficilmente userò obiettivi tanto grandangolari da prendere anche le gambe.
                        Comunque rispetto all'esacottero il problema della vicinanza delle gambe c'è e si vede.
                        In Sicilia si dice: vedendo.. facendo..


                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #13
                          Cominciamo dalle cose semplici:

                          assembliamo i led per i bracci, a 12 volt consumano 140 mA, dovendo alimentare a 4S sicuramente metterò un LM7812



                          Montiamo i led sui quadrelli, una passeggiata:



                          Proviamoli prima di mettere il termorestringente:



                          mettiamo il termorestringente trasparente in stile Mikrokopter:



                          Cominciamo a montare i motori con cavo interno al quadrello:




                          Finita la prima parte e primo piccolo intoppo.
                          Nei 4 quadrelli lunghi come si nota nell'ultima foto, il cavo dei motori arriva giusto giusto al buco quindi prima di continuare devo necessariamente allungare i cavi di quei motori.
                          Siginifica che sui quattro motori dei quadrelli lunghi avrò doppia saldatura nei cavi, e visto l'esile spazio all'interno del quadrello, sicuramente avrò difficoltà ad inserire i cavi "allungati" all'interno dei quadrelli

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #14
                            quanto fanno incacchiare queste cose.. Cmq non ti abbattere, sei partito alla grande, fai una saldatura doc cercando di non aumentare il diametro (scontato lo so, ma se la fai bene bene ci puoi mettere una pezza al "problema").
                            In alternativa ti do due consigli che ho applicato una volta per un problema simile, il primo è il piu banale, ovvero fare un altro foro sul quadrello dove devi saldare, cosi l'ultima parte di cavi li fai ripassare esternamente ma almeno solo per una piccola parte di braccio..
                            la 2° è che immagino tu non voglia toccare il quadrello mikrokopter quindi puoi tagliare i cavi del motore a misure differenti per non far coincidere le 3 saldature e i 3 termorestringenti sullo stesso punto.
                            quindi un cavo lo lasci normale, un cavo lo fai piu corto di 1 cm e l'ultimo lo fai piu corto di 2 cm rispetto al primo, così ad intervalli di 1 cm hai i 3 capi di cavo in soli 2 cm di differenza. mi sono spiegato?

                            dai che me gusta mucho..
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti per l'ottimo progetto che seguo con attenzione dato che per Natale vorrei evolvermi rispetto al mio attuale quadricottero.

                              Mi piacono molto i motori, ma a parte il fatto che tu li conosca e quindi li abbia scelti a ragion veduta, volevo sapere se non ritieni che abbiano un troppo alto Kv per quel tipo di macchina.

                              A skud anche se non vorrei andare ot (magari mi risponde in pvt) chiedo se può dirmi che sunnysky usa dato che attualmente uso motori di quella marca e mi trovo bene e vorrei utilizzarli anche per il mio futuro progetto.

                              Qualcuno oggi in altro 3d ha segnalato un sito molto interessante ma che magari non conoscete dove vengono riportate le prove di molti motori con diverse eliche, e visto che si parlava anche di questo vi metto il link delle prove riguardanti i motori di questo bel progetto.

                              Tigermotor - MT2216 - FlyBrushless.com

                              Ps.: altra curiosità, dato che dici che i braccini sono esili, come mai hai scelto questo frame non proprio economico visti i materiali utilizzati?
                              Ultima modifica di Turfnet; 01 ottobre 13, 18:39.
                              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X