annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida per Niubbi. Work in Progress

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida per Niubbi. Work in Progress

    sto scrivendo una guida fatta da un ignorante per degli ignoranti, terra terra, che getti le basi necessarie perchè chi si avvicina per la prima volta a questo mondo non ci triti le scatole con le solite banalità. il linguaggio è discorsivo e non pretendo che possa essere di minima utilità a chi ha già anche poco le mani in pasta coi modelli radiocomandati ma potrebbe essere utile per evitare di ripetere sempre le stesse cose in continuazione ad ogni babbo che passa da queste parti. al momento ho quasi completato la parte legata alle varie componenti, l'idea sarebbe di integrare una serie di FAQ spulciando tra le domande che più spesso sono ripetute ma navigo a vista, quindi magari si può cambiare. tutto questo perchè son riuscito a fondere due maledetti regolatori ed ora devo aspettare 20gg perchè mi arrivino, quindi non ho altro da fare... se avete voglia dategli una lettura e ditemi se c'è qualcosa da modificare o da chiarire secondo voi, io non credo di essere un gran che come scrittore :-)
    per ora sono qualcosa come 25 pagine, quindi sono ancora all'inizio ma procede veloce, visto che, come ho detto, è scritta in modo discorsivo e non pretende assolutamente di essere una bibbia tecnica!

    p.s.: se trovate qualche presa per il c*lo è perchè nasce anche come tale, iniziata in un momento di sconforto nel leggere domande tipo 'come si riconoscono le eliche' oppure 'ciao non ho mai fatto modellismo ma voglio costruire un octocopter per tirare su 3kg mi aiutate' e roba del genere... :-)

    ditemi che ne pensate ma non stiamo a sindacare sui tecnicismi: non nasce per quello, hanno tempo di impararli quando almeno avranno fatto alzare di 3cm un modello da terra. idealmente, una volta completata, avevo in mente qualcosa che potesse essere linkata al posto di sbattersi a fare noi i compiti per gli altri. ciauz!
    File allegati
    Ultima modifica di biv2533; 26 gennaio 14, 10:17. Motivo: aggiunta guida scaricabile direttamente

  • #2
    Mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro, anzi un gran bel lavoro
    Lo ho anche letto velocemente con il tablet e non mi pare di aver visto errori di sbaglio ovvero refusi o sviste colossali.
    Quindi attendendo anche il parere di altri( veci) del gruppo direi che il suo posto di onore sia tra i post in evidenza.
    Con il tempo e la voglia potremmo anche trasformarla in una faq ma con molta calma e dopo che sono rientrato dalle ferie.

    Comunque un bel impegno ancora complimenti e grazie.

    Commenta


    • #3
      Ottimo!!!!! ...vedremo poi quanti lo leggeranno da capo a piedi.

      Solo un appunto, ho notato (spero non sia un problema sul mio lettore) che spesso, ad esempio quando parli degli esc il simbolo A (Ampere) e' sostituito con il simbolo ° (gradi).
      Dai un'occhiata, l'ho notato, nel mio caso per il 90% dei casi in cui dai dei valori di corrente, la A maiuscola e' sostituita con °.

      Complimenti davvero, aspetto la seconda parte.

      Commenta


      • #4
        Ottimo lavoro Rudy, vedo che gl abeti secolari che ti circondano di danno ispirazione.
        Ricordati avanzi una birra

        Commenta


        • #5
          ma... non l'ho scritto io...
          accetto comunque la birra (anche due!!)
          quando ripassi da queste parti? (ocio che finiamo in o.t.)

          Commenta


          • #6
            @biv: grazie dei complimenti, una volta che sarà completa la si potrà linkare facilmente, magari raggruppando in un unico post in rilievo ciò che c'è già come guide specifiche, configurazioni etc insieme a questa, in modo da avere un unico post in evidenza che indirizzi verso i giusti lidi e allo stesso tempo non complicare le cose aggiungendo cose in evidenza. almeno così è come la pensavo ma questo è lavoro vostro non mio quindi poi deciderete voi mod :-)

            @rudy: grazie, refuso sistemato!

            intento sono saltato alle FAQ per riposare un po' la mente e divertirmi a rispondere a tono alle domande più banali :-)

            Commenta


            • #7
              aggiunta qualche FAQ ma le idee sulle domande scarseggiano. a parte queste cosa vi viene in mente di ripetuto più volte?
              Ultima modifica di areis81; 30 agosto 13, 12:40.

              Commenta


              • #8
                un paio cosi' di botto...
                Che radio posso o devo usare?
                Perche' devo utilizzare una centralina di controllo? ...e che tipo? ...e perché ce ne sono cosi' tante?
                Quando ho acquistato tutto il necessario, mi basta collegare, assemblare il tutto o devo fare altro prima di volare?
                Perche' devo bilanciare le eliche? Se non lo faccio cosa succede?
                Perche' la stessa radio mode1 o mode2 costa uguale? cosa cambia?

                ...direi che per ora puo' bastare...

                oh... sono suggerimenti per le faq intendiamoci!!!

                Commenta


                • #9
                  ottimo, la parte sulle centraline l'ho trattata ma tutta la questione radio è una cosa che in effetti ancora manca. ci lavoro subito grazie
                  ok anche per le vibrazioni e bilanciamenti
                  mi metto al lavoro

                  Commenta


                  • #10
                    vi posto un esempio di FAQ che mi è particolarmente caro

                    Idea geniale: e se io ci montassi sopra dei pannelli fotovoltaici?


                    Guarda: questa prendila come una regola generale d’ora in poi. NON SEI UN GENIO. Ciò che tu mai potrai pensare o immaginare è già stato pensato e immaginato da chi fa queste cose da più tempo di te. Secondo te perché non si è mai visto un multirotore con dei pannelli solari attaccati sopra? Siam tutti scemi? Capisco che sia un naturale istinto umano pensare di essere più intelligenti e belli e forti e in gamba del prossimo ma la triste realtà è che, ahimè, non è così. Ora te la spiego in maniera semplice: un multirotore necessita di un MINIMO di un centinaio di Watt per portare in aria un Kg di roba. In realtà è una misura molto ottimistica, ma prendiamola per buona per semplicità. Sempre ad essere ottimistici un pannello solare di ultimissima generazione, costosissimo, leggerissimo, in una giornata di sole nella death valley californiana, a pellicola e che funziona con la kriptonite produce meno di 50W per kg di pannello. Se produce meno di quanto necessita per essere sollevato è ovviamente matematico che la sua presenza sarebbe semplicemente dannosa in termini di resa energetica, ed invece che incrementare il tempo di volo lo diminuisce. Semplice semplice. Ecco perché possono essere messi su alianti molto efficienti che consumano pochissimi Watt per Kg, perché in quel caso la loro presenza è giustificata.

                    Commenta


                    • #11
                      La butto li perché non mi pare di averlo letto discorso sia del tipo du radio con quanti canali sia il tipo di mode da adottare.
                      Ripero forse c"erano e mi sono sfuggiti.
                      Grazie ancora.

                      Commenta


                      • #12
                        No no non c'era ancora ora li metto!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                          [CODE]sto scrivendo una guida
                          Bravo Giulio. A presto.
                          La Via dell'Essere è il Fare

                          Commenta


                          • #14
                            nuovi aggiornamenti con qualche FAQ e qualcosa sulla radio.

                            ho cancellato la disponibilità della versione word e la metto in pdf solo per una questione di comodità, visto che sta diventando qualcosa di carino e ho intenzione di distribuirla sotto licenza creative commons (quindi ovviamente gratuita ma con l'obbligo 'morale' di distribuirla citandone la fonte o l'autore, giuste per )

                            ora mi dedico anche ad un po' di glossario sui termini, che siamo pieni di acronimi che molte volte sono ostici.

                            dateci una lettura intanto, messa così si può anche scaricare su kindle o similari! :-)

                            p.s.: imeiv, mi chiamo adriano!
                            Ultima modifica di areis81; 06 settembre 13, 11:15.

                            Commenta


                            • #15
                              Bella mossa! Complimenti ancora ma... anche nel pdf al posto di A (Ampere) appare ° (gradi). Copio e incollo...

                              Qui iene indicato il valore dell’ESC da abbinarci, inteso come limite massimo. Con questo motore usare un
                              ESC da 50° significa rischiare di fondere il motore perché gli viene erogata troppa energia, mentre con un
                              ESC da 20° non si sfrutterà al massimo il motore e anzi molto probabilmente si fonderà l’ESC perché il
                              motore ciuccia di più di quanto gli si riesce a dare. Io uso ESC da 30° e vado benissimo, probabilmente se al
                              posto di un multirotore lo mettessi su un aereo da competizione avrei bisogno di un ESC vicino al limite, ma
                              il nostro mondo è molto diverso. Intendete quei 40° come il limite massimo da non raggiungere, ma direi
                              che sarebbe meglio anche starci un po’ sotto.

                              Cavolate ma... importanti per chi manco sapesse chi fosse Ampere...
                              Altra cosa (per romperti le quaglie e fare il pignolo...) Volt, non Volts , le misure elettriche non hanno il plurale!

                              Sei un grande Adriano, intanto penso a qualche strana faq da proporti.

                              Ciao

                              Rudy

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X