annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero per riprese video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero per riprese video

    Ciao a tutti,

    Sto incominciando ad appassionarmi a questa nuova disciplina (provengo da truggy elettrico) e avrei bisogno di qualche consiglio da voi esperti.

    Obbiettivo:
    - Realizzare il mio primo quadcopter per riprese video con goPro o compatta (di tipo X).

    Inizialmente pensavo a qualcosa di semplice senza telecamera, gps e altri accessori, in modo da imparare a pilotare il mezzo, ma aggiungerli successivamente.

    Ho incominciato a leggere le varie guide che son sticcate nel forum, ora le mie domande sono:

    1) quale scheda consigliate? ce ne sono tante (kk, multiwii arducopter). Considerando l'obbiettivo (riprese video) quali sono le più stabili?
    2) quanti sono i canali necessari per poter pilotare un quadcopter ?

    Come lista della spesa pensavo:
    Frame: Hobbyking X666 Glass Fiber Quadcopter Frame 666mm bello largo, dovrebbe essere più stabile giusto?
    Motori: NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (short shaft version)
    ESC: TURNIGY Plush 30amp Speed Controller
    Radio: Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    Batterie: Possiedo 2*3s lipo 4000mha e 2*2s lipo 2200mha (le utilizzo sul truggy) con caricatore

    Se non sbaglio mancano:
    - scheda (non so quale scegliere,)
    - eliche (anche qui ho bisogno di aiuto )
    - scheda di distribuzione ( sono tutte uguali?)
    - scheda di programmazione degli esc (opzionale)

    Grazie a tutti!

  • #2
    Come scheda io ti consiglierei una crius e ci metti su multiwii poi almeno puoi aggiungere il GPS.
    Considera che schede tipo la crius non sono pronte al volo ma vanno programmate (multiwii) e poi settate a puntino.

    SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

    Commenta


    • #3
      Prendi una Naza M Lite se hai da spendere 170 euro fidati di un fesso ;)

      Commenta


      • #4
        Oltre a seguire le linee guida e tutti i consigli gia' dati negli altri thread del forum, scegli motori con minor numero di kv e buona potenza, accoppia l'elica seguendo le specifiche dei motori che sceglierai. Come esc parti bene, prendi degli esc flahati o flashabili "simonk", su hobbyking sono appena usciti gli "afro" che sono dedicati ai multirotori, altrimenti prendi gli "f-20" o "f-30" e cambia tu il software. A questo punto non ti occorre la scheda di programmazione.
        Per la radio ok quella che indichi, e la scheda... naza se vuoi tutto pronto ma la versione da 170 euro e' la base, se vuoi quella normale sei sui 400 circa. Io ho usato per un sacco di tempo multiwii con la crius aio (70 euro col gps base, circa 100 con uno piu' preciso) e adesso con megapirate (waypoint, volo automatico, e tutto quello che vuoi). Utilizzando il software primario invece dal quale nasce megapirate (per farla facile) puoi prendere la APM2 o la VR BRAIN, sviluppata in italia dai super diponibili ragazzi del foxteam che trovi anche qui sul forum.
        La base invece e' la KK o la KK2, poca spesa giusto per iniziare a volare.
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          Grazie per le dritte!

          Allora come esc vado sugli AFRO.
          La scheda invece preferivo qualcosa di open con arduino e non "chiusa" come il naza, quindi pensavo alla crius.
          Una cosa che non mi è chiara, la scheda è la CRIUS che monta il muiltiwii o il megapirate come firmware giusto?

          per quanto riguarda i motori quindi meno kv? tipo questi?
          NTM Prop Drive Series 28-30S 900kv / 270w (short shaft version)

          grazie ancora!

          Commenta


          • #6
            Sì tipo quel motore li. Esatto per la scheda, io l ho usata sia per multiwii sia x il megapirate, e ti ci diverti un sacco

            Inviato dal mio Nexus 4
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              X i motori guarda anche i turnigy 28-36/11 da 750kv sono una "potenza" e consumano poco oltre a costare pochissimo.
              Io li uso attualmente e mi ci trovo da dio
              PS anch'io ho la crius e confermo ciò che ha detto blackfede.

              SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti grazie per le risposte.
                Sto continuando a leggere ed a informarmi prima di effettuare l'acquisto finale

                Vedo che su hobbyking molte cose sono in backorder quindi stavo pensando di fare 2 ordini uno su hobbyking e l'altro su rctimer.

                Le prime domande tecnice sono:

                1) Non ho ben capito le misure che vengono consigliate dai motori delle eliche.
                Per esempio 10X5 per cosa sta? 10 di diametro totale e 5 di buco per l'albero?
                Su hobbyking non ho trovato eliche da 10x5(consigliate per i miei motori) ma solo 10X4.5.

                2) In molte foto di motori non si vede mai l'albero, come mai? va comprato a parte?

                3) Il liposave consigliate di metterlo? cicalino più led per evitare che le lipo si scarichino troppo.

                4) Considerando la scheda che avrei intenzione di prendere AIO_Flight_Controller e che in futuro vorrei equipaggiare il GPS e la telemetria , l ' UBEC non è necessario giusto? mi serve solo se voglio installare un'altro servo come per esempio un jimbal?

                5) Finito il progetto sono a circa 1.2kg di peso con batterie e tututto compreso, come vi sembra?

                Infine un paio di domande sui negozi. Vedo che quelli che vanno per la maggiore sono hobbyking e rctimer.

                Volevo sapere:

                1n) Se faccio un oridne grosso da hobbyking e i pezzi sono sparsi un po in europa e un po in America vengono spediti tutti in una volta a e pago una sola volta le spese?

                2n) Se ci sono dei pezzi in backorder aspettano che rientrino prima di spedirli, ma quanto tempo passa prima che tornino in stock? leggevo 14 giorni circa.

                3n) Sicuramente un pacco cosi verrà fermato in dogana quanto si allungano le procedure e quanto devo considerare in più di prezzo? Circa un 30%? Conviene fare 2 ordini separati anche se provenienti dalla stessa warehouse?

                Dovrei aver chiesto tutto

                Grazie!

                Commenta


                • #9
                  Nessuno può aiutarmi almeno sulle prime domande piu tecniche?

                  Grazie e scusate l'up

                  Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti grazie per le risposte.
                    Sto continuando a leggere ed a informarmi prima di effettuare l'acquisto finale

                    Vedo che su hobbyking molte cose sono in backorder quindi stavo pensando di fare 2 ordini uno su hobbyking e l'altro su rctimer.

                    Le prime domande tecnice sono:

                    1) Non ho ben capito le misure che vengono consigliate dai motori delle eliche.
                    Per esempio 10X5 per cosa sta? 10 di diametro totale e 5 di buco per l'albero?
                    Su hobbyking non ho trovato eliche da 10x5(consigliate per i miei motori) ma solo 10X4.5.

                    10 è il diametro e 5 dovrebbe essere il passo dell'elica, l'inclinazione..

                    2) In molte foto di motori non si vede mai l'albero, come mai? va comprato a parte?

                    In alcuni motori gira tutta la parte superiore e si collega l'elica fissandola al corpo motore in altri ci sono dei perni di alluminio da fissare all'albero

                    3) Il liposave consigliate di metterlo? cicalino più led per evitare che le lipo si scarichino troppo.

                    Direi di si quando stacca la batteria vieni giù a piombo. La centralina naza ha la gestione della batteria che inizia a lampeggiare rosso quando sta per scaricarsi e taglia gradualmente i motori

                    per quanto riguarda gli acquisti cerca di farli nei magazzini europei di hobbyking. Ho aspettato un mese per una batteria presa all'estero

                    Ps non sono esperto ho risposto solo ad alcune cose..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bhaal Visualizza il messaggio
                      Le prime domande tecnice sono:

                      1) Non ho ben capito le misure che vengono consigliate dai motori delle eliche.
                      Per esempio 10X5 per cosa sta? 10 di diametro totale e 5 di buco per l'albero?
                      Su hobbyking non ho trovato eliche da 10x5(consigliate per i miei motori) ma solo 10X4.5.
                      10 -> in pollici, distanza punta-punta dell'elica.
                      5 -> inclinazione della pala stessa o passo, ossia la distanza percorsa dall'elica dopo un giro completo su se stessa, come se la stessi avvitando nell'aria.
                      10/12x4.5 dovrebbero andare benone


                      2) In molte foto di motori non si vede mai l'albero, come mai? va comprato a parte?
                      Alcuni motori hanno l'albero accorciato perché il mozzo portaeliche si fissa direttamente alla cassa, altri motori hanno l'albero più lungo ed il mozzo si fissa all'albero.

                      3) Il liposave consigliate di metterlo? cicalino più led per evitare che le lipo si scarichino troppo.
                      Assolutamente sì, se le celle delle LiPo scendono sotto un certo voltaggio si rovinano

                      4) Considerando la scheda che avrei intenzione di prendere AIO_Flight_Controller e che in futuro vorrei equipaggiare il GPS e la telemetria , l ' UBEC non è necessario giusto? mi serve solo se voglio installare un'altro servo come per esempio un jimbal?
                      Se gli ESC sono dotati di BEC usi quello, altrimenti ne devi prendere uno separato...Devi alimentare in qualche modo la scheda

                      5) Finito il progetto sono a circa 1.2kg di peso con batterie e tututto compreso, come vi sembra?
                      Sembra buono, anche il mio pesa 1.2Kg

                      Infine un paio di domande sui negozi. Vedo che quelli che vanno per la maggiore sono hobbyking e rctimer.

                      Volevo sapere:

                      1n) Se faccio un oridne grosso da hobbyking e i pezzi sono sparsi un po in europa e un po in America vengono spediti tutti in una volta a e pago una sola volta le spese?
                      Se vuoi prendere da warehouse diverse devi fare ordini diversi, prendi tutto quello che puoi da NL, il resto (sempre se puoi) da EURO, male che vada prendi da INTERNATIONAL

                      2n) Se ci sono dei pezzi in backorder aspettano che rientrino prima di spedirli, ma quanto tempo passa prima che tornino in stock? leggevo 14 giorni circa.
                      Non ci ho mai fatto caso, ma penso sia variabile, mi sembra di aver letto di gente che ha aspettato mesi

                      3n) Sicuramente un pacco cosi verrà fermato in dogana quanto si allungano le procedure e quanto devo considerare in più di prezzo? Circa un 30%? Conviene fare 2 ordini separati anche se provenienti dalla stessa warehouse?
                      Se ordini da NL/EURO niente dogana, da INTERNATIONAL ho letto (mi sembra) che consigliassero di spezzare l'ordine se troppo grosso, proprio per "rischiare" che non venga cagato dalla dogana e passi tranquillo

                      Dovrei aver chiesto tutto

                      Grazie!
                      Per altre domande: a disposizione!

                      Ecco lo sconto per i motori: NTM Prop Drive Series 28-30S 900kv / 270w (short shaft version)
                      Ultima modifica di Zniggurat; 20 luglio 13, 00:52.
                      Sant'Ilario! °L°

                      Commenta


                      • #12
                        ringrazio entrambi per le risposte sto capendo sempre più !

                        Dunque i miei dubbi per ora rimango su come collegare il tutto e soprattuto come alimentare la flight controller (crius aio).

                        1) Collego ogni motore ad un ESC, lato 3 poli.
                        2) Collego ogni ESC alla PDB tipo questa.
                        3) Collego la batteria alla PDB in modo che alimenti tutti gli ESC.
                        4) Collego il lipo save al cavo di bilanciamento della batteria
                        5) Collego i cavi degli ESC (quelli tipo servo non so come si chiamano i connettori) alla flight controller come mi indica il manuale

                        Ora arriva la parte che non capisco bene:
                        6) Collego la ricevente della radio come indica il manuale della flight controller.
                        Vedo pero che utilizzano un solo pin di connessione mentre solitamente i cavi ne hanno 3 (+-Signal) In questo caso dovrei aprire i cavi e modificare il connettore? Devo tagliare dal connettore i cavi + e - e allacciare solo il signal?
                        7) Le uscite 5V GND 5V della flight controller servono per alimentare la ricevente della radio?
                        8) Come alimento la flight controller? dovrei collegare un UBEC alla batteria e rimuovere il jumper? Oppure lascio il jumper chiuso, ma come fanno gli esc ad alimentarla?

                        Grazie ancora e scusate il papiro
                        Magari potrebbe tornare utile anche ad altri.

                        PS: Sto basando i miei ragionamenti sulle due immagini in allegato
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Negli sticky iniziali c'è un 3d sulla documentazione per le schede. Che sw monti sulla tua scheda? Se usi multiwii c'è un bel manualetto in italiano di bandit. Se usi megapirateng c'è un bel manualetto in inglese di jumpy.

                          In ogni caso la ricevente la colleghi alla crius aio usando i cavetti che hai ricevuto con la scheda. Il cavetto con massa,+5V e segnale lo colleghi ai primi tre pin e agli altri pin colleghi solo il segnale usando i cavetti con il cavetto singolo (connettore a tre nella scheda - cavetti singoli nella rx).

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Bhaal Visualizza il messaggio
                            Dunque i miei dubbi per ora rimango su come collegare il tutto e soprattuto come alimentare la flight controller (crius aio).

                            1) Collego ogni motore ad un ESC, lato 3 poli.
                            2) Collego ogni ESC alla PDB tipo questa.
                            3) Collego la batteria alla PDB in modo che alimenti tutti gli ESC.
                            4) Collego il lipo save al cavo di bilanciamento della batteria
                            5) Collego i cavi degli ESC (quelli tipo servo non so come si chiamano i connettori (proprio tipo servo)) alla flight controller come mi indica il manuale
                            Perfetto
                            In realtà la batteria e l'allarme lasciali stare, li collegherai al momento di volare

                            Ora arriva la parte che non capisco bene:
                            6) Collego la ricevente della radio come indica il manuale della flight controller.
                            Vedo pero che utilizzano un solo pin di connessione mentre solitamente i cavi ne hanno 3 (+-Signal) In questo caso dovrei aprire i cavi e modificare il connettore? Devo tagliare dal connettore i cavi + e - e allacciare solo il signal?
                            Io ho usato un unico cavetto da 3 pin per collegare +, - e 8 alla ricevente (lì va in verticale), e gli altri "in sequenza" (provo a postare una fotina a breve perché mi sa di più facile comprensione hehehe), praticamente da un lato i cavetti li colleghi ai canali sulla Crius, dall'altra solo ai Signal sulla ricevente...

                            7) Le uscite 5V GND 5V della flight controller servono per alimentare la ricevente della radio?
                            Io ho usato il + e il - vicino al pin 8, comunque la risposta è sì

                            8) Come alimento la flight controller? dovrei collegare un UBEC alla batteria e rimuovere il jumper? Oppure lascio il jumper chiuso, ma come fanno gli esc ad alimentarla?
                            Se gli ESC hanno il BEC integrato ne scegli uno e lo usi per alimentare la schedina (jumper chiuso), quindi un ESC deve avere tutti e 3 i cavetti e agli altri devi sfilare dal connettore (alzando la linguetta) il cavetto rosso, Vcc... Ti ritrovi con un connettore "completo" ed altri 3 con Signal e GND

                            Grazie ancora e scusate il papiro
                            Ma figurati
                            Sant'Ilario! °L°

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Bhaal Visualizza il messaggio
                              Dunque i miei dubbi per ora rimango su come collegare il tutto e soprattuto come alimentare la flight controller (crius aio).

                              1) Collego ogni motore ad un ESC, lato 3 poli.
                              2) Collego ogni ESC alla PDB tipo questa.
                              3) Collego la batteria alla PDB in modo che alimenti tutti gli ESC.
                              4) Collego il lipo save al cavo di bilanciamento della batteria
                              5) Collego i cavi degli ESC (quelli tipo servo non so come si chiamano i connettori (proprio tipo servo)) alla flight controller come mi indica il manuale
                              Perfetto
                              In realtà la batteria e l'allarme lasciali stare, li collegherai al momento di volare

                              Ora arriva la parte che non capisco bene:
                              6) Collego la ricevente della radio come indica il manuale della flight controller.
                              Vedo pero che utilizzano un solo pin di connessione mentre solitamente i cavi ne hanno 3 (+-Signal) In questo caso dovrei aprire i cavi e modificare il connettore? Devo tagliare dal connettore i cavi + e - e allacciare solo il signal?
                              Io ho usato un unico cavetto da 3 pin per collegare +, - e 8 alla ricevente (lì va in verticale), e gli altri "in sequenza" (provo a postare una fotina a breve perché mi sa di più facile comprensione hehehe), praticamente da un lato i cavetti li colleghi ai canali sulla Crius, dall'altra solo ai Signal sulla ricevente...

                              7) Le uscite 5V GND 5V della flight controller servono per alimentare la ricevente della radio?
                              Io ho usato il + e il - vicino al pin 8, comunque la risposta è sì

                              8) Come alimento la flight controller? dovrei collegare un UBEC alla batteria e rimuovere il jumper? Oppure lascio il jumper chiuso, ma come fanno gli esc ad alimentarla?
                              Se gli ESC hanno il BEC integrato ne scegli uno e lo usi per alimentare la schedina (jumper chiuso), quindi un ESC deve avere tutti e 3 i cavetti e agli altri devi sfilare dal connettore (alzando la linguetta) il cavetto rosso, Vcc... Ti ritrovi con un connettore "completo" ed altri 3 con Signal e GND

                              Grazie ancora e scusate il papiro
                              Ma figurati

                              P.S.: sorry, doppio post, connessione sfigata =/
                              Ultima modifica di Zniggurat; 20 luglio 13, 13:15.
                              Sant'Ilario! °L°

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X