annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build-Log] KK v1 quad X fw4.7

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Build-Log] KK v1 quad X fw4.7

    Signori, ho deciso di montare la KK v1 (con microprocessore 48PA) su un nuovo telaio per passare alla configurazione ad X con firmware 4.7 e di documentare il tutto con un build-log.

    Cominciamo con la lista della spesa dei principali componenti:
    frame
    esc
    motori
    eliche
    eliche contrarie

    Una nota riguardo gli esc: inizialmente pensavo di utilizzare i Multistar 10A, ma dopo diversi test con i motori Aerodrive non sono riuscito a risolvere il fastidioso problema che si puo' notare in questo video. In sostanza oltre a presentarsi il problema del "lazy 4th motor" (poi risolto) il motore una volta sceso a zero giri non riparte piu' anche dando da stick il massimo del throttle.
    Lo stesso problema mi si e' presentato anche collegando direttamente l'esc alla ricevente. Chiunque abbia lumi a riguardo dica pure .

  • #2
    Cominciamo ovviamente con il frame:
    - - -
    Per questo frame ho deciso di alloggiare la kk all'interno dello stesso, perche' sia al riparo dai futuri crash e per una maggior pulizia dei collegamenti.

    Ora si tratta di sistemare gli esc:
    - - -
    Una piccola modifica ai bracci ed al condensatore dei Turnigy Plush riciclati dal precedente quad.

    Commenta


    • #3
      Ecco posizionati gli esc e l'alimentazione principale:
      - - -

      Ora passiamo ai motori:
      - - -

      Nota: se in alcune foto si vedono gli esc Multistar e' perche' solo dopo averli installati mi sono accorto del problema come da post n 1 ed ho quindi deciso di sostituirli con i Plush .

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
        Una nota riguardo gli esc: inizialmente pensavo di utilizzare i Multistar 10A, ma dopo diversi test con i motori Aerodrive non sono riuscito a risolvere il fastidioso problema che si puo' notare in questo video. In sostanza oltre a presentarsi il problema del "lazy 4th motor" (poi risolto) il motore una volta sceso a zero giri non riparte piu' anche dando da stick il massimo del throttle.
        Lo stesso problema mi si e' presentato anche collegando direttamente l'esc alla ricevente. Chiunque abbia lumi a riguardo dica pure .

        Colpa del firmware stock dei Multistar
        Io ho la versione 30A e facevano lo stesso giochetto...
        Per far ripartire i motori se il gas scende troppo, o se il motore viene bloccato, bisogna portare il gas a zero e poi risalire...altrimenti non si riarma...

        Risolto con il FW Simonk file kda.hex

        Edit:
        Pare però non vi siano info riguardo la versione 10A Qui
        Se non il fatto che è compatibile con il file kda.hex anche lui...
        Ultima modifica di lucasss; 28 aprile 13, 16:42.
        http://www.e-tips.it

        Commenta


        • #5
          12 saldature ed un po' d'ordine piu' tardi:
          - -
          Come per l'altro quad ho collegato solo il positivo dell'esc n 1 alla kk (rimuovendo il pin centrale di M2 M3 M4 sulla kk) per non creare interferenze sull'alimentazione ed ho ridotto al minimo i collegamenti tra kk e ricevente Spektrum AR6200.
          Ecco la disposizione dei motori per la configurazione ad X e fw4.7:
          ...^
          1....3
          ...X
          2....4
          Inoltre ho settato il cut-off degli esc su ni-mh per evitare spegnimenti improvvisi in volo dei motori ed ho controllato che il senso di rotazione di questi ultimi fosse:
          1 e 4 - orario
          2 e 3 - antiorario

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
            Colpa del firmware stock dei Multistar
            Io ho la versione 30A e facevano lo stesso giochetto...
            Per far ripartire i motori se il gas scende troppo, o se il motore viene bloccato, bisogna portare il gas a zero e poi risalire...altrimenti non si riarma...

            Risolto con il FW Simonk file kda.hex

            Edit:
            Pare però non vi siano info riguardo la versione 10A Qui
            Se non il fatto che è compatibile con il file kda.hex anche lui...
            Ah ecco l'inghippo, grazie lucasss. Al prossimo giro credo proprio di approfondire il discorso sul fw Simonk.

            Commenta


            • #7
              Occhio perchè su molte kk con integrato atmega 48 il firmware 4.7 da problemi. se il quad fa scherzi prova una versione precendente
              EliClub Sona

              Commenta


              • #8
                Bene, ora e' il momento di flashare il nuovo firmware sulla scheda:


                Su WinXP ho installato il programma di lazyzero ed il relativo driver.
                Poi ho collegato il programmatore usb alla scheda come da foto (la scheda e' alimentata gia' dall'usb, quindi niente lipo).
                Ho quindi scaricato il firmware 4.7 di kapteinkuk flashandolo sulla scheda.

                Dopo aver velocemente alimentato la scheda e testato il funzionamento dei motori ho proceduto con il bilanciamento delle eliche ed al loro montaggio:
                - - -


                Appena flashato il nuovo firmware ho fatto un voletto di test con una 2S 2200mAh e per poco non mi falciavo le scarpe .
                Ovviamente con il nuovo firmware e' cambiata la gestione dei potenziometri e dei vari parametri della scheda. Per non riscrivere per l'ennesima volta le stesse cose ho trovato questa guida estremamente completa e ben fatta.

                Commenta


                • #9
                  Ecco un video del quadricoso al suo secondo volo:

                  Servono ancora alcuni ritocchi, ma tutto sommato penso sia abbastanza stabile.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X