annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KK2.0 - Problema firmware

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • KK2.0 - Problema firmware

    Buongiorno!

    Vi scrivo in quanto non so proprio dove sbattere la testa!

    Poco tempo fa stavo volando col mio quad facendo dei passaggi semplici giusto per allenare i pollici, quando di punto in bianco decise di spegnere un motore e inevitabilmente mi trovai dopo un epico flip a testa in giù nel prato.
    La cosa successe altre volte ma adesso non riuscirei a ricordare se fosse sempre lo stesso motore, anzi, mi sembra che a rotazione li killasse tutti in quel malo modo.

    Decisi allora di aggiornare il firmware alla v1.5 in modo da escludere eventuali problemi di firmware e nel caso incolpare gli ESC (by RCTimer).... e indovinate? La cosa è successa ancora ma con un fragoroso schianto che mi è costato un po di danni... Smontai tutto e dopo qualche insulto all'aria decisi di comprare ESC nuovi.

    Attualmente monto i MULTISTAR di HobbyKing ma non appena ho montato tutto quanto mi sono reso conto che la KK2.0 non risponde più agli input da pulsante!
    Paradossalmente risponde agli input da ricevente, infatti arma e disarma i motori.

    Preso dallo sconforto decisi di riflashare la scheda (con la tool di Lazyzero) ma la tool mi continuava a rispondere che non riusciva parlare con la KK.

    A sto punto le mie domande sono: si è corrotto il bootloader/firmware? è un problema di hardware? è la stessa ragione che mi fece schiantare, quindi rendendo innocenti gli ESC?

    Vi prego mi appello alla vostra esperienza!

  • #2
    Gli Esc li hai programmati ?
    Ovvero gli settato almeno il bec su nimh o Nicd ? Potrebbe essere stato quello a far spendere un motore, il regolatore magari era settato su lipo, ha letto il voltaggio basso e ha staccato... Mentre su nimh o Nicd il taglio avviene su un voltaggio molto più basso, talmente basso che sei atterrato molti prima.

    Per il problema sulla kk non saprei, é strano che non riesci più a flasharla...

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta!
      Purtroppo li avevo programmati...prima li avevo fatti io a manina ma poi ho visto poteva programmarli direttamente la kk quindi ho rifatto fare tutto a lei così di sicuro metteva i settaggi a suo piacimento! ;)

      Attualmente il mio grosso problema è che la kk non mi risponde agli input da pulsanti (mentre da ricevente si, perchè mi arma e disarma i motori) e che non si vuole far programmare.

      Nel primo pomeriggio riporto uno screenshot sull'errore che mi da la tool.

      Altri che hanno avuto lo stesso problema?

      Commenta


      • #4
        Ecco l'errore che mi compare.

        Qualcuno che sappia interpretare il messaggio? :S
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Non riesce a comunicare con la kk2.0.
          Prova a cambiare usb al programmatore, e ricontrolla di aver connesso il connettore nel modo corretto.

          Durante la fase di programmazione lasci che sia il programamtore ad alimentare la kk o la alimenti con un ESC?
          http://www.e-tips.it

          Commenta


          • #6
            Proprio quel che sospettavo!

            In ogni modo la kk la faccio alimentare dalla USB (almeno mi accordo se ho messo dal verso giusto il connettore ) e tutto il resto nel dubbio lo stacco (ESC vari e ricevente).

            Ho provato comunque ha cambiare la usb impostando la COM1 (che è l'unica alternativa che mi dava) e giocando con vari baud rate (9600, 4800, ecc.).

            Trovo difficile il problema sia dell'USBAsp perchè ho flashato varie volte la kk e sempre con successo (lo usavo anche per la KK Blackboard).

            Se utilizzassi un compilatore diverso? Quali potrei utilizzare?

            Purtroppo temo si sia corrotto il firmware/bootloader anche perchè il software già nella schedina mi da' errori: non mi legge gli input dei pulsantini.

            Dite che dovrei cercare di flashare la kk a livello molto basso con qualche altro compilatore?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pelatos Visualizza il messaggio
              Grazie per la risposta!
              Purtroppo li avevo programmati...prima li avevo fatti io a manina ma poi ho visto poteva programmarli direttamente la kk quindi ho rifatto fare tutto a lei così di sicuro metteva i settaggi a suo piacimento! ;)

              Attualmente il mio grosso problema è che la kk non mi risponde agli input da pulsanti (mentre da ricevente si, perchè mi arma e disarma i motori) e che non si vuole far programmare.

              Nel primo pomeriggio riporto uno screenshot sull'errore che mi da la tool.

              Altri che hanno avuto lo stesso problema?

              Quello che si fa da KK è la calibrazione degli ESC e non c'entra niente con il settaggio che fai da programm card.
              quindi o fai come ti ha detto il Zott oppure flashi gli esc con Simonk Firmware, secondo me il problema dellos tacco die motori è quello, riguardo l'errore di kk non lo so invece..
              l'imagine che hai messo è pure piccolissima non la leggo.
              On Facebook Quadricottero News
              Guida per MicroQuad da FPV

              Commenta


              • #8
                Scusa la domanda ignorante, ma quello che si fa da program card (che a breve mi arriva quella per i Multistar, ergo li setterò a presto) non è la stessa cosa che si può fare con tx/rx?
                Da quanto avevo capito quello che si fa con tx/rx, ovvero con program card, era quello di impostare i vari parametri quali tensione di cut-off, brake, ecc. e sempre da quanto avevo capito era l'operazione che era in grado di fare la KK.

                A sto punto, che differenza c'è tra calibrarli e settarli?

                In ogni modo ripeto, per quanto riguarda gli ESC a breve mi arriva la Programming Card dei Multistar, quindi asap li configuro a dovere.

                Per la KK il problema persiste, non vuole essere programmata, non riesce a dialogare con il compilatore.

                PS: rifaccio il print screen perchè quello di prima è stato eccessivamente compresso, sorry.


                PPS: Il messaggio di errore che mi compare è:

                Flash the firmware from repository.
                Flashing firmware from file.: E:\Documenti\KK Multicopter\kkmulticopterflashtool_0.71beta7\tmp\K K2_1V5\kk2.hex

                E:\Documenti\KK Multicopter\kkmulticopterflashtool_0.71beta7\lib\a vrdude\windows\avrdude.exe -C E:\Documenti\KK Multicopter\kkmulticopterflashtool_0.71beta7\lib\a vrdude\windows\avrdude.conf -p m324pa -P COM1 -c usbasp -b 19200 -B 8 -e -U flash:w:E:\Documenti\KK Multicopter\kkmulticopterflashtool_0.71beta7\tmp\K K2_1V5\kk2.hex:i

                avrdude.exe: set SCK frequency to 93750 Hz
                avrdude.exe: error: programm enable: target doesn't answer. 1
                avrdude.exe: initialization failed, rc=-1
                Double check connections and try again, or use -F to override
                this check.


                avrdude.exe done. Thank you.

                Error during writing flash.
                File allegati
                Ultima modifica di Pelatos; 28 aprile 13, 15:51.

                Commenta


                • #9
                  Come ti viene anche riportato dal programmatore...
                  "Double check connections and try again"
                  Controlla bene le connessioni e riprova.

                  Per quanto riguarda la calibrazione e la programmazione...

                  La programmazione degli ESC consiste nel settare tipo di lipo, Cutt-Off, freno ecc...
                  ed è fattibile sia via programming-card, sia via radio con dei precisi movimenti del gas.

                  La calibrazione degli ESC invece serve per comunicare agli ESC il massimo ed il minimo della corsa dello stik THR.
                  Ti scriverei anche la procedura, ma a te non serve in quanto negli ESC Multistar la calibrazione non è fattibile in quanto già eseguita di fabbrica.
                  http://www.e-tips.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pelatos Visualizza il messaggio
                    Scusa la domanda ignorante, ma quello che si fa da program card (che a breve mi arriva quella per i Multistar, ergo li setterò a presto) non è la stessa cosa che si può fare con tx/rx?
                    Da quanto avevo capito quello che si fa con tx/rx, ovvero con program card, era quello di impostare i vari parametri quali tensione di cut-off, brake, ecc. e sempre da quanto avevo capito era l'operazione che era in grado di fare la KK.

                    A sto punto, che differenza c'è tra calibrarli e settarli?

                    Ecco allroa era quello il problema, non li hai settati, perciò ti stacca la corrente..
                    la differenza tra un settaggio e una calibrazione è tanta.. la prima è un impostazione-programmazione, la seconda potremmo definirla una taratura.
                    La kk ti setta gli esc allo stesso modo che collegandoli uno ad uno alla rx. trovando il punto max e min. regoli le corse praticamente, in maniera tale da averli tutti uguali.
                    Per il resto invece non saprei dov'è il problema, magari con gli urti che ha subito si è dissaldato o rotto qualcosa, controlla bene.
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per avermi chiarito le idee riguardo calibrazione e programmazione.

                      Quando avrò in mano la Programming Card Multistar li setterò a dovere.
                      Mi confermate che i settaggi siano i seguenti?
                      Brake: ON
                      Battery Type: Ni-xx
                      Cut-off Type: Soft
                      Cut-off Voltage: Low
                      Start Mode: Very Soft
                      Timing Mode: Middle

                      In ogni modo non trovo dove posso aver sbagliato a "cablare" il programmatore alla kk... li ho collegati come sempre
                      Secondo me non è tanto un problema di cablaggio ma il problema è nel firmware che può essersi corrotto, a sostegno di ciò i pulsantini non vengono più letti dalla kk, non posso interfacciarmi con lei se non con la ricevente per armare/disarmare i motori o per inserire il self-level mode.

                      Commenta


                      • #12
                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...razioni-2.html

                        Li trovi i settaggi degli ESC.

                        Comunque nulla vieta che sia partita qualche saldatura dopo la caduta...
                        http://www.e-tips.it

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco, qualche settaggio diverso da quelli che avevo messo c'era!

                          In ogni modo resta il fatto che devo mettermi con santa pazienza a ricontrollare le saldature... a sto punto spero di trovare qualcosa che sia saltato!
                          Per ora grazie a chi ha perso tempo per me ;)

                          Commenta


                          • #14
                            Per la kk prova ad alimentarla anche con un bec e prova a riflasharla, magari il programmatore non ha tensione a sufficienza e non scrive nulla.
                            Dalle precedenti flashate, hai cambiato qualcosa? Pc?, cavo USB... ?


                            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Per la kk prova ad alimentarla anche con un bec e prova a riflasharla, magari il programmatore non ha tensione a sufficienza e non scrive nulla.
                              Dalle precedenti flashate, hai cambiato qualcosa? Pc?, cavo USB... ?


                              Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                              I problemi sono iniziati dopo un crash!
                              Gli ho comunicato che se non ne viene fuori, può fare un salto da me (abita abbastanza vicino) e gli do' un'occhiata, dopo il botto non gli sente più i pulsanti ne la comunicazione col pc.
                              Magari è saltata una pista, posso fare delle comparazioni con la mia.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X