annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

F550 con 2 batterie 5000mha in parallelo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • F550 con 2 batterie 5000mha in parallelo

    Buongiorno
    Ieri ho provato a volare con il mio f550 mettendo due batterie 5000 mha 4s in parallelo .
    Premetto che con una singola batteria riesco a fare 10 minuti di volo arrivando ad una tensione per cella a 3.50 volt ed un peso al decollo di 2,50 kg.
    Il tempo di volo effettuato con due batterie e' stato molto meno di quanto mi aspettassi ( 3 minuti e mezzo), ma la cosa ancora piu' strana e che ho rischiato di schiantare il modello a terra perche' non aveva piu' potenza. Ho controllato immediatamente la tensione delle batterie ed e' risultato una tensione di 3.40 volt per cella.
    A quella tensione, le batterie doveva avere ancora potenza.
    Cosa ne pensate ?
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
    Cosa puo' essere successo?
    E' chiaro che non pensavo di raddoppiare il tempo di volo ( con la batteria supplementare e' aumentato il peso), ma almeno 5-6 minuti di volo in piu'.

  • #2
    Originariamente inviato da Matteodrone Visualizza il messaggio
    Buongiorno
    Ieri ho provato a volare con il mio f550 mettendo due batterie 5000 mha 4s in parallelo .
    Premetto che con una singola batteria riesco a fare 10 minuti di volo arrivando ad una tensione per cella a 3.50 volt ed un peso al decollo di 2,50 kg.
    Il tempo di volo effettuato con due batterie e' stato molto meno di quanto mi aspettassi ( 3 minuti e mezzo), ma la cosa ancora piu' strana e che ho rischiato di schiantare il modello a terra perche' non aveva piu' potenza. Ho controllato immediatamente la tensione delle batterie ed e' risultato una tensione di 3.40 volt per cella.
    A quella tensione, le batterie doveva avere ancora potenza.
    Cosa ne pensate ?
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
    Cosa puo' essere successo?
    E' chiaro che non pensavo di raddoppiare il tempo di volo ( con la batteria supplementare e' aumentato il peso), ma almeno 5-6 minuti di volo in piu'.
    aggiungine un'altra, anzi.. ancora due.. vedrai che risolvi..
    ..non rischierai più di spaccarlo..
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Matteodrone Visualizza il messaggio
      Buongiorno
      Ieri ho provato a volare con il mio f550 mettendo due batterie 5000 mha 4s in parallelo .
      Premetto che con una singola batteria riesco a fare 10 minuti di volo arrivando ad una tensione per cella a 3.50 volt ed un peso al decollo di 2,50 kg.
      Il tempo di volo effettuato con due batterie e' stato molto meno di quanto mi aspettassi ( 3 minuti e mezzo), ma la cosa ancora piu' strana e che ho rischiato di schiantare il modello a terra perche' non aveva piu' potenza. Ho controllato immediatamente la tensione delle batterie ed e' risultato una tensione di 3.40 volt per cella.
      A quella tensione, le batterie doveva avere ancora potenza.
      Cosa ne pensate ?
      Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
      Cosa puo' essere successo?
      E' chiaro che non pensavo di raddoppiare il tempo di volo ( con la batteria supplementare e' aumentato il peso), ma almeno 5-6 minuti di volo in piu'.
      Effettivamente c'è qualche cosa che non torna.

      Alcune domande:
      Le due batterie hanno la stessa capacità?
      Le due batterie hanno lo stesso periodo d'uso?
      Sono state caricate singolarmente entrambe e completamente?
      Dopo quanto tempo dalla fine della prova hai misurato la tensione delle celle?
      Quanto assorbe il tuo motore?

      Naraj.

      Commenta


      • #4
        Eh si 10.000 mAh a bordo sarebbero belli... Un po' come portarsi un serbatoio da 10.000 litri sulla 500 pensando così di poter fare benzina una volta l'anno... ma PROBLEMA! Scopri che la 500 va avanti a malapena in prima marcia e che fai 1 km con 100 litri di benzina!

        Vendile e comprati una bella Nano-Tech da 4000 mAh che ti fa 15 min di Hovering!

        Commenta


        • #5
          Le batterie sono state comprate insieme ed hanno la stessa capacita.
          Hanno poche ore di volo perche' aquistare recentemente. (turnigy 5000 mha 20c- 30c).
          La tensione delle batterie e' stata controllata immediatamente dopo aver atterrato.
          Per gli assorbimenti?
          Quelli non li ho controllati , ho morti ed Esc originali dji.

          Per le batterie nano-tech ci avevo pensato , sicuramente piu' leggere quindi piu' tempo di volo

          Commenta


          • #6
            Le batterie magari sono buone, è tutto il resto che è sbagliato..

            Prima ancora di metterle in volo dovresti documentarti quantomeno con Ecalc per capire se con quei motori - esc - eliche, quel quadricottero riesce a sostenere il peso totale con quelle due batterie.

            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #7
              Due i motivi, correlati allo stesso problema, l'aumento di peso.
              Il primo, le batterie di scarsa qualità che con un peso sostenuto "si siedono" di voltaggio.
              I 20-30 C "della Turnigy", sono pochi.
              Il secondo, più importante, spessissimo sottovalutato è che un motore, ad un determinato peso, ha un suo rendimento, una sua "efficienza", che se buonissima e applicata nel suo giusto range, arriva, ad esempio, a 10 (ma può arrivare anche a 15-17). Bene, se cominci ad applicare carico su carico al motore, sopratutto se questo è piccolo, questa "efficienza-rendimento" può drasticamente calare.
              In pratica consuma molto di più ma non rende tanto di più.
              L'unione delle due cose, batterie di scarsa qualità e motore "tirato", danno il risultato che hai avuto.
              Ci potranno poi essere anche altre cause, ma questa dovrebbe essere la più certa.
              Morale, bisogna usare batterie buone e con un peso, rispetto al resto, percentualmente giusto e montare motori grossi nei limiti della struttura.

              Commenta


              • #8
                Ma secondo te far volare un'altra pila non comporta nulla ? Aumenti peso, ma consumi molto di più per volare, conclusione il quad vola uno schifo e i tempi sono quasi gli stessi....


                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Mi sa che siamo fuori strada nella ricerca dell'inconveniente del nostro comune amico.

                  Se come detto all'inizio, la durata della batteria era di 10 minuti di volo, non è possibile che mettendo due batterie in parallelo si abbia una durata complessiva di 3,5 minuti di funzionamento. In questo caso il maggiore peso delle batterie non centra nulla, al massimo il modello non si alza in volo ma il motore dovrebbe continuare a girare al massimo per almeno 15-18 minuti.
                  A mio parere bisogna cercare l'inconveniente altrove.

                  Naraj.

                  Commenta


                  • #10
                    No scissi il tempo complessivo con 2 batterie aumenta di 3 minuti e mezzo , quindi passo da 10 minuti a 13 minuti.
                    Allora se il prob sono le batterie quali consigliate e quanti c di scarica.
                    Per quanto riguarda ecalc il calcolo e stato fatto ed e' tutto nella norma sia con 1 che con due batterie.
                    L' unica cosa che su ecalc i motori dji non sono mensionati quindi imposto un altra marca ma che ha comunque gli stessi giri.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                      Ma secondo te far volare un'altra pila non comporta nulla ? Aumenti peso, ma consumi molto di più per volare, conclusione il quad vola uno schifo e i tempi sono quasi gli stessi....


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                      Zott, scusa ti riferisci al mio scritto ??
                      Per Naraj, posso immaginare che lui intedesse 3,5 minuti in più ai 10 e non complessivi...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Matteodrone Visualizza il messaggio
                        No scissi il tempo complessivo con 2 batterie aumenta di 3 minuti e mezzo , quindi passo da 10 minuti a 13 minuti...........................
                        In questo caso, se il volo era di 13 minuti, il tempo si può ritenere quasi normale. Ora sono d'accordo sul discorso del peso eccessivo delle batterie.

                        Naraj.

                        Commenta


                        • #13
                          S esattamente , passo da10 minuti con una batteria a 13 con due.
                          Allora quali batterie mi consigliate c'è quanti c?
                          Grazie a tutti dell' aiuto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Matteodrone Visualizza il messaggio
                            S esattamente , passo da10 minuti con una batteria a 13 con due.
                            Allora quali batterie mi consigliate c'è quanti c?
                            Grazie a tutti dell' aiuto
                            Considerati i motori io mi accontenterei dei 10 minuti, che per un multirotore non sono male, sopratutto se sotto c'è già un carico di carrello, CM e macchinetta (gopro o fotografica).
                            Immaginando che sia così dal peso che descrivi, accontentati..:-))
                            E' meglio volare poco e bene che tanto (e neanche tanto in più..) e male.
                            In ogni caso, se tui decidessi di usare batterie con più C, il risultato non cambierebbe di molto.
                            Una cosa importante che devi fare per capire se sono le batterie scarse, se hai impostato troppo alto il voltaggio di taglio. ecc. è, alla fine del volo, leggere il valore di ricarica delle batterie e con quello capisci quasi tutto.
                            A voler poi, entro certi limiti, puoi aumentare discretamente i tempi di volo, ma per fare questo devi cominciare a cambiare i motori. I Nazetti sono davvero piccoli e vanno velocemente in crisi, ovvero in qualla fascia di bassa efficienza di cui ti parlavo prima.

                            Commenta


                            • #15
                              Ti posto un mio test fatto con un Quaddone con il quale pensavo di caricare una fotocamera (relativamente) leggera e tante batterie.
                              Non l'ho assolutamente sovraccaricato, l'hovering era sempre poco olte il 50% del gas ma l'efficienza mi ha ucciso.

                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Test di questa sera:
                              4 batterie 4S4000 più la 3S 2200 a simulare il carico.
                              Totale 3950gr 16000mA/h a bordo (più probabile 15000).

                              Totale di hovering 22minuti.

                              Perfetti i 40A previsti dal sig. Plettemberg

                              Il mio primo mezzo che può volare per così tanto!
                              20 minuti di riprese con una scorta di 2 minuti!

                              Una bella lezione sul fatto che caricare lipo ad un certo punto non conviene più, ho fatto 18 minuti con 2 batterie ma solo 22 con 4.
                              Ho raddoppiato le batterie ma aumentato solo del 22% l'autonomia.
                              Sono curioso di vedere con 3 batterie, non mi stupirei che superassi i 22 minuti.

                              Mi piace molto sapere che invece di caricare 4 batterie(2Kg) di batterie posso caricare solo 2 batterie(1Kg) ma spostare il peso sul payload con 1.2Kg disponibili e 11 minuti di volo.
                              Con 1.2Kg porto in volo la 50D con un 17-55 di mia moglie! (Se non mi uccide prima del decollo)
                              Purtroppo sperimentare costa!
                              Ti consiglio di simulare con l'Ecalc e provare molte batterie prestate magari con piccole variazioni per trovare il setup ideale dei tuoi motori.
                              Oppure cerca in giro per la rete altri come si sono regolati.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X