Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Altre categorie > Modelli Multirotori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 13, 17:49   #761 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Elmessicano Visualizza messaggio
Ciao

hò appena terminato un voletto per provare la funzione "SAVE_WP"e non mi tornano alcune cose:

1-Alimento il quad e attendo l'aggancio dei satelliti,dò gas e lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il primo WP,lo sposto in altro punto,attivo/disattivo il canale 7 della radio e a questo punto mi salva il secondo WP e così via sino a 7 WP.

2-Torno alla base e attivo il Loiter e dopo qualche secondo lo metto in AUTO per far partire la missione.

3-Il quad sale sino a circa 10 metri,ci rimane qualche secondo e poi inizia l'autolanding(trall'altro eseguito perfettamente come in prove passate)sino ad atterrare.

4-Ci riprovo...... stessa cosa.

5-Rientro in casa e lo connetto al Mission Planner e vedo che i WP ci sono tutti.

A questo punto mi chiedo dove hò sbagliato,qualcuno hà qualche idea?

P.S.:Allego un'immagine del Planner.

Diego
Di solito uso il ch7 per settare i WP peró poi con la app android sistemo le quote e aggiungo il land....e tutto ha sempre funzionato..

Luciano
Vecchio 29 marzo 13, 17:55   #762 (permalink)  Top
User

L'avatar di Elmessicano

Data registr.: 06-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza messaggio

Io, con la versione 2.8 r3, quando avevo abilitato il tasto 7 i WP li selezionavo in volo portandomi sul punto, mettendomi in loiter ed azionando il pulsante per 2 sec.
E quindi immagino che registrasse posizione e quota.
Claudio
@Claudio

in effetti è quello che hò fatto anch'io,èro convinto che memorizzasse anche la quota oltre al punto dove si trova in quel momento.Dal Planner hò tolto la spunta da "Mantieni la quota di default".

@TermicOne

Anch'io hò usato il CH 7 per il salvataggio dei WP durante il volo.... proverò togliendo la spunta a quella casellina e vediamo se funziona.

Domani se non piove faccio una prova.

Grazie

Diego

Ultima modifica di Elmessicano : 29 marzo 13 alle ore 18:00.
Elmessicano is offline   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 18:03   #763 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da Elmessicano Visualizza messaggio
Ciao

in effetti è quello che hò fatto anch'io,èro convinto che memorizzasse anche la quota oltre al punto dove si trova in quel momento.Dal Planner hò tolto la spunta da "Mantieni la quota di default".
Se domani non piove farò un'ulteriore prova.

Grazie

Diego
..in effetti a me memorizza anche la quota ....però facendolo volare a vista ed essendo una schiappa a pilotare i quad lui rimane piuttosto basso e memorizza quota assai basse ...per la missione in auto preferisco alzare le quote...
Vecchio 29 marzo 13, 18:07   #764 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Bello e utile..

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Sulla tua scheda potrai montare indifferentemente MultiWii o MegaPirate e potrai cambiare il firmware tutte le volte che vorrai.

MegaPirate o MultiWii? ...qui é una questione di gusti. Ognuno ha le sue preferenze.

Da parte mia io utilizzo MultiWii per il volo pilotato e FPV. A mio avviso il volo con MultiWii in ACRO (senza acc, baro, acc, ecc.) é ancora quello piú morbido e fluido, ottimo per FPV e riprese aeree.

MegaPirate invece é interessantissimo per il volo autonomo. Ha un ottimo strumento per la configurazione, il settaggio, la pianificazione delle missioni e la telemetria. In modalitá Stabilize vola da solo senza toccare la radio...in modalitá Loiter o Auto vola veramente da solo e la radio lamusi solo in emergenza.....é molto divertente ed interessante provare le tante funzioni di volo piú o meno autonomo.......in compenso sembra quasi che non gradisca essere pilotato...

Entrambi i sw richiedono un minimo di studio e un minimo di pratica con l'ambiente Arduino...ma con le belle guide ormai disponibili non dovrebbe piú essere un problema.

...in definitiva il mio consiglio é: se vuoi fare volo pilotato e/o FPV vai con MultiWii ...se vuoi approfondire e ti intessa il volo autonomo vai con MegaPirate....però non saltare subito da uno all'altro...approfondiscine uno e poi quando sei a posto con uno vai con l'altro...

Luciano
Ottimo chiarimento.. meno male che ci sei/siete...

ciao
Vecchio 29 marzo 13, 18:30   #765 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaudioALPHA21

Data registr.: 11-03-2007
Immagini: 34
Question

La mia ossessione per i collegamenti puliti mi ha fatto riesaminare gli schemi che avevo fatto qualche giorno fà e questo che allego è definitivo anche per i colori delle Molexspinette...
Ora ho bisogno di pareri dai professionisti dell’elettronica ed inizio con alcune domande.
1. sembrerebbe che (quasi) tutte le RXn e TXn siano collegabili alla SERIAL PORT (e magari anche i 5V e le GND). La domanda è: la SERIAL impedisce o meno le comunicazioni con la USB (possono funzionare contemporaneamente)?
2. Prelevando tutti i 5V necessari alle periferiche (nel mio schema 4 perché non uso radiolink) gli assorbimenti sono compatibili?
3. Intenderei usare la presa 5V+GND definita Extend power (o Input Power) per alimentare il tutto con il mio BEC (che staccherei dal Can 8 della mia ricevente) togliendo ovviamente il Jumper Giallo. La domanda è: e se i vari 5V e GND li prelevassi invece da qui?

Allego lo schema
Claudio
Icone allegate
MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log-collegamenti_mpng.jpg  

Ultima modifica di ClaudioALPHA21 : 29 marzo 13 alle ore 18:33.
ClaudioALPHA21 is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 18:59   #766 (permalink)  Top
User

L'avatar di AjKRC

Data registr.: 03-09-2012
problema 3dr/mavlink risolto!

Finalmente ho risolto il mio problema con il modulo 3DR.

Me ne sono accorto caricando multiwii sulla CRIUS, questo mi ha permesso di controllare gli errori I2C e mi sono accorto che non appena alimentavo il modulo 3DR di RCtimer con i 5V provenienti dalla porta S0/FTDI iniziavano a verificarsi errori I2C a raffica!

Spostata l'alimentazione direttamente dopo il BEC, ora non ho nessun problema. A questo punto era qualche problema di disturbo sull'alimentazione. Non saprei.

Ho caricato oggi la 2.9r300, ho effettuato la calibrazione e mi sono fatto 4batterie di fila senza nessun problema. Ho provato solo ALT_HOLD e LOITER.

l'ALT_HOLD funziona molto bene, ma solamente se disattivo il sonar, con il sonar attivato fa dei sbalzi da paura, anzi, a volte spegne quasi tutti i motori per precipitare e subito li riaccende per riprendere quota, sarà un aspetto da sistemare.

Per Luciano invece, finalmente ho provato il collegamento mavlink con i moduli 3DR di RCtimer ed ho superato i 100, 150metri senza notare nessuna perdita di segnale con il mio portatile.
AjKRC is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 19:47   #767 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Lo avevo giá postato qualche tempo fa. Il sonar non funziona! Lo ha dichiarato Alex che proprio dice di non attivarlo perché si rischia di rompere il modello.

Per il modem 3DRradio se il tuo fa oltre 150 metri vuol dire che il mio ha qualcosa che non va (antenna o altro)...uffa...grazie per la prova!
Vecchio 01 aprile 13, 19:56   #768 (permalink)  Top
User

L'avatar di AjKRC

Data registr.: 03-09-2012
Appena avrò tempo proverò una distanza maggiore e ti saprò dire!
AjKRC is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 12:21   #769 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaudioALPHA21

Data registr.: 11-03-2007
Immagini: 34
Citazione:
Ora ho bisogno di pareri dai professionisti dell’elettronica ed inizio con alcune domande.
1. sembrerebbe che (quasi) tutte le RXn e TXn siano collegabili alla SERIAL PORT (e magari anche i 5V e le GND). La domanda è: la SERIAL impedisce o meno le comunicazioni con la USB (possono funzionare contemporaneamente)?
2. Prelevando tutti i 5V necessari alle periferiche (nel mio schema 4 perché non uso radiolink) gli assorbimenti sono compatibili?
3. Intenderei usare la presa 5V+GND definita Extend power (o Input Power) per alimentare il tutto con il mio BEC (che staccherei dal Can 8 della mia ricevente) togliendo ovviamente il Jumper Giallo. La domanda è: e se i vari 5V e GND li prelevassi invece da qui?
Allego lo schema
Claudio
In attesa dei pareri degli esperti, avevndo realizzato i collegamenti e fatto un po' di test e soprattutto riletture dei documenti, mi rispondo:
1-le Seriali convivono con l'USB
2-/3- Ho dotato la "Input power" della scheda di una spinetta e ci ho collegato il Bec: tutto funziona molto meglio ed i motori non bippano più continuamente. I vari 5V di ogni utenza si possono prelevare dalle varie A0-A5, S1-S3, S0/FTDI, I2C ed è più comodo così
4- (?) il mio schema è errato: infatti Minimosd é S3 e non S1, mentre BT é S0 e non S3
Sto rifacendo lo schema che metterò a disposizione.
In ogni caso c'é un bel problema comune ed uno personale.

Quello comune é che Minimosd RCTimer non si può usare perchè richiede un ingresso RSSI che Crius non ha.
Una soluzione alternativa sarebbe quella di usare una ricevente dotata di uscita RSSI
Ma se voglio i dati dalla scheda bisogna attendere che venga rilasciata una apposita integrazione al programma (the analog reading of RSSI output needs to be done on APM analog ports and treated inside the APM code) ed anche una modifica al sw della Minimosd (che non ho trovato). Peraltro la programmazione con l'adattatore USB mi funziona perfettamente e posso scegliere le sovraimpressioni che voglio).

Quello personale é che la mia presa FTDI non funziona, mentre invece funziona quella USB. Come ipotizzava Sergio si deve essere interrotto il collegamento fra le due.
Per cui con la USB e MP vedo tutto (ora anche il CLI!) mentre da FTDI é cieca all'adattatore FTDI/USB e soprattutto non posso vedere la S0 ed usare il BT.
E questa é una bella fregatura per le calibrazioni con MP!

Per completezza allego una foto di come ho risolto i collegamenti con le molex
Claudio
Icone allegate
MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log-aiopro-collegamenti-mpng-01.jpg  
ClaudioALPHA21 is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 13:44   #770 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
....
4- (?) il mio schema è errato: infatti Minimosd é S3 e non S1, mentre BT é S0 e non S3
...
Quello comune é che Minimosd RCTimer non si può usare perchè richiede un ingresso RSSI che Crius non ha.
Una soluzione alternativa sarebbe quella di usare una ricevente dotata di uscita RSSI
Ma se voglio i dati dalla scheda bisogna attendere che venga rilasciata una apposita integrazione al programma (the analog reading of RSSI output needs to be done on APM analog ports and treated inside the APM code) ed anche una modifica al sw della Minimosd (che non ho trovato). Peraltro la programmazione con l'adattatore USB mi funziona perfettamente e posso scegliere le sovraimpressioni che voglio).
Penso che il BT tu lo possa collegare tranquillamente a S3 (io ci ho collegato la 3DRRadio con il medesimo protocollo e funziona perfettamente)
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione