annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo quadricottero.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio primo quadricottero.

    Salve a tutti!
    Sono Matteo e scrivo per la prima volta qui sul BaroneRosso.
    E' da molto che voglio costruire un multicottero ma purtroppo, causa impegni e altre passioni, ho sempre procrastinato!


    Leggendo questo post http://www.baronerosso.it/forum/mode...gurazioni.html ho capito che, per iniziare, il multicottero che vorrei costruire è un quadricottero.

    Mi piacerebbe realizzarne uno completo, ovvero: procedendo per gradi aggiungerei funzionalità al quadricottero di base, cercando quindi di svilupparlo tenendo in conto di poter aggiungere altro (GPS, telecamera, ecc.)



    Ci terrei a fare due premesse:
    1. E' la prima volta che mi affaccio a questo mondo e sono sicuro che mi imbatterò in parecchi problemi, che spero di poter risolvere ricevendo aiuto dai più esperti! Non conosco i termini tecnici utilizzati in questo campo: qualcuno può indicarmi un glossario a cui poter far riferimento?
    2. Non dovrei avere grossi problemi per quanto concerne la programmazione, i circuiti elettrici e i vari dispositivi che dovranno essere utilizzati. Mi piacerebbe essere accompagnato in questo percorso da chi ne sa già e da chi è così ben disposto e paziente da potermi dare una mano



    Ho fatto alcuni lavoretti, e tuttora ne sto portando avanti altri, utilizzando il famosissimo microcontrollore Arduino.
    Visto che non voglio complicarmi troppo la vita ho deciso di partire da questo punto, dal cervello del mio quadricottero.
    Ho letto che ci sono differenti schede che possono essere utilizzate, ma la mia attenzione si è soffermata su due di queste:

    1. Il MultiWii che da quanto ho capito è composto dalla scheda giroscopio del Wii Motion Plus, dalla scheda con gli accelerometri del Nunchuk e da un arduino Mini (oppure Mega se si ha necessità di un numero maggiore di Pin). E' possibile collegarci anche un GPS?

    2. ArduPilot Mega 2.0 System che ho trovato, ad un prezzo piuttosto alto (forse perchè è il GPS che costa il 70% del totale?) a questo link ElectronicaRC.com . Non ho capito se comprende già di suo l'accelerometro, il giroscopio e il sensore di pressione.

    Ho trovato anche questo sito dove vendono ArduPilot Mega (forse è la versione 1.0 ?)
    ArduPilot Mega - Kit completo - Kit Elettronici - Elettronica - Articoli per Hobby - Regali e Desideri by Wishyourgift, regali e gadget online



    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi

  • #2
    APM2.0 dal sito che hai linkato


    • Include 1 x tajeta Flash . • Bussola digitale Honeywell TR HMC5883L chip • Include modulo GPS, Mediatek MT3329 • Connessione Connettori e cavo USB incluso • Uno dei primi sistemi di pilota automatico sorgente aperto utilizzando un accelerometro di 6 gradi di Liberate Invensense casa e MPU-6000 Gyro. • Include aggiornamento sensore di pressione atmosferica a MS5611-01BA03, Measurement Specialties. • Atmel ATMEGA2560 e ATMEGA32U-2 chip di elaborazione e funzioni USB, rispettivamente.
    quindi direi che sì, ha i gyro

    direi benvenuto, se sei pratico di arduino buttati sul multiwii e su questo, a tua scelta. sì, il multiwii ha il gps, ma per ora non ha la possibilità di fare planning della missione come invece l'APM2 permette. che però è più complicato dal punto di vista della programmazione e del setup. quindi vedi tu!

    per il mezzo, copia un quadricottero già esistente (ne trovi parecchi di build log, qui) e non inventarti NULLA finchè non avrai un po' di esperienza.

    di nuovo benvenuto!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      APM2.0 dal sito che hai linkato




      quindi direi che sì, ha i gyro

      direi benvenuto, se sei pratico di arduino buttati sul multiwii e su questo, a tua scelta. sì, il multiwii ha il gps, ma per ora non ha la possibilità di fare planning della missione come invece l'APM2 permette. che però è più complicato dal punto di vista della programmazione e del setup. quindi vedi tu!

      per il mezzo, copia un quadricottero già esistente (ne trovi parecchi di build log, qui) e non inventarti NULLA finchè non avrai un po' di esperienza.

      di nuovo benvenuto!


      Grazie per la celere risposta!

      Posso chiederti di preciso in cosa e quanto è più complicata la programmazione ed il setup del AMP2 rispetto al MultiWii? Fare il planning della missione è una delle cose che mi attira nell'implementare GPS.

      Seguirò il tuo consiglio di seguire dei build log anche perchè non saprei che motori, telaio, ecc. utilizzare! I build log li trovo in questa sezione? Sapresti indicarmene alcuni che usano la MultiWii o APM2?


      Grazie

      Commenta


      • #4
        non importa che i build log utilizzino quale scheda, l'importante è che si avvicini a ciò che tu vuoi dal punto di vista strettamente hardware (num di motori, peso etc).

        riguardo alle differenze proprio bene non saprei dirti, io la APM2.0 l'ho scartata dopo essermela studiata bene sulla carta perchè non rientra nelle mie competenze base. quindi ho esperienza diretta solo col multiwii: dopo un po' me la sono cavata, ma sulla carta e dai feedback degli utenti smanettoni che la usano (soprattutto su RCG) è più complessa da settare e programmare. ti consiglio quindi di studiartela anche tu sul wiki di apm2.0 che trovi cercandolo su google, così ti farai un idea più precisa.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          non importa che i build log utilizzino quale scheda, l'importante è che si avvicini a ciò che tu vuoi dal punto di vista strettamente hardware (num di motori, peso etc).

          riguardo alle differenze proprio bene non saprei dirti, io la APM2.0 l'ho scartata dopo essermela studiata bene sulla carta perchè non rientra nelle mie competenze base. quindi ho esperienza diretta solo col multiwii: dopo un po' me la sono cavata, ma sulla carta e dai feedback degli utenti smanettoni che la usano (soprattutto su RCG) è più complessa da settare e programmare. ti consiglio quindi di studiartela anche tu sul wiki di apm2.0 che trovi cercandolo su google, così ti farai un idea più precisa.
          Ho dato una lettura veloce al wiki di AMP 2.0. Sinceramente non so se puntare su quello o su MultiWii. L'unica cosa che mi fa andare verso AMP è che si può fare il planning di volo.
          (a cosa può servire il GPS su MultiWii se non può fare il planning?).
          D'altra parte le tue parole mi frenano ad acquistare AMP. Ci sono altri utenti del forum, che utilizzano AMP su quadricotteri, a cui potrei chiedere? Oppure MultiWii va per la maggiore?


          Grazie!

          Commenta


          • #6
            multiwii va per la maggiore, ma qualcuno ci sarà ben... su RCG ne trovi parecchi.

            il gps serve per mantenere una posizione in automatico oppure per il ritorno al punto di decollo automatico.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              multiwii va per la maggiore, ma qualcuno ci sarà ben... su RCG ne trovi parecchi.

              il gps serve per mantenere una posizione in automatico oppure per il ritorno al punto di decollo automatico.

              Quindi l'unica cosa che non posso fare con il MultiWii, rispetto all'APM 2.0, è la programmazione del volo? C'è qualche speranza che venga implementato in futuro?
              Perchè, pensandoci bene, per iniziare va più che bene il multiwii. Magari Prendendolo direttamente da HobbyKing, senza stare a distruggere il mio nunchuk/wii motion+.

              Ho visto questi due prodotti:
              MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module
              MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port

              Mi consigli il Pro che ha compreso il GPS? Com'è questo modello di GPS? Accettabile? Non costa neanche molto, rispetto all'AMP 2.0. E se mi dici che va per la maggiore sul Barone allora sarei più propenso a prendere quello!

              Commenta


              • #8
                Spulciando qua e là, visto che oramai la mia scelta verte su MultiWii, ho trovato questi:
                Multiwii MWC Lite Flight Control Board - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                Multiwii MWC SE Flight Control Board V1.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                ALL IN ONE PRO Flight Controller V1.1 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                MultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI
                MultiWii SE V2.0 Flight Controller w/FTDI
                MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port
                MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module


                Sono diverse schede e sinceramente non saprei quale scegliere. Considerando anche i sensori di cui sono equipaggiati e la qualità degli stessi, voi cosa mi consigliereste?
                L'ultimo, ad esempio, comprende il modulo GPS. Senza di esso, potrebbe essere superiore di qualità a uno di quelli sopracitati?
                Perchè nel caso non lo fosse, verterei su uno di quelli, e in aggiunta prenderei il modulo GPS.

                Se avete delle schede MultiWii migliori, consigliatemi pure! Grazie.

                Commenta


                • #9
                  Aggiorno il 3D dicendo che ho deciso quale MultiWii prendere, grazie anche hai consigli di Luciano.

                  ALL IN ONE PRO Flight Controller V1.1 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                  MultiWii APM u-Blox CN-06 GPS Receiver V2.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                  A questi credo di affiancare:
                  Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store



                  Ora volevo passare a scegliere il Frame. Visto che dispongo di CNC che posso sfruttare per questo lavoretto, volevo copiare un Frame tra una lista che mi ero fatto (alcuni sono provvisti di file CAD, quindi pronti per essere tagliati).


                  Uno dei problemi è: Quale materiale scegliere? Alluminio? E' sufficientemente resistente/leggero? O devo passare direttamente alla fibra di carbonio?


                  PS: A breve metto la lista dei frame che mi hanno colpito maggiormente. Se ne avete da proporre vi invito a lasciare una risposta! E se disponete del file CAD ancora meglio!!


                  Matteo

                  Commenta


                  • #10
                    Sottoscritto. Se hai problemi specifici con MultiWii affrontiamoli pure qui invece che incasinare il 3D dedicato a MultiWii in generale.

                    Per quanto riguarda il frame da battaglia io sono sempre per 4 quadrelli di alluminio 10x10 e 3 pezzi di compensato 120x120. Sicuramente poco estetico ma economicissimo, facilissimo da riparare e soprattutto vola benissimo.

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Sottoscritto. Se hai problemi specifici con MultiWii affrontiamoli pure qui invece che incasinare il 3D dedicato a MultiWii in generale.

                      Per quanto riguarda il frame da battaglia io sono sempre per 4 quadrelli di alluminio 10x10 e 3 pezzi di compensato 120x120. Sicuramente poco estetico ma economicissimo, facilissimo da riparare e soprattutto vola benissimo.

                      Luciano
                      Grazie per la sottoscrizione!
                      Dici che conviene acquistare il modulo Bluetooth? Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store


                      Per quanto riguarda il frame mi piacerebbe fare un qualcosa di abbastanza curato esteticamente e piuttosto resistente alle prime, credo inevitabili, cadute (causa inesperienza).
                      So che potrebbe essere uno spreco di soldi, ma alla fine dovrei riuscire a cavarmela con poco!

                      Mi piacerebbe una cosa del genere:
                      Hobbyking X666 Glass Fiber Quadcopter Frame 666mm


                      Forse, ancora meglio sia per il design che per il fatto che sono presenti i disegni, punterei su uno di questi due:
                      Quadcopter - SolidWorks, STEP / IGES, STL for 3D, Other - 3D CAD model - GrabCAD
                      SLE-X09.1 - Wiki: MikroKopter.de

                      Secondo te le vibrazioni sono ridotte/non ci sono? Avevo letto che i motori è meglio metterli non all'estremità ma qualche centimetro verso l'interno. Tu cosa ne pensi a riguardo?

                      Le dimensioni, per avere un quadricottero di dimensioni medie, quali possono essere?


                      Grazie,Matteo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
                        Grazie per la sottoscrizione!
                        Dici che conviene acquistare il modulo Bluetooth? Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store


                        Per quanto riguarda il frame mi piacerebbe fare un qualcosa di abbastanza curato esteticamente e piuttosto resistente alle prime, credo inevitabili, cadute (causa inesperienza).
                        So che potrebbe essere uno spreco di soldi, ma alla fine dovrei riuscire a cavarmela con poco!

                        Mi piacerebbe una cosa del genere:
                        Hobbyking X666 Glass Fiber Quadcopter Frame 666mm


                        Forse, ancora meglio sia per il design che per il fatto che sono presenti i disegni, punterei su uno di questi due:
                        Quadcopter - SolidWorks, STEP / IGES, STL for 3D, Other - 3D CAD model - GrabCAD
                        SLE-X09.1 - Wiki: MikroKopter.de

                        Secondo te le vibrazioni sono ridotte/non ci sono? Avevo letto che i motori è meglio metterli non all'estremità ma qualche centimetro verso l'interno. Tu cosa ne pensi a riguardo?

                        Le dimensioni, per avere un quadricottero di dimensioni medie, quali possono essere?


                        Grazie,Matteo.
                        BLUETOOTH
                        Non l'ho mai usato ma chi lo usa spesso ne è entusiasta. L'ho recentemente acquistato anch'io ma mi deve ancora arrivare.

                        DIMENSIONI
                        Ti suggerirei un quad da circa 55-58 cm da motore a motore (in diagonale).

                        DESIGN
                        All'inizio ti consiglierei qualcosa di semplice e facilmente riparabile. Poi potrai sbizzarrirti.

                        VIBRAZIONI
                        le vibrazioni ci sono eccome. Occorre fare i modo di limitarle per quanto possibile.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          BLUETOOTH
                          Non l'ho mai usato ma chi lo usa spesso ne è entusiasta. L'ho recentemente acquistato anch'io ma mi deve ancora arrivare.

                          DIMENSIONI
                          Ti suggerirei un quad da circa 55-58 cm da motore a motore (in diagonale).

                          DESIGN
                          All'inizio ti consiglierei qualcosa di semplice e facilmente riparabile. Poi potrai sbizzarrirti.

                          VIBRAZIONI
                          le vibrazioni ci sono eccome. Occorre fare i modo di limitarle per quanto possibile.

                          BLUETOOTH
                          Hai acquistato questo? Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                          DIMENSIONI
                          Seguirò il tuo consiglio! Io voglio fare un quadricottero a configurazione ad X (così da poter, in futuro, agganciarci una telecamerina ed evitare di riprendere i motori/eliche)

                          VIBRAZIONI/DESIGN
                          Quali sono gli accorgimenti che posso sfruttare per diminuire le vibrazioni? Scegliendo una struttura piuttosto resistente,realizzata con cnc e ben assemblata le vibrazioni dovrebbero essere minori, no?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
                            BLUETOOTH
                            Hai acquistato questo? Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                            DIMENSIONI
                            Seguirò il tuo consiglio! Io voglio fare un quadricottero a configurazione ad X (così da poter, in futuro, agganciarci una telecamerina ed evitare di riprendere i motori/eliche)

                            VIBRAZIONI/DESIGN
                            Quali sono gli accorgimenti che posso sfruttare per diminuire le vibrazioni? Scegliendo una struttura piuttosto resistente,realizzata con cnc e ben assemblata le vibrazioni dovrebbero essere minori, no?
                            Si ho acquistato il bluetooth che hai linkato.

                            Buona la scelta del Quad X

                            Le vibrazioni sono antipatiche soprattutto per accelerometri e riprese video. La scheda va montata su antivibranti e i bracci devono essere piuttosto robusti (quadrelli 10x10 o 12x12 o 15x15). La frame centrale non deve essere troppo piccola (almeno 120x120) e fatta in modo da bloccare bene i quadrelli.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Si ho acquistato il bluetooth che hai linkato.

                              Buona la scelta del Quad X

                              Le vibrazioni sono antipatiche soprattutto per accelerometri e riprese video. La scheda va montata su antivibranti e i bracci devono essere piuttosto robusti (quadrelli 10x10 o 12x12 o 15x15). La frame centrale non deve essere troppo piccola (almeno 120x120) e fatta in modo da bloccare bene i quadrelli.

                              Posso chiederti che cosa sono questi antivibranti?
                              Le misure dei bracci che mi hai dato rappresentano la sezione del quadrello?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X