annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto ultra micro quadricottero da 23 grammi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • progetto ultra micro quadricottero da 23 grammi

    ciao a tutti.

    mi è venuto da poco la pazza idea di creare un micro quadricottero da salotto brushless,dal peso di soli 23 grammi(senza batteria).

    non ho molta esperienza in quadricotteri quindi spero in un vostro aiuto.

    -come board volevo utilizzare questa visto il peso e la dimensione minore rispetto alle kk board.Hobbyking i86L Multi-Rotor Control Board (Lite Edition),su questa board ho dei dubbi che cercherò di chiarire dopo.

    -come motori volevo usare questi.hexTronik 2 gram Brushless Outrunner 7700kv.
    ho gia avuto questo motore, è estremamente piccolo e leggero, scalda un po, ma riesce ad avere una spinta di 20 grammi,con 4 motori avrei 80 grammi di spinta totale.

    -come eliche volevo usare questeAstroid Designs — RRC 65mm Tail Rotor Blade.
    io le uso come rotore di coda del mcpx,e vanno veramente bene.


    -come esc volevo usare questi2.4Ghz SuperMicro Systems - Brushless ESC - 3.5A, io lo uso sul mcpx come esc per il motore di coda, solamente che ho flashato la mcu del esc con il blheli e ho cambiato i fet con alcuni piu potenti.
    per chi non sapesse cosa è il blheli ecco un linkFlashing SiLabs ESCs with BLHeli Multi Firmware » Odd Copter,con il blheli è stato possibile avere una coda a passo fisso brushless sul mcpx,ma è possibile usarla anche sui quadricotteri avendo dei notevoli miglioramenti in velocità di risposta.

    -come rx volevo usare questaOrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)senza connettori e scatoletta arriva a pesare 2 grammi.

    -per il telaio pensavo di usare 2 semplici tondini in carbonio da 2mm su cui poggiare la board, mentre i portamotori me li autocostruisco con il dremel e altro carbonio.

    -per la batteria una batteria 1s da 300mhaTurnigy nano-tech 300mah 1S 45~90C Lipo Pack (Fits Nine Eagles Solo-Pro 100)

    quindi il peso totale sarebbe:

    -board=8gr
    -4 motori=4*2=8gr
    -4 eliche=1gr
    -4 esc=1.2 gr
    -rx=2gr
    -telaio=3gr(stima)
    batterie=9gr

    tot senza batterie=23,2gramma

    tot con batterie=32 grammi.

    questo è il mio progetto, ma ho alcuni dubbi su alcune cose:

    -leggendo le specifiche della board si legge che deve essere alimentato con una tensione da 4 a 6 v, mentre io utilizzo una batteria da 4,2 volt, ma quanto la batteria è sotto carico la tensione potrebbe arrivare a 3,5 volt.

    come ne risentirebbe l'elettronica?
    avrei dei problemi?

    comunque non è un grosso problema, infatti aggiungendo un po di peso potrei risolvere(bec smd murata da 2 grammi e batteria 2s, con il vantaggio di avere una tensione costante),anche se preferirei avere una alimentazione 1s.

    -sencondo problema, io ho zero esperienza con queste board,e non so se i giroscopi sono abbastanza veloci da correggere con i motori cosi vicini.

    la distanza di ogni motore dal centro della scheda è di 6,5cm, secondo voi la scheda è abbastanza veloce per le correzioni??

    il firmware degli esc dovrebbe aiutare.............

    spero in un vostro aiuto.

    ciao
    blade mcpx brushless
    mini quadricottero con multiwii
    hk 250 gt flybarless

  • #2
    Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti.

    mi è venuto da poco la pazza idea di creare un micro quadricottero da salotto brushless,dal peso di soli 23 grammi(senza batteria).

    non ho molta esperienza in quadricotteri quindi spero in un vostro aiuto.

    -come board volevo utilizzare questa visto il peso e la dimensione minore rispetto alle kk board.Hobbyking i86L Multi-Rotor Control Board (Lite Edition),su questa board ho dei dubbi che cercherò di chiarire dopo.

    -come motori volevo usare questi.hexTronik 2 gram Brushless Outrunner 7700kv.
    ho gia avuto questo motore, è estremamente piccolo e leggero, scalda un po, ma riesce ad avere una spinta di 20 grammi,con 4 motori avrei 80 grammi di spinta totale.

    -come eliche volevo usare questeAstroid Designs — RRC 65mm Tail Rotor Blade.
    io le uso come rotore di coda del mcpx,e vanno veramente bene.


    -come esc volevo usare questi2.4Ghz SuperMicro Systems - Brushless ESC - 3.5A, io lo uso sul mcpx come esc per il motore di coda, solamente che ho flashato la mcu del esc con il blheli e ho cambiato i fet con alcuni piu potenti.
    per chi non sapesse cosa è il blheli ecco un linkFlashing SiLabs ESCs with BLHeli Multi Firmware » Odd Copter,con il blheli è stato possibile avere una coda a passo fisso brushless sul mcpx,ma è possibile usarla anche sui quadricotteri avendo dei notevoli miglioramenti in velocità di risposta.

    -come rx volevo usare questaOrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)senza connettori e scatoletta arriva a pesare 2 grammi.

    -per il telaio pensavo di usare 2 semplici tondini in carbonio da 2mm su cui poggiare la board, mentre i portamotori me li autocostruisco con il dremel e altro carbonio.

    -per la batteria una batteria 1s da 300mhaTurnigy nano-tech 300mah 1S 45~90C Lipo Pack (Fits Nine Eagles Solo-Pro 100)

    quindi il peso totale sarebbe:

    -board=8gr
    -4 motori=4*2=8gr
    -4 eliche=1gr
    -4 esc=1.2 gr
    -rx=2gr
    -telaio=3gr(stima)
    batterie=9gr

    tot senza batterie=23,2gramma

    tot con batterie=32 grammi.

    questo è il mio progetto, ma ho alcuni dubbi su alcune cose:

    -leggendo le specifiche della board si legge che deve essere alimentato con una tensione da 4 a 6 v, mentre io utilizzo una batteria da 4,2 volt, ma quanto la batteria è sotto carico la tensione potrebbe arrivare a 3,5 volt.

    come ne risentirebbe l'elettronica?
    avrei dei problemi?

    comunque non è un grosso problema, infatti aggiungendo un po di peso potrei risolvere(bec smd murata da 2 grammi e batteria 2s, con il vantaggio di avere una tensione costante),anche se preferirei avere una alimentazione 1s.

    -sencondo problema, io ho zero esperienza con queste board,e non so se i giroscopi sono abbastanza veloci da correggere con i motori cosi vicini.

    la distanza di ogni motore dal centro della scheda è di 6,5cm, secondo voi la scheda è abbastanza veloce per le correzioni??

    il firmware degli esc dovrebbe aiutare.............

    spero in un vostro aiuto.

    ciao
    ciao cecca95

    anch'io avevo in mente un oggetto identico al tuo con gli stessi motori ed esc ma con eliche HK

    quello che mi frena è la mia incapacità di lavorare la parte del telaio

    se non ti dispiace mi accodo al tuo progetto, magari mi faccio coraggio!

    come scheda hai valutato anche questa?

    MultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI

    forse questa scheda ti darebbe maggiore possibilità di correzione con lo stesso ingombro ed un solo grammo in più

    credo comunque che sia meglio avere una tensione stabile, no?

    ciao ed in bocca al lupo!

    Commenta


    • #3
      ciao cecca95 io sono nuovissimo questo è il mio primo post di risposta anche se leggo da ormai un anno pieno.
      Mi sorge una domanda solo ma lo fai perche ti piace costruire?
      come esercizio per imparare a costruire droni?
      diversamente se vuoi solo un volatile micro dai un occhio a questo..............
      walkera ladybird, e a tutti i suoi fratellini cinesi piccoli già pronti al volo e in molti casi molto economici

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jango71 Visualizza il messaggio
        ciao cecca95 io sono nuovissimo questo è il mio primo post di risposta anche se leggo da ormai un anno pieno.
        Mi sorge una domanda solo ma lo fai perche ti piace costruire?
        come esercizio per imparare a costruire droni?
        diversamente se vuoi solo un volatile micro dai un occhio a questo..............
        walkera ladybird, e a tutti i suoi fratellini cinesi piccoli già pronti al volo e in molti casi molto economici
        Ciao.
        ..mi sa che sei fuori strada....
        Comunque Benvenuto....

        @cecca95
        Secondo me, il fatto della tensione di alimentazione della scheda di 4v potrebbe essere un problema... la lipo quando la metti sotto carico scende ben presto sotto la soglia dei 4v...
        Mikado Logo 600

        >>YOUTUBE<<

        Commenta


        • #5
          prova a dare un occhiata a questo thread .
          Scheda del WLtoys V929 o del V939 e ti accontenti di motori brushed.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da skyenzo Visualizza il messaggio
            ciao cecca95

            anch'io avevo in mente un oggetto identico al tuo con gli stessi motori ed esc ma con eliche HK

            quello che mi frena è la mia incapacità di lavorare la parte del telaio

            se non ti dispiace mi accodo al tuo progetto, magari mi faccio coraggio!

            come scheda hai valutato anche questa?

            MultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI

            forse questa scheda ti darebbe maggiore possibilità di correzione con lo stesso ingombro ed un solo grammo in più

            credo comunque che sia meglio avere una tensione stabile, no?

            ciao ed in bocca al lupo!
            ciao skyenzo.

            sinceramente non me la sento di prendere un multiwii, nel senso che non mi va di smanettare molto con il computer(lo sto facendo troppo in questo periodo con arduino),forse il settaggio del PID mi potrebbe portare dei benefici, ma preferisco avere un settaggio facile come quello del i86l.

            sinceramente, io stavo per prendere il multiwii ma questo commento sul i86l mi ha fatto cambiare idea "Work greater than my multiwii ".


            Originariamente inviato da jango71 Visualizza il messaggio
            ciao cecca95 io sono nuovissimo questo è il mio primo post di risposta anche se leggo da ormai un anno pieno.
            Mi sorge una domanda solo ma lo fai perche ti piace costruire?
            come esercizio per imparare a costruire droni?
            diversamente se vuoi solo un volatile micro dai un occhio a questo..............
            walkera ladybird, e a tutti i suoi fratellini cinesi piccoli già pronti al volo e in molti casi molto economici
            ciao jango71

            a me piace molto smanettare con saldatore e computer, ma non è per questo che non prendo il ladybird.
            il ladybird è poco piu che un giocattolo,infatti non è possibile settare il gain dei gyro,e inoltre monta degli orripilanti motori brushed.
            si potrebbe fare un lavoro di reverse engeenering , ma sincermante non ha senso
            Originariamente inviato da fabietto_91 Visualizza il messaggio
            Ciao.
            ..mi sa che sei fuori strada....
            Comunque Benvenuto....

            @cecca95
            Secondo me, il fatto della tensione di alimentazione della scheda di 4v potrebbe essere un problema... la lipo quando la metti sotto carico scende ben presto sotto la soglia dei 4v...
            ciao fabietto.
            credo che potrei avere dei problemi con un alimentazione 1s, quindi ho deciso di utilizzare un bec smd murata e una batteria 2s,con il vantaggio di avere una tensione costante per tutto il tempo,con un guadagno di potenza.

            anche se mi dispiace un po infatti io non puntavo sulla potenza,ma sul peso minimo del quad,il peso in piu si dovrebbe aggirare sui 6-7 grammi.

            è un peccato che queste board non supportano batterie 1s.

            il bec che voglio usare è questohttp://www.murata-ps.com/data/power/okr-t6-w12.pdf
            non riesco a trovare il peso, ma si dovrebbe aggirare sui 3-4 grammi, anche se ho paura che mi vada in protezione, dopo faccio qualche calcolo e vedo quanto dovrebbe essere il consumo totale.

            vi tengo informati,oggi vado a comprare il tondino in carbonio per il telaio e provo a costruirlo.

            credo che il progetto finale peserà un po di piu 23 grammi,ma penso che il peso è veramente minimo lo stesso
            blade mcpx brushless
            mini quadricottero con multiwii
            hk 250 gt flybarless

            Commenta


            • #7
              Dovresti lavorare con qualche processore atmega e relativa imu a 3,3v !
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
                prova a dare un occhiata a questo thread .
                Scheda del WLtoys V929 o del V939 e ti accontenti di motori brushed.
                io vorrei fare di meglio, il peso totale mi sembra senza batteria che sia 43 grammi,io lo vogli da 23-26 grammi e poi voglio i motori brushless e la possibilità di settare il gain.

                edit:ho visto che il peso senza batteria è 27 gr,io comunque lo voglio piu piccolo e brushless
                Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                Dovresti lavorare con qualche processore atmega e relativa imu a 3,3v !
                non ho capito intendi che la mcu della board può lavorare anche a 3,3 volt??

                i gyro ne risentirebbero della bassa tensione,mentre leggendo i datasheet di una mcu silabs f330 la tensione di lavoro è di 3,6 volt quindi non ci dovrebbero essere problemi.

                spero di non avere detto stupidaggini

                edit:la silabs f330 era un esempio,ma di solito la tensione di lavoro è la stessa
                Ultima modifica di cecca95; 10 ottobre 12, 10:41.
                blade mcpx brushless
                mini quadricottero con multiwii
                hk 250 gt flybarless

                Commenta


                • #9
                  Provai a fare un mini esa, nel mio caso, con una KK con pessimi risultati.
                  Non era precisa per renderlo volabile.
                  Stesso modello con una scheda più evoluta (Una MikroKopter) volava una meraviglia, ma a quel punto pesava troppo ed ha cotto i motori in breve tempo.

                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...lticopter.html

                  Ti consiglio quindi una scheda più evoluta della KK che lavora bene su modelli medio grandi dove le dimensioni la aiutano ma secondo me non è adatta ai micro.

                  Ma soprattutto ti consiglio di costruire prima un quad normale e farci esperienza.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Questo è il meglio che ero riuscito a tirare fuori dalla KK


                    Questo invece è con una MK
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      sulle schede non saprei cosa consigliarti, ma se ti servono 5V da una lipo, con questo risolvi:

                      TURNIGY Voltage Booster for Servo & Rx (1S to 5v 1A)

                      è un piccolo survoltore che funziona molto bene, l'ho usato su un mini dlg per alimentare radio e servi con ottimi risultati, logicamente il peso indicato è di 2,9g, ma eliminando spinette e fili credo che arrivi sui 1,5-2g al massimo.

                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                        Provai a fare un mini esa, nel mio caso, con una KK con pessimi risultati.
                        Non era precisa per renderlo volabile.
                        Stesso modello con una scheda più evoluta (Una MikroKopter) volava una meraviglia, ma a quel punto pesava troppo ed ha cotto i motori in breve tempo.

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...lticopter.html

                        Ti consiglio quindi una scheda più evoluta della KK che lavora bene su modelli medio grandi dove le dimensioni la aiutano ma secondo me non è adatta ai micro.

                        Ma soprattutto ti consiglio di costruire prima un quad normale e farci esperienza.
                        ciao

                        beh il tuo progetto è un po diverso dal mio, i tuoi motori pesano 25 grammi, i miei solo 2 grammi, il peso agli estremi del braccio è molto diverso, e la velocità angolare è diversa,in pratica è come se il mio modello galleggiasse in aria e i giroscopi lavorano pochissimo.

                        comunque ho visto i video ed è veramente bello,però è sempre troppo grosso per volare dentro casa,il mio obbiettivo è riuscire a volare in soggiorno.
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        sulle schede non saprei cosa consigliarti, ma se ti servono 5V da una lipo, con questo risolvi:

                        TURNIGY Voltage Booster for Servo & Rx (1S to 5v 1A)

                        è un piccolo survoltore che funziona molto bene, l'ho usato su un mini dlg per alimentare radio e servi con ottimi risultati, logicamente il peso indicato è di 2,9g, ma eliminando spinette e fili credo che arrivi sui 1,5-2g al massimo.

                        ciao
                        fantastico, è proprio quello che mi serviva.

                        mi hai fatto risparmiare un sacco di peso.

                        poi mi serviva una cosa del genere per alimentare arduino a 5v.


                        ho preso il tondino in carbonio, adesso mi metto a lavorare con il dremel,per fare il frame.

                        ciao
                        blade mcpx brushless
                        mini quadricottero con multiwii
                        hk 250 gt flybarless

                        Commenta


                        • #13
                          guarda questo l'ho postato io un po di tempo fa


                          CJMCU MWC Flight Controller Mini 4-Axis Module CJMCU328 Micro Quadcopter $44.85 Free Shipping @GoodLuckBuy.com


                          il link del mio tread :


                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...o-di-cosi.html
                          La mia pagina su facebook VideoDrone

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                            comunque ho visto i video ed è veramente bello,però è sempre troppo grosso per volare dentro casa,il mio obbiettivo è riuscire a volare in soggiorno.
                            Io per volarci con quello ho beccato un divieto assoluto dalla moglie di accendere un multirotore in casa!
                            Mi fà storie anche se accendo i motori al minimo per testare controller e motori...

                            Fortunatamente il micro quaddino della Walkera aveva bypassato il divieto, almeno finchè la presenza del pupo in casa non ha riesteso il divieto ache a lui
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • #15
                              è esattamente quello che voglio fare.

                              però lo voglio brushless.

                              oramai sono in ballo,quindi ho deciso di farlo con una board i86l.

                              se non dovesse funzionare fa nnt almeno ci ho provato.

                              in settimana ordino la roba do hobbyking
                              blade mcpx brushless
                              mini quadricottero con multiwii
                              hk 250 gt flybarless

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X