annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma... chi ha inventato i multirotori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma... chi ha inventato i multirotori?

    Hola ragazzi! è da un po che ho questa domanda da farvi... come da titolo chi è stato il primo a costruire un multirotore ?? è nato prima come hobby e poi usato anche dai militari o viceversa??
    La mia pagina su facebook VideoDrone

  • #2
    Bella domanda! Peró rimaniamo sulle nostre dimensioni senno dobbiamo veramente tornare mooolto indietro nel tempo!

    Commenta


    • #3
      Se non erro il primo multirotore a volare fu una specie di quadricottero, il Gyroplane di Louis Breguet che fece poco più di un salto il 29 Settembre del 1907. Un paio di mesi dopo e precisamente il 13 Novembre del 1907 , questa volta un birotore che fece anch' esso qualche salto di un paio di metri. Più avanzato invece fu il Flying Octopus progettato e realizzato da George de Bothezat per conto della US Army che volò per la prima volta il 18 Dicembre del 1922.
      Dopo aver speso un patrimonio colossale per lo sviluppo il progetto fu ritirato perchè era troppo difficoltoso e complesso da pilotare.

      Fausto
      ADMIN FORUM UAV ITALY
      http://uavitaly.forumfree.it/

      Commenta


      • #4
        La storia dei full-size è nota, per questo suggerivo di rimanere sulle nostre dimensioni...

        Commenta


        • #5
          qualcosa di "vecchiotto"

          Commenta


          • #6
            daniel Gurdan Jan Stumpf

            Daniel Gurdan che successivamente insieme a Jan Stumpf, nel 2005 progettò l'X-UFO per la Silverlit, faceva i primi test nel 2002.
            Da quei test sono nati l' X3D-BL e la ascending, società che ha vinto molti premi con i suoi multirotori robotici, e collabora con molte università.
            Molti dei quad, controllati da telecamere che fanno danze e sollevano oggetti, sono della loro società.

            Io ho iniziato con i multirotori nel 2007, proprio con gli X-UFO (quello del mio avatar).
            File allegati
            Ultima modifica di gibon; 06 settembre 12, 08:05.

            Commenta


            • #7
              sto leggendo parecchie cose interessanti! grazie ragazzi se sapete altro postate pure
              La mia pagina su facebook VideoDrone

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Daniel Gurdan che successivamente insieme a Jan Stumpf, nel 2005 progettò l'X-UFO per la Silverlit, faceva i primi test nel 2002.
                Da quei test sono nati l' X3D-BL e la ascending, società che ha vinto molti premi con i suoi multirotori robotici, e collabora con molte università.
                Molti dei quad, controllati da telecamere che fanno danze e sollevano oggetti, sono della loro società.

                Io ho iniziato con i multirotori nel 2007, proprio con gli X-UFO (quello del mio avatar).
                Ciao Giacomo, da X-UFO e relativo forum tedesco FORUM.X-3D.DE :: Index su cui è ancora registrato Holger, è nata anche l'idea mikrokopter intorno al 2006-2007. Gira un video sulla storia del mikrokopter dove si vedono i primi esperimenti di Holger e Ingo che cercavano di migliorare x-ufo e derivati facendo nascere l' MK
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Ma i tricotteri fatti con 3 gyro da elicottero e la miscelazione del radiocoamndo non sono ancora antecedenti?
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    tricotteri

                    mi sembra di no, li ho visti apparire sul forum, quando era già stata aperta la sezione multirotori. In giro non li avevo mai visti in precedenza. Hai notizie o foto al riguardo?

                    Il progetto di cui si è avuto notizia subito dopo X-UFO e prima di MK era .... come si chiamava.. UAVP ? di cui fu tentata la versione NG.. e' questo? :

                    UAVP-NG - The Next Generation Open Source Multicopter - RC Groups

                    L'esperto era Dommy.
                    Ultima modifica di gibon; 06 settembre 12, 10:53.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                      Ma i tricotteri fatti con 3 gyro da elicottero e la miscelazione del radiocoamndo non sono ancora antecedenti?
                      Ciao crisiinvolo,

                      forse, sì: io ho ancora un quadricottero Draganflyer III (quello del mio avatar), acquistato nel giugno 2002 (ma era già in vendita nel 2001), ed ha, sul PCB, 3 gyro Murata ed un microprocessorino della serie PIC (la ricevente è in FM, sulla banda dei 72 MHz, e la TX è una Futaba Skysport 4, a 4 canali). La struttura sembra essere proprio quella delle solite KK, con solo i gyro

                      Non ti dico quanti motori a spazzole (tipo SPEED 300) ho cambiato a quei tempi, non mi duravano mai più di 15-20 ore ...


                      Ciao,
                      Paolo
                      Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

                      Commenta


                      • #12
                        Noooo la sessone multirotori del Barone è relativametne nuova.

                        Questo è vecchiotto ma non riesco a trovarne la data.
                        YB2Normal's homepage

                        Comunque credo che l'Xufo era già in giro...
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          x-ufo-->MK

                          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Ciao Giacomo, da X-UFO e relativo forum tedesco FORUM.X-3D.DE :: Index su cui è ancora registrato Holger, è nata anche l'idea mikrokopter intorno al 2006-2007. Gira un video sulla storia del mikrokopter dove si vedono i primi esperimenti di Holger e Ingo che cercavano di migliorare x-ufo e derivati facendo nascere l' MK
                          Ciao Danilo, mi piacerebbe vedere I&H alle prese con l'X-UFO, quello che ricordo io era il video del compleanno di MK, mi sembra che in rete non ci sia più.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                            Ma i tricotteri fatti con 3 gyro da elicottero e la miscelazione del radiocoamndo non sono ancora antecedenti?
                            No, sono molto successivi, roba di qualche anno fa, perchè nati grazie alla disponibilità di giroscopi a singolo asse a basso prezzo (di provenienza cinese).
                            (con i prezzi dei giroscopi degli anni 90 pochi si sarebbero avventurati)

                            L'evoluzione di questi cosi segue di pari passo l'evoluzione dell'elettronica di assistenza al volo.
                            Mi ricordo di esperimenti di multirotori con i giroscopi a massa rotante, tipo il futaba G155 che è quello che c'era da quanto mi ricordo io dell'ambiente. (prima metà anni 90)
                            (Ma c'è roba più vecchia con tecnologia simile, metà anni 80, sempre futaba , d'altronde prima del G155 ce ne sono stati altri che non conosco)

                            Comunque siamo proprio dei poppanti, perchè il giroscopio a masse rotanti molti modellisti se lo ricordano come una novità (io non, perchè troppo piccolo) ed esempi di multirotori (a passo variabile) ci sono da molti anni e volavano già anche se con elettroniche e miscelazioni "primitive".

                            Se al mio campo parlo di giroscopi a massa rotante o piezo, i vecchi mi pigliano per il culo, perchè tutta roba nuova...
                            Ultima modifica di jhoexp; 06 settembre 12, 11:26.
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • #15
                              In un viaggio in America del 1991 in un grosso negozio di giocattoli alcuni commessi propagandavano un piccolo quadricotterro comandato a filo .... purtroppo non sono riuscito a trovare una foto. All' epoca il WWW non esisteva e si comunicava tramite mail, blog (di allora) e chat. In quei giorni avevo conosciuto personalmente alcuni rappresentanti un team che progettava un elicottero a propulsione umana e che comunicava via e-mail

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X