annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turnigy h.a.l hexacottero+multiwii+gps consigli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turnigy h.a.l hexacottero+multiwii+gps consigli

    ciao a tutti
    oggi ho fatto il primo volo di test del mio hexacottero cosi composto:

    frame turnigy h.a.l.
    6x motori ntm 2830 750kv
    6x esc hobbyking blue series 30A (che ho poi riflashato simonk)
    6x eliche slowflyer hobbyking 11x4,7 (3cw e 3ccw)
    1x bec hobbyKing 5v 5A (gli esc hanno il vcc staccato tranne 1)
    1x FC Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0 (con multiwii 2.2)
    1x GPS NEO-6M u-blox
    1x modulo bluetooth per arduino
    + gimbal x turnigy h.a.l. su 3 assi

    premetto che è il mio primo hexacottero, ho un altro drone ma è un mini quadri,
    siccome ancora sto valutanto che tipo di batterie prendere 3s o 4s, oggi l ho provato a pieno carico ovvero con 4 3s 2200mAh in parallelo, gimbal montato, con servi e macchina fotografica montata, il modello pesa sui 2kili senza batterie e macchina, con le 4 batterie e la macchina immagino sia arrivato a oltre 3 kili di peso xche solo le 4 lipo fanno quasi 1 kilo...

    ora al di la dei pid che sono senz altro da guardare meglio, ho notato una cosa strana, dando comando yaw ovvero di coda per far ruotare il drone sul suo asse, c e una perdita di quota notevole e il modello ruota ma in modo moolto lento è come se subisse uno scossone, vorrei capire se è un comportamento normale per un hexa oppure no, anche il quadri col comando yaw ha una piccola variazione di quota ma minima, questo sembra proprio che deve cadere...gli altri comandi sono tutti regolari.

    vorrei anche avere qualche considerazione sui motori le eliche e le batterie in funzione del peso, se ho scelto bene o no.

    grazie
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

  • #2
    oggi ho fatto un test con un wattametro, sempre a pieno carico, con 4 lipo e macchina fotograficain hovering con qualche sgasata a salire, mi ha segnato un picco di 53A, pensavo di piu...

    nessuno ha un hexa con questo telaio?
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #3

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da davide1936 Visualizza il messaggio
        Grazie
        -----------------------------------------------------------------------

        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

        Commenta


        • #5
          grande davide1936!
          ho fatto ome mi hai detto, funziona
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #6
            Avevo preso anche io il tuo stesso frame. Contavo di essere molto più leggero con tua stessa identica configurazione, tranne ESC. Avevo scelto i PLUSH 18 AMP.

            Alla fine sono rimasto scoraggiato dai pesi...smontato tutto e , per ora, sta li in attesa di miglior investimento.
            I motori NTM sono veramente parchi nei consumi, ma anche un bel po fiacchi...
            Il consiglio che posso darti, è di non andare assolutamente a 3 celle. Impossibile. Mantieniti su 4S

            Per quanto riguarda il problema che descrivi, non avevo nulla di tutto ciò...non saprei dire, ma credo tu abbia risolto...giusto? Magari poi dicci come hai fatto, così condividiamo problematiche e casistiche nel buon spirito del Forum


            Buon lavoro
            A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

            Commenta


            • #7
              ciao nortrop,
              per il mio problema non ho ancora risolto, ma forse è legato sempre ai pid devo provare,
              ma perche dici che i motori ntm sono fiacchi? a me sembrano potenti, li ho scelti apposta con un basso rapporto giri/volt e con le eliche 11x4,7 sembrano funzionare bene e consumare il giusto, daltronde a me serve x fare riprese aeree.

              con le 4s dovrei cambiare anche le eliche, forse gli esc potevano bastare anche i 20A ma volevo un po di margine...
              il peso sto studiando per ridurlo un po, togliendo dove possibile...
              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                ciao nortrop,
                per il mio problema non ho ancora risolto, ma forse è legato sempre ai pid devo provare,
                ma perche dici che i motori ntm sono fiacchi? a me sembrano potenti, li ho scelti apposta con un basso rapporto giri/volt e con le eliche 11x4,7 sembrano funzionare bene e consumare il giusto, daltronde a me serve x fare riprese aeree.

                con le 4s dovrei cambiare anche le eliche, forse gli esc potevano bastare anche i 20A ma volevo un po di margine...
                il peso sto studiando per ridurlo un po, togliendo dove possibile...
                ...No no...gli NTM sono Ok, ma con 4 celle e FW SimonK sugli ESC. Considera che io parto da un rapporto peso con almeno Hovering al 50% del gas. Nella tua (nostra) conf. con 3 celle...fai hovering avendo un margine inferiore .
                Certo, hai fatto la scelta giusta per le foto aeree...
                A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                Commenta


                • #9
                  Il mio con 3s sta in hovering con circa 3/4 di gas,ma vorrei anche provarlo a 4s, in caso che eliche mi consigli? È che capacità di batterie?

                  I miei Esc sono flashati simonk, con parametri standard, ho flashato direttamente il file bs_nfat, ma non ho capito se hanno il bootloader attivo o no, simonk dice nel megatread di rcgroup che il bootloader è già incluso nei file precompilati, ma non è chiaro se bisogna comunque compilare il tgy.asm boh
                  -----------------------------------------------------------------------

                  Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                    Il mio con 3s sta in hovering con circa 3/4 di gas,ma vorrei anche provarlo a 4s, in caso che eliche mi consigli? È che capacità di batterie?

                    I miei Esc sono flashati simonk, con parametri standard, ho flashato direttamente il file bs_nfat, ma non ho capito se hanno il bootloader attivo o no, simonk dice nel megatread di rcgroup che il bootloader è già incluso nei file precompilati, ma non è chiaro se bisogna comunque compilare il tgy.asm boh
                    per quanto rigurada gli ESC lascerei stare così.

                    Per i calcoli pesi ecc. aiutati sempre con questo: eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web

                    è molto preciso.
                    A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                    Commenta


                    • #11
                      provato a 4s, tutta un altra cosa, grazie nortrop
                      ho anche usato il siito ecalc, e con la mia configurazione a 4s mi da tutto regolare, anche se non so quanto è affidabile, perche oggi il wattametro mi ha segnato un picco di 260W mentre ecalc mi damun valore massimo di 190W
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                        provato a 4s, tutta un altra cosa, grazie nortrop
                        ho anche usato il siito ecalc, e con la mia configurazione a 4s mi da tutto regolare, anche se non so quanto è affidabile, perche oggi il wattametro mi ha segnato un picco di 260W mentre ecalc mi damun valore massimo di 190W
                        ...bene. Sono contento.

                        L'affidabilità del dato di cui parli, varia molto a seconda delle celle. é molto più affidabile per altre cose, almeno da tutto quello che ho constato io.
                        A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                        Commenta


                        • #13
                          anche il problema dello yaw con 4s è sparito, probabilmente con 3s era davvero fiacco!
                          ora devo solo trovare delle batterie leggerissime e capacitissime

                          l'unica cosa ho notato che i motori scaldano, cosi a mano direi sui 35-40°, sarà anche questo caldo torrido? speriamo non mi ciocchino in volo con la canon sopra
                          -----------------------------------------------------------------------

                          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                            anche il problema dello yaw con 4s è sparito, probabilmente con 3s era davvero fiacco!
                            ora devo solo trovare delle batterie leggerissime e capacitissime

                            l'unica cosa ho notato che i motori scaldano, cosi a mano direi sui 35-40°, sarà anche questo caldo torrido? speriamo non mi ciocchino in volo con la canon sopra
                            si si è questo caldaccio, non aiuta

                            Okkio! Sii sempre consapevole di quel che fai....fai bene!
                            A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
                              si si è questo caldaccio, non aiuta

                              Okkio! Sii sempre consapevole di quel che fai....fai bene!
                              guarda per quello che faccio direi no problem, visto che volo sopra a un campo di grano senza niente attorno, piu che altro mi scoccerebbe per la canon
                              -----------------------------------------------------------------------

                              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X