annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Black Vortex flight controller for multicopters RC FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Black Vortex flight controller for multicopters RC FPV

    Salve volevo aprire un nuovo tread su questo hardware che mi sembra molto completo, ed efficente. Desideravo raccogliere le vostre impressioni o prove, per chi lo avesse già utilizzato o che lo conosce approfonditamente per rendere disponibile un punto di partenza documentale per chi vuole conoscere ed avventurarsi su questa piattaforma.

    Black Vortex flight controller for multicopters RC FPV

    Un Un primo punto di partenza potrebbe essere rcgroups

    Queste le caratteristiche

    HMC5883L Triple Axis Magnetometer
    BMA180 Triple Axis Accelerometer
    BMP085 Barometric Pressure Sensor
    ITG3200 Triple-Axis Digital-Output Gyro
    NEO-6Q Ublox GPS receiver
    Atmega2560 16MHz 5V

    Attendo i vostri post e le esperienze che vorrete postare su questo tread

    Saluti

    SILFOX70
    Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
    GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

  • #2
    Io ce l'ho e ci ho volato dall'estate scorsa.

    La scheda di per sè è validissima, anche se ha qualche difettuccio veniale.
    Il più "grave" (secondo me) è che il GPS vuole un'antenna esterna per funzionare.
    Fortunatamente si trovano antenne adatte su ebay a pochi spiccioli..

    il software è in continua evoluzione e ho letto che il nuovo 2.3 fa miracoli. Lo devo ancora provare.. Io ho volato fino al 2.0.49 e già andava molto bene, anche se la stabilità verticale non è ancora a livello di mikrocopter e wookong.

    Commenta


    • #3
      Io l'ho presa già con la sua antenna GPS, è un po ingombrante ma funziona bene, un difetto, trà virgolette, è la porta miniusb integrata che se si strappa rende quasi inutilizzabile la scheda, se si fa attenzione non da problemi. Per il resto è semplice da montare e non richiede saldature

      Inviato dal mio GT-I9100 con Topatalk

      Commenta


      • #4
        Black Wortex

        Anche a me sembra molto interessante, ma ha anche una ground station? Il firmware è precaricato?

        Commenta


        • #5
          e ha una sua "GUI"?

          Commenta


          • #6
            Ad aggiornare il firmware ci va vermente poco, ha una ground station da cui si può controllare diversi parametri in tempo reale a patto di avere un sistema di trasmissione dati PC-FC e si può fare un piano di volo completo, dal decollo all' atterrggio con navigazione per waypoints

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
              e ha una sua "GUI"?
              Si, si chiama mission planner AC2_Mission - arducopter - Arduino-based autopilot for mulitrotor craft, from quadcopters to traditional helis - Google Project Hosting
              P.s. la BV funziona anche con gli aerei con un firmware modificato da syberian

              Commenta


              • #8
                Bw

                Bella storia.
                Ora ho in lavorazione un paio di hexa MK, per fare foto appena inizia la bella stagione. Ma a seguire una BW la prendo di sicuro. Spero che questo 3D vada avanti, magari in seguito do' anch'io qualche contributo.

                Commenta


                • #9
                  confermo tutto,
                  ed aggiungo che Syberian ha anche prodotto un Firmware "custom" che va sull'E-OSD di hobbyking e lo trasforma in un OSD capace di leggere i dati dalla BV, compreso orizzonte artificiale.
                  Poi ha annunciato che farà un prodotto "ufficiale" OSD con più funzioni, lo venderà lo stesso che vende ora la BV

                  fino a prima che uscisse la arducopter 2 ufficiale, questa era nettamente la migliore sia come prestazioni che prezzo, nel mondo di arducopter & cloni.
                  Ora è praticamente equivalente alla ardu 2, solo che la prima ha il vantaggio dei nuovi sensori filtrati, e lo svantaggio di essere più giovane e forse un pò meno matura, anche se i software sono quasi uguali.
                  Ultima modifica di merengue; 20 febbraio 12, 22:46.

                  Commenta


                  • #10
                    nubbio

                    Scusate la domanda da nubbio, ma sono alle prese con una EPI-OSD con il firmware da flashare, e non ci riesco. Ma per programmare i micro usate AVR STUDIO o PONYPROG?
                    Che tipo di interfacce usate?
                    Io sono abituato con MKUSB e MKTOOL, e non ho problemi. Sono riuscito a lavorare con le KK black e relativo programmatore allegato, ma con quest'altre schede ancora non ci levo le gambe...
                    Ho anche provato con la SERCON sulla seriale, che dovrebbe funzionare come la SKII( si chiama così?) ma anche con quella... NISBA !!

                    Commenta


                    • #11
                      si, veramente interessante...
                      io vengo solo da multiwii, che dopo parecchia pratica e un pò di letture ho imparato ad apprezzare.
                      cercavo appunto qualcosa di più completo ma prima di buttarmi nell'acquisto vorrei capire Quanto è meglio di una multiwii(arduino e moscio) ben settata e con pollici adeguati.
                      ho cercato video in giro, ma continuo solo a trovare video di test in hovering dove viene detto che è piantato per aria, in realtà diciamo che sta per aria, nulla che con una semplice multiwii ben settata non si possa fare.
                      se trovate dei video esplicativi magari all'attivazione dei vari sensori me li postate? così mi rendo conto meglio...se poi sono voli in fpv meglio ancora..

                      comunque molto interessante.....e seguo...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                        si, veramente interessante...
                        io vengo solo da multiwii, che dopo parecchia pratica e un pò di letture ho imparato ad apprezzare.
                        cercavo appunto qualcosa di più completo ma prima di buttarmi nell'acquisto vorrei capire Quanto è meglio di una multiwii(arduino e moscio) ben settata e con pollici adeguati.
                        ho cercato video in giro, ma continuo solo a trovare video di test in hovering dove viene detto che è piantato per aria, in realtà diciamo che sta per aria, nulla che con una semplice multiwii ben settata non si possa fare.
                        se trovate dei video esplicativi magari all'attivazione dei vari sensori me li postate? così mi rendo conto meglio...se poi sono voli in fpv meglio ancora..

                        comunque molto interessante.....e seguo...
                        Provo a cercare qualche video, ma la cosa principale è che è pienamente compatibile con megapirates, che utilizza sia il GPS sia sensori ad ultrasuoni per mantenere costante l'altezza del quad.

                        Megapirates è anche compatibile con APM Mission Planner


                        QUi c'e' una guida fatta all'amico JP Jonny Paletta per Megapirates link

                        ed il sito di APM

                        APM Mission Planner

                        Saluti

                        SILFOX70
                        Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                        GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                          si, veramente interessante...
                          io vengo solo da multiwii, che dopo parecchia pratica e un pò di letture ho imparato ad apprezzare.
                          cercavo appunto qualcosa di più completo ma prima di buttarmi nell'acquisto vorrei capire Quanto è meglio di una multiwii(arduino e moscio) ben settata e con pollici adeguati.
                          Riguardo le doti di volo, non avendo una multiwii sotto mano non ti sò dire.
                          Ti posso dire che un quad ben fatto, con eliche bilanciate, buoni motori ecc con la BV è stabilissimo con i valori PID di default.
                          Rispetto alla wultiwii, hai il plus del GPS con tutto ciò che ne consegue, GPS hold, waypoint ecc. E' anche vero che fino alla 2.0.xx queste funzioni non erano ancora 100% mature, ad es il GPS hold funzionava ma in un cerchio di qualche metro. Le ultime 2.3 e 2.4 sono da provare, dicono che abbiano migliorato parecchio proprio questo e anche la stabilità in altezza, che effettivamente era migliorabile anche se compensabile con dito allenato

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                            Riguardo le doti di volo, non avendo una multiwii sotto mano non ti sò dire.
                            Ti posso dire che un quad ben fatto, con eliche bilanciate, buoni motori ecc con la BV è stabilissimo con i valori PID di default.
                            Rispetto alla wultiwii, hai il plus del GPS con tutto ciò che ne consegue, GPS hold, waypoint ecc. E' anche vero che fino alla 2.0.xx queste funzioni non erano ancora 100% mature, ad es il GPS hold funzionava ma in un cerchio di qualche metro. Le ultime 2.3 e 2.4 sono da provare, dicono che abbiano migliorato parecchio proprio questo e anche la stabilità in altezza, che effettivamente era migliorabile anche se compensabile con dito allenato
                            Questo è un video con Black Vortex e MegaPirateNG_2.2_B3

                            Invece questo è un secondo video


                            link con flight controller ArduPilot Mega APM1 con su Arducopter 2.3 e default settings.


                            Mi sembrano entrambi molto stabili.. certo il cameramen lascia a desiderare...
                            Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                            GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                              Questo è un video con Black Vortex e MegaPirateNG_2.2_B3

                              Invece questo è un secondo video


                              link con flight controller ArduPilot Mega APM1 con su Arducopter 2.3 e default settings.


                              Mi sembrano entrambi molto stabili.. certo il cameramen lascia a desiderare...
                              ecco...grazie x i link..so tuoi i video?
                              quello che voglio dire è che vedo sempre video del genere,si è stabile ma nulla che nn faccia giá co la multiwii.via bisogna che mi faccia riprendere x capire se il volo è simile...vediamo se riesco.comunque se dovessi decidere dal primo video di sicuro nn la prenderei.
                              nn so via...non mi sembra tutto stó granche anche se nn si puó certo giudicare da un pò di hovering...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X