annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruirsi un quad partendo da zero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruirsi un quad partendo da zero

    Prime domande.
    Sto cercando di progettare il telaio. Mi domandavo quanto vicino possono stare i componenti. Da quello che so sugli elicotteri consigliano di mettere il gyro e la ricevente ad almeno 10cm dagli ESC. Una soluzione facile sarebbe quella di metterli sui bracci, ma vorrei raggiungere una soluzione pulita con il tutto concentrato sulla scheda centrale. solo che in un quadrato 10x10cm anche su due o tre livelli sta tutto così vicino ...
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

  • #2
    Prima Versione

    Ho fatto un modello del quadricottero che vorrei costruire.
    Non so se le scelte sono giuste.
    Ho messo la KK sul muso in configurazione "X", batteria al piano superiore (baricentro troppo alto?), insieme ad un BEC ed alla RX.
    Gli ESC Al piano di sotto.
    Apertura max di 660mm (forse è un po' troppo?) ed è regolabile semplicemente spostando i bracci all'interno del tail holder.
    Tutta sta elettronica inzeppata non si dà fastidio?
    File allegati
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #3
      Costruirsi un quad partendo da zero

      Apro un 3d apposito in modo da raccogliere la mia esperienza e tutte le informazioni utili ai neofiti del quad come me ...

      Partiamo dalla scelta dei componenti:
      Visto che ho deciso di farmi un quad in grado di portare un certo "carico utile" ho sposato in pieno la configurazione sperimentata da Zott in questo post.

      Compatibilmente con la disponiblità dei pezzi ho preso il seguente materiale da HOBBY KING:

      * Elettronica *
      - HobbyKing Multi-Rotor Control Board V2.1
      - USBasp AVR Programming Device for ATMEL proc
      - HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed
      - Turnigy HV SBEC 5A Switch Regulator (8-42V)
      - OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver

      * Propulsione *
      - Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
      - GWS EP Propeller (DD-9050 229x127mm)

      * Meccanica *
      - Carbon Fiber Tube (hollow) 12x750mm
      - HK450V2 Metal Tail Boom Holder

      Come ricambio ho preso 1 Control board, 1 motore, 1 ESC, ed una Orange.

      Compreso spedizione (senza spese doganali) ho speso circa 200€.
      Qualcosina si poteva risparmiare prendendo degli ESC più economici da 20A (che non erano disponibili) eliminando il BEC (si può usare tranquillamente quello degli ESC) ed eliminando del tutto i tubi in carbonio e relativi holder avrei speso circa 40 euro in meno. Ma l'idea dei bracci tondi mi piace di più. Inoltre, a detta dei forumisti di HeliFreack che li montano sugli elicotteri, dovrebbero essere molto robusti.

      Quindi con 150-200€ si può prendere tutto il materiale necessario alla costruzione.
      Segnalo anche il telaio della THALON per chi non volesse imbattersi nella costruzione di uno amatoriale.
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • #4
        Il progetto

        Ora veniamo al disegno. Premesso che il mio divertimento consiste anche nella progettazione e costruzione fai da te, vorrei realizzare qualcosa di "pulito" senza troppi cavi in vista e di facile manutenzione e smontaggio per il trasporto. Non so quanto riuscirò ad ottenere ma ci provo.

        La configurazione di volo che mi piace è a "X" quindi anche il disegno seguirà una ottimizzazione in tal senso (allungata in senso longitudinale). Alla fine dei giochi mi piacerebbe anche metterci una cappottina e led ... ma andiamo per gradi.

        L'idea di massima consiste nelle solite due piastre accoppiate tramite i supporti dei tubi di coda. Gli stessi supporti (ne ho presi 8!) verranno utilizzati (probabilmente) anche per sostenere i motori.
        La centralina a prua, gli ESC dietro. Al piano di sopra batteria, trasmittente e BEC.

        La cosa che mi lascia un po' perplesso, è la vicinanza di tutta l'elettronica; non vorrei che ci fossero delle interferenze, anche se le correnti in gioco non sono poi tanto alte come quelle negli elicotteri.
        File allegati
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          Ho fatto un modello del quadricottero che vorrei costruire.
          Non so se le scelte sono giuste.
          Ho messo la KK sul muso in configurazione "X", batteria al piano superiore (baricentro troppo alto?), insieme ad un BEC ed alla RX.
          Gli ESC Al piano di sotto.
          Apertura max di 660mm (forse è un po' troppo?) ed è regolabile semplicemente spostando i bracci all'interno del tail holder.
          Tutta sta elettronica inzeppata non si dà fastidio?
          ciao, anch'io sono un neofita come te - ma credo dalla mia esperienza e soprattutto dai quad che ho visto in giro che sia sconsigliabile il modo in cui colleghi i bracci, meglio sarebbe averli almeno con due punti di fissaggio e la parte interna alla basetta quasi fino al centro, per limitare al massimo eventuali flessioni (in atterragi molesti come credo saranno anche i tuoi all'inizo se non sei già pratico di heli) e ogni fonte di vibrazioni. Io se rifarò il mio, farò uno dei due bracci continuo per dare più rigidità ancora.
          Per la posizione della scheda, in genere tutti la mettono quasi esattamente al centro, per centrare il più possibile i giroscopi sugli assi, anche se ho letto in giro che i giroscopi risentono meno delgi accelerometri della posizione rispetto agli assi: io che sono all'inizio, preferisco introdurre meno variabili possibile, e centro tutto e cerco anche di avere il quad bilanciato, anche se giroscopi ti consentono un pò di errore.
          Per gli esc, io alla fine li ho spostati dall abasetta a metà dei bracci, ma solo perchè così ho risparmaito quasi 75 grammi di cavi...!

          ciao ciao
          "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

          Commenta


          • #6
            Ciao
            la scheda di controllo la metterei precisamente al centro del quad, dove convergono idealmente tutti i bracci, se decentrata potrebbe male interpretare gli spostamenti; magari funziona bne lo stesso, però per adesso l'ho sempre vista in quella posizione, partendo dal mikrokopter, e se tanto mi da tanto...
            ciao

            Commenta


            • #7
              Ok grazie dei consigli.
              Per quanto riguarda il decentramento della scheda , in linea di principio, non ci dovrebbero essere problemi, avrà solo sensibilità diverse sui tre assi. L'idea mi era venuta guardando il dji naza.

              Per le vibrazioni non saprei, diciamo che sono abituato alle vibrazioni dell'elicottero e con code più lunghe, quindi non mi aspetto vibrazioni dei bracci quanto più della struttura. Devo cercare di eliminare i supporti dei motori, così come sono fatti mi sembrano abbastanza massicci.
              Nel frattempo, sempre di notte, ... con moglie e pupa che dormono, ho progettato un altro quad ma a forma di doppia "Y". Devo dire che questa forma mi stimola decisamente di più ... anche se meccanicamente più complessa.
              Appena lo rifinisco un po' metto la foto ...
              nel frattempo ieri è partito il pacco da HK ...
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #8
                Io la scheda la centrerei comunque perché la naza può impostare il decentramento via software e quindi diciamo che sa dove si trova rispetto al centro, la tua non penso

                Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  La scheda KK non ha grosse esigenze di centraggio nella piastra madre, essendo dotata solo di giroscopi... Magari non metterla su un braccio!
                  È importante invece orientarla bene!
                  Quelle con accelerometri sarebbe meglio fossero fissate al centro...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da goldrake_77 Visualizza il messaggio
                    Io la scheda la centrerei comunque perché la naza può impostare il decentramento via software e quindi diciamo che sa dove si trova rispetto al centro, la tua non penso

                    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
                    Interessante e quindi? Modifica da sola il guadagno di un asse rispetto all'altro? Mi incuriosisce questa cosa, perché secondo me cambia poco o niente. O comunque in maniera da essere recuperata con i potenziometri.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • #11
                      Versione 2 "YY"

                      Questo progetto mi attizza decisamente di più ... un sacco di particolari da costruire ma mi piace. E' solo un'idea, vanno aggiunti rinforzi e tante altre cosette. I questo disegno tubi ed i tail holder c'entrano come i cavoli a merenda ... molto meglio delle piattine in carbonio ... aspetto di avere i pezzi in mano per decidere ... ma comunque credo che andrò su una forma del genere.
                      File allegati
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Bandit,
                        sono contento che qualcuno posti tutto il procedimento per costruire il primo quad!
                        Io stavo iniziando con un multiwii perchè l'idea di utilizzare l'elettronica della wii era intrigante, ma sto trovando la programmazione parecchio complessa per un neofita come me..

                        Vorrei passare alla scheda di controllo che hai preso tu.
                        Seguirò con interesse la calibrazione e l'installazione dell'elettronica perchè ho poca dimestichezza;
                        spero di poter dare anche qualche consiglio sulla meccanica di cui sono abbastanza esperto.
                        Continua così!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          Questo progetto mi attizza decisamente di più ... un sacco di particolari da costruire ma mi piace. E' solo un'idea, vanno aggiunti rinforzi e tante altre cosette. I questo disegno tubi ed i tail holder c'entrano come i cavoli a merenda ... molto meglio delle piattine in carbonio ... aspetto di avere i pezzi in mano per decidere ... ma comunque credo che andrò su una forma del genere.
                          io ero molto interessato al V tail: davanti due rotori in linea e dietro una V piccola piegata in sù di 20° circa.

                          http://img689.imageshack.us/img689/2606/tricot.jpg
                          Ultima modifica di bronco bill; 18 febbraio 12, 18:56.

                          Commenta


                          • #14
                            Molto carina l'idea del V tail. Credo sia un discorso estetico più che funzionale visto che stiamo parlando di ala rotante. Anche perché così perdi portanza nella parte posteriore e se non hai una piattaforma che si stabilizza da sola la vedo dura ... o mi sbaglio?
                            Sarebbe bello simularlo su X-plane ...
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • #15
                              occhio a frame " fantasiosi" guarda prima se c'è il firmware apposito...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X