annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori/Aeromodelli ad uso Professionale - Thread Ufficiale

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multirotori/Aeromodelli ad uso Professionale - Thread Ufficiale

    Bene ragazzi, dopo essermi confrontato con lo staff, ho deciso di aprire questo thread.

    Sempre a più persone "dentro" i multirotori vengono chieste prestazioni professionali (principalmente fotografia aerea) e sempre più persone "fuori" da questo mondo, cioè senza alcuna esperienza di pilotaggio e costruzione chiedono aiuto.
    Questo thread nasce con l'intento di "aggregare" più informazioni possibile sull'argomento.

    Già qualcuno in passato (perdonatemi se non ripesco il thread, lo faccio appena posso) ha cercato di fare un primo censimento per regione.

    Credo che a coloro che vogliano cimentarsi in questo mondo, sia più necessario che mai metterci "insieme" e discutere delle cose assieme piuttosto che agire come cani sciolti gli uni all'insaputa degli altri.

    La legge attuale è molto fumosa, visto che il settore è nuovo ed evolve continuamente e ovviamente il legislatore è indietro.
    Come forse qualcuno di voi saprà, addirittura è difficile classificare un multicottero ad uso professionale, visto che, per l'ENAC, per svolgere lavoro aereo, dovrebbe essere certificato come aeromobile ed avere le marche!!

    Quindi qui ci si potrà confrontare sugli aspetti legali, fiscali, assicurativi, tecnici e quant'altro.

    Inoltre coloro che non provengono dal modellismo e che chiedono aiuto, potranno trovare riferimenti, contatti eccetera.
    Ultima modifica di merengue; 19 gennaio 12, 18:32.

  • #2
    Bellissima iniziativa

    Soprattutto bisogna fare chiarezza verso i tanti Professionisti del settore Foto/Video che partono con il concetto errato che i Multirotori siano un accessorio per le loro Cam.
    Tanto da voler approcciare con troppa faciloneria al mondo dei Multirotori,
    Intanto un censimento di Professionisti che svolgono o che intendono svolgere questa attivita' puo essere un buon punto di partenza.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      questa discussione sarà utile ma sembra un po .....commerciale
      mi piacerebbe se per uso professionale fosse inteso non solo per foto e video, ma anche umanitario, soccorso, scientifico

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
        questa discussione sarà utile ma sembra un po .....commerciale
        mi piacerebbe se per uso professionale fosse inteso non solo per foto e video, ma anche umanitario, soccorso, scientifico
        Certo, ovvio!
        Il mio è solo uno spunto, la discussione è tutta da sviluppare

        Commenta


        • #5
          Iniziativa molto interessante.

          Ben Felice Di far parte dei Vostri.


          Saluti

          Fabrizio
          I Miei Video su YouTube

          Commenta


          • #6
            Ottima discussione
            Uno degli aspetti più importanti a mio avviso é quello assicurativo al momento in cui coi multirotori "ci lavori"
            Come siete organizzati?

            Commenta


            • #7
              Sul discorso assicurazione, ti posso dire che sicuramente la normale assicurazione RC (resp. civile) del modellismo sportivo non vale, visto la destinazione appunto sportiva e non professionale del volo che copre. Ne serve una ad hoc, anzi chi già ce l'ha ci farebbe cosa gradita nel dirci con che compagnia l'ha fatta e magari anche quanto gli hanno chiesto, così da avere un riferimento.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                Sul discorso assicurazione, ti posso dire che sicuramente la normale assicurazione RC (resp. civile) del modellismo sportivo non vale, visto la destinazione appunto sportiva e non professionale del volo che copre. Ne serve una ad hoc, anzi chi già ce l'ha ci farebbe cosa gradita nel dirci con che compagnia l'ha fatta e magari anche quanto gli hanno chiesto, così da avere un riferimento.
                Al proposito tempo fa ebbi un contatto con un ragazzo tedesco che mi disse che lui la aveva con la AXA, circa 300€ l'anno... indaghero' online.....

                Commenta


                • #9
                  Alla Loyd mi hanno detto che per uso non commerciale costava 38€ annui, la chiamano "capofamiglia", per quella commerciale mi dicono che in italia c'è solo un?agenzia che la fa, non mi hanno detto quale.
                  Il costo è variabile a seconda del fatturato e del numero delle persone che costituiscono la società, il primo step è a 280€.
                  La Loid si è risevata di verificare quello che intenderemmo fare per consultare la legislazione vigente. Sono ancora in attesa di risposte dopo 15gg...

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti,
                    prima di portare avanti questo tipo di discorso vorrei porre l'attenzione sul tema regolamentazione ... attraverso le mie fonti che stanno monitorando quanto accade a livello professionale voglio segnalarvi questo documento e di origine statunitense , vale a livello nato ed e' assimilabile a quanto si sta' per prevedere anche in italia.
                    buona lettura...
                    Ultima modifica di redfox74; 24 gennaio 12, 22:47.
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11
                      manca il link...

                      approfitto per allacciarmi al discorso (non ho ancora letto il documento, ma lo farò), da mie fonti mi risulta che l'ENAC abbia di recente preso in considerazione il mondo del, chiamiamolo così, lavoro aereo a mezzo aeromodelli o droni, come li vogliate chiamare.
                      A tal proposito pare che stiano organizzando alcuni workshop (uno c'è stato lo scorso settembre, se ne è parlato anche qui mi pare) e che stiano lavorando ad una modifica del codice che preveda questa nuova figura volante, nè "vero" aeromobile nè aeromodello ad uso sportivo. Ovviamente le tempistiche nessuno le sa, ma ci stanno lavorando.

                      Commenta


                      • #12
                        L'Enac e' abbastanza incasinato di suo, con pochi fondi e sotto di personale... prevedo tempi lunghi
                        Ultima modifica di airdemon; 24 gennaio 12, 23:54.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                          mi risulta che l'ENAC abbia di recente preso in considerazione il mondo del, chiamiamolo così, lavoro aereo a mezzo aeromodelli o droni, come li vogliate chiamare.
                          E questa non si sa se sara' una buona o una cattiva notizia

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti,
                            prima di portare avanti questo tipo di discorso vorrei porre l'attenzione sul tema regolamentazione ... attraverso le mie fonti che stanno monitorando quanto accade a livello professionale voglio segnalarvi questo documento e di origine statunitense , vale a livello nato ed e' assimilabile a quanto si sta' per prevedere anche in italia.
                            buona lettura...
                            non trovo il link

                            Commenta


                            • #15
                              come diceva Toto'

                              Di una cosa sono sicuro...quando arrivano i Burocrati a mettere mano a regolamenti, ci saranno soltanto Tasse e Tangenti...... gia vedo all'orizzonte il SuperBollo per gli Aereomodelli.

                              In Italia purtroppo le cose si fanno soltanto per far mangiare i soliti parassiti e gli imboscati dei vari "Enti"

                              Prendiamo ad esempio le regolamentazioni severissime sulla Navigazione, se noi ci compriamo il Gommoncino e accendiamo il motore a pochi metri dalla riva, viene la motovedetta e ci massacra di multe.
                              Le grandi Compagnie invece fanno il comodo loro e nessuno dice niente, tanto che alla fine c'e' scappata la catastrofe!

                              Spero vivamente che nessun "Ente" si accorga che con i ModelliRC si puo fare anche del businness, altrimenti saranno "cavoli amari" per tutti!

                              Per me la parola "Ente" e' sinonimo di Furto legalizzato!

                              Ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X