annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build log] Y6 pieghevole

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Build log] Y6 pieghevole

    dopo mesi col mio fido X8, ho deciso di costruire un Y6 con bracci anteriori pieghevoli, per agevolare il trasporto , sia in auto che sui campi di gara.
    Come base di partenza per il telaio vi sono avvalso del frame in multistrato di Blue sky RC, originariamente è un frame per spider quad, con bracci anteriori aperti di 120° . Ho dovuto fre piccole modifiche per fare in modo che i bracci si potesero piegare all'indietro, e sul retro, invece di usare 2 bracci per configurazione a quad, ne ho usato uno solo centrale.







    I bracci sono di alluminio da 10mm riempiti con quadrello di balsa da 8mm, il cui scopo dovrebbe essere aiutare ad assorbire le vibrazioni.
    Nel X8 usavo bracci in carbonio pulltruded da 10mm, ma sono tanto delicati , forarli è un casino, per cui ho preferito tornare al classico alluminio.

    La FC è una AQ50D Pro, che permette la configurazione Y6 con anche uscite per cam stab senza la necessità di PPM Sum in ingresso.

    Il resto dell'elettronica è presa dal X8, quindi esc turnigy plush 30a e motori Emax Gt, con eliche 10x5 Xoar.

    qui in foto aveva ancora le eliche inferiori 9x6, ma ne ho scheggiata una e non ne avevo più di ricambio , per cui son passato a 10x5.





    Il carrello è di Jacub, mentre il camera gimbal è di AleBS.





    Non ho ancora pesato, ma credo di essere sui 2kg scarsi con 1 lipo 4s da 2600 e Gopro. Con 1 lipo e gimbal in funzione volo per 7 minuti prima che scatti l'allarme, devo ancora provare a vedere con 2 lipo in parallelo come va. La potenza è fin troppa, con hovering al 35-40% , ma devo appesantirlo con una telecamera migliore della gopro e il vtx per FPV.

    Ecco un breve filmato esterno, girato dalla mia assistente di 7 anni per cui non lamentatevi troppo della qualità o della durata, il resto del filmato era da mal di mare...
    A breve qualche spezzo onboard, ma è la prima prova col gimbal e devo decisamente cambiare il servo del roll e controllare bene i bilanciamenti per le vibrazioni.


  • #2
    ecco un pezzo di video onboard fatto con gopro. Il servo del roll ha un po' di gioco, e credo sia per questo che tremola tutto, domani provo a fissare il roll e usare solo il tilt e vedere cosa succede, se fosse quello il problema mi tocca prendere un altro servo Savox come per il tilt, che non ha per nulla gioco.

    Commenta


    • #3
      Bel lavoro complimenti mi piacciono un sacco quelle eliche della Xoar in legno, hai trovato differenze con le classiche APC ?

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao, rispetto alle APC sono più leggere e meglio bilanciate ... ed esteticamente mi piacciono di più...
        come resa non saprei dire, ho solo avuto la APC SF 10x3.8 che non mi hanno mai fatto impazzire..
        Ho potuto sperimentare di persona una cosa che avevo letto su un forum straniero, che le APC sono fragili col freddo, ho spezzato le punte a 2 APC con un "appoggio" in atterraggio su un campo con zero gradi...

        Commenta


        • #5
          in questi giorni sto lavorando sul camera gimbal, cercando di eliminare vibrazioni e trovare i settaggi giusti di gain per il movimento dei servi...
          alcune considerazioni: i gimbal leggeri in qualche modo amplificano le vibrazioni , alla fine della fiera la massa è la nostra miglior alleata... ieri mattina avevo grossi problemi di jello con la gopro piazzata sulla gimbal; per curiosità ho fissato la gopro sopra una lipo 3s da 800ma che dovrei usare per vtx fpv, sempre sul gimbal, e il jello è miracolosamente scomparso..
          Ho fatto un connettore a T per collegare in parallelo 2 lipo.. Con 1 lipo da 2600 volavo per 7 minuti. Con 2 lipo da 2600 in parallelo, speravo di arrivare almeno a 12 minuti.. e invece l'allarme scatta esattamente a 10 minuti
          intanto oggi proseguo con i test sul gimbal, cambio il servo del roll e provo ad aumentare il gain su quell'asse... questo è un test veloce di ieri sera con una canon ixus 220, come si può vedere sul roll c'è ancora da lavorare, ma il tilt mi sembra perfetto.


          gimbal_canon220.mp4 - YouTube

          Commenta


          • #6
            finalmente dopo 2 settimane di test, credo di essere venuto a capo del gimbal per la tlc...
            il gimbal è made by AleBs, i servi sono Savox digitali di cui non ricordo il modello..
            il problema come sempre erano gli scatti provocati dai servi durante il movimento, oltre che dalle vibrazioni che vengono amplificate con gimbal non proprio massicci.
            Per gli scattini, ho piazzato 2 ammortizzatori da auto, svuotati dall'olio e un po' sistemati, visto che erano ammo da $2.75 di HK.. il prossimo passo sarà prendere 2 ammo seri, questi dopo 1 minuto che stanno fermi, inchiodano lo stelo..
            ecco una foto del gimbal



            i servi sono comandati dall'output della AQ50D, una scheda che mi piace sempre più; una volta che sistemano un piccolo problema col yaw a sx nella mixer table del y6 dovrebbe essere perfetta per i miei gusti.

            ecco l'ultimo video, purtroppo la canon 220 ha problemi di focus e blur, ma era solo per avere una idea dei movimenti.

            Commenta


            • #7
              guarda a caso sto per prendere la canon 220hs per metterla su un'esa per fare foto.
              la tua è la versione che fà video full hd ?
              come ti sembra?
              mi sembra un buon compromesso prezzo prestazioni, sono già rimasto deluso da una samsung, ma la canon è un'altro pianeta e poi ha un buon grandangolo.
              il tuo video non è male, ovviamente le vibrazioni rovinano la messa a fuoco ogni tanto.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                guarda a caso sto per prendere la canon 220hs per metterla su un'esa per fare foto.
                la tua è la versione che fà video full hd ?
                come ti sembra?
                mi sembra un buon compromesso prezzo prestazioni, sono già rimasto deluso da una samsung, ma la canon è un'altro pianeta e poi ha un buon grandangolo.
                il tuo video non è male, ovviamente le vibrazioni rovinano la messa a fuoco ogni tanto.
                ho sempre avuto problemi con la messa a fuoco per colpa dell vibrazioni. ma non è solo messa a fuoco, deve essere qualcosa con lo stabilizz. incorporato, perchè anche bloccando il fuoco il problema persiste. Ok che la mia ha anche preso qualche colpo nei primi mesi di volo, ma l'ho sempre trovata ultra sensibile alle vibrazioni. Il grandangolo è buono, ma negli angoli l'immagine non è nitida come al centro. Fa video full HD ma a 24 fps e sono un po' scattosi, infatti dopo le prime prove ci ho rinunciato.
                Finalmente è uscito la versione alpha del hack CHDK, così si possono sfruttare i parametri manuali e soprattutto l'intervallometro, ma sempre per il problema delle vibrazioni, anche con 1/800 di shutter , non sono nitide.

                Commenta

                Sto operando...
                X