dopo mesi col mio fido X8, ho deciso di costruire un Y6 con bracci anteriori pieghevoli, per agevolare il trasporto , sia in auto che sui campi di gara.
Come base di partenza per il telaio vi sono avvalso del frame in multistrato di Blue sky RC, originariamente è un frame per spider quad, con bracci anteriori aperti di 120° . Ho dovuto fre piccole modifiche per fare in modo che i bracci si potesero piegare all'indietro, e sul retro, invece di usare 2 bracci per configurazione a quad, ne ho usato uno solo centrale.
I bracci sono di alluminio da 10mm riempiti con quadrello di balsa da 8mm, il cui scopo dovrebbe essere aiutare ad assorbire le vibrazioni.
Nel X8 usavo bracci in carbonio pulltruded da 10mm, ma sono tanto delicati , forarli è un casino, per cui ho preferito tornare al classico alluminio.
La FC è una AQ50D Pro, che permette la configurazione Y6 con anche uscite per cam stab senza la necessità di PPM Sum in ingresso.
Il resto dell'elettronica è presa dal X8, quindi esc turnigy plush 30a e motori Emax Gt, con eliche 10x5 Xoar.
qui in foto aveva ancora le eliche inferiori 9x6, ma ne ho scheggiata una e non ne avevo più di ricambio , per cui son passato a 10x5.
Il carrello è di Jacub, mentre il camera gimbal è di AleBS.
Non ho ancora pesato, ma credo di essere sui 2kg scarsi con 1 lipo 4s da 2600 e Gopro. Con 1 lipo e gimbal in funzione volo per 7 minuti prima che scatti l'allarme, devo ancora provare a vedere con 2 lipo in parallelo come va. La potenza è fin troppa, con hovering al 35-40% , ma devo appesantirlo con una telecamera migliore della gopro e il vtx per FPV.
Ecco un breve filmato esterno, girato dalla mia assistente di 7 anni per cui non lamentatevi troppo della qualità o della durata, il resto del filmato era da mal di mare...
A breve qualche spezzo onboard, ma è la prima prova col gimbal e devo decisamente cambiare il servo del roll e controllare bene i bilanciamenti per le vibrazioni.
Come base di partenza per il telaio vi sono avvalso del frame in multistrato di Blue sky RC, originariamente è un frame per spider quad, con bracci anteriori aperti di 120° . Ho dovuto fre piccole modifiche per fare in modo che i bracci si potesero piegare all'indietro, e sul retro, invece di usare 2 bracci per configurazione a quad, ne ho usato uno solo centrale.
I bracci sono di alluminio da 10mm riempiti con quadrello di balsa da 8mm, il cui scopo dovrebbe essere aiutare ad assorbire le vibrazioni.
Nel X8 usavo bracci in carbonio pulltruded da 10mm, ma sono tanto delicati , forarli è un casino, per cui ho preferito tornare al classico alluminio.
La FC è una AQ50D Pro, che permette la configurazione Y6 con anche uscite per cam stab senza la necessità di PPM Sum in ingresso.
Il resto dell'elettronica è presa dal X8, quindi esc turnigy plush 30a e motori Emax Gt, con eliche 10x5 Xoar.
qui in foto aveva ancora le eliche inferiori 9x6, ma ne ho scheggiata una e non ne avevo più di ricambio , per cui son passato a 10x5.
Il carrello è di Jacub, mentre il camera gimbal è di AleBS.
Non ho ancora pesato, ma credo di essere sui 2kg scarsi con 1 lipo 4s da 2600 e Gopro. Con 1 lipo e gimbal in funzione volo per 7 minuti prima che scatti l'allarme, devo ancora provare a vedere con 2 lipo in parallelo come va. La potenza è fin troppa, con hovering al 35-40% , ma devo appesantirlo con una telecamera migliore della gopro e il vtx per FPV.
Ecco un breve filmato esterno, girato dalla mia assistente di 7 anni per cui non lamentatevi troppo della qualità o della durata, il resto del filmato era da mal di mare...
A breve qualche spezzo onboard, ma è la prima prova col gimbal e devo decisamente cambiare il servo del roll e controllare bene i bilanciamenti per le vibrazioni.
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