annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio nuovo Hexa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio nuovo Hexa

    Salve a tutti,
    vi presento il mio nuovo telaio Hexa per MP32. Dopo aver visto e toccato con mano vari telai mi sono deciso a progettarne e costruirne uno da zero. Perchè? semplicemente perchè i telai tradizionali come quelli di Mk o in semplice vetronite, non mi hanno mai convinto dal punto di vista della robustezza e della rigidità. Ecco quindi alcune caratteristiche:

    Piastre centrali in carbonio da 2.2 mm
    Bracci tradizionali in Alu da 10mm
    DB disegnata appositamente per supportare MP32 che potrà essere montata sia in configurazione a X che a +
    Porta batteria in carbonio da 2 mm + distanziali in ergal.
    Cappottina in lexan termoformata.

    L'Hexa verrà equipaggiato con motori robbe/roxxy Bl 2827/34 regolatori da 30A e naturalmente con MP32 e vrimu full.

    Manca ancora il carrello che è in fase di sviluppo.
    Intanto vi posto qualche foto dell'inizio lavori.

    Saluti Alex
    File allegati

  • #2
    Promette bene !
    ho visto che hai usato (credo) i bracci di alluminio da 1x1cm
    mi sai dire quanto ti verrà a pesare?

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...re-i-pesi.html

    Commenta


    • #3
      telaio

      Promette bene davvero.. Ma queste belle capottine termoformate, chi le fa? Avrei da farne una pure io..
      Ciao.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        Promette bene davvero.. Ma queste belle capottine termoformate, chi le fa? Avrei da farne una pure io..
        Ciao.
        secondo!

        Commenta


        • #5
          Bravo Alex,
          bel lavoro ... sono curioso di vederlo in volo ;)
          Salut
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #6
            .. cappottine a go-go con la termoformatrice home made !

            +- 20 euro di spesa , aspirapolvere e pvc da termoformare esclusi
            File allegati

            Commenta


            • #7
              termoformatrice

              Stramitico, eccezzionale, strafigo !
              Ho imparato a tagliare il polistirolo al filo caldo quando avevo 11 anni (45 anni fa sig...) ma un barbatrucco come questo non lo avevo mai visto.. complimenti davvero.. non ci avevo pensato..

              Ciao, grazie per l'idea..
              Ultima modifica di gibon; 03 settembre 11, 20:13.

              Commenta


              • #8
                barbatrucco

                Ma c'è un motivo particolare che ti fa tenere il PVC al caldo, così lontano dalla sagoma?

                Devo mettermi a scolpire la sagoma di legno, anni fa ho costruito un'elica da 1,20m a mano, devo vedere se sono ancora capace di fare questi lavoretti. Ma si può fare in pino/abete, o serve un legno duro?

                Commenta


                • #9
                  ciao ,
                  la distanza la ho fatta ad occhio , ma vedo che va bene e non da fastidio nelle operazioni

                  se guardi in giro ci sono anche altri modi , per esempio con una cerniera che sposta il pvc tra area forno e formatura..(tipo a libro) io la ho fatta così perchè trovo sia più semplice ...

                  avviti bene il pvc fra due cornici di legno ...
                  le tengo in alto vicino alla resistenza di recuperata da un vecchio forno

                  quando il pvc è molle molle attacchi l'aspirapolvere a manetta e di botto lo abbassi sopra la sagoma della canopy (per esempio fatta in cnc su legno )

                  un paio di minuti di raffreddamento e la togli e la ritagli

                  non serve una particolare durezza,
                  quella del fat hexa che sto costruendo (vedi il link sopra ) è sagomata su uno stampo di depron , unica cosa che più che dura la sagoma dovrebbe esser liscia perfetta altrimenti vedi tutte le imperfezioni
                  Ultima modifica di roberto_1974; 04 settembre 11, 01:12.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    Ma c'è un motivo particolare che ti fa tenere il PVC al caldo, così lontano dalla sagoma?

                    Devo mettermi a scolpire la sagoma di legno, anni fa ho costruito un'elica da 1,20m a mano, devo vedere se sono ancora capace di fare questi lavoretti. Ma si può fare in pino/abete, o serve un legno duro?
                    XRobots - How to build a vacuum forming machine including my easy heating solution - YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      termoformazione

                      Grazie Ale, un bel sistemino davvero.. Alla fine si fa meglio da soli. Cercare una ditta, convincerli a fare un prototipo.. Il modello devi farlo ugualmente.. alla fine conviene fare da soli.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti dei complimenti mi sono di incoraggiamento.

                        @roberto_1974: per il momento non ho ancora pesato niente, appena so qualche cosa di più preciso lo posto nel tuo trhead.

                        @Gibon: Si come dice roberto_1974 è veramente un gran cosa e si fa veramente con poca spesa, io ho usato qualche pannello di compensato, 4 angolari di alluminio, e una griglia che ho cannibalizzato da quelle griglie elettriche (son non ricordo male, marca CAT) pagata 18 euri ecco anche la foto della mia che molto simile a quella di roberto.
                        Per quanto riguarda gli stampi io di solito io li faccio a cnc ma in questo casio ho usato compensato. Questo è un video esplicativo da cui ho preso spunto:
                        Termoformatura, Harley - YouTube

                        @redfox: grazie Roberto non ti deluderò.

                        Saluti a tutti vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi.

                        Alex
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          termoformatura

                          forte ragazzi!!
                          In settimana ne preparo una anch'io. Il banco di lavoro che uso, ha una cassetta sotto. Basta fare i fori per l'aspirazione, e quello dell'aspirapolvere.. poi il telaio per il PVC. Devo vedere dove trovare il materiale, ma forse i soliti della grande distribuzione ce l'hanno.

                          Il tuo telaio sta venendo bene, potresti anche cimentarti a clonare il droidwork, usando ricambi da elicottero:

                          eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                          eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                          Tanto per sperimentare.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            forte ragazzi!!
                            In settimana ne preparo una anch'io. Il banco di lavoro che uso, ha una cassetta sotto. Basta fare i fori per l'aspirazione, e quello dell'aspirapolvere.. poi il telaio per il PVC. Devo vedere dove trovare il materiale, ma forse i soliti della grande distribuzione ce l'hanno.

                            Il tuo telaio sta venendo bene, potresti anche cimentarti a clonare il droidwork, usando ricambi da elicottero:

                            eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                            eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                            Tanto per sperimentare.
                            parlando cinesamente .....se c'è qualcuno che mi misura o riesce a recuperare le misure avr 200 ci penso io a fargli una bella "termoformatura"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              forte ragazzi!!
                              In settimana ne preparo una anch'io. Il banco di lavoro che uso, ha una cassetta sotto. Basta fare i fori per l'aspirazione, e quello dell'aspirapolvere.

                              Il tuo telaio sta venendo bene, potresti anche cimentarti a clonare il droidwork, usando ricambi da elicottero:


                              eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
                              assicurati che la cassetta sia perfettamente sigillata questa aiuta molto.

                              per i pezzi se fossero plastici invece che di alluminio sarebbe ancora meglio, e comunque vediamo come vola questo poi passiamo al fullcarbon.

                              Saluti Alex

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X