annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build-Log] QuadKK portatile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Build-Log] QuadKK portatile

    Dopo aver pilotato per un po' un mk quadkopter da 48cm vorrei cominciare a costruire un piccolo quad su base kk da poter portare agevolmente in giro anche quando sono in bici.
    Per ora nessuna velleita' fpv, ma non voglio escluderla in futuro.
    Come al solito ecco la lista della spesa, tutto da hobbyking:

    Cominciamo con l'alimentazione:

    Sono curioso di confrontare le prestazioni delle Rhino con le nuove, almeno per me, nano-tech.

    ESC da 10A della Turnigy:

    Presi cinque, nel caso in cui dovessi avere problemi .

    Eliche 6x3 - 5x3:

    Vedremo come si comportano.

    Motori classe micro 2000kv:


    Scheda kk hobbyking, piastra 2,5mm e barretta in carbonio per il telaio, rx Spektrum AR6200:

    La rx e' un tantino grossa, ma era li' che non faceva nulla, per cui...

    Bene, dovrebbe esserci tutto: ora possiamo dare il via ai lavori.

  • #2
    Taglio della piastra base centrale:


    Fori per i supporti in gomma per la kk e foro centrale per il passaggio dei cavi:
    -

    Taglio e foratura dei 4 bracci:
    -

    Fissaggio alla piastra centrale:
    -

    Come si puo' dedurre dalle immagini per iniziare terro' il quad in configurazione +, poi vedro' se flashare la kk per passare ad una configurazione ad X.
    Che dite, ci saranno differenze apprezzabili in volo tra le due configurazioni?

    Commenta


    • #3
      ottimo lavoro, ma secondo mè metti un secondo foglio di carbonio sotto ai bracci, aumenta esponenzialmente la rigidità!
      http://www.vimeo.com/user538648/videos
      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

      Commenta


      • #4
        confermo che 2 fogli sono meglio di uno.
        ma avrei usato vetronite..............magari colorata di nero.
        considera che il carbonio è una spugna che assorbe tutta la radiofrequenza, compresa quella del tuo telecomando.
        meno ne usi meglio è.
        poi una scheda kk di hk su un bel telaio così.......è come un motore di una panda sulla carrozzeria di una bmw.
        comunque complimenti.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
          ottimo lavoro, ma secondo mè metti un secondo foglio di carbonio sotto ai bracci, aumenta esponenzialmente la rigidità!
          Sì è quello che ho pensato anch'io, ma con una lunghezza dei bracci di soli 15cm ritengo che per ora il tutto sia sufficientemente stabile. Inoltre sempre al di sotto del corpo principale dovrò posizionare la lipo e magari farò in modo di fissarla al resto del telaio.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            confermo che 2 fogli sono meglio di uno.
            ma avrei usato vetronite..............magari colorata di nero.
            considera che il carbonio è una spugna che assorbe tutta la radiofrequenza, compresa quella del tuo telecomando.
            meno ne usi meglio è.
            poi una scheda kk di hk su un bel telaio così.......è come un motore di una panda sulla carrozzeria di una bmw.
            comunque complimenti.
            Grazie per i complimenti :-).
            Per il carbonio hai ragione, non và molto d'accordo con le onde radio, ma tieni presente che questo quad lo userò per voli a vista molto vicini; inoltre non lo avevo mai lavorato prima, quindi un motivo in più per provarlo :-)

            Oggi ho anche scoperto di aver fatto due errori nell'ordine
            ad hk: le eliche le ho ordinate tutte con lo stesso senso di rotazione ed ho dimenticato i plug per servo per i collegamenti dalla rx alla kk :-P adesso devo di nuovo mettermi alla ricerca :-\
            Qualcuno per favore conosce un negozio anche più vicino di hk che abbia delle 5x3 6x3 normali e controrotanti?

            Commenta


            • #7
              Ok, preparato un altro ordine da hk per le eliche, speriamo sia la volta buona .

              Nel frattempo ho cominciato a disporre parte dell'elettronica:
              -

              Un controllo per la dimensione delle eliche e supporti motore:
              -

              Si comincia ad intravedere qualcosa:

              Commenta


              • #8
                Ciao!
                Sto facendo anch'io un quadkopter con la stessa scheda, ma mooolto più spartano e grossolano. Volevo chiederti se il verso della scheda è obbligatoriamente quello che hai messo tu, oppure se può essere messa anche "ruotata" di 45° rispetto alla tua.
                Grazie!
                depron olè!

                Commenta


                • #9
                  Io metterei dei piccoli pezzi di profilato di alluminio ad U sotto ai quadri di carbonio in corrispondenza delle viti (se non erro, dalle foto sembra che già si stiano fessurando proprio dove sono stati fatti i fori) con la parte aperta rivolta alla piastra, per evitare che si rompano.

                  Non so di che dimensioni siano quelli che stai usando ma ad esempio il profili ad U da 8mm che si trovano nei negozi di bricolage si incastrano alla perfezione all'esterno del profilo quadrato di carbonio da 6mm.

                  Alessio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
                    Ciao!
                    Sto facendo anch'io un quadkopter con la stessa scheda, ma mooolto più spartano e grossolano. Volevo chiederti se il verso della scheda è obbligatoriamente quello che hai messo tu, oppure se può essere messa anche "ruotata" di 45° rispetto alla tua.
                    Grazie!
                    Il verso della scheda e' obbligatorio in quanto il firmware e' per la configurazione + (in base a questo intervengono i gyro per la stabilizzazione); nel caso volessi volare a X devi flashare un firmware diverso.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                      Io metterei dei piccoli pezzi di profilato di alluminio ad U sotto ai quadri di carbonio in corrispondenza delle viti (se non erro, dalle foto sembra che già si stiano fessurando proprio dove sono stati fatti i fori) con la parte aperta rivolta alla piastra, per evitare che si rompano.

                      Non so di che dimensioni siano quelli che stai usando ma ad esempio il profili ad U da 8mm che si trovano nei negozi di bricolage si incastrano alla perfezione all'esterno del profilo quadrato di carbonio da 6mm.
                      Si', un braccetto si e' lievemente sfaldato bucandolo (per colpa mia, troppa pressione ) infatti sto pensando di rifarlo, ma per ora rimane cosi' com'e' con un po' di cianoacrilato .
                      Gli altri fori invece ti assicuro che sono ok .
                      Pero' l'idea dell'alluminio non e' male, dato che stavo giusto pensando come differenziare i bracci per distinguerne l'orientamento. Devo valutarla come soluzione.

                      Commenta


                      • #12
                        Nell'attesa dei plug per servo e delle eliche controrotanti si va avanti con gli altri componenti.

                        Saldato i collegamenti dei motori per poi testarne il verso di rotazione:


                        Bilanciamento delle eliche che ho in casa:
                        -

                        Posizionamento della batteria e dei cavi (si' lo so l'o-ring giallo e' un pugno in un occhio ma avevo solo quello sotto mano, poi lo cambiero' ):
                        - -

                        Ora bisogna fissare la batteria:
                        -

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao
                          sicuramente molto bello, però quando si bucano i quadrelli di carbonio per farci passare le viti è un attimo che poi si aprono, basta nulla e si spaccano; in prossimità dei fori non sarebbe male un giro i rowing, magari fermato anche col ciano.

                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Psimem...mi dici dove hai trovato i quadri in carbonio con sezione interna tonda?
                            Ho in arrivo gli stessi motori ed esc che hai montato tu, seguirò con interesse le tue prove di volo.
                            Seconda piastra (anche sottile) e roving attorno ai passaggi vite sono secondo me buoni consigli. Ci aggiungo mettere un tondino di balsa che riempia il profilo nel punto in cui viene attraversato dalle viti.
                            Ciao
                            C

                            Commenta


                            • #15
                              anche di tiglio, per il tondino... bello incollato con epoxy (anche se sul carobio non regge tantissimo) forse anche meglio ciano liquidissima che penetra molto e sul carbonio incolla a bestia !! una volta incollato tutto, si fora....

                              i quadrettli/tondini in carbonio reggono molto però se forati o se si flettono, a spaccarsi ci metteno un attimo, mettendogli dentro qualcosa che impedisce che si sciaccino, reggono moooooolto di più.

                              ciauzzz

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X