annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build log] Mini V-Tail Quad :)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Build log] Mini V-Tail Quad :)

    Dato che a causa di un esc da buttare (ed ho già distrutto quello spare che avevo acquistato) il quad è fermo, ho deciso di completare il mini con coda a V che volevo costruire da tempo

    Sono partito da una struttura composta da tubetti di carbonio da 4mm e gli immancabili giunti per acquilone (il prossimo passo sarà costruirci casa...).


    nella parte centrale ho collocato una piastra di vetronite assicurata al telaio con legatura ed epossidica (ho usato un filo per "pesca alla carpa" fatto da una treccia sintetica molto resistente).



    Dopo che il tutto si è asciugato per bene ho popolato la piastra con tutta l'elettronica:


    Vicino ai due esc sul bordo della piastra c'è una piccolissima distribution board, costituita semplicemente da una striscetta di vetronite ramata su cui sono state ricavate due "piste" che fanno capo a positivo e negativo della batteria.





    Gli esc usati sono dei blueseries da 12A. I motori sono degli hxm 2730 riavvolti per lavorare su 2S con 8x4 per quelli frontali, e 5,5x4,5 sulla coda.

    Come batteria ho usato una 2S 1000MAh nanotech turnigy, fissata sul retro della piastra, perfettamente incastrata tra i due assi:


    Come scheda ho usato la CopterControl.

    I prossimi passi saranno:
    - sostituire il ricevitore con un semplice satellite spektrum
    - bilanciare al meglio i motori
    - progettare un carrello/pattino dignitoso

    (Altri dettagli sul blog in firma)

    Alessio

  • #2
    Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
    Vicino ai due esc sul bordo della piastra c'è una piccolissima distribution board, costituita semplicemente da una striscetta di vetronite ramata su cui sono state ricavate due "piste" che fanno capo a positivo e negativo della batteria.


    Il robo attaccato con quel filo verde con dei led è un moduletto bluetooth che sto usando per aggiustare i settings della scheda


    comunque ecco il primo video dello sgorbietto che stacca i "pattini" (non so come chiamare quell'obbrobrio che ho attaccato al momento) da terra:


    Balla perchè non ho ancora regolato il pid, ma prima devo eliminare un po' di vibrazioni.

    Alessio

    Commenta


    • #3
      E questi i settings usati per il mixer della CopterControl in modalità custom (base di partenza ancora da affinare).



      dove i motori sono rispettivamente:
      anteriore sinistro
      anteriore destro
      posteriore destro
      posteriore sinistro
      File allegati

      Alessio

      Commenta


      • #4
        Finalmente ho trovato un po' di tempo per lavorarci.
        Purtroppo il vecchio modello soffriva troppo le vibrazioni (il frame era molto flessibile), quindi ieri sera, in un "raptus creativo", l'ho rifatto utilizzando un po' di materiali che avevo a disposizione:
        Ho usato una piastra per frame (che avevo fatto per un test su frame con tubi tondi) da 100mm X 100mm, del quadrello di alluminio da 7.5x7.5mm, spessore 1mm e una manciata di viti. gli angolari per fissare i motori di coda sono dei triangoli di HDPE tagliati a 45° (probabilmente non ottimale come angolo, ma l'ottimizzazione verrà dopo...).

        Ecco il risultato:

        Alessio

        Commenta


        • #5
          Oggi finalmente ho avuto modo di provarlo ;)

          Ancora da rifinire la regolazione dei mixer(ci sono un po' di interferenze tra lo yaw e il roll che provocano un po' di sballonzolamenti )
          Inoltre devo spostare il baricentro in avanti in modo da far gravare la maggior parte del peso sulle due eliche anteriori, più grandi e con maggior rendimento.

          Alessio

          Commenta

          Sto operando...
          X