annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flyduino con Multiwii & Ardupirates

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flyduino con Multiwii & Ardupirates

    Apro questo thread per parlare di questa scheda, che sembra essere molto promettente.

    Se ne discute in lingua inglese QUI (RC_GROUPS).
    Sarebbe bello discuterne anche in un forum italofono e quindi ho pensato di aprire questo thread anche se non siamo in molti ad avere questa scheda.

    A quanto pare presto verrà implementato anche il GPS...

    Intanto io sono in attesa della mia FLYDUINO.
    FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
    FLYDRONE AXN FPV
    GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

  • #2
    Io ho la versione 1.0 proveniente dallo stock di pre-produzione.
    Ho avuto qualche piccola difficoltà all'inizio solo per capire come alimentare visto che sono almeno 3 le modalità; alla fine ho deciso di alimentare direttamente dalla LiPo.
    Attenzione: la PCB vi arriverà con i pin da saldare. Sono già saldati esclusivamente i pin dell'ISP e dell'FTDI.
    Consiglio di aquistare anche la distribution board ma di evitare di saldare gli innesti a baionetta: sono comodi si...ma il peso è eccessivo; saldate i cavi dei regolatori direttamente sulle aree preposte sulla PCB.
    La mia configurazione iniziale era con BMA020 e WMP, oggi uso la FreeFlight IMU (Jussi IMU) per la quale la sensor board è già predisposta.

    Ne ho in backorder altre due: una è destinata a un hexa e l'altra a muovere i primi passi con ardupirates.

    P.S. Il GPS è in dirittura di arrivo ma momentaneamente esclusivamente con il codice ardupirates.



    Bella scelta JP !!!

    .
    Ultima modifica di enrycorser; 22 giugno 11, 00:05.
    -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
    -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da enrycorser Visualizza il messaggio
      [CUT]
      ... e l'altra a muovere i primi passi con ardupirates.
      P.S. Il GPS è in dirittura di arrivo ma momentaneamente esclusivamente con il codice ardupirates...
      [/CUT]
      mi quoto da solo....sembra che con queste nuove control board sono sempre di più i potenziali interessati ad ardupirate.....(Black Vortex rulez ???)




      .
      -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
      -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da enrycorser Visualizza il messaggio
        mi quoto da solo....sembra che con queste nuove control board sono sempre di più i potenziali interessati ad ardupirate.....(Black Vortex rulez ???)




        .
        Sono contento che il nostro software vi piacia Ardupirates e' l'evoluzione di Arducopter NG , pero' attenzione e' stato abbandonato da gran parte della community degli sviluppatori , a favore della nuova revisione. Io sto' lavorandoci ancora sopra ho aggiunto return to home oltre al gps hold e ho riattivato la mixertable per realizzare le diverse configuraizioni non supportate come l'hexa coassiale per esempio. Sto' pero' solo lavorando a 32 bit , l'8 non lo sto' guardando.
        Saluti
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da enrycorser Visualizza il messaggio
          mi quoto da solo....sembra che con queste nuove control board sono sempre di più i potenziali interessati ad ardupirate.....(Black Vortex rulez ???)
          Non si tratta di Ardupirates ma di MEGAPirate, che è l'ultima revisione di Arducopter riscritto da Syberian per usare i sensori in I2C.

          Flyduino non è nient'altro che un arduino mega in un formato un po' più furbo, ma il codice megapirate gira su qualsiasi arduino mega.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • #6
            Per futura memoria segnalo un espediente.....

            Oggi mentre ripulivo dalla cenere vulcanica (che palle....ogni volta che vado in volo!!!) le schede e i sensori ho staccato tutti i cavi. In fase di ricollegamento in un attimo di distrazione ho collegato il positivo della LIPO al pin reset (sono molto vicini).

            Fumo grigio denso e puzza di plastica bruciata....

            La board non dava più segni di vita.
            Ho risolto facendo il ponticello 5V ed alimentando la scheda dall'ESC del motore 1 (indicato come 5V bridge sul connection diagram).....


            sperando non serva a nessuno.....


            .
            -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
            -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

            Commenta


            • #7
              Io per ora ne ho presa una per me e una per un amico, aspettiamo che arrivino e poi cominciamo il montaggio dei 2 quadri...
              FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
              FLYDRONE AXN FPV
              GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

              Commenta


              • #8
                È il progetto che più mi attira per completezza di informazioni.
                solo una cosa, non riesco a comprendere i nomi che ci sono in giro:
                ardupirates ad esempio? dovrebbe essere il progetto del gruppo che continua a sviluppare quello che era "arducopter" che è diventato un progetto commerciale?

                qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un po di chiarezza?

                Grazie per l'attenzione

                Commenta


                • #9
                  hai ragione, questi progetti stanno diventando una miriade, servirebbe un post dove si fa chiarezza su tutte le sigle, i nomi, i sotto-nomi ecc ecc
                  Una specie di wiki, in modo che più persone lo possano integrare.

                  EDIT: è bastato googlare un pò

                  Multicopter Table - Multicopter Wiki

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, la tabella comparativa l'avevo già vista ma cercavo ardupirates nella prima colonna.
                    Credo invece che sia il nome della versione ultima colonna "status"

                    Commenta


                    • #11
                      già.

                      Ragazzi, chi mi sa fugare un dubbio?

                      ma Ardupirates gira su "qualsiasi" arduino (cioè anche Mini) oppure serve proprio il "mega"? Io avevo capito che sono uguali a livello di CPU, cambiano le uscite e le entrate.
                      Il mio dubbio è quello di poter far girare o no Ardupirates sulla Pipo (ancora non l'ho presa). Oltre a ciò c'è ance il dubbio se sia compatibile da una scheda all'altra per una questione di sensori (anche se sono sempre quelli) e di cablaggi e comunicazione (i2c vs analogico ecc). MP è compatibile con queste varianti?
                      Scusate ma la documentazione non è sempre chiarissima in proposito. PARE che sia necessario avere una delle fly-seee ecc duino ma non è chiaro il perchè

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                        già.

                        Ragazzi, chi mi sa fugare un dubbio?

                        ma Ardupirates gira su "qualsiasi" arduino (cioè anche Mini) oppure serve proprio il "mega"? Io avevo capito che sono uguali a livello di CPU, cambiano le uscite e le entrate.
                        Non facciamo confusione, ARDUPIRATES (che è una variante di arducopter sviluppata da un gruppo di fuoriusciti dal team principale) gira solo su apm e oil pan. Ora è stata praticamente abbandonata in favore della nuova release di ARDUCOPTER.

                        Quello che intendi tu è MEGAPIRATE che non c'entra niente con ardupirates, infatti è una riscrittura dell'ultimo arducopter per sensori I2C.

                        Il mio dubbio è quello di poter far girare o no Ardupirates sulla Pipo (ancora non l'ho presa). Oltre a ciò c'è ance il dubbio se sia compatibile da una scheda all'altra per una questione di sensori (anche se sono sempre quelli) e di cablaggi e comunicazione (i2c vs analogico ecc).
                        Le cpu atmel MEGA 1280/2560 sono uguali solo a livello di clock alle 328, ma sono diverse a livello di uscite e soprattutto quanto a memoria flash a bordo.
                        Siccome il codice di megapirate/arducopter è quasi 124Kbyte non gira sui 328, quindi serve per forza un mega.

                        MP è compatibile con queste varianti?
                        Se per MP intendi Multipilot 32, è compatibile solo con il codice che rilascia roberto.
                        Per ora ci sono già 2 versioni sia di Ardupirates NG che dell'ultimo Arducopter.

                        Scusate ma la documentazione non è sempre chiarissima in proposito. PARE che sia necessario avere una delle fly-seee ecc duino ma non è chiaro il perchè
                        Non è necessatio avere una flyduino, basta un qualsiasi mega e i sensori giusti, ma devi adattarti hardware e/o codice alle tue esigenze.
                        Non incominciare con megapirate, è ancora in fase embrionale e richiede ancora diverse modifiche prima di essere pronto per tutti. Ora viene provato da pochissimi sviluppatori. La strada è quella giusta ma non è adatto come primo progetto per un principiante.
                        Ultima modifica di jhoexp; 24 giugno 11, 12:18.
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • #13
                          si, volevo dire megapirates (anche con l'abbreviativo MP ).

                          Il discorso della memoria era la risposta che cercavo. Infatti non mi tornava qualcosa, ho letto in giro che mini e mega erano uguali a livello di hardware, ma in realtà non è propriamente così.

                          Questo conferma che c'è ancora tanta confusione, (almeno nella mia testa) a livello di stato di sviluppo dei vari progetti

                          Commenta


                          • #14
                            Il bello è che sulla flyduino ci gira anche multiwii come su altre schede...
                            FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                            FLYDRONE AXN FPV
                            GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                            Commenta


                            • #15
                              Arrivate le schede ora si comincia a saldare e a costruire il telaio...

                              Per ora ho il BMA020 e il WM+ originale ( con idg600 andrà bene?? )

                              Ah la mia scheda sensori è con LLC, come collego il WM+ e BMA020?

                              Se volessi prendere una ALL-IN-ONE devo prendere quella da 5V o da 3.3V??

                              La FFimu non è disponibile e chissà quando lo sarà...
                              Ho chiesto anche a F.Varesano e vediamo se ha qualche IMU disponibile...

                              Enry forse tu puoi aiutarmi...
                              FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                              FLYDRONE AXN FPV
                              GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X