annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

parliamo di ottimizzare i pesi su quad e tri copter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • parliamo di ottimizzare i pesi su quad e tri copter

    eccomi qui... sto pesando tutto il materiale che occorrerà per i modelli multirotori che ho in mente di montare.




    partiamo da un quad grandicello da utilizzare per fpv e foto\video aerei:

    quindi bracci di 38 centimetri dal centro del motore al centro del frame.. per un totale di 76cm di diametro.

    utilizzo tubi di carbonio da 12mm di diametro per un peso complessivo dei quattro bracci di 85g

    per ancorare i tubi al telaio uso 4 fermatubi dei vari trex dal peso di 9 grammi mentre per ancorare i motori utilizzerò 8 fermatubi dal peso di 3 grammi per un totale di 60g

    i motori keda 20-22 da 924kv pesano 56grammi per 4pezzi totale 224g.

    regolatori plush 18A peso 19grammi l'uno totale 76g

    cavi siliconici per allungare motori e alimentazione circa 4mt e totali 60g

    il frame centrale costituito da due cerchi di vetronite da 1,6mm di diametro 14cm pesa in totale circa 100g ancora non ho avuto possibilità di alleggerirlo quindi per ora è a peso pieno senza fori o altro...

    in tutto tra viti lunghe e piccole tutte da 3mm occorrono 80g totali

    batteria 3s 3000mah peso 260g

    kkcontroller e rx seria totali 40g

    carrello in carbonio con pattini in tubi di carbonio siamo sui 45g

    e il peso totale del quad finito è: 1030g!!!

    il peso della basetta fissa + gopro + txvideo e batteria video è di 200g esagerando!

    totale fpv ready 1230grammi!! anche considerando un 70 grammi tra t-deans stagno e termoretraibile (esagerando proprio) siamo sui 1300grammi definitivi!!

    le eliche le sto tralasciando perchè ancora non le ho a casa e non potrei pesarle... ovviamente apc 10x4,7



    volendo lo si potrebbe fare molto più leggero utilizzando quadrelli di carbonio anzichè tondi+fermatubo e servirebbero anche molte meno viti in metallo.. risparmiando sicuramente almeno 200g


    passiamo al secondo quad mini da cazzeggio e acro pura (appena i miei pollici saranno in grado di farlo) al momento tra lavoro ecc ho poco tempo per volare..

    in questo caso per abbassare ulteriormente il peso utilizzerò quadrelli di carbonio da 10,5mm senza bisogno di fermatubi e molte viti...

    partiamo con la lista:

    bracci da 20cm totale 50g

    motori emax 1200kv totale 160g

    regolatori 10a plush (bastano e scaldano appena lasciando per un pezzo tutto a manetta) 40g

    frame tondo da 12cm di diametro peso 70g sempre vetronite da 1,6

    viteria varia da 3mm peso complessivo 32g

    batteria 190 3s 2200mah oppure 260 3s 3000mah

    kkcontroller + rx 40g

    carrello fatto con palline di epp (quei tubi da piscina per imparare) di diversi colori per distinguere l'orientamento totale 15g

    cavetteria e spinette totale esagerando 40g

    eliche sempre non le conto perchè non le ho in casa

    peso totale: 637g con 2200mah e 700g con le 3000mah


    manca il tricottero che il peso totale completo di gopro ecc ecc. pesa 800grammi sempre con gli emax 1200kv ma intanto parliamo di questi!

  • #2
    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
    Se parliamo di efficienza dei motori con una 10x4,7
    certo non è ottimale, ma passare da 68-70% a 76-78% di efficienza non è che comporti questo gran guadagno....
    Ovvio che se questo peso in più è di batteria, aumenta sia l'efficienza dei singoli motori sia l'autonomia, anche se consumerai qualcosina di più.

    Il peso nella parte inferiore di un multicottero aumenta la stabilità, questo è certo.

    Bisogna vedere però anche che eliche usi.

    Le arancioni sono troppo flessibili per quel peso, meglio le 10x4,7 APC.
    Sono più dure, consumano di più, ma la stabilità è migliore perchè non si deformano tanto.

    Se ti va posta qualche video... ne guadagna la community...
    certo sicuramente apc uso! ma per aumentare l'efficenza con quel peso e le 10x4,7 sarebbero stati meglio i 1100kv keda come i tuoi?? i 20-20 mi pare?

    ad ogni modo per aumentare un pò il peso potrei mettere in parallelo due lipo da 2200mah e salire a 4400mah totali.. o rischio di peggiorare?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
      certo sicuramente apc uso! ma per aumentare l'efficenza con quel peso e le 10x4,7 sarebbero stati meglio i 1100kv keda come i tuoi?? i 20-20 mi pare?

      ad ogni modo per aumentare un pò il peso potrei mettere in parallelo due lipo da 2200mah e salire a 4400mah totali.. o rischio di peggiorare?
      non rischi affatto di peggiorare.

      Per controllare è semplice, si usa un calcolatore di configurazioni per motori elettrici ed eliche. Fai la stima totale del peso del quad e dividi per 4.

      Poi seleziona l'elica che userai e giocando con il voltaggio fai in modo d'avere la spinta statica uguale al peso che deve sollevare 1 motore.

      A quel punto guarda l'efficienza del motore.

      Provo a fare 2 calcoli per vedere quale sia l'ottimale per quei motori con la 10x4,7, ma non vuol dire nulla, non puoi certo volare con 2 kg solo per stare nel range ottimale dei motori...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
        eccomi qui... sto pesando tutto il materiale che occorrerà per i modelli multirotori che ho in mente di montare.
        iniziativa lodevole
        però potevi continuare questa mia discussione http://www.baronerosso.it/forum/mode...ltirotori.html
        ci trovi il peso delle apc

        anche io sono tentato di fare ricorso ai quadrelli di carbonio ma mi scoccia che ordinandoli da HK devo usare la spedizione da 33usd che poi viene sdoganata a caro prezzo da TNT (almeno così è stato l'altra volta)

        per il nuovo quadricottero che ho in mente vorrei fare un telaio ad H tipo quello di Gibon e ho visto che mi serviranno circa 3m di tubo. Facendolo ad X ne basterebbero meno di 2m, con un risparmio di +100g, anche se dovrei usarne almeno una cinquantina di vetronite. Per cui alla fine l'unico vero risparmio di peso l'avrei usando il carbonio, circa 150g che non sono pochi.

        se Egisto mi mette alle corde mi sa che cedo, KOT

        i tubi tondi sono più carini ma creano complicazioni per il fissaggio motori e ancor di più per fare i bracci ripiegabili. Ad oggi li userei solo per modelli piccoli o per la coda del tricottero in quanto è più facile realizzare un supporto con cuscinetti.
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • #5
          Ok, sto facendo delle scoperte interessanti con l'ultimo scorpion calc utilizzando il 2212-26 che pesa 54 grammi ed ha un kv di 939, quindi quasi identico al vostro.

          Ho un'efficienza decente di 72% con le 10x4,7 apc con 301 grammi sviluppati a soli 6 volt (circa metà manopola del gas)

          l'efficienza migliore sempre restando con un peso totale di 1200 grammi ce l'ho con le 9x4,5 APCe che producono 297 grammi a 7v mentre e hanno un'efficienza del 76,4%

          NON le 9x4,7 SlowFly che producono solo 250gr con un'efficienza inferiore.

          meglio le 9x3,8 SF con 7v che producono 291 grammi col 76% di efficienza.


          Ottime le GWS 9x5 tripala sempre con 7Vin entrata , 325 grammi e 75,5% di efficienza 4,9A.

          con queste ultime avresti l'hovering sempre tra il 50 e il 60% del gas, e

          4,9x4= 19,6 A nel volato, (325gr l'uno).

          con una 5000 il peso salirebbe a 1400 grammi,

          il voltaggio sarà 7,3v per 350 grammi di spinta per motore, e 5,3A

          5,3x4 = 21,2A , da questo ne deriva che con la 5000 e 1400 grammi ci fai 14 minuti.

          .

          Il ragionamento da fare è più o meno questo.
          Ultima modifica di MarcAntonio; 27 agosto 10, 16:33.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
            Ok, sto facendo delle scoperte interessanti con l'ultimo scorpion calc utilizzando il 2212-26 che pesa 54 grammi ed ha un kv di 939, quindi quasi identico al vostro.

            Ho un'efficienza decente di 72% con le 10x4,7 apc con 301 grammi sviluppati a soli 6 volt (circa metà manopola del gas)

            l'efficienza migliore sempre restando con un peso totale di 1200 grammi ce l'ho con le 9x4,5 APCe che producono 297 grammi a 7v mentre e hanno un'efficienza del 76,4%

            NON le 9x4,7 SlowFly che producono solo 250gr con un'efficienza inferiore.

            meglio le 9x3,8 SF con 7v che producono 291 grammi col 76% di efficienza.


            Ottime le GWS 9x5 tripala sempre con 7Vin entrata , 325 grammi e 75,5% di efficienza 4,9A.

            con queste ultime avresti l'hovering sempre tra il 50 e il 60% del gas, e

            4,9x4= 19,6 A nel volato, (325gr l'uno).

            con una 5000 il peso salirebbe a 1400 grammi,

            il voltaggio sarà 7,3v per 350 grammi di spinta per motore, e 5,3A

            5,3x4 = 21,2A , da questo ne deriva che con la 5000 e 1400 grammi ci fai 14 minuti.

            .

            Il ragionamento da fare è più o meno questo.
            beh cavoli marc!! mi hai dato ottime notizie dato che le tripala mi stanno arrivando!!! sarebbe perfetto le ho anche già senza ordinarle e 14 minuti con 5000mah mi vanno benissimo!!! credo che 14 minuti con un bambino di 1,4kg sia un ottimo risultato se si rivelerà veritiero!!! minuto più minuto meno logicamente...

            blinking mi ero scordato del tuo thread accidenti!!! le foto comunque per ora non posso caricarle visto che al momento ho tutto in mano ma senza aver fatto ancora nulla.. ho solo il materiale!! certo che la cosa dell'autonomia si farà più interessante con il tricottero da 800g completo di tutto (3000mah gopro txv ecc) e i 1200 emax!! chissà che autonomia riuscirò a tirar fuori

            Commenta


            • #7
              ..

              eheh, intanto ho ottimizzato anche il mio con le APCe 9x4,5
              altro che APC SF 9x4,7

              con le 3200, visto che il mio tricottero pesa 990 (880 con le 2200 10c)

              i motori 1050 da 57 grammi mi
              consumeranno solo 5,46A a soli 6,5v e produrranno 334gr da moltiplicare per 3.

              Con efficienza del 77%.

              16,38 A di consumo.

              quindi le 3200 possono in teoria arrivare a 19 minuti e mezzo.

              Ora ne faccio quasi 15 con le 9x4,7.

              Per vedere se il calcolatore ci azzecca ho provato a metter dentro le apc 9x4,7

              ne risulta che sto consumando ben 6,51A a ben 7,4v per 334gr di spinta

              6,51x3=19,53 A

              le 3200 (che in realtà ricaricano 3000) mi danno

              3A/19,53 = 15 minuti e spiccioli.

              Quindi il calcolo va fatto con gli Ampere che effettivamente caricate e scaricate nella batteria, non il valore nominale.

              Se la batteria da 5000 ne può fornire solo 4800, il calcolo andrà fatto con 4800.

              Secondo me 13 minuti e spiccioli li fai con sicurezza se il peso del tuo quad sarà esattamente 1400gr.

              Commenta


              • #8
                ottimo.. ma quindi se avessi preso anche io i motori da 1050kv sarei potuto stare più leggero?? ha senso montare motori cosi per poi essere costretti a farlo pesante?


                se per caso hai voglia di calcolare anche il tricottero:

                con gli emax 1200kv eliche 10x4,7? peso max 800grammi completo di fpv hd e 3000mah...

                come dovrei essere messo?

                grazie mille per il supporto.. non vedo l'ora di iniziare a costruire..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                  ottimo.. ma quindi se avessi preso anche io i motori da 1050kv sarei potuto stare più leggero?? ha senso montare motori cosi per poi essere costretti a farlo pesante?


                  se per caso hai voglia di calcolare anche il tricottero:

                  con gli emax 1200kv eliche 10x4,7? peso max 800grammi completo di fpv hd e 3000mah...

                  come dovrei essere messo?

                  grazie mille per il supporto.. non vedo l'ora di iniziare a costruire..
                  ... ma non sei costretto a farlo pesante, puoi lasciarlo leggero e accontentarti di 7-8 minuti. In un modo o nell'altro per aumentare l'autonomia bisogna montare una lipo più grande, il fatto di migliorare anche l'efficienza aiuta ben poco. Passare dal 70% a 75% di efficienza è poca cosa in termini di minuti di volo.
                  La chiave è la lipo più grande.

                  Sugli emax non vorrai montarci mica una 10x4,7....

                  una 9x3,8 è più indicata.

                  Farò i calcoli e ti faccio sapere.

                  Commenta


                  • #10
                    se riesci a stare sugli 800gr la 8x4,5 è la più indicata, con un'autonomia fantastica, ben oltre i 15 minuti, anche considerando che una 3000 a volte non è proprio una 3000 etc etc.

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo per il tricottero... Ma non dovrebbero spingere di più con 10x4,7?! Se metto le 8x4,5 sarebbero bastati i 10a plush... Come sostengo.. se hai notato anche il tedesco pazzo ha fatto un micro tricopter con i 10a plush e qui motori e le 8''!

                      Ma se restassi più leggero e con meno autonomia pensi che sarebbe più stabile nelle discese e accellerate o non centra nulla se i motori sono proporzionati?! Grazie dell'aiuto comunque

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                        Ottimo per il tricottero... Ma non dovrebbero spingere di più con 10x4,7?! Se metto le 8x4,5 sarebbero bastati i 10a plush... Come sostengo.. se hai notato anche il tedesco pazzo ha fatto un micro tricopter con i 10a plush e qui motori e le 8''!

                        Ma se restassi più leggero e con meno autonomia pensi che sarebbe più stabile nelle discese e accellerate o non centra nulla se i motori sono proporzionati?! Grazie dell'aiuto comunque
                        Secondo me il peso non c'entra nulla. Più è pesante, più è resistente alle raffiche di vento. Le discese e le risalite (come cantava Battisti ) sono più stabili con eliche buone che non si deformano tanto e con eliche piccole.

                        Per il tedesco... ho visto il tricotterino, i 10a plush vanno benissimo per quei motori, bisogna vedere la durata nel tempo. Secondo me se ti si blocca un motore per via dei cuscinetti o semplicemente perchè l'elica prende una botta etc, hai più possibilità di salvare l'esc se è sovradimensionato. Con un motore bloccato voglio vedere che fine fa quell'esc in pochi secondi.

                        Detto questo ho ordinato anche 4 esc turnigy plush 12A.

                        Questi multirotori sono una rovina, ordini sempre le cose x4.

                        Commenta


                        • #13
                          Hahah è vero!! Purtroppo ogni cosa che singolarmente avrebbe un prezzo irrisorio, moltiplicato per 4 inizia ad essere importante! Per non parlare di eliche, salvaeliche, MOTORI... Hehe comunque intanto provo con i 10 sul piccolino.. Per gli altri ni son tenuto comodo! Uff e chi ha voglia ora di andare in ferie ora che sono pronto?!

                          Commenta


                          • #14
                            Comunque stavo pensando che potrei arrivare con stessa motorizzazione ad alleggerire parecchio il quad e restando a 1400grammi totale di tutto tutto arrivare a mettere addirittura una 8000mah...

                            Ma appartenil fatto che non so calcolare quanta autonomia avrei con 8000mah credo sia meglio non spingersi troppo oltre con i minuti.. Anche in vista di un possibile sovraccarico alla meccanica stessa dei motori più che dell'elettronica per un tempo così prolungato continuativamente... Non credete? Meglio avere tre pacchetti nella valigetta e scendere a ''fare rifornimento''

                            Commenta


                            • #15
                              Ecco le prime foto del semplicissimo ma efficace frame... Fin'ora tra telai tubi e fermatubi e kkcontroller sono a 220grammi... Ovviamente non è finito... Ma devo andare in vacanza he he






                              [img=http://a.imageshack.us/img713/1413/imageumeg.th.jpg]
                              [img=http://a.imageshack.us/img837/1004/imagekv.th.jpg]
                              [img=http://a.imageshack.us/img824/9743/imagecl.th.jpg]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X