annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

*-TRICOTTERO FPV - * -build log passo passo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • *-TRICOTTERO FPV - * -build log passo passo

    Poichè sto costruento un quad piccolo per acrobazie e cazzeggiamenti vari, ho deciso di mandare in pensione il piccolo tricottero e di farne uno AD-HOC per PFV e riprese.

    Dopo le esperienze avute con i miei 3 tricotteri, ho deciso di farne uno dedicato all'FPV, con in mente prima di tutto la stabilità, l'affidabilità, la resistenza al vento, e per finire leggerezza e autonomia di volo.

    Materiali:

    cosa ho imparato dai primi 3 tricotteri:

    1 . Per i bracci di piccola sezione il legno è fragile e con diverse bottarelle si rovina velocemente. Inoltre con caldo e umidità si deforma, quindi è da scartare.

    2. Fibra di carbonio.... ottima leggerezza ma troppa flessibilità con sezioni piccole. C'è bisogno di sezioni dai 15mm in su per garantire una rigidità decente con carichi elevati (motori potenti e pesanti). Possibili fastidi di trasmissione A/V e rc. Costo elevato


    3. Alluminio: eccellente rigidità alle torsioni anche con sezione quadra da 10mm, a patto di usare eliche bilanciate e motori non superiori ai 60gr. La sezione da 15mm è rigidissima ma troppo pesante.
    Costo dei quadrelli di alluminio da 10mm circa 3€ al metro.


    Per il frame centrale userò del betulla da 2mm. Il legno di betulla da 2mm ha delle proprietà molto utili al nostro scopo, è più rigido del carbonio da 1mm, ma costa molto meno, pesa un pò di più, ma in compenso non è un buon conduttore come lo è invece il carbonio, e non dà problemi di intereferenze elettromagnetiche. Inoltre il legno di betulla si piega ma ha una soglia di rottura ben più alta del carbonio, poi ritorna alla posizione originale. L'alluminio è scartato a priori perchè ogni bottarella che prenderebbe un braccio del tricottero, farebbe piegare il frame centrale d'alluminio, inoltre la sua estrema rigidità permetterebbe alle vibrazioni dei motori di raggiungere i centro del tricottero, cosa che noi vogliamo evitare.


    Dimensioni:

    Il tricottero si è dimostrato molto stabile anche con bracci da 30cm, però è peggiorato il comportamento con raffiche di vento. Infatti le tre eliche troppo vicine più il piatto centrale con l'elettronica, offrono troppa superficie al vento, e quindi il tricottero viene sballonzolato su e giù e a dx e sx, piuttosto violentemente. Il problema si può combattere con un frame tubolare che lasci passare l'aria e con eliche di piccolo diametro, l'altra soluzione è un tricottero di dimensioni ben più grandi, per questo ho scelto un braccio di ben 60cm per questo progetto.

    le cose che vorrò incorporare includono:

    frame centrale predisposto per scheda di controllo KK.

    Led luminosi colorati sui tre bracci e possibilmente attorno al frame.

    (infine: illuminatore laser infrarosso per volo notturno.)


    Se qualcuno ha idee, suggerimenti etc, può contribuire positando le proprie idee.

    Il progetto sarà open source ovviamente, con disegni .dxf disponibili.

  • #2
    marc io per i bracci ho preferito usare tra i tre materiali da te descritti i tubi di carbonio da 12mm sono molto robusti a urti vari e secondo me hanno una ottima rigidità.. poi uso fermatubi dei vari trex 400 che sono giusto da 12mm..

    per il frame ho sempre usato vetronite. nel primo tricottero ne ho usato in abbondanza.. ora nel quadricottero ne sto usando lo stretto necessario e il frame completo per il piccolo completo di carrello verrà a pesare sui 120grammi esclusi i tubi che sono in totale 40grammi.

    per il grande spero di stare sui 250grammi tubi e carrello porta videocamera compresi..

    legno e alluminio li scarterei perchè troppo molli o troppo pesanti..

    Commenta


    • #3
      Una cosa che mi viene in mente è quanto sia conveniente "isolare" i bracci con della gomma piuma nel punto in cui toccano il frame di legno. Tipo sandwich ovvero legno-gomma-alluminio-gomma-legno per ovviare ancora di più alle vibrazione e non permettere comunque grandi movimenti ai bracci.
      Altra cosa, se non si devono far passare i fili nel tubolare del braccio riempire i tubolari con della schiuma (Quella per isolare i tetti) credo che aiuto molto contro le vibrazioni e non intacca il peso di molto.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
        marc io per i bracci ho preferito usare tra i tre materiali da te descritti i tubi di carbonio da 12mm sono molto robusti a urti vari e secondo me hanno una ottima rigidità.. poi uso fermatubi dei vari trex 400 che sono giusto da 12mm..

        per il frame ho sempre usato vetronite. nel primo tricottero ne ho usato in abbondanza.. ora nel quadricottero ne sto usando lo stretto necessario e il frame completo per il piccolo completo di carrello verrà a pesare sui 120grammi esclusi i tubi che sono in totale 40grammi.

        per il grande spero di stare sui 250grammi tubi e carrello porta videocamera compresi..

        legno e alluminio li scarterei perchè troppo molli o troppo pesanti..

        Ciao Jack-Frank, capisco ciò che dici.
        Io ho del tubo di carbonio da 12mm di 1 metro di lunghezza e flette parecchio, più dell'alluminio da 10mm.

        Comunque cerco di usare materiali reperibilissimi di facile utilizzo da parte di tutti, la sezione quadra aiuta molto, non c'è bisogno di blocca tubi,

        il costo di entrambi i frame: del quadri con braccio da 20cm e del tri con bracci da 60cm sarà sotto i 15€ totale.
        Vetronite non so dove comprarla e tubi di carbonio da 15mm di sezione quadra costano un botto. Il risparmio di peso di sicuro c'è con i materiali moderni, ma è trascurabile vedremo il peso totale alla fine.

        Voglio che il tricottero sia molto economico e voli egregiamente.
        Con una spesa di 150€ per tutto: frame, scheda di controllo, motori e regolatori.

        CMQ anche io ho il mio secondo tricottero da 37cm fatto con tubi di carbonio da 10mm, piattini di carbonio tagliati a cnc per montare i motori e vetronite da scheda madre per il frame. E' molto carino ed ha già volato, per quello voglio usare dei motori mini per minimizzare le vibrazioni dei bracci, quindi dopo averlo fatto volare 3 volte, con discreti risultati sto aspettando di motorizzarlo a dovere.

        Questo deve essere un design semplice e popolare diciamo... per tutti.

        Ho già disegnato il frame centrale, ora vado alla cnc per tagliarlo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Poichè sto costruento un quad piccolo per acrobazie e cazzeggiamenti vari, ho deciso di mandare in pensione il piccolo tricottero e di farne uno AD-HOC per PFV e riprese.

          Dopo le esperienze avute con i miei 3 tricotteri, ho deciso di farne uno dedicato all'FPV, con in mente prima di tutto la stabilità, l'affidabilità, la resistenza al vento, e per finire leggerezza e autonomia di volo.

          Materiali:

          cosa ho imparato dai primi 3 tricotteri:

          1 . Per i bracci di piccola sezione il legno è fragile e con diverse bottarelle si rovina velocemente. Inoltre con caldo e umidità si deforma, quindi è da scartare.

          2. Fibra di carbonio.... ottima leggerezza ma troppa flessibilità con sezioni piccole. C'è bisogno di sezioni dai 15mm in su per garantire una rigidità decente con carichi elevati (motori potenti e pesanti). Possibili fastidi di trasmissione A/V e rc. Costo elevato


          3. Alluminio: eccellente rigidità alle torsioni anche con sezione quadra da 10mm, a patto di usare eliche bilanciate e motori non superiori ai 60gr. La sezione da 15mm è rigidissima ma troppo pesante.
          Costo dei quadrelli di alluminio da 10mm circa 3€ al metro.


          Per il frame centrale userò del betulla da 2mm. Il legno di betulla da 2mm ha delle proprietà molto utili al nostro scopo, è più rigido del carbonio da 1mm, ma costa molto meno, pesa un pò di più, ma in compenso non è un buon conduttore come lo è invece il carbonio, e non dà problemi di intereferenze elettromagnetiche. Inoltre il legno di betulla si piega ma ha una soglia di rottura ben più alta del carbonio, poi ritorna alla posizione originale. L'alluminio è scartato a priori perchè ogni bottarella che prenderebbe un braccio del tricottero, farebbe piegare il frame centrale d'alluminio, inoltre la sua estrema rigidità permetterebbe alle vibrazioni dei motori di raggiungere i centro del tricottero, cosa che noi vogliamo evitare.


          Dimensioni:

          Il tricottero si è dimostrato molto stabile anche con bracci da 30cm, però è peggiorato il comportamento con raffiche di vento. Infatti le tre eliche troppo vicine più il piatto centrale con l'elettronica, offrono troppa superficie al vento, e quindi il tricottero viene sballonzolato su e giù e a dx e sx, piuttosto violentemente. Il problema si può combattere con un frame tubolare che lasci passare l'aria e con eliche di piccolo diametro, l'altra soluzione è un tricottero di dimensioni ben più grandi, per questo ho scelto un braccio di ben 60cm per questo progetto.

          le cose che vorrò incorporare includono:

          frame centrale predisposto per scheda di controllo KK.

          Led luminosi colorati sui tre bracci e possibilmente attorno al frame.

          (infine: illuminatore laser infrarosso per volo notturno.)


          Se qualcuno ha idee, suggerimenti etc, può contribuire positando le proprie idee.

          Il progetto sarà open source ovviamente, con disegni .dxf disponibili.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
            Il problema si può combattere con un frame tubolare che lasci passare l'aria e con eliche di piccolo diametro, l'altra soluzione è un tricottero di dimensioni ben più grandi, per questo ho scelto un braccio di ben 60cm per questo progetto.
            Ciao se mi posso permettere ti posso riportare la mia esperienza:
            I bracci da 60cm fatti con il 10x10 sono troppo lunghi, fletterano al decollo.
            Io avevo fatto una cosa simile, la foto del tri nero, volava ma la flessione era evidente sopratutto con payload.
            Cosi' ho accorciato i bracci e ho usato il 15x15 pesa di piu' ma almeno non flette.
            File allegati
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Ciao se mi posso permettere ti posso riportare la mia esperienza:
              I bracci da 60cm fatti con il 10x10 sono troppo lunghi, fletterano al decollo.
              Io avevo fatto una cosa simile, la foto del tri nero, volava ma la flessione era evidente sopratutto con payload.
              Cosi' ho accorciato i bracci e ho usato il 15x15 pesa di piu' ma almeno non flette.
              Bellissimo quel Y-6, sicuramente parliamo di peso in ODV molto maggiore rispetto al mio, penso di stare intorno a 1000-1100 in ODV, non dovrebbero flettere ho fatto delle prove e con 1kg al centro non flettono. Comunque utilizzerò un piatto centrale molto ampio , 24cm di diametro, raddoppiato con betulla da 3mm, si vedranno le foto appena taglio il pezzo da 3mmm questo dovrebbe irrobustire parecchio il tri. Mal che vada posso sempre tagliare i bracci dall'interno, é tutto modulare, tutto si cambia in 5 minuti.
              Posto la prima fotina dell'insieme:
              Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                Bellissimo quel Y-6, sicuramente parliamo di peso in ODV molto maggiore rispetto al mio, penso di stare intorno a 1000-1100 in ODV, non dovrebbero flettere ho fatto delle prove e con 1kg al centro non flettono. Comunque utilizzerò un piatto centrale molto ampio , 24cm di diametro, raddoppiato con betulla da 3mm, si vedranno le foto appena taglio il pezzo da 3mmm questo dovrebbe irrobustire parecchio il tri. Mal che vada posso sempre tagliare i bracci dall'interno, é tutto modulare, tutto si cambia in 5 minuti.
                Posto la prima fotina dell'insieme:
                Molto bello il tuo, concordo sulla scelta del legno, assorbe meglio le vibrazioni anche se personalmente non l'ho mai usato. Ma dove lo trovi il legno di betulla? Ai vari brico center?
                Quello color oro ha i bracci da 15x15, distanza motore dal centro 46cm, il tutto pesa 1,3Kg senza lipo ne macchina fotografica. Quello che incide di piu' e' il peso dei 6 motori.

                Ciao
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Ciao danveal,

                  sto ancora tagliando. Farò anche i piattini per montare i motori in betulla da 3mm, in tal modo i motori sono isolati elettricamente dai bracci in alluminio, e come tu dici il legno smorza un pò le vibrazioni.
                  Da queste foto si vede il panino, piatto tondo da 2mm poi rinforzo a Y in betulla da 3mm, poi altro rinforzo a Y da 3mm per la parte inferiore, e infine il piatto inferiore in betulla da 2mm.

                  I bracci di alluminio, con elettronica, 6 viti e tutto il legno finora pesano 260grammi, direi che ci siamo quasi, posso arrivare max a 300 gr di frame completo. I 3 motori completi di reglatori e cavi lunghi, siamo sui 100 grammi l'uno, e arriviamo a 600. 30 grammi di servo, 30 di ricevente, e frattaglie varie, arriviamo a 700, poi basta la lipo e si vola, quindi con 200 grammi di lipo, dovrei stare sui 900 e qualcosina, a quel punto ci monto le 9x4,7 se riesco a tenerlo così leggero.
                  Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

                  Commenta


                  • #10
                    ottimo ottimo... molto bello... ma che cnc hai? autocostruita o comprata? modello?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                      ottimo ottimo... molto bello... ma che cnc hai? autocostruita o comprata? modello?
                      Grazie Jack-Frank, la comprai nel 2005 da ferdinando, è la millwood-2006.
                      Ci faccio di tutto, alluminio etc, e va una bomba, ha ancora una risoluzione di
                      0,05mm

                      ho tagliato i supporti motore. Con la cnc faccio anche i fori sui bracci di alluminio, molto semplice, faccio prima un taglio-guida da 1mm nel legno che uso come scarico fresa, il contorno dell'estremità del braccio, poi interrompo la lavorazione, posiziono con cura il braccio da lavorare sul contorno , blocco il pezzo e do via alle danze, fori perfetti, centrati etc, da una parte e dall'altra.

                      P.S. il legno di betulla per chi me lo chiedeva, lo compero in un negozio di modellismo, F3modellismo a Foggia. E' costoso, ma una frazione del costo della vetronite o del carbonio. Una lastra da 3mmx300mmx600 mi costerà sui 7€ circa.
                      Se potessi trovare vetronite da 1,5x300x600 a 15 o 20€ la comprerei, ma dove sta?

                      Nella foto: i supporti motore, betulla da 3mm (notare la venatura del legno che segue "per il lungo" il pezzo per avere più resistenza meccanica).
                      I fori per avvitare il supporto al motore presentano una rientranza di 1,2 mm per permettere alla testa della vite di arrivare perfettamente piatta con la parte posteriore del supporto. I supporti pesano 1 grammo contro i 2 grammi dell'alluminio. Inoltre l'alluminio si piega di continuo, mentre il betulla o tiene o si rompe. Preferisco che si rompano i supporti, piuttosto che si pieghi il supporto d'alluminio e si sgranino le filettature delle viti dietro ai motori.
                      Di questi pezzi ora posso farne quanti ne voglio, la lavorazione è memorizzata.
                      Se ne servono 10, posso farli in 10 minuti.
                      Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

                      Commenta


                      • #12
                        ho finito di tagliare i pezzi, posto una vista d'insieme dei pezzi.
                        Mancano dettagli, ma nulla da tagliare a cnc.
                        Sono soddisfatto del risultato finora.
                        Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

                        Commenta


                        • #13
                          Very professional

                          Commenta


                          • #14
                            tricottero build log

                            Davvero un bel lavoro. Forse i bracci un po' lunghi.
                            Dai vedremo al collaudo come va..
                            Comunque davvero interessante..

                            Commenta


                            • #15
                              Quì se vi interessa trovate dei tubi (all'esterno quadrati 10x10) in carbonio...

                              https://www.himodel.es/home.php?cat=341

                              Giuseppe
                              Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                              Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X