Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Altre categorie > Modelli Multirotori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 19:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciskje

Data registr.: 15-01-2009
BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

BaronPilot è un programma per la piattaforma Arduino, che tramite la lettura dei dati dei 3 giroscopi del Wii Motion Plus e i 3 accelerometri del Nunchuck, crea fino a 6 uscite per Servo/Esc per pilotare stabilmente un vascello volante (Tricottero Quadricottero Aereo), senza l'ausilio di componenti esterni.
Il pensiero ispirante dell'intero progetto è una piattaforma supereconomica (140 euro!).

Il sito ufficiale è: BaronPilot -Arduino based copilot autostabilizer with Nintendo Wii component (solo in inglese).

Ecco un video dimostrativo:
+ YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
Vecchio 24 maggio 10, 20:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
grande ciskje!

ora ti seguiremo anche meglio...

metti tutto quello che puoi, lista della spesa, spiegazioni, schemi, dubbi perplessità e angoscie...e ricorda... qui siamo gnuranti!!! quindi...linguaggio elementare possibilmente...in italianoooo

Ultima modifica di mekfly : 24 maggio 10 alle ore 20:08.
mekfly is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 20:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Grandissimi complimenti Ciskje ,
anch' io seguo interessatissimo in back ground.
Gli accessori wii li ho già comprati e sventrati; l' arduino è in arrivo.
Spero tanto in una soluzione anche per velivoli convenzionali, altrimenti.........
ma è meglio un tricottero o un quadricottero, e perchè?
L' importante è un vettore per far volare un pacco di elettronica

Ciaoooo
Vecchio 24 maggio 10, 21:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2008
Ciskje quando ci incontriamo ne voglio uno anche io!

Visto che è così stabile, voglio iniziare con una cosa del genere, il MK è troppo caro
Neo360 is online now   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 21:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CeccoZ

Data registr.: 16-11-2006
Grande Ciskje veramente un gran bel progetto, complimenti, penso che investirò qualche soldino per costruirmene uno grazieeee
Vecchio 24 maggio 10, 21:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jack-frank

Data registr.: 22-06-2006
ottimo.. sulo una curisità... perchè il sito lo hai fatto solo in inglese?
Vecchio 24 maggio 10, 22:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di jack-frank

Data registr.: 22-06-2006
ciskje ma quindi come hai scritto su rcgroup per farlo diventare un quadri basterebbe poco più di un niente di programmazione?? perchè quindi quasi quasi sarebbe anche più semplice la costruzione non trovi? per ora però userò il tri che sto costruendo.. domani appena ho 2secondi ti faccio una donazione! la meriti tutta
Vecchio 24 maggio 10, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di freccia

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
grande ciskje!

metti tutto quello che puoi, lista della spesa, spiegazioni, schemi, dubbi perplessità e angoscie...e ricorda... qui siamo gnuranti!!! quindi...linguaggio elementare possibilmente...in italianoooo
Ciao mek,risparmiati la lista de la spesa,spiegazioni, schemi, dubbi perplessità e angoscie......e comprati questo
FY 20 A RC Flight Stabilization System - FPV flying
l'ho gia' provato sul mio twin e funziona benissimo,10 minuti per istallarlo nell'aereo e a volare (una tavola) 140€ spedito (per fortuna non ho pagato tasse varie).
Se un giorno trovo un poco di tempo faccio un video,ora non posso perche ho comprato anche l' RVOSD e lo voglio testare per bene .
HOLA HOLA HOLA V'HO A DORMIRE NALL'AIOLA
CIAO.
freccia is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 23:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciskje

Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
grande ciskje!

http://translate.google.com/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.elenafrancesc o.org%2Farduino%2Fbaronpilot%2F&sl=en&tl=it

Se lo scrivo in italiano poi lo usiamo in 4 gatti e siccome molti progetti sono nati da turchi spagnoli e tedeschi che non hanno usato (per fortuna!) la loro lingua, ho pensato di condividere tutto come una grande famiglia.

Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
ciskje ma quindi come hai scritto su rcgroup per farlo diventare un quadri basterebbe poco più di un niente di programmazione?? perchè quindi quasi quasi sarebbe anche più semplice la costruzione non trovi? per ora però userò il tri che sto costruendo.. domani appena ho 2secondi ti faccio una donazione! la meriti tutta
Esatto, la svolta è stata semplicemente che il tricottero (che costa meno ma è più complesso da costruire) era belle' pronto. (ma poi ste eliche pusher dove diavolo si comprano?).

Se vi avanza un ESC, un motore di riserva già c'e'.
E come spese sono ormai fuori dal seminato alla grandissimissima.

Ultima modifica di ciskje : 24 maggio 10 alle ore 23:41.
ciskje is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 23:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciskje

Citazione:
Originalmente inviato da frazz Visualizza messaggio
1) come mai il servo dello yaw è connesso in alimentazione direttamente alla batteria? Una svista o ci piacciono le fritture di servi?
Svista, io ho usato un BEC a 6v per servi ricevente arduino e wii, gli esc direttamente alla batteria.

Citazione:
2) A proposito di alimentazione; come mai utilizzi il regolatore interno del nano per i 5v? Non sarebbe meglio utilizzare un dc/dc converter o il BEC di uno degli ESC e alimentare Arduino, rx, servo tutti insieme?
Il regolatore interno del nano è un lineare (più preciso ma sprecone), quindi meglio un BEC a 6v e poi un lineare dopo.

Citazione:
3) Rispetto al punto 2: come mai il pin27 "5v" è connesso alla rx? Non dovrebbe essere un'entrata di 5v esterni per l'arduino? A questo punto stride con la necessità della batteria di cui sopra..oppure mi son perso qualcosa.
Ragionissima, è che inizialmente avevo un altra config.

Per riassumere:
batteria 3s che alimenta gli esc e gli esc che non alimentano niente.
ubec che prende sempre dalla 3s da almeno 6v che alimenta arduino (VIN) rx wii e servo.

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione