| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Cerca nella discussione | Visualizzazione |
| | #501 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola
| Citazione:
davvero bello, i miei complimenti! Avrei una domanda: per caso, hai fatto un SW per controllare un quadricottero con Arduino nano? Non so se hai letto qualche post più indietro; io ho un Draganflyer III, sul quale mi piacerebbe installare al posto del PIC originale, che ha il difetto di generare dei segnali PWM (per motori brushed) irregolari, una scheda Arduino nano con la quale poter eventualmente pilotare, in futuro, anche dei Brushless ESC. Io farei questo primo passo soprattutto per imparare a conoscere ed a programmare i microcontrollori (io NON sono un softwarista, ma un hardwarista che progetta e realizza moltissima elettronica analogica ); penso che sia molto importante iniziare per gradi.I segnali da gestire sono questi: 1 ingresso digitale 0-5V(uscita della ricevente, è un segnale seriale PPM classico, 5 canali, di cui uno non utilizzato sul TX) 3 ingressi analogici (i giroscopi dei 3 assi, valori da 0 a 5 V; il valore all'uscita di ogni asse è di 2.5 V se la rispettiva velocità angolare è nulla. Ci vorrebbe una risoluzione di almeno 10 bit per gli ADC del micro) 1 ingresso digitale da pulsantino (per ‘armare’ il modello) 4 uscite PWM per i gate dei MOSFET di potenza che pilotano i 4 motori brushed, che possano essere (se possibile) trasformate in 4 uscite per i Brushless ESC (con impulso ‘classico’, da 1 a 2 ms, e frequenza di refresh di almeno 50 Hz) + se possibile, anche qualche uscita digitale per eventuali LED di segnalazione. Io penso di poter riuscire a 'leggere', ed eventualmente modificare, i sorgenti in C a patto che siano ben commentati; c'è qualcosa di già pronto, con cui poter cominciare a fare delle prove? Ciao e grazie, Paolo
__________________ W l'aeromodellismo !!! | |
| | |
| | #502 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]() avrei bisogno di due info: modalità radio Ely o Plane? se Hely piatto: normal, 120° o 180°? elica anterione/posteriore Pusher, destra sinistra Regolari? giusto? oggi al test iniziale ho dovuto invertire il senso di rotazione del motore posteriore. non mi pare regolare e l'ESC non ha il reverse. cosa potrebbe essere? ho tolto il parametro 3/5 per ridurre lo start iniziale, ma la rotazione continua ad essere alta. che faccio per ridurla? per conferma mi puoi indicare i sensi di rotazione esatti per le due coppi di motori? Ti ringrazio anticipatamente.
__________________ T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX | |
| | |
| | #504 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Cuneo
| Citazione:
Citazione:
Esattamente quel che pensi, attualmente BaronPilot supporta il classico aereo Multiplex Easystart (quello normale senza alettoni).
__________________ Costruire e programmare multicotteri una passione. | ||
| | |
| | #505 (permalink) Top | |||
| User | primo test in casa Ciao Francesco, tutto risolto..... avevo solo qualche info errata su come impostare i sensi di rotazione dei motori. In una precente tua risposta avevo capito che il software si occupasse di far girare i motori nel senso idoneo, ma invece c'era da impostare manualmenta. Secondo me sarebbe una info necessaria da inserire per i meno esperti. Sono riuscito a farlo alzare in casa e in uno spazio davvero risicato...... ![]() Forse ho esagerato nella grandezza poichè la distanza rotori è di 1000mm. E' troppa? sono convito che l'accelerometro sia necessario..... Mi piacerre approfondire sui PID così da settare al meglio possibile i vari parametri. Intanto posto questo video.....
__________________ T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX | |||
| | | |||
| | #506 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2006 Residenza: Veneto e Lombardia
| Leo i regolatori gialli sono quelli di hobby king? Hai per caso provato a vedere con la 10x4,7 quanto assorbono a manetta? I motori?
__________________ D-and Photography & Films WWW.D-AND.COM |
| | |
| | #507 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa non ho ancora fatto nessuna misurazione, ma vedo che i motori tirano e consumano alla grande..... ![]() ![]() devo prima capire come agire sui PID. Ciao.
__________________ T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX | |
| | |
| | #508 (permalink) Top | |||
| User | Secondo Test Di Volo In Casa seconda prova.....
ma secondo voi 1000mm di distanza rotori sono eccessivi? esiste una tabella o formula matematica che in base a dei parametri calcoli la distanza rotori?
__________________ T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX | |||
| | | |||
| | #509 (permalink) Top | ||||
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Citazione:
E' un problema di software di controllo o di settaggio radio o PID? | ||||
| | | ||||
| | #510 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Invece se hai visto il video di Francesco che colpisce il quad con un bastone li lo stabilizzatore è evidente...... Per il discorso dei PID ancora non ho chiaro i concetti base..... Hai modo di indicarmi qualche link dove approfondire? O saresti così gentile da spiegare? Grazie....
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |