annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricoptero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricoptero

    Premetto che sino ad un mese fa non avevo mai pilotato un elicottero... ma , stimolato da una discussione su RCGroups e in cerca di una macchina per fare foto aeree, da qualche parte dovevo pur iniziare.
    Così ho messo insieme tutti i componenti richiesti e ho costruito il mio primo tricottero!
    Il collaudo sabato scorso e' andato bene: primi salti fatti da me, poi settaggi di fino (curva passo, gain dei gyro, trimmaggi vari) aiutato dall'amico Stefano, esperto elicotterista.
    Il progetto e' iniziatiato un pò come scommessa ma si è rivelato molto istruttivo e appassionante.
    Ecco alcune immagini
    File allegati

  • #2
    Un videuccio del collaudo, giusto per arrivare prima di Frazz

    First Tricopter jump on Vimeo

    Commenta


    • #3
      molto bello.. mi sto movimentando anche io per la progettzione di un telaio...

      ho già fatto l'ordine da HK...

      mancano solo i motori sotto i 1000kv che tutti cercano e che ho trovato i 750 su ebay... che ordinerò a breve..

      Turborix 750kv RC 800g Plane Outrunner Brushless Motor su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games

      se ho bisogno allora so a chi chiedere hheheh...

      ma vedo che avete tutti usato dei quadrangolari.. io volevo usare dei tubi che sono più belli ma devo vedere quanta voglia ho di sbattermi per fare gli agganci.. pensavo ai tail block del t-rex 450 che però usa tubi di diametro da 12mm... e non vorrei fossero troppo piccoli...

      HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F015 $3.29

      cosi avrei anche quelle basette con i cuscinetti e mi basterebbe creare un alberino con i segger per fare il movimento del motore-servo.. sarebbe scorrevolissimo su cuscinetti

      come giroscopi ho optato per tre 302 e per il servo il 401 tutti turnigy

      da quanto sono i tuoi bracci?? 15mm?? e la lunghezza hai tenuto i classici 50cm?
      Ultima modifica di jack-frank; 13 marzo 10, 13:23.

      Commenta


      • #4
        Bella Air,
        bel oggetto, premetto che non ho letto fino in fondo il post su RCG.

        Le domane che ti pongo sono: come mai non c'e' nemmeno un motore che gia in maniera controrotante?

        Altra cosa, mi pare di aver visto 4 giroscopi, come mai?

        E' un esperimento cariino che potrei voler fare anche io, al momento sto' testando oltre al fido MK anche AeroQuad con motore Arduino, ma e' come un cavallo imbizzarrito e dovrebbe avere anche una sceda "pensate" per tentar edi domarlo un po'.

        Vado a vedermi il tuo video per guardare come si comporta.:wink

        Edit: vola molto meglio del AeroQuad...

        Commenta


        • #5
          LO SO IO!
          LO SO IO!
          LO SO IO!
          (Turbotabis di zelig)

          Che bello posso spiegare io qualcosa a Biv!

          Sono 4 gyro perchè invece di prendere il comando alettoni e profonfità, aggiungerci le correzioni date dai giroscopi e poi miscelarlo con il collettivo per comandare i singoli motori, come succede negli MK e quadricotteri vari, si fà l'incontrario.
          Si parte dal segnale già miscelato, usando la funzione del radiocomando per i piatti a 120° degli elicotteri, e si aggiunge un gyro a "guardia" di ogni motore.
          Ci pensa lui a fare una miscelazione virtuale.
          In pratica se per esempio il muso scende si dovrebbe azionare solo il cabra picchia, ma in un tricottero così configurato i 2 gyro anteriori sentono un rotazione del proprio asse, non pari alla rotazione totale ma scomposta sui 3 assi a 120°.
          Entrambi decidono di aumentare i giri per compensare la rotazione.
          Nel frattempo anche il gyro posteriore sente una rotazione del proprio asse, questa volta di entità pari alla rotazione, e diminuisce i giri.
          La risultante è il sollevamento del muso.

          Poco accurato come linguaggio tecnico ma spero sia chiaro.

          Il tutto perchè?
          Per poter usare elettronica già esistente in commercio a basso costo.
          Un Mixer apposito non esisteva (ne hanno fatti più di uno poi) e questo era il metodo più facile ed economico.
          Il quarto gyro controlla il motore di coda ruotandopo per variare l'anticoppia e quindi controllare l'imbardata.

          Molti non usano eliche controrotanti per evitare di dover comprare eliche apposite.
          Si ruota il motore di coda o tutti e 3 leggermente per compensare.
          Non è una macchina efficentissima, per esempio controllando l'imbardata si provoca un beccheggio, ma alla fine vola.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            maledetti!!! mi state facendo venire la scimmia del tricottero

            i travi dei motori sono i quadrelli da 6mm che vende hobbycity?
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • #7
              Ciao Biv
              ho visto che Silvio ti ha gia' risposto

              Per chi volesse cimentarsi do qualche dettaglio

              -Telaio (ma facilmente realizzabile con pochi euro, compensato, travi di pino e fantasia)
              Tricopter
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : Carbon Fiber Square Tube 750x10.5mm $4.26

              -Motori
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik DT750 Brushless Outrunner 750kv $8.99

              -Regolatori
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 25-30A ESC (card programmable) $9.23

              -Giroscopi
              3x HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Head Lock & Standard Gyro (Digital/Analog) $24.79
              1x HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS PG-03 Piezo Gyro/JR $22.28

              -Eliche
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (RD-1147 279x119mm) (6pcs/set) $5.76

              -Low voltage Alarm
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (RD-1147 279x119mm) (6pcs/set) $5.76

              -Ubec
              HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

              Piu'
              -ricevente 7 canali (io ho usato una Multiplex Multilink 2,4)
              -pacco celle 2000/2500mA
              -un bel po di cavo 16/14AWG
              -viti nylon da 3mm (si rompono in caso di crash)
              -fascette a stringere come piovesse (pratiche e...fusibili) !

              Commenta


              • #8
                complimenti è bellissimo!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                  Ciao Biv
                  ho visto che Silvio ti ha gia' risposto

                  Per chi volesse cimentarsi do qualche dettaglio

                  -Telaio (ma facilmente realizzabile con pochi euro, compensato, travi di pino e fantasia)
                  Tricopter
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : Carbon Fiber Square Tube 750x10.5mm $4.26

                  -Motori
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik DT750 Brushless Outrunner 750kv $8.99

                  -Regolatori
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 25-30A ESC (card programmable) $9.23

                  -Giroscopi
                  3x HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Head Lock & Standard Gyro (Digital/Analog) $24.79
                  1x HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS PG-03 Piezo Gyro/JR $22.28

                  -Eliche
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (RD-1147 279x119mm) (6pcs/set) $5.76

                  -Low voltage Alarm
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (RD-1147 279x119mm) (6pcs/set) $5.76

                  -Ubec
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

                  Piu'
                  -ricevente 7 canali (io ho usato una Multiplex Multilink 2,4)
                  -pacco celle 2000/2500mA
                  -un bel po di cavo 16/14AWG
                  -viti nylon da 3mm (si rompono in caso di crash)
                  -fascette a stringere come piovesse (pratiche e...fusibili) !
                  ciaooo...

                  in settimana anche io e antonio73c comincieremo i tricosi...
                  abbiamo preso però le barre di coda del 450, speriamo bastino...sennò vo di alluminio un pò più lungo...

                  un pò di fotine dettagliate x es sul meccanismo del supporto motore movente?

                  grande airrrrr.....

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa Airdemon se ti inquino un pò il tuo post!

                    Un semplice telaio si può fare con i quadrelli di alluminio che vende Castorama o Leroi Merlin, sono 10mm esterni e 8 interni.
                    Se ne tagliano tanti tronchetti di 4 o 5 cm, e con una punta da 8mm si ripassa il foro quadrato per renderlo un poco più tondo. (poi capirete perchè)
                    Si prende poi un tubo di carbonio con diametro esterno 8mm (che in realtà è sempre poco più di 8) da declaton, lo si taglia e si invilano i tronchetti di prima agli estremi per "intestarlo".
                    Per bloccarlo basta colare colla a caldo nel tronchetto di alluminio, magari scaldandolo sulla fiamma per evitare che la colla si rapprenda e inserendolo sul carbonio.
                    Lo si lasci freddare ed il gioco è fatto.
                    Il carbonio va inserito solo per metà tronchetto, perchè l'altra metà và forata per ancorarla con viti al centro del telaio da un lato e per ancorarci il motore dall'altro.
                    Se vi accorgete che le intestazioni non sono allineate o volete introdurre un pò di anticoppia, o si deve sostituire la bacchetta, basta scaldare l'alluminio su una fiamma e la colla a caldo lascia la presa.
                    Chiaro?
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                      Per chi volesse cimentarsi do qualche dettaglio

                      -Telaio (ma facilmente realizzabile con pochi euro, compensato, travi di pino e fantasia)
                      -omissis-
                      grazie delle informazioni.
                      chissà perchè mi ero fatto l'idea che fosse più piccolo, con motori sui 40-50g e batteria da 1000-1500mAh.

                      quanto pesa il tutto?
                      capacità di carico?

                      grazie ancora del riassunto
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                        maledetti!!! mi state facendo venire la scimmia del tricottero

                        i travi dei motori sono i quadrelli da 6mm che vende hobbycity?
                        ma bastano anche da 6mm secondo voi??

                        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                        Scusa Airdemon se ti inquino un pò il tuo post!

                        Un semplice telaio si può fare con i quadrelli di alluminio che vende Castorama o Leroi Merlin, sono 10mm esterni e 8 interni.
                        Se ne tagliano tanti tronchetti di 4 o 5 cm, e con una punta da 8mm si ripassa il foro quadrato per renderlo un poco più tondo. (poi capirete perchè)
                        Si prende poi un tubo di carbonio con diametro esterno 8mm (che in realtà è sempre poco più di 8) da declaton, lo si taglia e si invilano i tronchetti di prima agli estremi per "intestarlo".
                        Per bloccarlo basta colare colla a caldo nel tronchetto di alluminio, magari scaldandolo sulla fiamma per evitare che la colla si rapprenda e inserendolo sul carbonio.
                        Lo si lasci freddare ed il gioco è fatto.
                        Il carbonio va inserito solo per metà tronchetto, perchè l'altra metà và forata per ancorarla con viti al centro del telaio da un lato e per ancorarci il motore dall'altro.
                        Se vi accorgete che le intestazioni non sono allineate o volete introdurre un pò di anticoppia, o si deve sostituire la bacchetta, basta scaldare l'alluminio su una fiamma e la colla a caldo lascia la presa.
                        Chiaro?
                        interessante ma non ho capito non hai una foto tipo?

                        Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                        abbiamo preso però le barre di coda del 450, speriamo bastino...sennò vo di alluminio un pò più lungo...
                        occhio che i tubi di coda del Trex sono corti!!! se lo vuoi fare stabile con i bracci da 50cm non bastano i tubi di coda sono tipo 33-37 se non sbaglio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                          ma bastano anche da 6mm secondo voi??



                          interessante ma non ho capito non hai una foto tipo?
                          http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1231892

                          Il mio vecchio post.....
                          Uno dei tanti progetti falliti.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            Mmmhhh.... io sto gia' pensando ad un nuovo progetto , quindi vendo il tricoptero.
                            A chi interessa puo' trovarmi nella sezione mercatino...
                            Ciao
                            Pierluigi

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao sono Massimo sono interessato al tricoptero

                              Ciao a tutti è da molto che vorrei costruirne uno finalmente ho visto quello che è stato pupplicato e sono molto interessato, avrei bisogno però di uno schema o alcuni chiarimenti sui collegamenti, giroscopi motori grazie.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X