Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Altre categorie > Modelli Multirotori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 10, 14:28   #9871 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Data registr.: 23-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da redfox74 Visualizza messaggio
Quindi a parte l'interfaccia con l'iphone che la ritengo piu' un'oprezione di marketing come già detto da qualcuno ... per il resto il progetto Multipilot ha delle potenzialità decisamente piu' alte rispetto alla parrot ...
Il tema fondamentale è pero' come orientare lo sviluppo , Un saluto a tutti
Roberto
Ciao,
il punto nodale e' il software e la conoscenza fisica/matematica sottesa al quadricottero.
Poi arriva l'hardware, puoi avere la potenza di calcolo per per decrittare il gsm a5/1 ma se non hai il software non vai da nessuna parte.
Per il software se non lo copi, ci vuole parecchio tempo uomo e buoni programmatori perche' c'e' bisogno di ottimizzare i tempi di esecuzione, per avere queste 2 cose e tempi di sviluppo brevi nell'ottica di comercializzare un prodotto ad alto livello l'unica strada e' investire $$$ trovando un "capoprogetto" che conosca in linea generale la materia quadricottero, dalla fisica all'elettronica e che coordini il tutto.
Puoi anche farlo senza investire, open source ma credo che i tempi per avere qualcosa che vada oltre a 3 gyro e un accelerometro saranno molto lunghi.

Ovviamente e' solo la mia opinione ( non richiesta tra l'altro ) spero di sbagliarmi, non ti offendere si fa per discutere, apprezzo quello che hai fatto e che stai facendo.

Ciao
danveal is online now   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 14:33   #9872 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Citazione:
Originalmente inviato da svolazzino Visualizza messaggio
mi collego con interfaccia usb

ora ho notato che il problema me lo fa anche senza collegarlo..

ho controllato con lente se cè qualche residuo di stagno.. ma è tutto apposto.

i bus c e d corrispondono alla fc rosso c e nero d -

a questo punto provo a scollegare i motori .
levo i fili che ci sono e cambio con un rosso nero per il bus .
e un rosso nero per l alimentazione .
stacco i regolatori .
e ne collego uno solo.
per vedere se con uno solo il led rosso non si accende .comincio andare ad esclusioni

provo tutti e quattro i regolatori uno per volta .

vediamo che succede .--.

grazie a tutti
Si e' la strada migliore, a me il TRRRRRRRRRRRRR che riporti tu ed MK impazzito lo faceva a causa di un controller che andava in crisi causa motore che disperdeva.
Un altro problema come riferito da Dommy e' il RECOM se ha un piedino spezzato che fa falsi contatti puo' causare questo tipo di problemi.

Ciao
Vecchio 07 gennaio 10, 15:02   #9873 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibon

Data registr.: 01-11-2007
Recom

Citazione:
Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Si e' la strada migliore, a me il TRRRRRRRRRRRRR che riporti tu ed MK impazzito lo faceva a causa di un controller che andava in crisi causa motore che disperdeva.
Un altro problema come riferito da Dommy e' il RECOM se ha un piedino spezzato che fa falsi contatti puo' causare questo tipo di problemi.

Ciao
(SOn molto buoni elettricamene, ma si rompono subito).
Vecchio 07 gennaio 10, 16:13   #9874 (permalink)  Top

Data registr.: 27-03-2009
Send a message via Skype™ to redfox74
Citazione:
Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Ciao,
il punto nodale e' il software e la conoscenza fisica/matematica sottesa al quadricottero.
Poi arriva l'hardware, puoi avere la potenza di calcolo per per decrittare il gsm a5/1 ma se non hai il software non vai da nessuna parte.
Per il software se non lo copi, ci vuole parecchio tempo uomo e buoni programmatori perche' c'e' bisogno di ottimizzare i tempi di esecuzione, per avere queste 2 cose e tempi di sviluppo brevi nell'ottica di comercializzare un prodotto ad alto livello l'unica strada e' investire $$$ trovando un "capoprogetto" che conosca in linea generale la materia quadricottero, dalla fisica all'elettronica e che coordini il tutto.
Puoi anche farlo senza investire, open source ma credo che i tempi per avere qualcosa che vada oltre a 3 gyro e un accelerometro saranno molto lunghi.

Ovviamente e' solo la mia opinione ( non richiesta tra l'altro ) spero di sbagliarmi, non ti offendere si fa per discutere, apprezzo quello che hai fatto e che stai facendo.

Ciao
Ciao Danveal ,
sono pienamente d'accordo con te , ma ci sono alcune cose che non sai :
1) Il progetto è "sposato" anche dal gruppo di cui faccio parte "MultiPhysicLab" che è un polo tecnologico di cui fanno parte una decina d'aziende tra cui un paio in particolare che usano tutto il giorno mathlab + simulink e altre amenità del genere ;) A breve gli consegnerò le prime schede con un buon framework di supporto e inizieranno a fare il porting di un po' di codice abbondantemente simulato ...
2) Il mio obbiettivo non è da fare solo una scheda per sviluppare XCotteri , ma anche ... nel senso che l'obbiettivo è quello di trasformare multipilot in una scheda adatta allo sviluppo di prototipi nell'RC , quindi uno strumento semplice e pronto che con poche righe di codice ti consente di farti il tuo banchetto prova motori , la tua macchina radiocomandata che va con il gps ... la tua telecamera stabilizzata che in osd ti dice posizione e G di accelerazione durante la gara di moto amatoriale in pista ... questo è il mio obbiettivo.
3) Io non voglio "Copiare" , ma non voglio nemmeno reinvetare l'acqua calda ... la potenza di arduino e delle librerie disponibili mi ha permesso in un paio di settimane patchando librerie Open , che ho già pubblicato con le modifiche eseguite su lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code di :

1) Leggere i dati in modalità RAW dai sensori di acc. / giroscopi
2) Di decodificare 8 canali radio in PPM
3) Di gestire i 4 servo montati a bordo della multipilot

Ora sto' lavorando sul controllo motori in I2C , ma penso entro prossima settimana di finire anche questa libreria.

4) Finite queste librerie non mi mettero' a lavorare da solo sul codice di un nuovo ennesimo quadro , ma faro' in modo di contribuire a qualche progetto Opensource già attivo come ad esempio AeroQuad , ArduPilot e Blimpduino .
Quindi la mia scheda darà supporto come altre a questi tre' progetti che hanno utenti che supportano lo sviluppo e migliorano continuamente le funzionalità ...

Questa è la strategia ... se vuoi darci una mano anche tu sei il benvenuto ...
Intanto qualcuno ha per le mani il protocollo esatto dei BL di MK ? sto' facendo un po' di retro eng .. ma c'e' qualcosa che mi sfugge ...

Un saluto
Roberto
Vecchio 07 gennaio 10, 18:33   #9875 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Citazione:
Originalmente inviato da redfox74 Visualizza messaggio
Ciao Danveal ,
2) Il mio obbiettivo non è da fare solo una scheda per sviluppare XCotteri , ma anche ... nel senso che l'obbiettivo è quello di trasformare multipilot in una scheda adatta allo sviluppo di prototipi nell'RC , quindi uno strumento semplice e pronto che con poche righe di codice ti consente di farti il tuo banchetto prova motori , la tua macchina radiocomandata che va con il gps ... la tua telecamera stabilizzata che in osd ti dice posizione e G di accelerazione durante la gara di moto amatoriale in pista ... questo è il mio obbiettivo.
Roberto
Un obiettivo molto alettante, non sapevo del polo tecnologico, con queste premesse credo che hai tutte le forze necessarie per portarlo a termine con successo
Seguirò gli sviluppi con interesse, ultimamente sono rimasto letteralmente folgorato dal paparazzi è avanzatissimo e completo, sto pensando di fare un UAV basato su quella piattaforma.

A proposito di UAV, a Torino stanno per produrne uno.

+ YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

Ciao
Vecchio 07 gennaio 10, 21:41   #9876 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2008
ciao ragazzi ..

allora ho fatto tutte le prove possibili immaginabili..

ho provato i regolatori uno alla volta ..
e funzionano !!

rifatto tutti i cablaggi.
ho collegato tutto.
ma il problema persiste-

a questo punto..
booo.

non ci sto a capi piu niente.

comincio a pensare che se c'era una scheda difettosa l'ho beccata io..
svolazzino is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:17   #9877 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matrix3D

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
ciao ragazzi ..

e funzionano !!

rifatto tutti i cablaggi.
ho collegato tutto.
ma il problema persiste-

a questo punto..
booo.

non ci sto a capi piu niente.

comincio a pensare che se c'era una scheda difettosa l'ho beccata io..
l'unica soluzione prima di rimandare le schede il Germania è fare delle prove in maniera analitica e ordinata.
Non è facile ipotizzare un guasto senza avere davanti l'oggetto, magari qualche foto o meglio un video di quando si presenta il problema potrebbe aiutarci ... ad aiutarti
Io andrei in questo ordine se hai già verificato le saldature e il cablaggio:

1) Reset completo della eeprom e caricamento del FW magari riscaricandolo per sicurezza ( prova a caricare lo 0.74d )
2) Provare a collegare e nel caso resettare da un'altro PC
2) scollegare i BL-Ctrl e tutte le altre schede dalla FC
3) test dei voltaggi in uscita dai Recom ( a freddo e a caldo )
4) test dei sensori sulla Fc per escludere "corti" a caldo
5) se tutto ok collegare un BR-CTRL alla volta e ripetere la prove
6) se tutto ok collegare un Motore alla volta e ripetere le prove
7) collegare le altre schede ( Mag Nav GPS etc )

questo è quello che farei io...

facci sapere

Flavio
Matrix3D is offline   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:42   #9878 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
ciao ragazzi ..

e funzionano !!
Se collegati uno per volta funzionano ed insieme no, controlla i ponticelli di settaggio degli indirizzi; probabilmente hai dei regolatori con lo setsso indirizzo!

Michele
Vecchio 08 gennaio 10, 09:45   #9879 (permalink)  Top
User

L'avatar di dommy

Data registr.: 22-03-2008
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy Send a message via Skype™ to dommy
3S - 4S - 6S batterie

Interessante thread su MK forum per il discorso motori / batterie / regolatori verso efficenza: Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: Motoren & Propeller » AntriebsTheorie: 3s, 4s oder 6s? Mehr Strom oder mehr Spannung?
stanno usando anche 6S con i normali regolatori BL.........
Comunque sembrerebbe che la maggior efficenza sia solo con 4S

lettura interessante comunque, c'è un articolo anche sul wiki: AntriebsTheorie - Wiki: MikroKopter.de

Dommy

dommy is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 17:23   #9880 (permalink)  Top
User

L'avatar di Matrix3D

Data registr.: 18-06-2009
Ciao
Domandina a chi possiede un Okto o un Esa.
L'interruttore di accensione lo mettete sulla FC e andate diretti alla batteria oppure c'è un modo piu' intelligente ?
So' che molti non mettono nulla e connettono direttamente la batteria... pero' non mi piace molto come sistema, solo per caricare gli 8 condensatori passerebbe una bella corrente.
Matrix3D is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione