Salve a tutti, sono un nuovo utente su questo forum, e questo é il mio primo post.
Sono passati 2 anni da quando mi ha preso la "malattia" dei droni, ho iniziato a volare con un drone giocattolo della WLTOYS modello V666 e ben presto desideravo volare con qualcosa di più serio.
Mi feci allestire un Tarot FY680 da parte di un negoziante di Milano con cui volai purtroppo solo 2-3 volte in quanto a seguito di un crash provocato da uno jammer utilizzato da uno psicopatico che odia i droni, il drone in questione si precipitò.
A seguito della brutta esperienza e per tutte le noie legate alla denuncia dell'individuo in questione, e non ottenendo purtroppo nessun risarcimento del danno subito, pensai di abbandonare questo hobby definitivamente, e per molto tempo tenni i rottami all'interno di una scatola, e dei droni non ne volli più sapere, visto anche la grande delusione in quanto sia la Polizia, la Pretura, le assicurazioni, e neppure l'UFAC (corrispettivo dell'ENAC in Italia) mi hanno aiutato in questa disavventura.
L'anno scorso, dopo che avevo deciso di buttare il drone recuperando i pezzi ancora buoni per rivenderli eventualmente per i pezzi di ricambio a chi ne avesse bisogno, provai ad attaccare la lipo che mi era rimasta al drone, così per curiosità e anche un pizzico di masochismo, e con mia viva sorpresa scoprì che l'elettronica funzionava ancora, decisi pertanto di affrontare la cosa per non darla a vinta a quell'individuo, ma si poneva il problema che acquistare un nuovo drone era una spesa che attualmente non potevo affrontare. Pertanto decisi per una strada più lunga ma più economica, e cioè quella di tentare la sua riparazione acquistando a poco a poco i pezzi di ricambio, un pò suoi siti, un poco alla volta sui vari mercatini che si trovano sui social.
Nel frattempo mi documentai sui vari siti/forum/video su yuotube.
In data 23.02.2017 riuscì a far volare di nuovo il drone per la prima volta, con mia immensa soddisfazione, della serie, "avvolte ritornano!"
Ora dopo 6 voli di prova posso dire di avercela fatta e di essere tornato a tutti gli effetti in questo hobby.
Di seguito le caratteristiche del mio esacottero:
Telaio/frame fy680 (anche se l'interasse misura 690mm)
Motori Dji 2212-920KV
ESC Dji E300 15A
Eliche Dji auto serranti da 9.4/4.3
Kit Naza-M v2
IOSD Mini della Dji
Trasmissione video tramite AVL58
Gimbal Dji H3-2D
Dji Zennmuse H3-2D
Video camera GoPro Hero 3+
Radiocomando Fly Sky FS-i10
Ricevente Fly Sky FS-iA10 da 10 canali
Rispetto alla configurazione originale fatta dal negozio quando lo acquistai nel 2015 ho aggiunto:
- carrelli retrattili Tarot TL65B44
- spugnette colorate per i carelli
- aggiunto scatola nera della Flytrex Core V2 per la registrazione dei Log di volo
- aggiunto Dji BTU per le regolazioni via Bluetooth tramite l'App NM Assistant
- aggiunto Dji CAN HUB
- porta GPS per montare il GPS su uno dei tubi fissi.
Pacchi batterie:
A) Lipo 4s 18.8V 5200mAh 50-80C
Lipo 4s 14.8V 5400mAh 35C
Peso totale esacottero senza batteria con l'attuale configurazione: 2'190g
Peso con batteria Lipo A 2'710g
Peso con batteria Lipo B 2'710g
Autonomia di volo in hovering raggiunta con la batteria lipo da 5400mAh 9:05min, dopodiché mi entra in modalità failsave con ancora 14.69V (10%)
Ora devo sistemare due cose prima di proseguire:
A) sostituire uno dei motorini del carrello elevatore, in quanto uno di essi non lavora come si deve;
correggere il valore dell'altitudine, in quanto mi segna -20 metri quando sono a terra (questo nonostante varie calibrazioni avanzate dell'IMU Naza), prossimamente proverò a ricalibrare l'IMU senza coprire il Naza con il hood che forse disturba il barometro,
e poi come tutti, desidero aumentare l'autonomia di volo, in quanto un drone come questo non può volare per soli 9 minuti scarsi.
Pertanto ora mi rivolgo ai più esperti di me. Ora come ora sò che l'attuale configurazione che mi aveva fatto il negoziante per questo tipo di drone non é dei migliori, e che se desidero guadagnare in autonomia devo spenderci qualcosina.
Attualmente mi ero fatto questa idea di upgrade:
- Kit Dji E800 composto da motori 3510/K350, ESC 20A, eliche auto serranti da 13x4.5
- Batteria Lipo Multistar 6S 22.2V 16'000mAh 10C-20C
- Tubi fibra di carbonio da 16mm 3K, x2 da 333mm e x4 da 323mm, per trasformare il tarot in un T810
- Porta motori Tarot M16 TL68B08-01 e TL68B08-02
- Power distribution board Tarot TL8X018
- x2 motori per carrello elevatore Tarot TL65B45
Mi é inoltre sorto il dubbio che il cablaggio di 18AWG non sia il più idoneo, ma che dovrei utilizzare quelli da 10AWG, in quanto ho trovato girovagando su internet una tabella relativa ai cavi che cita quanto segue:
10AWG - Big lipos >5,000mAh
12AWG - Big lipos >3,300mAh, biggest that will fit 4mm bullets, XT60, Deans, Tamiya etc.
14AWG - Most common, used on SubC NiMH packs, lipos >2,000mAh, motors etc.
16AWG - Airsoft mini batteries, Lipos >1300mAh
18AWG - AA power packs, Lipos >1,000mAh
20AWG - Small power packs, thickest wire that will fit JST connector, Mini-T connectors etc.
22AWG - Receiver batteries, commonly used for Futaba, JST etc connectors, LED & low power lighting
24AWG - Light weight receiver batteries, LED lighting.
tramite eCalc viene stimata un'autonomia di ca. 20-25 min. di volo in hovering (tenuto conto della differenza di peso)
Sono aperto a qualsiasi consiglio e suggerimento che vorrete espormi.
Saluti a tutti e grazie per i consigli che saprete fornirmi.
Sono passati 2 anni da quando mi ha preso la "malattia" dei droni, ho iniziato a volare con un drone giocattolo della WLTOYS modello V666 e ben presto desideravo volare con qualcosa di più serio.
Mi feci allestire un Tarot FY680 da parte di un negoziante di Milano con cui volai purtroppo solo 2-3 volte in quanto a seguito di un crash provocato da uno jammer utilizzato da uno psicopatico che odia i droni, il drone in questione si precipitò.
A seguito della brutta esperienza e per tutte le noie legate alla denuncia dell'individuo in questione, e non ottenendo purtroppo nessun risarcimento del danno subito, pensai di abbandonare questo hobby definitivamente, e per molto tempo tenni i rottami all'interno di una scatola, e dei droni non ne volli più sapere, visto anche la grande delusione in quanto sia la Polizia, la Pretura, le assicurazioni, e neppure l'UFAC (corrispettivo dell'ENAC in Italia) mi hanno aiutato in questa disavventura.
L'anno scorso, dopo che avevo deciso di buttare il drone recuperando i pezzi ancora buoni per rivenderli eventualmente per i pezzi di ricambio a chi ne avesse bisogno, provai ad attaccare la lipo che mi era rimasta al drone, così per curiosità e anche un pizzico di masochismo, e con mia viva sorpresa scoprì che l'elettronica funzionava ancora, decisi pertanto di affrontare la cosa per non darla a vinta a quell'individuo, ma si poneva il problema che acquistare un nuovo drone era una spesa che attualmente non potevo affrontare. Pertanto decisi per una strada più lunga ma più economica, e cioè quella di tentare la sua riparazione acquistando a poco a poco i pezzi di ricambio, un pò suoi siti, un poco alla volta sui vari mercatini che si trovano sui social.
Nel frattempo mi documentai sui vari siti/forum/video su yuotube.
In data 23.02.2017 riuscì a far volare di nuovo il drone per la prima volta, con mia immensa soddisfazione, della serie, "avvolte ritornano!"
Ora dopo 6 voli di prova posso dire di avercela fatta e di essere tornato a tutti gli effetti in questo hobby.
Di seguito le caratteristiche del mio esacottero:
Telaio/frame fy680 (anche se l'interasse misura 690mm)
Motori Dji 2212-920KV
ESC Dji E300 15A
Eliche Dji auto serranti da 9.4/4.3
Kit Naza-M v2
IOSD Mini della Dji
Trasmissione video tramite AVL58
Gimbal Dji H3-2D
Dji Zennmuse H3-2D
Video camera GoPro Hero 3+
Radiocomando Fly Sky FS-i10
Ricevente Fly Sky FS-iA10 da 10 canali
Rispetto alla configurazione originale fatta dal negozio quando lo acquistai nel 2015 ho aggiunto:
- carrelli retrattili Tarot TL65B44
- spugnette colorate per i carelli
- aggiunto scatola nera della Flytrex Core V2 per la registrazione dei Log di volo
- aggiunto Dji BTU per le regolazioni via Bluetooth tramite l'App NM Assistant
- aggiunto Dji CAN HUB
- porta GPS per montare il GPS su uno dei tubi fissi.
Pacchi batterie:
A) Lipo 4s 18.8V 5200mAh 50-80C
Lipo 4s 14.8V 5400mAh 35C
Peso totale esacottero senza batteria con l'attuale configurazione: 2'190g
Peso con batteria Lipo A 2'710g
Peso con batteria Lipo B 2'710g
Autonomia di volo in hovering raggiunta con la batteria lipo da 5400mAh 9:05min, dopodiché mi entra in modalità failsave con ancora 14.69V (10%)
Ora devo sistemare due cose prima di proseguire:
A) sostituire uno dei motorini del carrello elevatore, in quanto uno di essi non lavora come si deve;
correggere il valore dell'altitudine, in quanto mi segna -20 metri quando sono a terra (questo nonostante varie calibrazioni avanzate dell'IMU Naza), prossimamente proverò a ricalibrare l'IMU senza coprire il Naza con il hood che forse disturba il barometro,
e poi come tutti, desidero aumentare l'autonomia di volo, in quanto un drone come questo non può volare per soli 9 minuti scarsi.
Pertanto ora mi rivolgo ai più esperti di me. Ora come ora sò che l'attuale configurazione che mi aveva fatto il negoziante per questo tipo di drone non é dei migliori, e che se desidero guadagnare in autonomia devo spenderci qualcosina.
Attualmente mi ero fatto questa idea di upgrade:
- Kit Dji E800 composto da motori 3510/K350, ESC 20A, eliche auto serranti da 13x4.5
- Batteria Lipo Multistar 6S 22.2V 16'000mAh 10C-20C
- Tubi fibra di carbonio da 16mm 3K, x2 da 333mm e x4 da 323mm, per trasformare il tarot in un T810
- Porta motori Tarot M16 TL68B08-01 e TL68B08-02
- Power distribution board Tarot TL8X018
- x2 motori per carrello elevatore Tarot TL65B45
Mi é inoltre sorto il dubbio che il cablaggio di 18AWG non sia il più idoneo, ma che dovrei utilizzare quelli da 10AWG, in quanto ho trovato girovagando su internet una tabella relativa ai cavi che cita quanto segue:
10AWG - Big lipos >5,000mAh
12AWG - Big lipos >3,300mAh, biggest that will fit 4mm bullets, XT60, Deans, Tamiya etc.
14AWG - Most common, used on SubC NiMH packs, lipos >2,000mAh, motors etc.
16AWG - Airsoft mini batteries, Lipos >1300mAh
18AWG - AA power packs, Lipos >1,000mAh
20AWG - Small power packs, thickest wire that will fit JST connector, Mini-T connectors etc.
22AWG - Receiver batteries, commonly used for Futaba, JST etc connectors, LED & low power lighting
24AWG - Light weight receiver batteries, LED lighting.
tramite eCalc viene stimata un'autonomia di ca. 20-25 min. di volo in hovering (tenuto conto della differenza di peso)
Sono aperto a qualsiasi consiglio e suggerimento che vorrete espormi.
Saluti a tutti e grazie per i consigli che saprete fornirmi.
Commenta