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Nuovo utente - Tarot FY680(690)

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  • Nuovo utente - Tarot FY680(690)

    Salve a tutti, sono un nuovo utente su questo forum, e questo é il mio primo post.

    Sono passati 2 anni da quando mi ha preso la "malattia" dei droni, ho iniziato a volare con un drone giocattolo della WLTOYS modello V666 e ben presto desideravo volare con qualcosa di più serio.

    Mi feci allestire un Tarot FY680 da parte di un negoziante di Milano con cui volai purtroppo solo 2-3 volte in quanto a seguito di un crash provocato da uno jammer utilizzato da uno psicopatico che odia i droni, il drone in questione si precipitò.

    A seguito della brutta esperienza e per tutte le noie legate alla denuncia dell'individuo in questione, e non ottenendo purtroppo nessun risarcimento del danno subito, pensai di abbandonare questo hobby definitivamente, e per molto tempo tenni i rottami all'interno di una scatola, e dei droni non ne volli più sapere, visto anche la grande delusione in quanto sia la Polizia, la Pretura, le assicurazioni, e neppure l'UFAC (corrispettivo dell'ENAC in Italia) mi hanno aiutato in questa disavventura.

    L'anno scorso, dopo che avevo deciso di buttare il drone recuperando i pezzi ancora buoni per rivenderli eventualmente per i pezzi di ricambio a chi ne avesse bisogno, provai ad attaccare la lipo che mi era rimasta al drone, così per curiosità e anche un pizzico di masochismo, e con mia viva sorpresa scoprì che l'elettronica funzionava ancora, decisi pertanto di affrontare la cosa per non darla a vinta a quell'individuo, ma si poneva il problema che acquistare un nuovo drone era una spesa che attualmente non potevo affrontare. Pertanto decisi per una strada più lunga ma più economica, e cioè quella di tentare la sua riparazione acquistando a poco a poco i pezzi di ricambio, un pò suoi siti, un poco alla volta sui vari mercatini che si trovano sui social.
    Nel frattempo mi documentai sui vari siti/forum/video su yuotube.

    In data 23.02.2017 riuscì a far volare di nuovo il drone per la prima volta, con mia immensa soddisfazione, della serie, "avvolte ritornano!"

    Ora dopo 6 voli di prova posso dire di avercela fatta e di essere tornato a tutti gli effetti in questo hobby.

    Di seguito le caratteristiche del mio esacottero:

    Telaio/frame fy680 (anche se l'interasse misura 690mm)
    Motori Dji 2212-920KV
    ESC Dji E300 15A
    Eliche Dji auto serranti da 9.4/4.3
    Kit Naza-M v2
    IOSD Mini della Dji
    Trasmissione video tramite AVL58
    Gimbal Dji H3-2D
    Dji Zennmuse H3-2D
    Video camera GoPro Hero 3+

    Radiocomando Fly Sky FS-i10
    Ricevente Fly Sky FS-iA10 da 10 canali

    Rispetto alla configurazione originale fatta dal negozio quando lo acquistai nel 2015 ho aggiunto:
    - carrelli retrattili Tarot TL65B44
    - spugnette colorate per i carelli
    - aggiunto scatola nera della Flytrex Core V2 per la registrazione dei Log di volo
    - aggiunto Dji BTU per le regolazioni via Bluetooth tramite l'App NM Assistant
    - aggiunto Dji CAN HUB
    - porta GPS per montare il GPS su uno dei tubi fissi.

    Pacchi batterie:
    A) Lipo 4s 18.8V 5200mAh 50-80C
    Lipo 4s 14.8V 5400mAh 35C

    Peso totale esacottero senza batteria con l'attuale configurazione: 2'190g
    Peso con batteria Lipo A 2'710g
    Peso con batteria Lipo B 2'710g

    Autonomia di volo in hovering raggiunta con la batteria lipo da 5400mAh 9:05min, dopodiché mi entra in modalità failsave con ancora 14.69V (10%)

    Ora devo sistemare due cose prima di proseguire:
    A) sostituire uno dei motorini del carrello elevatore, in quanto uno di essi non lavora come si deve;
    correggere il valore dell'altitudine, in quanto mi segna -20 metri quando sono a terra (questo nonostante varie calibrazioni avanzate dell'IMU Naza), prossimamente proverò a ricalibrare l'IMU senza coprire il Naza con il hood che forse disturba il barometro,

    e poi come tutti, desidero aumentare l'autonomia di volo, in quanto un drone come questo non può volare per soli 9 minuti scarsi.

    Pertanto ora mi rivolgo ai più esperti di me. Ora come ora sò che l'attuale configurazione che mi aveva fatto il negoziante per questo tipo di drone non é dei migliori, e che se desidero guadagnare in autonomia devo spenderci qualcosina.

    Attualmente mi ero fatto questa idea di upgrade:

    - Kit Dji E800 composto da motori 3510/K350, ESC 20A, eliche auto serranti da 13x4.5
    - Batteria Lipo Multistar 6S 22.2V 16'000mAh 10C-20C
    - Tubi fibra di carbonio da 16mm 3K, x2 da 333mm e x4 da 323mm, per trasformare il tarot in un T810
    - Porta motori Tarot M16 TL68B08-01 e TL68B08-02
    - Power distribution board Tarot TL8X018
    - x2 motori per carrello elevatore Tarot TL65B45

    Mi é inoltre sorto il dubbio che il cablaggio di 18AWG non sia il più idoneo, ma che dovrei utilizzare quelli da 10AWG, in quanto ho trovato girovagando su internet una tabella relativa ai cavi che cita quanto segue:

    10AWG - Big lipos >5,000mAh
    12AWG - Big lipos >3,300mAh, biggest that will fit 4mm bullets, XT60, Deans, Tamiya etc.
    14AWG - Most common, used on SubC NiMH packs, lipos >2,000mAh, motors etc.
    16AWG - Airsoft mini batteries, Lipos >1300mAh
    18AWG - AA power packs, Lipos >1,000mAh
    20AWG - Small power packs, thickest wire that will fit JST connector, Mini-T connectors etc.
    22AWG - Receiver batteries, commonly used for Futaba, JST etc connectors, LED & low power lighting
    24AWG - Light weight receiver batteries, LED lighting.


    tramite eCalc viene stimata un'autonomia di ca. 20-25 min. di volo in hovering (tenuto conto della differenza di peso)

    Sono aperto a qualsiasi consiglio e suggerimento che vorrete espormi.

    Saluti a tutti e grazie per i consigli che saprete fornirmi.
    Sven Tona

    Tarot fy690s

  • #2
    allora, partiamo dal presupposto che hai gia un modello funzionante.

    Cosa ci vuoi fare con un "drone"? volarci tranquillo e fare qualche foto/video oppure ti piacerebbe provare l'ebrezza di un volo piu spinto e dinamico?


    ti faccio questa domanda perche invece di spendere(secondo me inutilmente) soldi per fare un upgrade di un modello gia abbastanza soddisfacente per un principiante, potresti tentare l'assemblaggio di un racer classe 210/250 molto piu adrenalinico.
    cosi hai un modello stabile e tranquillo quando vuoi fare 2 foto ai paesaggi, e un modello piu divertente ed agile quando vuoi farti una corsetta!

    per quanto riguarda i cavi, io uso cavi da 12 awg per la linea principale(quindi dalla lipo alla pdb) e da 16 awg per le esc.

    Uso batterie a 6s con esc da 30AMP(i motori sono poco sotto i 20AMP con eliche da 17")
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

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    • #3
      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
      allora, partiamo dal presupposto che hai gia un modello funzionante.



      Cosa ci vuoi fare con un "drone"? volarci tranquillo e fare qualche foto/video oppure ti piacerebbe provare l'ebrezza di un volo piu spinto e dinamico?





      ti faccio questa domanda perche invece di spendere(secondo me inutilmente) soldi per fare un upgrade di un modello gia abbastanza soddisfacente per un principiante, potresti tentare l'assemblaggio di un racer classe 210/250 molto piu adrenalinico.

      cosi hai un modello stabile e tranquillo quando vuoi fare 2 foto ai paesaggi, e un modello piu divertente ed agile quando vuoi farti una corsetta!



      per quanto riguarda i cavi, io uso cavi da 12 awg per la linea principale(quindi dalla lipo alla pdb) e da 16 awg per le esc.



      Uso batterie a 6s con esc da 30AMP(i motori sono poco sotto i 20AMP con eliche da 17")


      Il Tarot l'ho pensato per voli tranquilli e di lunga durata per fare riprese video, per voli più dinamici prevedo di prendere appositamente un drone racer per il volo in FPV.




      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Sven Tona

      Tarot fy690s

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      • #4
        Ti dico la mia:
        alla fine a parte il frame abbiamo pressapoco la stessa configurazione, io ho un f550 e l'unica se vuoi guadagnarci in durata è sostituire le lipo con delle 10000mah. io al decollo con lipo da 10900mah sono a 2500gr tondi e si muove bene, autonomia di 20min circa (le lipo che ho sono finite e ne faccio 12-13).
        Sostituire i componenti con la lista che hai fatto secondo me la vedo una cosa "inutile" o meglio, non avresti il guadagno in tempo di volo che cerchi anche se i motori che hai li vedo un pò troppo tirati per il tuo frame.

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        • #5
          Originariamente inviato da smik82 Visualizza il messaggio
          Ti dico la mia:

          alla fine a parte il frame abbiamo pressapoco la stessa configurazione, io ho un f550 e l'unica se vuoi guadagnarci in durata è sostituire le lipo con delle 10000mah. io al decollo con lipo da 10900mah sono a 2500gr tondi e si muove bene, autonomia di 20min circa (le lipo che ho sono finite e ne faccio 12-13).

          Sostituire i componenti con la lista che hai fatto secondo me la vedo una cosa "inutile" o meglio, non avresti il guadagno in tempo di volo che cerchi anche se i motori che hai li vedo un pò troppo tirati per il tuo frame.


          Ciao Smik82, innanzitutto grazie per la tua risposta.

          Sono aperto ad ogni considerazione e suggerimento.

          Detto questo, temo che aggiungendo peso con una batteria più grande, senza cambiare motori ecc. ecc. l'esa. non si alzi più da terra, oppure nei peggiori dei casi, una volta in volo, si fonda qualche ESC, che attualmente sono solo di 15A.
          Magari mi sbaglio, infatti proverò a vedere con eCalc se il tuo suggerimento possa fare il caso mio.





          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Sven Tona

          Tarot fy690s

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          • #6
            Originariamente inviato da smik82 Visualizza il messaggio
            Ti dico la mia:
            alla fine a parte il frame abbiamo pressapoco la stessa configurazione, io ho un f550 e l'unica se vuoi guadagnarci in durata è sostituire le lipo con delle 10000mah. io al decollo con lipo da 10900mah sono a 2500gr tondi e si muove bene, autonomia di 20min circa (le lipo che ho sono finite e ne faccio 12-13).
            Sostituire i componenti con la lista che hai fatto secondo me la vedo una cosa "inutile" o meglio, non avresti il guadagno in tempo di volo che cerchi anche se i motori che hai li vedo un pò troppo tirati per il tuo frame.

            Allora @smik82,

            ho provato a vedere cosa cambiava mettendo una batteria 4S 10'000mAh su eCalc, e questo è il risultato:







            Ho considerato un peso totale del drone di 2726g, che sono i 2190g senza batteria, più 804g della Lipo 4S 10'000mAh.

            Pare che il drone riesca ad alzarsi ed avere un'autonomia in hoverig pari a c.a. 14.8 min.

            Il programma eCalc mi rende però attento che la corrente massima di 15.87A è superiore al limite degli ESC (che ricordo sono le Dji e300 15A opto e non ho idea quale picco abbiano perché non ho trovato nessuna informazione in merito).
            Magari qualcuno saprà illuminarmi a riguardo.

            Però facendo una prova inserendo in dati della attuale lipo che utilizzo da 5'400mAh con cui ho un'autonomia pari a 9 min c.a., ho la stessa identica situazione.

            Quindi probabilmente già con le Lipo che utilizzo attualmente (sia quella da 5200 che quella da 5400) rischio già di bruciare gli ESC!
            File allegati
            Sven Tona

            Tarot fy690s

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            • #7
              Se vuoi aumentare l'autonomia ....prima di spendere soldi in un multi tutto nuovo.
              Io suggerirei una cura dimagrante al tuo attuale.
              Solo un esempio perché carrelli retrattili o come chiami tu elevatori?
              Sicuro che il can hub sia indispensabile ?
              Hai ottimizzato i cavi ? Ora addirittura vuoi passare ad una sezione più grande?
              Come in tutte le cose che volano se si risparmia peso si va nella direzione giusta.

              Il 680nper tirare su una camera tipo go pro è più che sufficiente
              Comunque non voglio limitarti puoi fare benissimo un 800....voglio solo dire che prima di spendere soldi e peso per far volare sempre la stesso payload provei ad alleggerire
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Se vuoi aumentare l'autonomia ....prima di spendere soldi in un multi tutto nuovo.
                Io suggerirei una cura dimagrante al tuo attuale.
                Solo un esempio perché carrelli retrattili o come chiami tu elevatori?
                Sicuro che il can hub sia indispensabile ?
                Hai ottimizzato i cavi ? Ora addirittura vuoi passare ad una sezione più grande?
                Come in tutte le cose che volano se si risparmia peso si va nella direzione giusta.

                Il 680nper tirare su una camera tipo go pro è più che sufficiente
                Comunque non voglio limitarti puoi fare benissimo un 800....voglio solo dire che prima di spendere soldi e peso per far volare sempre la stesso payload provei ad alleggerire
                Ciao Blade-slap grazie per il tuo intervento.

                Sorry per la definizione errata dei carrelli

                Rispondendoti con ordine:
                - I carrelli retrattili li ho messi in quanto visto che uno di quelli fissi che c'erano originariamente si era rotto, al momento di acquistarne di nuovi mi son detto, già che ci sono perché non li metto retrattili visto che mi piacciono tanto? Vero, il peso di quest'ultimo è maggiore, ma era un vezzo che mi volevo togliere.
                - Il Can hub l'ho messo in quanto desideravo collegare il BTU per regolare il multimotore tramite l'applicazione sul telefonino, inoltre in futuro, una volta che il multirotore sarà più performante, collegare il data link.

                - Per ottimizzazione dei cavi cosa intendi?

                - Se per aumentare la sezione intendi aumentare la dimensione del frame, la risposta è affermativa, in quanto se dovessi decidere di mettere il Kit Dji e800, dovrei anche pensare di aumentare il diametro delle eliche.

                Se hai altre domande fai pure
                Sven Tona

                Tarot fy690s

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                • #9
                  Originariamente inviato da svenjova Visualizza il messaggio
                  Ciao Blade-slap grazie per il tuo intervento.

                  Sorry per la definizione errata dei carrelli

                  Rispondendoti con ordine:
                  - I carrelli retrattili li ho messi in quanto visto che uno di quelli fissi che c'erano originariamente si era rotto, al momento di acquistarne di nuovi mi son detto, già che ci sono perché non li metto retrattili visto che mi piacciono tanto? Vero, il peso di quest'ultimo è maggiore, ma era un vezzo che mi volevo togliere.
                  - Il Can hub l'ho messo in quanto desideravo collegare il BTU per regolare il multimotore tramite l'applicazione sul telefonino, inoltre in futuro, una volta che il multirotore sarà più performante, collegare il data link.

                  - Per ottimizzazione dei cavi cosa intendi?

                  - Se per aumentare la sezione intendi aumentare la dimensione del frame, la risposta è affermativa, in quanto se dovessi decidere di mettere il Kit Dji e800, dovrei anche pensare di aumentare il diametro delle eliche.

                  Se hai altre domande fai pure

                  per ottimizzare i cavi intende utilizzare cavi di sezioni giuste, e lunghezze corrette facendo i percorsi piu brevi possibili, quindi evitare di fare un cavo piegato 10 volte e bloccato con una fascetta per esempio.

                  Per sezione, intende la sezione dei cavi non la dimensione del frame
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

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