annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info prima di costruire un drone e come costruirlo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info prima di costruire un drone e come costruirlo

    Ciao a tutti.
    Sono un aeromodellista e vorrei avvicinarmi al mondo dei Droni, nel mio caso quadricottero.
    Vorrei capire un pò di più il funzionamento e i costi per autocostruirsene uno o comprare telaio ed elettronica ed assemblare.

    Come radiocomando ho una FrSky Taranis X9D Plus, con rx X8R.

    Vorrei capire inoltre se come autopilota basterebbe un kk2 per stabilizzarlo, anzicchè un Naza o altri autopiloti costosi, anche se qualitativamente superiori.

    Mi sfugge inoltre un altro dettaglio: due motori girano in un verso e gli altri due nel verso opposto?

    Dimenticavo. Non voglio spendere tanto dato che mi serve a scopi didattici. Teoricamente sarà il pc a pilotarlo (non scendo nei dettagli perchè dovrei scrivere papiri ehhehehehehehehe). In base ai costi devo scegliere se deve portare con se pesi piccoli (max 100 grammi) o pesi più corposi (max 400 grammi).
    Sono abbastanza confuso, magari scegliamo insieme varie opzioni e costi

    Grazie e spero di non aver scritto nella sezione errata.
    Auto: Losi 3.0E.
    Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

  • #2
    Teoricamente sarà il pc a pilotarlo
    E' illegale.

    Ti avrei risposto a tutto il resto ma è inutile visto che il tuo progetto non si può attuare

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
      E' illegale.

      Ti avrei risposto a tutto il resto ma è inutile visto che il tuo progetto non si può attuare
      Aspetta, non devo pilotare all'aria aperta. Ho dimenticato a scriverlo. Va pilotato in una stanza dentro casa mia. Scusate se ho dimenticato a scriverlo.
      Ovviamente autopilotarlo all'esterno è illegale. E' pure illegale se lo piloto all'esterno io senza avere assicurazione e patentino (forse il patentino vale per quelli più grossi, non ricordo).
      Grazie
      Auto: Losi 3.0E.
      Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
        E' illegale.

        Ti avrei risposto a tutto il resto ma è inutile visto che il tuo progetto non si può attuare
        Non trovo da nessuna parte (sito enac compreso) l'articolo che dichiara l'illegalità di un drone non pilotato da un essere umano.
        Comunque, in ogni caso ho deciso di pilotarlo io onde evitare problemi con il regolamento ENAC o altre problematiche, sempre dentro casa come detto prima.
        Onde evitare anche altri malintesi, specifico che deve trasportare una actioncam.

        Adesso che abbiamo chiarito tutti i problemi, passiamo ai consigli
        Cosa mi consigliate?

        Grazie
        Auto: Losi 3.0E.
        Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da extrabrushless Visualizza il messaggio
          Non trovo da nessuna parte (sito enac compreso) l'articolo che dichiara l'illegalità di un drone non pilotato da un essere umano.
          Comunque, in ogni caso ho deciso di pilotarlo io onde evitare problemi con il regolamento ENAC o altre problematiche, sempre dentro casa come detto prima.
          Onde evitare anche altri malintesi, specifico che deve trasportare una actioncam.

          Adesso che abbiamo chiarito tutti i problemi, passiamo ai consigli
          Cosa mi consigliate?

          Grazie
          Qui:

          Prima di acquistare qualsiasi cosa e fare progetti, fossi in te, leggerei qualcosa in più sui multirotori, almeno da capirne il funzionamento. Già il fatto che tu chieda in che modo girano i motori (si, due in un verso e due nel verso opposto, alternati) denota che non ti sei informato a sufficienza. Un conto è acquistare un RTF, un altro è assemblarne uno partendo da zero...

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
            Prima di acquistare qualsiasi cosa e fare progetti, fossi in te, leggerei qualcosa in più sui multirotori, almeno da capirne il funzionamento. Già il fatto che tu chieda in che modo girano i motori (si, due in un verso e due nel verso opposto, alternati) denota che non ti sei informato a sufficienza. Un conto è acquistare un RTF, un altro è assemblarne uno partendo da zero...

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

            Ok perfetto. Questo pezzo lo avevo interpretato male, perchè lo avevo letto tutto.
            Grazie per avermelo fatto notare.

            Il fattore della rotazione mi è davvero sfuggito. Ho letto un bel po di guide, ma ancora devo capirci di più. Ho autocostruito aeromodelli, quindi la manualità dovrei averla anche qui.
            Magari potrei anche partire da un telaio DJI F450 Flame Wheele Drone o un Tarot Frame FY450 Drone quadrirotore. Alla fine per quello che costano mi conviene di più.

            Come stabilizzatore avevo pensato al kk2.1.5 o un naza m lite. Solo che il kk2 costa molto meno, ma è al quanto affidabile??

            Grazie
            Auto: Losi 3.0E.
            Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da extrabrushless Visualizza il messaggio
              Ok perfetto. Questo pezzo lo avevo interpretato male, perchè lo avevo letto tutto.
              Grazie per avermelo fatto notare.

              Il fattore della rotazione mi è davvero sfuggito. Ho letto un bel po di guide, ma ancora devo capirci di più. Ho autocostruito aeromodelli, quindi la manualità dovrei averla anche qui.
              Magari potrei anche partire da un telaio DJI F450 Flame Wheele Drone o un Tarot Frame FY450 Drone quadrirotore. Alla fine per quello che costano mi conviene di più.

              Come stabilizzatore avevo pensato al kk2.1.5 o un naza m lite. Solo che il kk2 costa molto meno, ma è al quanto affidabile??

              Grazie
              Figurati. La kk2 è più che antica...se vuoi spendere meno un Apm può fare al caso tuo, forse leggermente più complessa da configurare correttamente (sopratutto rispetto ad una Naza)...anche qui c'è da leggere parecchio prima di metterci mano, considerando che, anche se solo 8 bit, è ancora largamente supportata

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                Figurati. La kk2 è più che antica...se vuoi spendere meno un Apm può fare al caso tuo, forse leggermente più complessa da configurare correttamente (sopratutto rispetto ad una Naza)...anche qui c'è da leggere parecchio prima di metterci mano, considerando che, anche se solo 8 bit, è ancora largamente supportata

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                Ma un APM costa di più di un kk2 (almeno così mi pare di avver visto).
                Oppure quali altre alternative potrei avere per un autopilot?
                Grazie
                Auto: Losi 3.0E.
                Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da extrabrushless Visualizza il messaggio
                  Ma un APM costa di più di un kk2 (almeno così mi pare di avver visto).
                  Oppure quali altre alternative potrei avere per un autopilot?
                  Grazie
                  Intendevo dire che costa meno di una Naza lite, non meno della kk...comunque se esiste una differenza di prezzo un motivo c'è. Puoi valutare anche una CC3D (esclusivamente revo se vuoi montarci un gps) ad un prezzo abbordabile. Comunque è difficile rispondere se non conosciamo il tuo budget

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                    Intendevo dire che costa meno di una Naza lite, non meno della kk...comunque se esiste una differenza di prezzo un motivo c'è. Puoi valutare anche una CC3D (esclusivamente revo se vuoi montarci un gps) ad un prezzo abbordabile. Comunque è difficile rispondere se non conosciamo il tuo budget

                    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                    Intendi questo? CC3D Openpilot Open Source Flight Controller 32 Bits Processor For RC Drone+Case | eBay
                    In questo potrei montare anche il GPS quindi? (pare di si)

                    Comunque, per dentro casa il GPS non mi serve. Magari se compro un autopilot che supporta il GPS per il futuro sarebbe l'ideale. Il kk2 supporta il gps? Perchè vedo alcune immagini dove lo hanno collegato ma non trovo gps nativi per il kk2.

                    Meglio kk2 o cc3d? Dai video su youtube i kk2 sembrano abbastanza stabili, ma non conosco il grado di precisione a confronto con i Naza. Modelli Naza a basso presso senza gps?

                    Il mio budget sarebbe massimo 150 euro (radio e ricevente già li ho).
                    Se spendo meno è ancora meglio.
                    Grazie
                    Auto: Losi 3.0E.
                    Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da extrabrushless Visualizza il messaggio
                      Intendi questo? CC3D Openpilot Open Source Flight Controller 32 Bits Processor For RC Drone+Case | eBay
                      In questo potrei montare anche il GPS quindi? (pare di si)

                      Comunque, per dentro casa il GPS non mi serve. Magari se compro un autopilot che supporta il GPS per il futuro sarebbe l'ideale. Il kk2 supporta il gps? Perchè vedo alcune immagini dove lo hanno collegato ma non trovo gps nativi per il kk2.

                      Meglio kk2 o cc3d? Dai video su youtube i kk2 sembrano abbastanza stabili, ma non conosco il grado di precisione a confronto con i Naza. Modelli Naza a basso presso senza gps?

                      Il mio budget sarebbe massimo 150 euro (radio e ricevente già li ho).
                      Se spendo meno è ancora meglio.
                      Grazie
                      Ci sono vari tipo di Cc3d. A quella che hai linkato non è possibile mettere il gps, o almeno non per fare volo autonomo. In quelle cc3d il gps serve solo per telemetria. Devi cercare la cc3d Revolution. Tra kk2 e cc3d secondo me non c'è paragone, moooolto meglio la seconda. Naza a basso prezzo non ne esistono, a meno che tu non la prenda usata. Però non ho ancora ben capito cosa ci devi fare, quindi non so dirti se è meglio con GPS o meno...

                      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                        Ci sono vari tipo di Cc3d. A quella che hai linkato non è possibile mettere il gps, o almeno non per fare volo autonomo. In quelle cc3d il gps serve solo per telemetria. Devi cercare la cc3d Revolution. Tra kk2 e cc3d secondo me non c'è paragone, moooolto meglio la seconda. Naza a basso prezzo non ne esistono, a meno che tu non la prenda usata. Però non ho ancora ben capito cosa ci devi fare, quindi non so dirti se è meglio con GPS o meno...

                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                        La versione revolution costa anche più di 100 euro.

                        Io vorrei un Drone (4 rotori) che possa trasportare una actioncam (100-200 grammi circa) e che sia stabile in volo (senza GPS perchè non mi serve che stia fermo in un punto con il vento che spinge, dato che lo devo pilotare dentro casa, quindi assenza di vento).

                        Come telaio avevo pensato di partire da un telaio DJI F450 Flame Wheele Drone o un Tarot Frame FY450 Drone quadrirotore. Potrebbero andare bene?
                        Auto: Losi 3.0E.
                        Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da extrabrushless Visualizza il messaggio
                          La versione revolution costa anche più di 100 euro.

                          Io vorrei un Drone (4 rotori) che possa trasportare una actioncam (100-200 grammi circa) e che sia stabile in volo (senza GPS perchè non mi serve che stia fermo in un punto con il vento che spinge, dato che lo devo pilotare dentro casa, quindi assenza di vento).

                          Come telaio avevo pensato di partire da un telaio DJI F450 Flame Wheele Drone o un Tarot Frame FY450 Drone quadrirotore. Potrebbero andare bene?
                          Certo che se compri nel negozietto dietro casa i prezzi (e le disponibilità) dei prodotti saranno decisamente diversi...
                          Un 450 è bello grosso da far volare in casa, ma sicuramente tu abiterai in una reggia, quindi può andare sia il Tarot che il Dji. Detto questo, le FC che abbiamo citato vanno tutte bene per un portare in volo un' action cam, ma per farci cosa? Riprese? Se si, allora avrai bisogno anche di un gimbal. Continuo a rimanere dell'idea che sarebbe meglio cercare un' ART o PnF per utilizzare la tua radio. Non credere che assemblandolo tu risparmierai chissà quanto...

                          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                            Certo che se compri nel negozietto dietro casa i prezzi (e le disponibilità) dei prodotti saranno decisamente diversi...
                            Un 450 è bello grosso da far volare in casa, ma sicuramente tu abiterai in una reggia, quindi può andare sia il Tarot che il Dji. Detto questo, le FC che abbiamo citato vanno tutte bene per un portare in volo un' action cam, ma per farci cosa? Riprese? Se si, allora avrai bisogno anche di un gimbal. Continuo a rimanere dell'idea che sarebbe meglio cercare un' ART o PnF per utilizzare la tua radio. Non credere che assemblandolo tu risparmierai chissà quanto...

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            I negozi che ho vicino vendono sempre a prezzi più cari purtroppo. Una info, ma se prendo qualcosa di più piccolo riuscirebbe a trasportare 100 grammi di peso?

                            Per casa comprendevo anche il magazzino , di certo non ci potrei volare nella mia stanza ahahah. Si parla di 5mt di altezza per 15-20 metri di lunghezza circa.
                            Non serve il gimbal nel mio caso.

                            Cosa consiglieresti come ART o RTF?

                            Io penso che assemblandolo io verrebbe a costare meno, però sentiamo le proposte

                            Grazie per l'aiuto e scusa se faccio troppe domande.
                            Auto: Losi 3.0E.
                            Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54

                            Commenta


                            • #15
                              Le APM si trovano negli store cinesi a poco più di 20 euro, se serve puoi montare il GPS in seguito, ma di suo ha già il barometro che ti aiuta a mantenere la quota

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X