annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone indoor

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone indoor

    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me..
    Devo costruire un drone che navighi indoor con una particolare telecamera.
    La scheda di controllo e la telecamera pesano complessivamente circa 350 gr.
    A questo punto devo scegliere frame, motori, esc ed eliche per costruire un drone che sia quanto più piccolo e stabile possibile. Non mi interessa raggiungere alte velocità ma preferisco una buona stabilità.
    Facendo un po' di ricerche mi stavo orientando su un frame da 350mm.
    Avete qualche consiglio? Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Super_Kal Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me..
    Devo costruire un drone che navighi indoor con una particolare telecamera.
    La scheda di controllo e la telecamera pesano complessivamente circa 350 gr.
    A questo punto devo scegliere frame, motori, esc ed eliche per costruire un drone che sia quanto più piccolo e stabile possibile. Non mi interessa raggiungere alte velocità ma preferisco una buona stabilità.
    Facendo un po' di ricerche mi stavo orientando su un frame da 350mm.
    Avete qualche consiglio? Grazie
    Cosa devi farci?

    Che FC vorresti usare? La telecamera è una action cam? O da fpv?

    In base a quello si pensa a motori, esc, frame, batterie, si stima l'autonomia ecc..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
      Cosa devi farci?

      Che FC vorresti usare? La telecamera è una action cam? O da fpv?

      In base a quello si pensa a motori, esc, frame, batterie, si stima l'autonomia ecc..
      La telecamera è una camera 3d Xtion. Tipo un kinect per capirci.
      Come Fc userò un paio di schede, di qualcomm e invidia su cui girerà PX4.

      Commenta


      • #4
        Ho provato a fare una stima dei componenti con ecalc e ho selezionato alcuni componenti papabili.
        Non capisco che batterie conosce lui, nel sito sono estremamente leggere e con C estremamente alti.
        Comunque pensavo a batteria da 8000mah, motori qav 2206-2000kv, ed eliche 8x3.7.
        Potrebbe andare?
        Ho provato ad usare il modello 3d di un dji f330 ma non sembra starci tutto quello che serve.. Un buon frame 350 o 400?

        Commenta


        • #5
          Vuoi portare su 350gr con un frame 350?

          Hai una foto da postare del tuo payload?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
            Vuoi portare su 350gr con un frame 350?

            Hai una foto da postare del tuo payload?
            Dato che deve volare indoor lo vorrei tenere più piccolo possibile.
            non ho una foto ma il payload è formato da una snapdragon flight, una jetson tx1 e una xtion pro.

            Commenta


            • #7
              Allora, premettendo che un veicolo indoor per me dovrebbe avere almeno sonar, sensore ottico e meglio ancora un Lidar, una 8000mha mi sembra oltremodo esagerata su frame 330.
              I motori che hai scelto sono motori che alla fine, generano un bel pò di vibrazioni...tu cosa ci devi fare con questo drone?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                Allora, premettendo che un veicolo indoor per me dovrebbe avere almeno sonar, sensore ottico e meglio ancora un Lidar, una 8000mha mi sembra oltremodo esagerata su frame 330.
                I motori che hai scelto sono motori che alla fine, generano un bel pò di vibrazioni...tu cosa ci devi fare con questo drone?
                Al posto del sonar e del lidar useremo appunto la xtion che è una 3d cam. In effetti ho anche un sensore ottico per il position hold.. i miei dubbi sono sulla parte motori ecc..
                Come sai che quei motori tremano? li conosci o è un valore leggibile in qualche datasheet? mi consiglieresti una configurazione diversa?

                Commenta


                • #9
                  Aquilabruna non ha scritto che tremano ma che generano vibrazioni.

                  8000 mAh su un classe 300?

                  Ma hai fatto un giro nel thread dedicato ai modelli assemblati e / o progettati dagli utenti? Così magari ti fai un idea di pesi, classi ecc..ecc..
                  Mi sa che hai un po' di confusione in testa.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Super_Kal Visualizza il messaggio
                    Al posto del sonar e del lidar useremo appunto la xtion che è una 3d cam. In effetti ho anche un sensore ottico per il position hold.. i miei dubbi sono sulla parte motori ecc..
                    Come sai che quei motori tremano? li conosci o è un valore leggibile in qualche datasheet? mi consiglieresti una configurazione diversa?
                    Come ti hanno detto, non tremano, ma generano vibrazioni, non serve alcun datasheet ma anche solo esperienza.
                    Per la questione posizionamento 3D, mi spiace ma una xtion c'entra pochino con un lidar da quel che ho visto, oltre a essere ingombrante come forma e molto probabilmente pesante (quanto pesa?)

                    Commenta


                    • #11
                      dal punto di vista software la cosa funziona già.. Ho bisogno di costruire un drone che monti quei sensori e che sia quanto più piccolo possibile.. Per tirare fuori quella configurazione mi sono basato su ecalc, perchè è difficile trovare altri modelli che abbiano un payload del genere.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Super_Kal Visualizza il messaggio
                        dal punto di vista software la cosa funziona già.. Ho bisogno di costruire un drone che monti quei sensori e che sia quanto più piccolo possibile.. Per tirare fuori quella configurazione mi sono basato su ecalc, perchè è difficile trovare altri modelli che abbiano un payload del genere.
                        Sulla carta tutto è fattibile, ma poi ci si scontra con la reale creazione del prodotto e li ci si scontra con i problemi di spazio, di baricentro, di vibrazioni e di controllo. Prova a fare una riproduzione di una batteria da 8000mha e di un frame 330 per renderti conto di quello che parlo

                        Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                          Sulla carta tutto è fattibile, ma poi ci si scontra con la reale creazione del prodotto e li ci si scontra con i problemi di spazio, di baricentro, di vibrazioni e di controllo. Prova a fare una riproduzione di una batteria da 8000mha e di un frame 330 per renderti conto di quello che parlo

                          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                          Dalle prove effettuate con un programma di modellazione 3d risulta molto difficile in effetti usare un frame così piccolo. A questo punto mi oriento sul DJI F450, in cui almeno sono sicuro ci stia tutto tranquillo.
                          Sto valutando la scelta di motori ed esc. Quelli in kit mi sembrano piuttosto buoni, esiste di meglio considerando che mi interessano autonomia e stabilità?
                          Inoltre gli esc utilizzano un protocollo standard o proprietario? Io genererei il pwm di controllo direttamente con una delle mie schede.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X