annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inclinazione dei bracci

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inclinazione dei bracci

    Chi mi spiega il motivo fisico, meccanico, aerodinamico per cui inclinare i bracci, seppure di pochi gradi, dovrebbe favorire la stabilità?

    Da un punto di vista statico mi sembra semplicemente una perdita di potenza, in quanto la componente orizzontale della portanza diventa una forza interna e quindi si annulla per simmetria. Ma lo stesso principio si applica anche ad alcuni aerei, che montano appunto le ali leggermente inclinate, quindi sarà sicuramente così, ma non ne capisco il motivo. Cosa mi sfugge?

  • #2
    Originariamente inviato da qbert Visualizza il messaggio
    Chi mi spiega il motivo fisico, meccanico, aerodinamico per cui inclinare i bracci, seppure di pochi gradi, dovrebbe favorire la stabilità?

    Da un punto di vista statico mi sembra semplicemente una perdita di potenza, in quanto la componente orizzontale della portanza diventa una forza interna e quindi si annulla per simmetria. Ma lo stesso principio si applica anche ad alcuni aerei, che montano appunto le ali leggermente inclinate, quindi sarà sicuramente così, ma non ne capisco il motivo. Cosa mi sfugge?
    Premesso che nei multi rotori ci sono due tipi di diedri (come si dice in aeronautica) con cui vengono viziati i motori , cerchero di essere il piu semplice possibile.
    1) partiamo dall'inclinazione o diedro a cui penso tu ti riferisca , cioe quella per cui i motori vengono inclinati verso l'asse centrale e verticale del multi. Questo angolo è effettivamente simile a quello che viene dato alle ali degli aerei , l'intento o scopo è quello di dare una stabilita al modello usando le forze aerodinamiche.
    allego un immagine per schematizzare. Se si hanno gli assi dei rotori paralleli tra loro si ha una sola componente verticale pari alla spinta delle eliche e quando il multi si inclina tutte le spinte si inclinano dallo stesso lato dando una componente orizzontale ed una verticale diminuita , per conseguenza di ha un drift che deve essere corretto dalla imu e questa deve anche creare una differenza di spinta tra i due rotori per dare un momento di richiamo. Se invece le eliche o rotori sono inclinati verso il centro se il multi si inclina di un angolo inferiore al diedro la spinta del rotore dal lato dove si inclina aumenta quindi in favore della creazione di un momento aerodinamico per la stabilizzazione e questo fenomeno è molto piu rapido di qualunque correzione elettronica e di esc dei motori = quindi aiuta nella stabilizzazione si evidenzia di piu quando le correzioni devono essere rapide come nel caso di vento. Certo tutto questo hai i suoi limiti ma comunque aiuta....la prima che ha adottato questo è stata la dji , s800 pero i bracci erano un po troppo flessibili , per usare al meglio questo occorre una struttura molto rigida. Oggi se noti tutti gli rtf della dji hanno rotori inclinati.
    2) inclinazione dei rotori o eliche nel senso di marcia , anche qui ti metto un immagine , l'angolo in questo caso è dato per migliorare o aiutare sempre aerodinamicamente la contro coppia che si deve dare per compensare quella creata dai motori ....la combinazione di queste due inclinazione si vede molto bene sui phantom o mavic

    qui si vede l'inclinazione per la controcoppia
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta

    Sto operando...
    X