annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impiego DJI A2 con Ricevitore S-BUS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impiego DJI A2 con Ricevitore S-BUS

    Buonasera a tutti,
    ho cercato in giro e non ho trovato una discussione riguardo la configurazione della centralina A2 (compatibile con il protocollo Futaba FASST 2.4Ghz) con la Taranis Plus (modulo interno X9D pre 2015 che usa protocollo ACCST 2.4 Ghz). Essendo i due protocolli di funzionamento diversi è necessario impiegare una ricevente con protocollo ACCST 2.4, nel mio caso la X8R con telemetria connessa mediante la porta S-Bus alla porta X2.
    Queste informazioni le ho ricostruite nel tentativo di riuscire a far volare il mio nuovo drone S900 con centralina A2 e gimbal ZENMUSE per gh4 (quest'ultimo non ancora installato). Prima di tutto ho aggiornato il firmware della radio taranis plus e successivamente il modulo interno della radio seguendo i numerosi video disponibili su YouTube. Fatto ciò ho collegato la ricevente sulla porta X2 della Ricevente built-in (ovvero il flight controller) ed ho proceduto con il binding tra radio-ricevitore in DR16 (ricevitore mod.5 ponticellando i canali 1-2 3-4). Completato il bind con esito positivo, rimuovo i ponticelli e controllo tramite A2 assistente software che i comandi impartiti dalla radio vengano effettivamente "letti" dal flight controller e quindi che tutto sia regolare. Tutto regolare, a parte il fatto che non riesco ad avviare i motori, qualsiasi CSC (Combination sticks commando) io usi, non succede niente. Qualcuno si è trovato nelle mia situazione? Sapete darmi indicazioni?

  • #2
    Originariamente inviato da otreb1357 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    ho cercato in giro e non ho trovato una discussione riguardo la configurazione della centralina A2 (compatibile con il protocollo Futaba FASST 2.4Ghz) con la Taranis Plus (modulo interno X9D pre 2015 che usa protocollo ACCST 2.4 Ghz). Essendo i due protocolli di funzionamento diversi è necessario impiegare una ricevente con protocollo ACCST 2.4, nel mio caso la X8R con telemetria connessa mediante la porta S-Bus alla porta X2.
    Queste informazioni le ho ricostruite nel tentativo di riuscire a far volare il mio nuovo drone S900 con centralina A2 e gimbal ZENMUSE per gh4 (quest'ultimo non ancora installato). Prima di tutto ho aggiornato il firmware della radio taranis plus e successivamente il modulo interno della radio seguendo i numerosi video disponibili su YouTube. Fatto ciò ho collegato la ricevente sulla porta X2 della Ricevente built-in (ovvero il flight controller) ed ho proceduto con il binding tra radio-ricevitore in DR16 (ricevitore mod.5 ponticellando i canali 1-2 3-4). Completato il bind con esito positivo, rimuovo i ponticelli e controllo tramite A2 assistente software che i comandi impartiti dalla radio vengano effettivamente "letti" dal flight controller e quindi che tutto sia regolare. Tutto regolare, a parte il fatto che non riesco ad avviare i motori, qualsiasi CSC (Combination sticks commando) io usi, non succede niente. Qualcuno si è trovato nelle mia situazione? Sapete darmi indicazioni?
    Potresti banalmente essere incappato nell'inversione comandi , che di per se non è un problema, basta invertire il trottle sull'A2 e anche sulla radio, ma purtroppo questo è matematicamente risolvibile solo su futaba..la dji ha sviluppato tutte le sue centraline facendo il debugging con futaba e quindi con altre radio , occorre piu pazienza.
    devi provare ad invertire i comandi radio es trottle da su a giu e cosi via sia il roll che il pitch fino a quando non vedi che si armano a quel punto inverti mettendo i comandi giusti da assistant.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Intanto grazie mille per la risposta. Effettivamente quando ho impostato i mixer sulla radio ho notato che avevo due canali occupati per lo stesso comando ( di conseguenza ne mancava uno). Ho creato un altro modello da zero ed risolto. Controllando tramite l'assistant i comandi sembrano assegnati correttamente per cui non penso sia questo il problema, ma quando torno a casa riprovo a controllare anche questo aspetto....

      Commenta


      • #4
        Bene. Ho ricontrollato tutti i parametri tramite A2 assistant, concluso il check con esito positivo, sono riuscito ad avviare i motori. Unico problema che i motori sono partiti al massimo. Fortunatamente avevo fissato il drone al pavimento per cui zero danni, ma non riesco a comprenderne le motivazioni.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da otreb1357 Visualizza il messaggio
          Bene. Ho ricontrollato tutti i parametri tramite A2 assistant, concluso il check con esito positivo, sono riuscito ad avviare i motori. Unico problema che i motori sono partiti al massimo. Fortunatamente avevo fissato il drone al pavimento per cui zero danni, ma non riesco a comprenderne le motivazioni.
          Devi calibrare gli esc bypassando la FC dji cioe calibra gli esc uno ad uno direttamente con il canale trottle della radio , facendo il settaggio del massimo e minimo.
          Poi fai la calibrazione radio sull'assistant della dji
          Poi se ancora hai problemi di avvio motori , abbassa o alza il parametro motor idle speed , devi fare alcune prove.
          Intanto ti metto il link del manuale dell'A2 che avevo tradotto
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/..._v1.16_ita.pdf
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta

          Sto operando...
          X