annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strane vibrazioni sul mio quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strane vibrazioni sul mio quadricottero

    Buongiorno

    Ho montato sul mio quadricottero degli Afro ESC da 20A abbinati con dei motori brushless XXD A2212/13T 1000Kv (che sono motori cinesi super economici) con delle eliche in nylon 1045; come FC ho una Naza M Lite con firmware originale, come telaio un HJ450 (il solito F450 like) e come batteria una Turnigy 3S 5000mah 20-30C.
    Gli ho anche montato un gimbal nella parte anteriore del telaio con le relative "gambe" per rialzarlo (quelle bianche tipo Dji).

    Il problema è questo: in pratica quando il quadricottero è senza il gimbal (lasciando montati solo la piastra superiore e i gommini), non ha problemi a volare e non presenta grosse vibrazioni.

    Ma quando il gimbal è montato, il quadricottero inizia a vibrare (tanto da fare vibrare anche il gimbal stesso).

    Inoltre ho notato che i motori tendono a surriscaldarsi, in particolar modo quello posizionato nel braccio anteriore sinistro (guardando il quadricottero da dietro).

    Prima di mettermi a cambiare qualcosa, secondo voi, da cosa potrebbero derivare questi problemi?
    Nb. riguardo le eliche ho dovuto cambiarne due perché si sono rotto durante le prove, quindi mi ritrovo con una coppia di una serie e una coppia di un'altra serie posizionate
    in posizione anteriore e posteriore. Le coppie di pale sono complementari tra di loro quindi posizionate esatte per il volo. Ciò nonostante, come ho già scritto, senza il carico del gimbal non vibra durante il volo.

    Ciao e grazie a tutti per l'interessamento.
    Domanda e il robot risponde

  • #2
    Ciao, hai bilanciato le eliche?

    Commenta


    • #3
      Si le ho bilanciate.
      Domanda e il robot risponde

      Commenta


      • #4
        Forse un anomalo assorbimento dei servo della gimbal, prova ad alimentarla a parte
        quadricottero: frame f450 - motori: turnigy DST-1200 - ESC: hobbyking 20A - batteria: lipo 3S 2100mAh 35C - FC: kk board - RC: turnigy 6ch 2.4 MHz
        Progetti interessanti nel mondo dei droni

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aster Visualizza il messaggio
          Forse un anomalo assorbimento dei servo della gimbal, prova ad alimentarla a parte
          Ho già provato a staccare l'alimentazione dal gimbal, ma è come se non avessi fatto nulla...

          Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
          Domanda e il robot risponde

          Commenta


          • #6
            Troppo peso?

            Commenta


            • #7
              Il C.G: questo sconosciuto.


              se su un quadricottero come l'f450 o clone ci metti una gimbal, o metti tutto al centro batterie comprese magari nella parte superiore del frame oppure non puoi pretendere di mettere DAVANTI una gimbal e le batterie sotto al centro.
              Al massimo le batterie devono essere arretrate per trovare il giusto c.g. con gimbal avanzata.
              Togli la gimbal per le prove??? le batterie vanno al centro (punto dove passa il c.g. in quel tipo di frame)

              La Naza anche se fosse la versione Lite fa miracoli ma fino ad un certo punto!

              Eliche... ( quindi mi ritrovo con una coppia di una serie e una coppia di un'altra serie posizionate...) cioe?
              devono essere tutte e quattro uguali, possibilmente bilanciate.

              Magari se posti una foto è meglio.
              Ultima modifica di laser02; 12 settembre 16, 21:45.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio

                se su un quadricottero come l'f450 o clone ci metti una gimbal, o metti tutto al centro batterie comprese magari nella parte superiore del frame oppure non puoi pretendere di mettere DAVANTI una gimbal e le batterie sotto al centro.
                Al massimo le batterie devono essere arretrate per trovare il giusto c.g. con gimbal avanzata.
                Togli la gimbal per le prove??? le batterie vanno al centro (punto dove passa il c.g. in quel tipo di frame)

                La Naza anche se fosse la versione Lite fa miracoli ma fino ad un certo punto!

                Eliche... ( quindi mi ritrovo con una coppia di una serie e una coppia di un'altra serie posizionate...) cioe?
                devono essere tutte e quattro uguali, possibilmente bilanciate.

                Magari se posti una foto è meglio.

                Grazie mille per la risposta

                Infatti ho spostato la batteria sotto al frame e le vibrazioni sono diminuite

                Solo all'inizio tra decollo e volo, vibra di più, per poi attenuarsi dopo quasi un minuto fino a sparire... Questo credo che sia dovuto ai motori di non ottima qualità

                Per cui penso che li sostituirò con degli Sunnysky X2212 980Kv che dovrebbero essere compatibili con i miei ESC da 20A e con le future eliche in carbonio da 1045.

                Riguardo alle eliche: quello che volevo dire nel thread è che ne ho montate due eliche di una marca nei due bracci anteriori e due di un'altra marca nei bracci posteriori, ma sono tutte 1045. Lo sò che dovrebbero essere tutte uguali, ma purtroppo non avevo più eliche a disposizione...

                Ora infatti ne stavo per acquistarne delle altre, in carbonio.
                Domanda e il robot risponde

                Commenta


                • #9
                  Bilancia bene le eliche (anche la cassa dei motori andrebbe fatta ma l'operazione è più laboriosa e difficile).
                  Se hai spostato tutto al centro, verifica comunque che il frame sia ben bilanciato pronto al volo.
                  Controlla anche i gain e prova altri valori ma di solito per un 450 a X classica e ben bilanciato vanno bene i gain consigliati sul manuale della Naza

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Bilancia bene le eliche (anche la cassa dei motori andrebbe fatta ma l'operazione è più laboriosa e difficile).
                    Se hai spostato tutto al centro, verifica comunque che il frame sia ben bilanciato pronto al volo.
                    Controlla anche i gain e prova altri valori ma di solito per un 450 a X classica e ben bilanciato vanno bene i gain consigliati sul manuale della Naza

                    Le eliche e i motori li ho bilanciati tutti (anche se dei motori, uno solo aveva realmente bisogno di essere bilanciato). Tutto il frame l'ho bilanciato mettendo una bacchetta in mezzo alle piastre in modo tale che quando la alzo per sospendere il quadricottero, la bacchetta tocchi la piastra superiore...

                    Altra cosa, la Naza è montata proprio al centro in mezzo alle due piastre e il BEC è messo sempre in mezzo alle piastre ma proprio davanti alla Naza. Ci sarebbe anche un microswitch per dei led comandato dalla ricevente stessa, ma quello ha un peso di pochi grammi...

                    I gain potrebbero davvero essere la causa? Le vibrazioni le ha solo quando decolla e diminuiscono quasi a scomparire 1 minuto dopo (mentre è in volo)...
                    Domanda e il robot risponde

                    Commenta


                    • #11
                      Beh i gain sono molto importanti.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        Beh i gain sono molto importanti.
                        Be... Credo che prima farò altri test, non vorrei mettere mano a cose che non conosco bene e poi combinare qualche danno ...


                        Grazie per l'aiuto
                        Domanda e il robot risponde

                        Commenta


                        • #13
                          Combinare danni con il dji assistant?
                          Devi impegnarti

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X