annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calibrazione ESC mediante Arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calibrazione ESC mediante Arduino

    Buonasera a tutti,
    sono nuovo nel forum e non avendo trovato qualcosa di specificatamente attinente al mio problema, apro questo post. Premesso che uso da un po di tempo Arduino Uno, la scorsa settimana ho acquistato su Amazon uno di quei motori bruschless da 15 Euro A2212/13T 1000KV compresi si eliche ed ESC (color giallo 30A). Ho provato a collegarlo all'Arduino secondo gli schemi in circolazione e con l'uso della libreria Servo sono riuscito (dopo diversi tentativi) a farlo girare. Inizialmente non ho collegato il cavo positivo +5V dall'arduino all'ESC, ma solo il GND e il Pin9 PWM... Dopo sembra che si sia sfasato tutto: quando accelero e rilascio, il motore sembra andare a modo suo e quando chiudo il gas il motore smette di girare con ritardo. Suppongo vada calibrato l'ESC... Potreste aiutarmi a farlo? Siccome emette una serie di beep di durata diversa, non riesco a capire cosa significhino. Inoltre la calibrazione va fatta ad ogni accensione?
    Grazie per le risposte.
    Ciao

  • #2
    Va fatta una sola volta

    Non attaccare i 5v, solo il signal e ground,io li controllo con un potenziometro e tramite map e writeMicroseconds ho un controllo perfetto

    Per quanto riguarda la calibrazione, che comunque col tuo problema non c entra, devi mettere il pwm alla massima ampiezza e l esc entra in modalità programmazione, aspetta la prima serie di beep e chiudi il "gas" spegni tutto e hai finito
    quadricottero: frame f450 - motori: turnigy DST-1200 - ESC: hobbyking 20A - batteria: lipo 3S 2100mAh 35C - FC: kk board - RC: turnigy 6ch 2.4 MHz
    Progetti interessanti nel mondo dei droni

    Commenta


    • #3
      Grazie mille,
      sei stato chiarissimo. Ho avuto modo di capire che, per vedere il motorino fermarsi istantaneamente, non posso riportare il gas (ovvero il potenziometro dell'Arduino) completamente a zero, perché in quel modo (con PWM nullo) l'ESC non "sa cosa fare", ma occorre riportarlo a circa 1/5 -1/4 di giro. Tant'è che quando lascio il potenziometro a zero l'ESC inizia ad emettere una serie di beep.

      Commenta


      • #4
        Di nulla 😃 per risolvere quel "problema" guarda la funzione Servo.attach(pin, min, max) sul reference, vedrai che ci sono due valori opzionali che puoi settare in modo tale da non uscire mai da quei valori, puoi fare lo stesso modificando il map
        quadricottero: frame f450 - motori: turnigy DST-1200 - ESC: hobbyking 20A - batteria: lipo 3S 2100mAh 35C - FC: kk board - RC: turnigy 6ch 2.4 MHz
        Progetti interessanti nel mondo dei droni

        Commenta

        Sto operando...
        X