annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC Emax su APM 2.8 beep intermittente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC Emax su APM 2.8 beep intermittente

    ciao a tutti,

    Ho un APM 2.8 con firmware 3.2.1, ESC EMAX 30A, RX radiolink R9D.

    Il problema, come da oggetto, è che quando alimento il quadricottero ho gli esc che emettono un beep intermitente e i motori non girano.

    Partiamo dall'inizio:
    ho assemblato gli ESC (Emax 30A) e i motori e ho fatto la calibrazione collegandoli ad uno ad uno direttamente alla RX.
    La procedura è andata a buon fine e i motori girano correttamente quando connessi alla RX.
    Poi li ho installati sul telaio e connessi al APM. Per alimentare FC e RX ho utilizzato un BEC di un ESC che fornisce 5V e 2A, installando il relativo jumper sul FC.
    Ho installato la RX in modalita PWM.
    Non ho il modulo GPS.
    Ho eseguito il wizard, calibrato la bussola e la radio. Entrambe le cose sono andate a buon fine.
    Il wizard proponeva la calibrazione all-in-one degli ESC ma solo per firmware 3.3.1 che non può essere installato sulla mia board.
    Poi il wizard mi ha fatto fare il pre-arm e avevo verde tutto meno il GPS (ovviamente) e l'ultima riga. Ho armato e infatti anche l'ultima riga è divenuta verde e il led A infatti da lampeggiante è passato a fisso.
    Terminato il wizard ho disconnesso e alimentato con una batteria 3S carica (celle a 4,2V) e li si è manifestato il problema del beep intermittente.

    Prove che ho fatto:
    - rifatto più volte il wizard per eliminare il dubbio che qualcosa non era andato a buon fine
    - rifatte le calibrazioni uno ad uno degli ESC
    - verificato il cablaggio degli ESC
    - provato a selezionare anche un firmware diverso ma il mission planner me lo forza all'ultimo stabile 3.2.1.

    e nessun cambiamento.

    A questo punto per sicurezza ho provato a configurare la RX stavolta in PPM, rifatto wizard (ovviamente con calibrazione della radio) e non è cambiato niente.

    Ho poi preso una seconda RX e rifatta la prova in PWM.

    A questo punto per curiosità ho preso un secondo quadricottero che ho assemblato da poco con CC3D. Da questo ho banalmente scollegato i suoi ESC e vi ho connesso quelli che del nuovo quad che beeppavano.
    *** Il tutto funziona perfettamente al primo colpo! *** Arma e i motori girano perfettamente prendendo l'alimentazione dalla batteria 3S.

    Prima di scrivere qui sul forum ho consultato il più possibile internet e ho visto che questo tipo di problema può derivare:
    - da una errata calibrazione degli ESC
    - da un problema di cablaggio
    ma sono cose che ho controllato ed erano corrette.

    Da più parti ho letto che il beep continuo degli ESC può derivare dal fatto che il segnale iniettato nell'ESC dal FC è "scorretto" e che qualcuno aveva risolto settato il il minimo del throttle sotto il 1000. Ho così fatto anche questa prova e niente.
    Io non ho un oscilloscopio per fare qualsiasi verifica sul segnale.

    Come ultima cosa, se può aiutare, il beep intermittente si avvia appena connetto la batteria, a prescindere se la TX è in quel momento accesa o spenta.

    Ora ho finito le idee, c'è qualcuno che mi può aiutare?
    Fatemi pure altre domande se mi sono scordato qualcosa!

    Grazie
    Andrea

  • #2
    Originariamente inviato da andreadm Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,

    Ho un APM 2.8 con firmware 3.2.1, ESC EMAX 30A, RX radiolink R9D.

    Il problema, come da oggetto, è che quando alimento il quadricottero ho gli esc che emettono un beep intermitente e i motori non girano.

    Partiamo dall'inizio:
    ho assemblato gli ESC (Emax 30A) e i motori e ho fatto la calibrazione collegandoli ad uno ad uno direttamente alla RX.
    La procedura è andata a buon fine e i motori girano correttamente quando connessi alla RX.
    Poi li ho installati sul telaio e connessi al APM. Per alimentare FC e RX ho utilizzato un BEC di un ESC che fornisce 5V e 2A, installando il relativo jumper sul FC.
    Ho installato la RX in modalita PWM.
    Non ho il modulo GPS.
    Ho eseguito il wizard, calibrato la bussola e la radio. Entrambe le cose sono andate a buon fine.
    Il wizard proponeva la calibrazione all-in-one degli ESC ma solo per firmware 3.3.1 che non può essere installato sulla mia board.
    Poi il wizard mi ha fatto fare il pre-arm e avevo verde tutto meno il GPS (ovviamente) e l'ultima riga. Ho armato e infatti anche l'ultima riga è divenuta verde e il led A infatti da lampeggiante è passato a fisso.
    Terminato il wizard ho disconnesso e alimentato con una batteria 3S carica (celle a 4,2V) e li si è manifestato il problema del beep intermittente.

    Prove che ho fatto:
    - rifatto più volte il wizard per eliminare il dubbio che qualcosa non era andato a buon fine
    - rifatte le calibrazioni uno ad uno degli ESC
    - verificato il cablaggio degli ESC
    - provato a selezionare anche un firmware diverso ma il mission planner me lo forza all'ultimo stabile 3.2.1.

    e nessun cambiamento.

    A questo punto per sicurezza ho provato a configurare la RX stavolta in PPM, rifatto wizard (ovviamente con calibrazione della radio) e non è cambiato niente.

    Ho poi preso una seconda RX e rifatta la prova in PWM.

    A questo punto per curiosità ho preso un secondo quadricottero che ho assemblato da poco con CC3D. Da questo ho banalmente scollegato i suoi ESC e vi ho connesso quelli che del nuovo quad che beeppavano.
    *** Il tutto funziona perfettamente al primo colpo! *** Arma e i motori girano perfettamente prendendo l'alimentazione dalla batteria 3S.

    Prima di scrivere qui sul forum ho consultato il più possibile internet e ho visto che questo tipo di problema può derivare:
    - da una errata calibrazione degli ESC
    - da un problema di cablaggio
    ma sono cose che ho controllato ed erano corrette.

    Da più parti ho letto che il beep continuo degli ESC può derivare dal fatto che il segnale iniettato nell'ESC dal FC è "scorretto" e che qualcuno aveva risolto settato il il minimo del throttle sotto il 1000. Ho così fatto anche questa prova e niente.
    Io non ho un oscilloscopio per fare qualsiasi verifica sul segnale.

    Come ultima cosa, se può aiutare, il beep intermittente si avvia appena connetto la batteria, a prescindere se la TX è in quel momento accesa o spenta.

    Ora ho finito le idee, c'è qualcuno che mi può aiutare?
    Fatemi pure altre domande se mi sono scordato qualcosa!

    Grazie
    Andrea
    DA come suonano anche quando muovi lo stick del throttle , è come se entrassero nella modalità di calibrazione e quindi come se tu avessi il throttle invertito( cosa che puoi verificare su MP nella sezione radio dove le slide devono corrispondere al movimento degli stick ad eccezione del pitch che deve essere invertito)
    Ho letto che per i settaggi hai usato il wizard (con APM te lo sconsiglio) e ti consiglio di reistallare la 3.1.5 che è stato l'ultimo FW veramente ben riuscito e alla portata dell APM (cosa possibile selezionando firmware precedenti su l'ultimo MP) poi ti scarichi MP 1.2.99 e riesegui tutte le calibrazioni senza il wizard e vedi come va.
    P.S. E' obbligatorio un bel reset ed erase dal terminal per ripulire la FC
    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

    Commenta


    • #3
      Allora:

      il mio CH3 sulla radio è effettivamente reversed. Questo perché altrimenti quando faccio la calibrazione della radio ho la barra che si muove al contrario.
      Così ho dovuto mettere il CH3 a reversed ma io ho anche tutti gli esc calibrati con il canale reversed.
      Lo dimostra il fatto che io riesco comunque ad armare, quindi il FC sente la posizione in basso a destra dello stick del gas.

      Comunque provo a seguire il tuo consiglio e installare la 3.1.5.
      Solo adesso come faccio a ricalibrare gli esc dopo aver rimesso il CH3 a normal?
      - se avvio la calibrazione con tutto gas lui me lo vede come zero gas e quindi non mi fa nulla
      - se avvio la calibrazione a zero gas lui me la avvia (perchè la vede come full gas) ma ovviamente la rifà identica a come sta già.

      consigli in merito?
      grazie

      Commenta

      Sto operando...
      X