annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Migrazione elettronica+motori da DJI F550 a Tarot 680 possibile?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Migrazione elettronica+motori da DJI F550 a Tarot 680 possibile?

    Salve a tutti se qualcuno lo ha gia fatto o mi può dare un aiuto sarebbe molto gradito, dopo un crash con il mio DJI F550 vorrei passare tutta l'elettronica compreso di motori ecc. In un telaio come il tarot 680 oppure superiore volevo chiedere se emigrazione è fatibile oppure no prima di affrontare la spesa del nuovo telaio, il mio DJI F550 è configurato in questo modo:

    - TELAIO DJI F550
    - MOTORI DJI 2212 DA 920KV ORIGINALI DJI PERFETTI AL 100%
    - ESC DJI E300 ORIGINALI E PERFETTI AL 100%
    - CARRELLO ALTO PRO IN ALLUMINIO
    - AUTOPILOTA DJI NAZA V2
    - PMU 2 NAZA
    - DJI mini iOSD per la telemetria
    - GPS e Bussola DJI
    - Radiocomando + ricevente DJI
    - Gimball Walkera G2D 2 assi
    - Trasmettitore video 600mw TS835 completo di antenna
    - Monitor CamONE Stratos 7' completo di ricevente e doppia antenna
    - Eliche in carbonio
    - Pro Cam 4K SPORT WIFI ACTION CAMERA ULTRA HD 16MP VIDEOCAMERA Stile GOPRO ottima qualità
    - Camera secondaria per FPV QAV250 UK S0Q0 da montata sulla Gimbal per avere sempre la visione del volo indipendentemente dalla modalità di ripresa (foto, video, timelapse)

    -2 batterie da 4200-5000 MAmp a 3 celle. Io preferisco usare due batterie perché anche in caso di guasto improvviso di una delle 2 il drone può continuare e volare e può tornare a terra senza danni.

    Anche in caso di un guasto ad uno dei motori ci sono ottime probabilità di riportare a terra il drone, cosa impossibile con un quadricottero.

    -Il peso totale in volo, compreso di 2 batterie da 5000 MAmp, videocamera e gimbal è di circa 2,2 Kg.
    Questa è la configurazione de mio DJI e vorrei mantenere il tutto montando in un altro telaio tipo il tarot 680 o superiore se possibile intanto grazie a tutti da Max.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Originariamente inviato da Max-29 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti se qualcuno lo ha gia fatto o mi può dare un aiuto sarebbe molto gradito, dopo un crash con il mio DJI F550 vorrei passare tutta l'elettronica compreso di motori ecc. In un telaio come il tarot 680 oppure superiore volevo chiedere se emigrazione è fatibile oppure no prima di affrontare la spesa del nuovo telaio, il mio DJI F550 è configurato in questo modo:

    - TELAIO DJI F550
    - MOTORI DJI 2212 DA 920KV ORIGINALI DJI PERFETTI AL 100%
    - ESC DJI E300 ORIGINALI E PERFETTI AL 100%
    - CARRELLO ALTO PRO IN ALLUMINIO
    - AUTOPILOTA DJI NAZA V2
    - PMU 2 NAZA
    - DJI mini iOSD per la telemetria
    - GPS e Bussola DJI
    - Radiocomando + ricevente DJI
    - Gimball Walkera G2D 2 assi
    - Trasmettitore video 600mw TS835 completo di antenna
    - Monitor CamONE Stratos 7' completo di ricevente e doppia antenna
    - Eliche in carbonio
    - Pro Cam 4K SPORT WIFI ACTION CAMERA ULTRA HD 16MP VIDEOCAMERA Stile GOPRO ottima qualità
    - Camera secondaria per FPV QAV250 UK S0Q0 da montata sulla Gimbal per avere sempre la visione del volo indipendentemente dalla modalità di ripresa (foto, video, timelapse)

    -2 batterie da 4200-5000 MAmp a 3 celle. Io preferisco usare due batterie perché anche in caso di guasto improvviso di una delle 2 il drone può continuare e volare e può tornare a terra senza danni.

    Anche in caso di un guasto ad uno dei motori ci sono ottime probabilità di riportare a terra il drone, cosa impossibile con un quadricottero.

    -Il peso totale in volo, compreso di 2 batterie da 5000 MAmp, videocamera e gimbal è di circa 2,2 Kg.
    Questa è la configurazione de mio DJI e vorrei mantenere il tutto montando in un altro telaio tipo il tarot 680 o superiore se possibile intanto grazie a tutti da Max.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Premesso che per me il 680 è superiore come telaio al 550 almeno a rigidezza anche se il 680 soffre un po per le clamp di aggancio dei bracci in plastica che col tempi prendono gioco (meglio fissare i bracci).
    nella realta potresti stare anche sul 550 e cambiare la sola batteria prendendo una batteria piu performante come peso esempio una dualsky da 10000 3s che pesa 580 gr, purtroppo costano. ma ci sono anche le multistar o simili devi cercare quelle che hanno 10c di scarica.

    ti allego delle simulazioni cosi puoi valutare diverse opzioni.
    ho cercato di mettere il tuo 550 con 2,2 kg e con le 2 batterie da 5000 che dovrebbero pesare circa 390 gr l'una quindi 780 in totale ecco perche mettendo una 10000 3s leggera potresti risparmiare 200 gr.

    poi ho fatto alcune ipotesi con diversi motori es 580 kv e 700kv ed anche dei 830kv coi quali potresti anche migliorare con le batterie di oggi ma mettendo delle 11".
    Chiaro tutte queste autonomie sono stimate da droghiere , a il file excel ti puo aiutare a farti delle semplici valutazioni.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio blade per il consiglio vedrò che mi hai dato, infatti optavo per il frame del tarot 680 per la sua rigidità e dunque stabilità mentre F550 mi sembrava un po' troppo flessibile come frame, comunque vedrò di trovare la soluzione e compromesso migliore.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Max-29 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio blade per il consiglio vedrò che mi hai dato, infatti optavo per il frame del tarot 680 per la sua rigidità e dunque stabilità mentre F550 mi sembrava un po' troppo flessibile come frame, comunque vedrò di trovare la soluzione e compromesso migliore.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Scusa ho fatto una bella pappardella ma non ho messo il file appena posso lo faccio
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Scusa ho fatto una bella pappardella ma non ho messo il file appena posso lo faccio
          queste le prove fatte con il bignami


          e qui il file se vuoi giocare
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...20a%20680.xlsx
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Ok grazie Blade-slap molto gentile


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Ha una cosa dimenticavo, sulle batterie al lipo non è meglio acquistare quelle superiore hai 10c di scarica almeno dai 25-30c di scarica in su?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Max-29 Visualizza il messaggio
                Ha una cosa dimenticavo, sulle batterie al lipo non è meglio acquistare quelle superiore hai 10c di scarica almeno dai 25-30c di scarica in su?


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Se stai su valori di A come quelli che vedo dai dati cioè 25-30a ,con una batteria da 8000 o 10000 mah con 10 C sei a 100 o 80 a quindi hai margine.
                Le batterie ad alti C vanno usate in caso di consumi in a elevati come i racer o in multi pesanti basta fare un piccolo calcolo sugli a consumati o anche rilevarli verificando cosa ricarchi nella batteria come mah.
                In un altro frangente è meglio avere alti C di scarica quando vuoi succhiare al massimo dalla capacità della batteria , cerco di spiegarmi meglio .
                A parte che consiglio fermamente di non scendere sotto i 3,5 volt a cella sotto carico meglio se si imposta un valore di 3,6 v minimo sotto carico (in volo) in quanto così facendo per mia esperienza resta in media all'interno di una batteria efficiente ed in buona salute un 12-15% di carica residua = nel caso di un 10000 mah sarebbero quasi 1500 mah.
                Meno lasci dentro e più alti sono i C di scarica meno la tua batteria sarà stressata
                So che non piace perché non ha niente di chimico o elettrico, ma da droghiere questa volta delle batterie : prova a fare 1500 mah x 10 C e vedi che arrivi a 1,5x10 = 15 A questo calcolo per favore non è giusto elettricamente ma può aiutare nuovamente a capire quanto stress i la tua batteria .
                In pratica se consumi 30 a e vuoi conservare bene la tua batteria sarebbe meglio 30/10= 3 che x 1000 fanno 3000 quindi con una 10 C nel tuo caso dovresti scendere con un volt minimo a cella da 3,65 o 3,7 sotto carico e la tua batteria ne guadagnerebbe in durata .
                Prova ora ripeto da droghiere con le tue batterie da 5000 se sono delle 25c sei a 30/25 = 1,2 = 1200 mah quindi consiglio scendere non meno di 3,7 volt per cella in modo da lasciare un 20% dentro.

                Ora come tanti mi direte ma se ha due in parallelo perché fai il calcolo solo su una.
                Risposta ecco perché non metto se possibile batterie in parallelo perché se una delle due è più debole dell'altra io rischio di sollecitare di più sempre quella più critica e io preferisco la soluzione a cella unica se possibile e prima o poi la più debole la rovino
                Ma questa è una mia opinione personale chiaro in base a tutte le prove che ho fatto
                Spero di essere stato semplice anche se magari troppo droghiere .
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Ok dunque avendo due batterie lipo da 4000mAh in parallelo con 10-20C di scarica allora vanno bene


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Max-29 Visualizza il messaggio
                    Ok dunque avendo due batterie lipo da 4000mAh in parallelo con 10-20C di scarica allora vanno bene


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Quoto il Blade: anche per me la soluzione a batteria singola, opportunamente dimensionata, continua ad essere la migliore. Ovvio che ognuno fa le proprie scelte in base ai calcoli (pochi) o simpatie oppure ai consigli degli amici. Ma seguire il consiglio dei grandi (come il Blade) è sempre un passo avanti nella direzione corretta.
                    Claudio
                    Il ritorno di Gitanoblu

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per i consigli, siccome non sono un esperto in materia ho chiesto appunto per quello perché sono nuovo in materia di droni ecc. perché prima ero nel auto modellismo a scoppio tutt'altro rispetto a questo e quello che me lo ha venduto mi aveva detto di mettere due batterie da 4000-5000 cosi il drone è più bilanciato invece di una singola batteria da 10000mAh che più pesante,è per quello che ho preso due lipo da 4000mAh e che chiedevo qualche informazione a riguardo a parte il discorso della migrazione della parte elettronica del dji F550 al tarot 680


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Max-29 Visualizza il messaggio
                        Grazie per i consigli, siccome non sono un esperto in materia ho chiesto appunto per quello perché sono nuovo in materia di droni ecc. perché prima ero nel auto modellismo a scoppio tutt'altro rispetto a questo e quello che me lo ha venduto mi aveva detto di mettere due batterie da 4000-5000 cosi il drone è più bilanciato invece di una singola batteria da 10000mAh che più pesante,è per quello che ho preso due lipo da 4000mAh e che chiedevo qualche informazione a riguardo a parte il discorso della migrazione della parte elettronica del dji F550 al tarot 680


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        in ogni caso, a parte i discorsi relativi a motori, batterie eccetera, ti ricordo che la potenza massima ammessa per le TX video è di 25mW.... mi pare che la tua sia un pochino fuori... dimensioni
                        Claudio
                        Il ritorno di Gitanoblu

                        Commenta


                        • #13
                          Ti stai riferendo al modulo trasmettitore video TS835 che assorbe troppa corrente non capisco...dimensioni...spiegati meglio...


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Max-29 Visualizza il messaggio
                            Ti stai riferendo al modulo trasmettitore video TS835 che assorbe troppa corrente non capisco...dimensioni...spiegati meglio...


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            eh eh eh, Max, vecchio volpone ... mi riferivo alla potenza di trasmissione della TX che hai indicato nella configurazione del tuo multi; mi pare che 600mW siano un pelino fuori dal consentito per legge.... a meno che non abbiano riscritto le leggi la notte scorsa ovviamente...
                            Claudio
                            Il ritorno di Gitanoblu

                            Commenta


                            • #15
                              Non lo sapevo....ho scritto quello che mi ha venduto il drone non mi sono informato a riguardo, poi una cosa vorrei sapere...se io eventualmente volessi cambiare il TX quale potrei acquistare e se devo cambiare anche monitor o quant'altro...scusate la mia ignoranza ma su questo non ne sono molto informato, o letto un po' qua e la le varie restrizioni, so che bisogna usarlo a una certa distanza da luoghi abitati e di non andare oltre un tot di metri di altezza per uso hobbisti poi per il discorso della potenza della trasmissione non lo sapevo...e se mettessi su al posto di questa trasmittente mettessi su quello della Dji data link ecc. siamo sempre li o ha una trasmissione più debole?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X