annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info tilt gimbal con potenziometro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info tilt gimbal con potenziometro

    Ciao a tutti,
    la mia domanda non riguarda un drone, ma questa penso che sia la sezione più indicata.

    Vorrei montare il gimbal walkera G-3D su un palo, alimentarlo con una lipo e collegare un potenziometro (o encoder, o altro) per la gestione del tilt.

    Ora, è predisposto per la ricevente di un drone. Ma si può sapere quant'è la tensione del segnale? ho provato a collegarlo alla ricevente di una macchina RC 1:10 (range del segnale del servo da 0,16v a 0,33v) ma non si muove.

    Riuscite a darmi qualche info o almeno a misurare la tensione in uscita della vostra ricevente?

    Grazie

  • #2
    Ciao, la tensione utilizzata sulle mie riceventi va da 4 a 6,5V circa, quindi con 5V dovresti essere a posto

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie.
      Ma io mi riferivo alla tensione del segnale (il cavo bianco a lato), non la Vcc (cavo rosso al centro)

      Se puoi, con un multimetro misura la tensione tra i 2 pin alle estremità (bianco e nero) con lo stick in posizione centrale, tutto a destra e tutto a sinistra.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da falcon89 Visualizza il messaggio
        Ciao, grazie.
        Ma io mi riferivo alla tensione del segnale (il cavo bianco a lato), non la Vcc (cavo rosso al centro)

        Se puoi, con un multimetro misura la tensione tra i 2 pin alle estremità (bianco e nero) con lo stick in posizione centrale, tutto a destra e tutto a sinistra.

        Grazie
        dalla ricevente non esce una tensione ma un segnale....quindi con il multimetro non credo ci fai nulla...ma non puoi utilizzare una comune ricevente a 4 canali? costa 10 euro
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #5
          Si ma il segnale è analogico e quindi è una tensione.

          Vorrei evitare di usare un radiocomando

          Commenta


          • #6
            Io, misurando con il multimetro la ricevente della mia macchina 1:10 ho come range del segnale da 0.16v a 0.33v, ma come ho scritto sopra se collego il gimbal alla mia ricevente, non si muove e non ne capisco il motivo.

            O i riceventi degli aeromodelli hanno tensione del segnale diversa o non tutti i riceventi sono uguali

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da falcon89 Visualizza il messaggio
              Io, misurando con il multimetro la ricevente della mia macchina 1:10 ho come range del segnale da 0.16v a 0.33v, ma come ho scritto sopra se collego il gimbal alla mia ricevente, non si muove e non ne capisco il motivo.

              O i riceventi degli aeromodelli hanno tensione del segnale diversa o non tutti i riceventi sono uguali
              ci dici nel dettaglio che ricevente hai e che protocollo sfrutta? i canali sono impostati bene?
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da falcon89 Visualizza il messaggio
                Io, misurando con il multimetro la ricevente della mia macchina 1:10 ho come range del segnale da 0.16v a 0.33v, ma come ho scritto sopra se collego il gimbal alla mia ricevente, non si muove e non ne capisco il motivo.

                O i riceventi degli aeromodelli hanno tensione del segnale diversa o non tutti i riceventi sono uguali
                Appena testato. Ho gli stessi valori circa (0.17v al minimo, 0.34v massimo e 0.25v al centro)

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo non so che ricevente ho, perchè non ha più l'etichetta (è una RTR elettrica) nè tantomeno so come è configurata. Come faccio a capirlo?

                  Commenta


                  • #10
                    Posta una foto...

                    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                    Commenta


                    • #11
                      Ho allegato 2 foto del ricevente...spero che tu riesca a capire qualcosa

                      Comunque il ricevente funziona ed è correttamente configurato con il radiocomando, infatti collegando il servo dello sterzo funziona, collegando il cavo del gimbal no
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da falcon89 Visualizza il messaggio
                        Ciao, grazie.
                        Ma io mi riferivo alla tensione del segnale (il cavo bianco a lato), non la Vcc (cavo rosso al centro)

                        Se puoi, con un multimetro misura la tensione tra i 2 pin alle estremità (bianco e nero) con lo stick in posizione centrale, tutto a destra e tutto a sinistra.

                        Grazie
                        Facciamo un po' di chiarezza...
                        Il segnale dei canali in uscita da una rx è di tipo PWM cioè modulazione a larghezza di impulso. In pratica viene trasmesso dalla tx, periodicamente un treno di impulsi, un impulso per ogni canale e la durata dipende dalla posizione della relativa leva di controllo. La durata degli impulsi è standardizzata in maniera da permettere l'utilizzo di attuatori di marche diverse e può variare da 920 a 2120 µs. La durata di 1520 µs corrisponde alla posizione di "neutro". Questo segnale inviato ad un radiocomando o altro circuito simile verrà trasformato in un movimento meccanico o variazione di velocità se si tratta di un regolatore oppure codificato da una eventuale FC per controllare il pitch e/o roll di una gimbal ecc... se non hai un oscilloscopio con il tester non ci fai una mazza.
                        Se alimenti la rx con la tensione in uscita dal circuito della gimbal (5 volt) presente sul cavetto di collegamento tra rosso e nero, il bianco preleverà il segnale in uscita dalla rx sempre ammesso che non ci sia un altro problema.


                        P.s. la gimbal funziona stand alone???
                        Ultima modifica di laser02; 12 maggio 16, 15:11.

                        Commenta


                        • #13
                          Attendiamo fiduciosi....

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            grazie per aver fatto chiarezza

                            Comunque mi stai dicendo che tutti gli impulsi inviati dalla ricevente sono uguali?
                            Se è così devo avere un qualche problema con la gimbal, perchè la ricevente è correttamente alimentata.

                            La gimbal voglio montarla standalone con una lipo (e un buzzer naturalmente).

                            Quindi, se non si gestisce con tensioni ma con impulsi, devo usare per forza un radiocomando e ricevente o posso gestirlo in modo diverso?

                            Commenta


                            • #15
                              ribadisco il mio post...

                              Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                              dalla ricevente non esce una tensione ma un segnale....quindi con il multimetro non credo ci fai nulla...ma non puoi utilizzare una comune ricevente a 4 canali? costa 10 euro
                              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X