annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero, problemi con gps, e radiocomando turnigy

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero, problemi con gps, e radiocomando turnigy

    Buon giorno a tutti,

    Ho un quadricottero con le seguenti caratteristiche:

    -frame 600mm
    -motori 750 kv
    -eliche 11x4.7
    -scheda HK pilot https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=43764
    -GPS Micro HKPilot GPS And Compass u-Blox NEO-6 https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=74664

    -radiocomando turnigy 9x

    Ho i seguenti problemi:

    - nonostante abbia fatto una configurazione ad X il quadricottero si muove a +, inoltre inverte la destra e la sinistra, avanti e indietro.
    - Non capisco come sintonizzare il GPS in modo tale che il quadricottero stia fermo immobile in aria come si vede in molti video
    -il quadricottero tende ad andare in una direzione e io faccio molto fatica a tenerlo fermo oltre al fatto che ho tutti i comandi invertiti.

    VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=idE9w7tseQ8

    Sapete come ovviare a questi problemi?
    Grazie a qualsiasi buona anima che mi risponderà

  • #2
    Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti,

    Ho un quadricottero con le seguenti caratteristiche:

    -frame 600mm
    -motori 750 kv
    -eliche 11x4.7
    -scheda HK pilot https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=43764
    -GPS Micro HKPilot GPS And Compass u-Blox NEO-6 https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=74664

    -radiocomando turnigy 9x

    Ho i seguenti problemi:

    - nonostante abbia fatto una configurazione ad X il quadricottero si muove a +, inoltre inverte la destra e la sinistra, avanti e indietro.
    - Non capisco come sintonizzare il GPS in modo tale che il quadricottero stia fermo immobile in aria come si vede in molti video
    -il quadricottero tende ad andare in una direzione e io faccio molto fatica a tenerlo fermo oltre al fatto che ho tutti i comandi invertiti.

    VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=idE9w7tseQ8

    Sapete come ovviare a questi problemi?
    Grazie a qualsiasi buona anima che mi risponderà
    Ciao, purtroppo non conosco nel dettaglio la FC che hai utilizzato però posso provare ad aiutarti, così ad intuito.
    Intanto hai verificato che la FC sia montata col giusto orientamento sul frame?
    Se non lo è, questo potrebbe generare i tuoi primi 2 problemi.
    Se si allora ti basta invertire i comandi. Lo puoi fare sia dal menu del radiocomando sia da CGS collegando la FC al PC e utilizzando il suo software.

    Per mantenere il Loiter, quindi mantenere l'hovering stazionario tramite geolocalizzazione, devi associare ad uno degli interruttori della tua radio(solitamente si usa lo switch 3 pos), la modalità di volo corretta. Per fare questo hai bisogno di un canale libero al quale collegare appunto l'interruttore, e configurarlo via software.

    Ci sono molte guide online su youtube e qui sul forum, soprattutto nei 3d ufficiali dove puoi provare a cercare soluzione ai tuoi problemi!
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Ciao, il link della FC è sbagliato, ma se è quella che va abbinata a quel GPS dovrebbe essere su base APM. Per il primo problema devi controllare che i motori siano collegati nella sequenza corretta. Con alcune FC il primo motore è quello anteriore sinistro e via via quelli in senso antiorario. In altre FC invece il primo motore è quello anteriore destro e via via gli altri sempre in senso antiorario. Qiesta potrebbe già essere una causa del primo problema. Per il secondo, come giustamente scrive turborocket, controlla che la FC sia installata nel verso corretto. Di solito c'è una freccetta che indica il verso corretto. Per il resto (GPS) vedi dopo, innanzitutto il multi deve volare bene prima senza...

      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
        Ho i seguenti problemi:

        - nonostante abbia fatto una configurazione ad X il quadricottero si muove a +, inoltre inverte la destra e la sinistra, avanti e indietro.
        esattamente cosa hai fatto? x o + si cambia da missionplanner


        Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
        - Non capisco come sintonizzare il GPS in modo tale che il quadricottero stia fermo immobile in aria come si vede in molti video
        quello che cerchi di fare fa parte di alcune modalità di volo di arducopter che utilizzano il gps, quindi vanno prima configurate in MP (Mp=mission planner) dopo di che quando armi i motori devi assicurarti che il gps abbia effettuato il fix, decolli poi attivi una modalita di volo ad esempio POSHOLD, considera che arducopter necessita di un minimo di messa a punto per poter offrire una certa stabilita di volo.... molto utili AUTOTRIM, AUTOTUNE

        Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
        -il quadricottero tende ad andare in una direzione e io faccio molto fatica a tenerlo fermo oltre al fatto che ho tutti i comandi invertiti.
        devi invertire i relativi comandi dal menu della tua turnigy9x

        Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
        VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=idE9w7tseQ8

        Sapete come ovviare a questi problemi?
        Grazie a qualsiasi buona anima che mi risponderà
        ti consiglio prima di ogni cosa di leggerti con attenzione le seguenti discussioni:

        http://www.baronerosso.it/forum/flig...opter-130.html

        http://www.baronerosso.it/forum/flig...rducopter.html
        Ultima modifica di klamath; 30 aprile 16, 14:37.
        -----------------------------------------------------------------------

        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

        Commenta


        • #5
          Buonasera a tutti,

          innanzitutto veramente grazie mille a tutti per le risposte, veramente troppo gentili.


          @turborocket

          Questo è il link della FC, scusate ma avevo sbagliato link https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=74644

          Veramente io non sapevo neanche che ci fosse un orientamento giusto della FC, quindi probabilmente è per quello. Ho guardato sul sito di ardupilot ma non trovo indicazioni al riguardo. Sai dove posso guardare?
          Nel caso fosse per quello, sarebbe un problema perchè il supporto che ho comprato per la FC non credo si possa girare in altri versi. Per caso sai se riconfiguro tutto con una configurazione a + dopo mi esce fuori che il quadricottero funziona a X? ( magari sbagliado due volte il problema si annulla ).
          Altrimenti sai come si fanno a invertire i comandi del radiocomando? Dal radiocomando ho guardato su youtube qualche video sulla turnigy 9x ma mi sembra piuttosto complicato, conosci delle guide? Riguardo alla seconda opzione mi potresti dire che cosa è la GCS e dove posso trovare una guida per utilizzarla, scusa ma sono un po' niubbo.

          Riguardo al gps invece. Il Loiter è quindi la modalità di volo che si contrappone a Stabilize che si innesca quando si vogliono utilizzare le modalità del gps? qual è lo switch 3 pos?
          in allegato ho messo la schermata che ho nella regolazione del radiocomando e le varie opzioni sulle modalità di volo, soltanto che non capisco come fare ad associarli.

          grazie ancora veramente per la risposta!


          Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
          Ciao, purtroppo non conosco nel dettaglio la FC che hai utilizzato però posso provare ad aiutarti, così ad intuito.
          Intanto hai verificato che la FC sia montata col giusto orientamento sul frame?
          Se non lo è, questo potrebbe generare i tuoi primi 2 problemi.
          Se si allora ti basta invertire i comandi. Lo puoi fare sia dal menu del radiocomando sia da CGS collegando la FC al PC e utilizzando il suo software.

          Per mantenere il Loiter, quindi mantenere l'hovering stazionario tramite geolocalizzazione, devi associare ad uno degli interruttori della tua radio(solitamente si usa lo switch 3 pos), la modalità di volo corretta. Per fare questo hai bisogno di un canale libero al quale collegare appunto l'interruttore, e configurarlo via software.

          Ci sono molte guide online su youtube e qui sul forum, soprattutto nei 3d ufficiali dove puoi provare a cercare soluzione ai tuoi problemi!
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
            Ciao, il link della FC è sbagliato, ma se è quella che va abbinata a quel GPS dovrebbe essere su base APM. Per il primo problema devi controllare che i motori siano collegati nella sequenza corretta. Con alcune FC il primo motore è quello anteriore sinistro e via via quelli in senso antiorario. In altre FC invece il primo motore è quello anteriore destro e via via gli altri sempre in senso antiorario. Qiesta potrebbe già essere una causa del primo problema. Per il secondo, come giustamente scrive turborocket, controlla che la FC sia installata nel verso corretto. Di solito c'è una freccetta che indica il verso corretto. Per il resto (GPS) vedi dopo, innanzitutto il multi deve volare bene prima senza...

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            mmm capisco, sai sul sito della ardupilot dove spiegano esattemente in che ordine attaccare i motori?

            Grazie mille per l'info

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              esattamente cosa hai fatto? x o + si cambia da missionplanner
              ho configurato ad X, in allegato vedi screenshot. Il problema è che come ho mostrato nel video il quadricottero si muove come se fosse configurato a +, ed inoltre anche con i comandi invertiti

              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              quello che cerchi di fare fa parte di alcune modalità di volo di arducopter che utilizzano il gps, quindi vanno prima configurate in MP (Mp=mission planner) dopo di che quando armi i motori devi assicurarti che il gps abbia effettuato il fix, decolli poi attivi una modalita di volo ad esempio POSHOLD, considera che arducopter necessita di un minimo di messa a punto per poter offrire una certa stabilita di volo.... molto utili AUTOTRIM, AUTOTUNE


              devi invertire i relativi comandi dal menu della tua turnigy9x
              io non ho configurato nulla da arducopter riguardo al gps, sai dove lo devo fare? comuqnue quando attacco il quadri e lo faccio partire lui riesce a fare fix, quindi su quel punto di vista credo sia ok, si vede anche sul satellite dove si trova il quadricottero
              gli autotrim li ho utilizzati ma ti giuro che non ho notato proprio nessuna differenza, il quadricottero non sta mai fermo comunque. sarà perchè forse ho ancora i comandi invertiti sul radiocomando.
              conosci per caso un video dove spiega minuziosamente come invertire i comandi sulla turnigy 9x?

              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              ti consiglio prima di ogni cosa di leggerti con attenzione le seguenti discussioni:

              http://www.baronerosso.it/forum/flig...opter-130.html

              http://www.baronerosso.it/forum/flig...rducopter.html
              riguardo a i link li ho guardati, ma mi chiedevo... pensi sia proprio necessario che installi ucenter e faccia tutta quella roba lì anche se il gps me lo segnala già da ora come fix?


              Grazie ancora tanto per le risposte e per la vostra disponibilità
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
                ho configurato ad X, in allegato vedi screenshot. Il problema è che come ho mostrato nel video il quadricottero si muove come se fosse configurato a +, ed inoltre anche con i comandi invertiti



                io non ho configurato nulla da arducopter riguardo al gps, sai dove lo devo fare? comuqnue quando attacco il quadri e lo faccio partire lui riesce a fare fix, quindi su quel punto di vista credo sia ok, si vede anche sul satellite dove si trova il quadricottero
                gli autotrim li ho utilizzati ma ti giuro che non ho notato proprio nessuna differenza, il quadricottero non sta mai fermo comunque. sarà perchè forse ho ancora i comandi invertiti sul radiocomando.
                conosci per caso un video dove spiega minuziosamente come invertire i comandi sulla turnigy 9x?



                riguardo a i link li ho guardati, ma mi chiedevo... pensi sia proprio necessario che installi ucenter e faccia tutta quella roba lì anche se il gps me lo segnala già da ora come fix?


                Grazie ancora tanto per le risposte e per la vostra disponibilità
                allora, ci sono molte cose che devi approfondire per poter volare con un multirotore. la scheda secondo è messa al contrario, quindi il davanti ti va dietro e il dietro ti va davanti e di conseguenza ti si invertono roll(rollio) e pitch(beccheggio) ma non si inverte lo yaw(rotazione su se stesso). puoi mostrarci come hai montato la fc sul modello?
                La soluzione di invertire i comandi dalla radio può essere utile ma non è di certo professionale...quindi cerchiamo di risolvere il problema alla radice. Però intanto puoi farlo in questo modo:
                Entri nel menu della radio-->Settings-->Reverse-->e scegli i canali da invertire
                guarda qui:

                La CGS sta per Control Ground Station, quindi il pc con il quale configuri il tutto; già la stai usando con mission planner.

                Per il GPS se non imposti te la modalità di volo assistita lui fermo non ci sta, quindi devi configurare mission planner in modo che ad un dato input(solitamente una delle 3 posizioni del tuo switch 3pos della turnigy) la FC entra nella modalità di volo da te scelta. Quindi devi essere sicuro che lo switch sia abbinato al canale corretto, e che quel canale sia abbinato alla modalità di volo che te desideri.
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
                  mmm capisco, sai sul sito della ardupilot dove spiegano esattemente in che ordine attaccare i motori?

                  Grazie mille per l'info
                  Se la FC è quella che hai indicato nel successivo link (la micro) dovrebbe essere presente una freccetta che indica il verso corretto della FC: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1462053094007.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.0 KB 
ID: 633577

                  Per il verso dei motori si segue questo schema (poi sulla FC i motori sono indicati da M1 ad M8): Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uploadfromtaptalk1462053184243.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.0 KB 
ID: 633578

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    Coma da indicazioni scaricabili sul sito di HK all'etichetta "FILE"....




                    Il più sta a capire quanto il clone della FC sia uguale all'originale.


                    Certo che le rogne ve le cercate con la lanterna
                    Ultima modifica di laser02; 01 maggio 16, 12:06.

                    Commenta


                    • #11
                      anche se un clone come ne esistono tanti del resto, a regola dovrebbe rispettare i pinout dell'apm originale... pero francamente quella scheda mi piace poco...
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie mille veramente a tutti, ho individuato il problema.

                        La FC è montata storta (allegato), il problema è che il frame e il supporto della scheda si riescono a montare solo in questo modo, per girare il supporto della scheda di 45 gradi dovrei fare dei buchi con il trapano sul frame e riavvitarla. Quindi penso che riconfigurerò il quadricottero a "+".

                        Ora sono interessato all'acquisto di una telimetria. Non capisco la differenza fra questi due prodotti.

                        1)Micro HKPilot Telemetry Radio Module with On Screen Display (OSD) unit - 433MHz.
                        2)HKPilot Transceiver Telemetry Radio Set V2 (433Mhz)

                        Il primo non ha due antenne mentre il secondo ha due antenne. Quale dei due mi conviene scegliere? ho visto inoltre che il primo ha l'OSD incluso ma non vorrei che dopo avesse una portata molto ridotta oppure che non funzionasse a causa della mancanza di una antenna. Quindi la vera domanda è... perchè in uno ci sono 2 antenne e nell'altro solo una?


                        Inoltre non ho ancora capito come faccio a "creare" il quinto canale in modo tale da poter passare quando sono in volo da modalità "stabilize" a "loiter". Cioè che ad un dato input la FC entra nella modalità di volo da me scelta. Cosa e dove devo impostare nella CGS affinchè ciò accada?
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          oi ragazzi nessuno sa la differenza tra queste due telimetrie?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da alex007 Visualizza il messaggio
                            oi ragazzi nessuno sa la differenza tra queste due telimetrie?
                            Sembra che le differenze tra i due tu le abbia già scritte nel post precedente. Come portata sono identici

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                              Sembra che le differenze tra i due tu le abbia già scritte nel post precedente. Come portata sono identici

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                              mmm cioè? se sono identiche allora prenderei ovviamente quella che costa di meno ---> Micro HKPilot Telemetry Radio Module with On Screen Display (OSD) unit - 433MHz.

                              Non capisco ancora la differenza quello con solo una antenna in pratica mi vuoi dire che ce l'ha incorporata nel chip? non è che dopo mi devo comprare un'altra antenna separamente?

                              Scusate la niubbaggine, ho la sensazione di aver fatto una domanda stupida ma non riesco comunque a rispondermi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X