annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QuadX, è normale come movimento?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • QuadX, è normale come movimento?

    Salve a tutti,
    mi sono costruito un mio quadX funzionante con il quale riesco a volarci senza troppi problemi. Avrei però due domande/dubbi. Vorrei sapere se è normale questo comportamento : quando dico al quad di andare a destra lui chiaramente ci va, ma appena mollo lo stick, per farlo tornare in posizione zero, il drone non si raddrizza immediatamente ma rimane inclinato raddrizzandosi solo dopo una decina di metri (dipende dall'inclinazione che gli ho dato), è normale o dovrebbe raddrizzarsi subito? Un altro dubbio sta nella sua capacità di rimanere fermo in una posizione : infatti mi risulta difficile (praticamente impossibile) farlo rimanere fermo in aria, incontrollabilmente lui si sposterà da qualche parte nonostante io abbia tarato i trim nel miglior modo possibile, anche qua, è normale che si comporti così oppure dovrebbe rimanere fermo?

    Che sia un discorso di regolazione PID?

    Di seguito trovare rispettivamente il programma caricato e i link dei componenti del drone:

    PROGRAMMA: LO TROVATE SIA IN ALLEGATO CHE SU MEGA;

    https://mega.nz/#!iwVziJ5L


    COMPONENTI PRINCIPALI:

    MOTORI:
    NTM Prop Drive 28-26 1000KV / 235W (short shaft version)

    ESC:
    Hobby King 30A ESC 3A UBEC


    CONTROL BOARD:
    MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Comp. Port

    TRASMETTITORE/RICEVITORE:
    Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    File allegati

  • #2
    Considera che il tuning dei pid è importantissimo per migliorare il comportamento del modello. Se nn hai dei buoni pid, la correzione che la fc fa al fine di mantenere il corretto assetto di volo può risultare non repentina o addirittura non avvenire proprio.

    Quindi la prima cosa che ti suggerisco è quella di sistemare i pid.

    Inoltre vedo che nn hai allestito il necessario per il volo assistito, quindi no gps di conseguenza sta tutto nelle tue mani(con l'aiuto dei sensori per la stabilizzazione orizzontale del modello)

    Assicurati di aver un baricentro abbastanza equilibrato, eliche bilanciate e pid correttamente settati.
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Grazie per la repentina risposta, sei stato chiarissimo.
      Quindi il fatto che non stia fermo in una posizione è dettato dal fatto che non ho il gps. Per quanto riguarda il settario del PID, hai un metodo da consigliarmi? Perché ho visto varie guide/video ma fanno tanto le cose alla carlona e provano valori a caso.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da soasa Visualizza il messaggio
        Grazie per la repentina risposta, sei stato chiarissimo.
        Quindi il fatto che non stia fermo in una posizione è dettato dal fatto che non ho il gps. Per quanto riguarda il settario del PID, hai un metodo da consigliarmi? Perché ho visto varie guide/video ma fanno tanto le cose alla carlona e provano valori a caso.
        purtroppo con multiwii non ho mai lavorato....ma sono sicuro che se cerchi sia qui che su google che su youtube trovi tutte le guide che vuoi! basta un piccolo sforzo
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta

        Sto operando...
        X