annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta classe per secondo drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta classe per secondo drone

    Buongiorno a tutti,
    Oggi vi disturbo per chiedervi qualche rapido consiglio. Circa un anno fa ho costruito un drone della classe 600 da 1,6kg in ODV con equipaggiamento per FPV e la naza come centralina, ora vorrei costruirne un secondo abbasta diverso:
    -vorrei qualcosa di anzitutto più piccolo e leggero (diciamo entro 1kg circa) affinché risulti più versatile e meno pericoloso.
    -vorrei passare dalla naza a qualcosa di opensource tipo cc3d o crius aio pro per multiwii o openpilot.
    -Anche questo vorrei poterlo pilotare in FPV usando come telecamera una della tipologia gopro.

    La domanda principale riguarda appunto le dimensioni: avevo pensato alle classi simili alla 350 perché non sono né troppo piccoli e quindi più instabili e molto reattivi (non sono ancora un ottimo pilota) ma allo stesso tempo versatili, capaci di portate un certo payload, meno rumorosi ecc.

    Avevo addirittura pensato a un RTF ma poi mancherebbe tutta la parte costruttiva e progettuale, in ogni caso l'AR drone, per darvi un'idea, rispettava tutte le miei richieste.
    Cosa ne pensate??

  • #2
    Originariamente inviato da EnriVincenzi Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Oggi vi disturbo per chiedervi qualche rapido consiglio. Circa un anno fa ho costruito un drone della classe 600 da 1,6kg in ODV con equipaggiamento per FPV e la naza come centralina, ora vorrei costruirne un secondo abbasta diverso:
    -vorrei qualcosa di anzitutto più piccolo e leggero (diciamo entro 1kg circa) affinché risulti più versatile e meno pericoloso.
    -vorrei passare dalla naza a qualcosa di opensource tipo cc3d o crius aio pro per multiwii o openpilot.
    -Anche questo vorrei poterlo pilotare in FPV usando come telecamera una della tipologia gopro.

    La domanda principale riguarda appunto le dimensioni: avevo pensato alle classi simili alla 350 perché non sono né troppo piccoli e quindi più instabili e molto reattivi (non sono ancora un ottimo pilota) ma allo stesso tempo versatili, capaci di portate un certo payload, meno rumorosi ecc.

    Avevo addirittura pensato a un RTF ma poi mancherebbe tutta la parte costruttiva e progettuale, in ogni caso l'AR drone, per darvi un'idea, rispettava tutte le miei richieste.
    Cosa ne pensate??
    Buongiorno a te!

    bhe, come classe ti consiglio di stare tra i 250 e i 350 per 2 motivi:

    1) divertimento di guida, un modello di queste dimensioni è adrenalinico perchè ha una maneggevolezza ed una grinta spettacolari!

    2) relativa facilità di assemblaggio e spesa abbastanza conenuta

    Naturalmente non aspettarti nulla di paragonabile al tuo 600, dimenticati di farti belle riprese panoramiche anche se monti una super gopro da 600 euro.... anzi....apparte qualche ripresa divertente da mostrare agli amici, ti consiglierei di rimuovere totalmente l'action cam e volare in fpv con il classico cmos di tutti i racer.

    Come centralina, hai abbastanza scelta, io personalmente uso cc3d+libre pilot(evoluzione di open pilot) che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma puoi andare su qualcosa di piu moderno come naze32/flip32 che sono concepite per il volo acro.

    Naturalmente volerai senza gps barometro magnetometro...tanto nn ti servono...tutto a mano e ad occhi ;)

    Per l'assemblaggio, con componenti giusti, e con un pò di manualità fai veramente veloce a montare tutto:

    Frame/pdb
    Motori
    Esc
    FC
    FPV+VTX
    RX

    Se nn vuoi sbatterti a scegliere i componenti esistono diverse combo per tutte le tasche!
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
      Buongiorno a te!

      bhe, come classe ti consiglio di stare tra i 250 e i 350 per 2 motivi:

      1) divertimento di guida, un modello di queste dimensioni è adrenalinico perchè ha una maneggevolezza ed una grinta spettacolari!

      2) relativa facilità di assemblaggio e spesa abbastanza conenuta

      Naturalmente non aspettarti nulla di paragonabile al tuo 600, dimenticati di farti belle riprese panoramiche anche se monti una super gopro da 600 euro.... anzi....apparte qualche ripresa divertente da mostrare agli amici, ti consiglierei di rimuovere totalmente l'action cam e volare in fpv con il classico cmos di tutti i racer.

      Come centralina, hai abbastanza scelta, io personalmente uso cc3d+libre pilot(evoluzione di open pilot) che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma puoi andare su qualcosa di piu moderno come naze32/flip32 che sono concepite per il volo acro.

      Naturalmente volerai senza gps barometro magnetometro...tanto nn ti servono...tutto a mano e ad occhi ;)

      Per l'assemblaggio, con componenti giusti, e con un pò di manualità fai veramente veloce a montare tutto:

      Frame/pdb
      Motori
      Esc
      FC
      FPV+VTX
      RX

      Se nn vuoi sbatterti a scegliere i componenti esistono diverse combo per tutte le tasche!
      Anzitutto grazie mille per i consigli,
      Per quanto riguarda le dimensioni direi che mi hai convinto, cercherò perciò un frame tra i 300 e i 350!!

      Per quanto invece riguarda lo stile di volo non pensavo di passare direttamente al racer, preferirei una via di mezzo, qualcosa di versatile perciò anche capace di restare in hovering o assistere la guida, quindi con tutti i sensori del caso come il gps. Anzi pensavo addirittura alla cc3d revolution che oltre ad avere la telemetria integrata, permette di ricevere comandi da PC.

      Insomma vorrei qualcosa di non grandissimo ma comunque ben accessoriato

      Grazie anche per il consiglio su libre pilot e le altre 2 centraline, vado a darci un occhio!

      Commenta


      • #4
        Dico la mia, io prenderei https://www.google.it/search?q=hobby...b5McP5PfKQt4gHQUESTO 380: x meno di 9 euro hai PDB integrata, pesa 100g in meno di un 450 che già è leggero di suo e puoi montarci eliche fino a 10 pollici.

        Quindi puoi cmq spaziare nella scelta dei motori x decidere che tipo di quad assemblare..

        Ciao!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da massimilianonball Visualizza il messaggio
          Dico la mia, io prenderei https://www.google.it/search?q=hobby...b5McP5PfKQt4gHQUESTO 380: x meno di 9 euro hai PDB integrata, pesa 100g in meno di un 450 che già è leggero di suo e puoi montarci eliche fino a 10 pollici.

          Quindi puoi cmq spaziare nella scelta dei motori x decidere che tipo di quad assemblare..

          Ciao!!
          Hai fatto bene a dire la tua, non so perchè non avevo notato questo telaio, ma solo la versione 330!! Molto interessante per il prezzo ma anche il peso e la pdb, spero sia anche resistente, lo possiedi per caso?

          Avevo dato un occhio anche a questo HobbyKing™ SMACK 300 Premium FPV Ready Folding Quad Copter Frame (KIT) ma quegli 8cm in più potrebbero farmi comodo visto che non punto esattamente a un racer!!

          Grazie ancora e buona serata!!

          Commenta


          • #6
            Ciao!!

            Volevo prenderlo ma poi ho preferito andare su un 450 xké è il mio primo drone e quindi volevo più spazio x sperimentare-configurare ecc.. ecc..

            Le recensioni sul 380 sono tutte positive e cmq ci sono i pezzi di ricambio nella sezione dedicata.

            Piuttosto.. ridico la mia su un'altra cosa

            Non mi convince la scelta del 380 in se stessa, nel senso che ti ritroveresti un esemplare più piccolo (circa i 2/3) di quello che già hai.. a sto punto andrei o su un 250, o su un esa da riprese "pro", per portare in aria una mirrorless o robe del genere..

            Potresti provare ad allestire un 250 con la camera orientabile come QUESTO, fatto COSÌ.

            Ciao!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da massimilianonball Visualizza il messaggio
              Ciao!!

              Volevo prenderlo ma poi ho preferito andare su un 450 xké è il mio primo drone e quindi volevo più spazio x sperimentare-configurare ecc.. ecc..

              Le recensioni sul 380 sono tutte positive e cmq ci sono i pezzi di ricambio nella sezione dedicata.

              Piuttosto.. ridico la mia su un'altra cosa

              Non mi convince la scelta del 380 in se stessa, nel senso che ti ritroveresti un esemplare più piccolo (circa i 2/3) di quello che già hai.. a sto punto andrei o su un 250, o su un esa da riprese "pro", per portare in aria una mirrorless o robe del genere..

              Potresti provare ad allestire un 250 con la camera orientabile come QUESTO, fatto COSÌ.

              Ciao!!
              Mi sono un po' informato sul Q380 e ne parlano davvero bene!!

              E bella l'idea della camera orientabile, sicuramente più compatta di com'era sul mio vecchio!

              Comunque la tua seconda considerazione è ottima! Non ho ancora scritto che purtroppo il mio caro 600 non esiste più...
              In ogni caso è vero, forse un 380 sarebbe di una mezza misura, nè grande nè piccolo (quindi magari perfetto?). Dato vorrei provare qualcosa di nuovo, potrei puntare al piccolo ma non troppo che se no non mi gusta, ed ecco che riemerge il 300
              Beh non sapevo a cosa pensare questa notte Comunque grazie per i consigli!!
              Ultima modifica di EnriVincenzi; 16 marzo 16, 22:22.

              Commenta


              • #8
                ..e una roba tipo un discovery..??

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da massimilianonball Visualizza il messaggio
                  ..e una roba tipo un discovery..??
                  Grazie, ci ho dato un occhio, molto interessante ma ho già costruito un drone simile ma più grande, perciò andrò per il 300...

                  Ora devo solo scegliere tutti i componenti per far si chè voli tranquillo con una gopro (con magari servo dedicato per cambiarne semplicemente l'angolazione)

                  Sapete per caso dove posso trovare delle configurazioni simili per prendere spunto?

                  Commenta


                  • #10
                    così su due piedi...
                    naza o naze 32 come fc, la differenza di prezzo non è molta, meglio la naza però; esc ce ne sono parecchi se vuoi andare liscio dei 30A o poco meno, i multistar non sono male, idem per i motori, motori da 1000 kv, eliche 8 o 9 pollici, il resto sta a te, bussola, gps, pdb e componenti secondari. comunque più che un servo ti consiglierei una gibal 2d per la cam
                    syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
                    coming soon: eachine falcon 250

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da a-luca-rd Visualizza il messaggio
                      così su due piedi...

                      naza o naze 32 come fc, la differenza di prezzo non è molta, meglio la naza però; esc ce ne sono parecchi se vuoi andare liscio dei 30A o poco meno, i multistar non sono male, idem per i motori, motori da 1000 kv, eliche 8 o 9 pollici, il resto sta a te, bussola, gps, pdb e componenti secondari. comunque più che un servo ti consiglierei una gibal 2d per la cam

                      Tra naze 32 e Naza c'è un abisso sia sia per quanto riguarda il prezzo che per quanto riguarda cosa ne vuoi fare del quadricottero..

                      Su un frame 300 ci stanno al max eliche da 7 pollici quindi niente motori da 1000kv a meno che tu non vada di 4s


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X