annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto quadricottero

    salve,
    sto costruendo un quadricottero per l'esame delle superiori e sto avendo problemi in fase di test.

    Dal momento che quando lo inizia a costruire non c'erano ancora leggi riguardanti i droni probabilmente ne ho già violate alcune ma forse è l'ultimo dei miei problemi perché a me basterebbe farlo volare un giorno e poi lo modificherò.

    partendo dall'inizio ho già comprato motori, esc, batteria, pale 10x6 tutte dello stesso verso, telaio da 600mm X, come controller per i motori uso arduino collegato ad un antenna wireless apc220.

    come radiocomando ho sempre arduino collegato all'apc220, un levetta per il controllo del movimento e un potenziomentro per il controllo della velocità.

    ora il sistema di controllo funziona perché ho già fatto i vari test per testare il programma di arduino con stampe delle variazioni di velocità su schermo.

    ritornando al problema quando provo a farlo volare incontro 2 problemi.
    il primo è che ad una certa velocità un esc comincia a fare bip e si accende il led rosso e il secondo è che quando arriva quasi al massimo un motore va per cavoli suoi e si sente che comincia a girare molto più velocemente degli altri e questo è valso la rottura di un pezzo del telaio 2 volte(non sullo stesso motore ma su un altro) però in fase di test il problema riguarda un motore soltanto gli altri vanno tranquillamente.

    quale potrebbe essere il problema?

  • #2
    Mi sfugge il perché delle eliche tutte nello stesso verso.
    Ne servono 2 c.w. e 2 c.c.w.

    Per il problema sull'esc verifica che tutti e 4 gli esc abbiano la stessa identica targhetta adesiva che indica lo stesso lotto di produzione e si presume abbiano tutti e 4 lo stesso firmware altrimenti se non è guasto o altro problema dovresti flasharli tutti e 4 con lo stesso firmware magari uno degli ultimi disponibili in rete.
    Prova il motore sul quale hai il problema su un altro braccio / esc invertendo due dei tre cavi per avere la rotazione che serve su quel braccio in base allo schema della fc per discriminare esc o motore.
    Ma sopratutto non capisco il punto delle eliche.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
      Mi sfugge il perché delle eliche tutte nello stesso verso.
      Ne servono 2 c.w. e 2 c.c.w.

      Per il problema sull'esc verifica che tutti e 4 gli esc abbiano la stessa identica targhetta adesiva che indica lo stesso lotto di produzione e si presume abbiano tutti e 4 lo stesso firmware altrimenti se non è guasto o altro problema dovresti flasharli tutti e 4 con lo stesso firmware magari uno degli ultimi disponibili in rete.
      Prova il motore sul quale hai il problema su un altro braccio / esc invertendo due dei tre cavi per avere la rotazione che serve su quel braccio in base allo schema della fc per discriminare esc o motore.
      Ma sopratutto non capisco il punto delle eliche.
      ho specificato tutte dello stesso verso perché alcune volte ho visto che esistono pale in senso orario e in senso antiorario.

      Se cambio il verso dei fili rosso e nero cambia anche la polarità e quindi il senso di rotazione?
      perché mi pare di aver letto che su questi esc non fa differenza.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da braian7023 Visualizza il messaggio
        ho specificato tutte dello stesso verso perché alcune volte ho visto che esistono pale in senso orario e in senso antiorario.

        Se cambio il verso dei fili rosso e nero cambia anche la polarità e quindi il senso di rotazione?
        perché mi pare di aver letto che su questi esc non fa differenza.
        Forse è il caso che leggi un po' di documentazione, perché con quattro eliche uguali, ottieni solo di farlo girare come una trottola, e se inverti i fili rossi e neri, fai una bella fumata. Per cambiare il verso di rotazione, si devono scambiare due dei tre fili che vanno al motore.

        Non oso indagare su che razza di sistema stai usando al posto del radiocomando. ...

        Occhio che il giocattolo è pericoloso!
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Forse è meglio che tu segua il consiglio di quadkiller.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            Forse è il caso che leggi un po' di documentazione, perché con quattro eliche uguali, ottieni solo di farlo girare come una trottola, e se inverti i fili rossi e neri, fai una bella fumata. Per cambiare il verso di rotazione, si devono scambiare due dei tre fili che vanno al motore.

            Non oso indagare su che razza di sistema stai usando al posto del radiocomando. ...

            Occhio che il giocattolo è pericoloso!
            ok quindi problema eliche risolto per i fili intendevo ovviamente 2 di tre fili e non il rosso e il nero che si collegano alla batteria. comunque continuo a ribattere che a occhio non mi sembra che cambi il verso però riproverò

            Commenta


            • #7
              Ma poi scusa, che firmware stai usando?
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                Ma poi scusa, che firmware stai usando?
                sul bollino sotto l'integrato c'è scritto 26/14 non so se è quella la versione

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da braian7023 Visualizza il messaggio
                  sul bollino sotto l'integrato c'è scritto 26/14 non so se è quella la versione
                  Intendo che programma hai installato in Arduino per farlo volare.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Intendo che programma hai installato in Arduino per farlo volare.
                    a scusa non avevo capito.
                    comunque il programma l'ho fatto io se vuoi lo posto

                    Commenta


                    • #11
                      Hai presente che tra la ricevente ed i comandi ai motori va una scheda di volo che si occupa di stabilizzare elettronicamente il mezzo, altrimenti instabile, usando i dati di giroscopi ed accelerometri?
                      Dal vecchio multiwii che usava arduino e sensori della wii ai più moderni NAZE 32.

                      Non è un programma che scrivi da solo a meno che tu non sia un genio della programmazione nonchè un equivalente di Tony Stark.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi ma ancora saltano fuori 3d del genere? Pazzesco!
                        Sant'Ilario! °L°

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Hai presente che tra la ricevente ed i comandi ai motori va una scheda di volo che si occupa di stabilizzare elettronicamente il mezzo, altrimenti instabile, usando i dati di giroscopi ed accelerometri?
                          Dal vecchio multiwii che usava arduino e sensori della wii ai più moderni NAZE 32.

                          Non è un programma che scrivi da solo a meno che tu non sia un genio della programmazione nonchè un equivalente di Tony Stark.
                          Non ho montato nessun sensore per stabilizzarlo perciò non c'è nessun codice.
                          So che adesso scriverete è pericolo e altre cose ne sono consapevole ma è solo un prototipo che verrà modificato più avanti ma adesso non ho tempo per fare tutto perciò va tenuto così.
                          detto questo come ho scritto in precedenza vorrei solo fare un volo di prova e poi basta fino alla presentazione durante l'esame.

                          p.s. mi ritrovo a non montare schede di controllo perché non uso un telecomando tradizionale da dove poter leggere i dati, e soprattutto perché montando dei giroscopi dovrei cambiare il codice su arduino in modo drastico sempre se la suddetta scheda riesca a gestire i controlli in più senza creare altri bug e senza creare rallentamenti.
                          Ultima modifica di braian7023; 08 marzo 16, 23:54.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da braian7023 Visualizza il messaggio
                            Non ho montato nessun sensore per stabilizzarlo perciò non c'è nessun codice.
                            So che adesso scriverete è pericolo e altre cose ne sono consapevole ma è solo un prototipo che verrà modificato più avanti ma adesso non ho tempo per fare tutto perciò va tenuto così.
                            detto questo come ho scritto in precedenza vorrei solo fare un volo di prova e poi basta fino alla presentazione durante l'esame.
                            Non hai capito che così non vola. ..
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                              Non hai capito che così non vola. ..
                              Lui magari adesso l'avrà capito. Ma il professore che gli ha assegnato il lavoro o che lo sta seguendo l'avrà capito? Con che coscienza si assegna un lavoro del genere ad uno studente delle superiori che rischia di farsi veramente male?

                              Inoltre: che valore aggiunto e che esperienza istruttiva può portare il mero assemblaggio di un multirotore senza studiarne e capirne la logica che lo tiene in volo?

                              Anche l'unica nozione di aerodinamica presente su un multirotore, quella relativa all'elica, sarà violentata facendo girare in un senso un'elica progettata e costruita per girare nel senso opposto.

                              Visto che abbiamo di fronte un giovane ragazzo probabilmente pieno di speranze, sarebbe il caso di indurlo a parlare con i docenti prima che possa farsi veramente male con le eliche.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X