Ciao a tutti.
Sono ai primi voli con il mio quad autocostruito.
Per monitorare la batteria utilizzo un Lipo-tester con il cicalino impostato a 3.7 che con una Lipo da 2.200 comincia a suonare già dopo 4'45".
Ero abituato al CX-20 che con una batteria identica mi permetteva 10-12 e più minuti di volo prima di cominciare a suonare.
Così ho fatto un test con i due mezzi, stessa batteria carica a 12.5, messi in loiter, con un lipo-tester collegato.
CX-20 (gr. 895, motori 920 Kv)
6'15" suona il cicalino del tester, a terra il tester misura 11.4 V
rimetto in volo
4'30" suona l'allarme batteria del CX-20; il tester misura 10.9 V
in totale quindi ha volato 10'45"
Quadri (gr. 1.150, motori 1000 KV)
4'45" suona il cicalino del tester, a terra il tester misura 11.4 V
Tiriamo le somme. Escludendo i 4'30" volati dopo l'allarme dato dal tester,
il CX-20 ha volato 1'30" in più del Quadri, il che può essere giustificato dai 255 gr in meno di peso. Ci sta secondo voi?
COn entrambi i mezzi, quando il tester ha cominciato a segnalare batteria scarica il display segnava 11.0-11.1, il ché quadra con i 3.7 di soglia impostati. Una volta messi i mezzi a terra però la carica segnalata è risalita a 11.4.
L'allarme del CX-20 è indubbiamente di manica larga, visto che ha suonato dopo 4'30" rispetto al tester. Ma se alla fine la lipo mi dava 10.9 (3.60-3.67-3.68) significa che in volo l'ha strizzata di più, posso supporre 10.5 o anche meno.
Anche se mi verrebbe da pensare che questo è un buon modo per accorciare loro la vita, devo comunque dire che queste Turnigy 2.200 le sto usando con il CX-20 da circa un anno e che non ho notato drammatici cali di prestazioni.
Se tanto mi da tanto, sarei tentato di abbassare la soglia di allarme del tester (che so, a 3.5) per potermi godere qualche minuto in più di volo prima di sentire l'angosciante beep-beep.
Cosa ne pensate?
Sono ai primi voli con il mio quad autocostruito.
Per monitorare la batteria utilizzo un Lipo-tester con il cicalino impostato a 3.7 che con una Lipo da 2.200 comincia a suonare già dopo 4'45".
Ero abituato al CX-20 che con una batteria identica mi permetteva 10-12 e più minuti di volo prima di cominciare a suonare.
Così ho fatto un test con i due mezzi, stessa batteria carica a 12.5, messi in loiter, con un lipo-tester collegato.
CX-20 (gr. 895, motori 920 Kv)
6'15" suona il cicalino del tester, a terra il tester misura 11.4 V
rimetto in volo
4'30" suona l'allarme batteria del CX-20; il tester misura 10.9 V
in totale quindi ha volato 10'45"
Quadri (gr. 1.150, motori 1000 KV)
4'45" suona il cicalino del tester, a terra il tester misura 11.4 V
Tiriamo le somme. Escludendo i 4'30" volati dopo l'allarme dato dal tester,
il CX-20 ha volato 1'30" in più del Quadri, il che può essere giustificato dai 255 gr in meno di peso. Ci sta secondo voi?
COn entrambi i mezzi, quando il tester ha cominciato a segnalare batteria scarica il display segnava 11.0-11.1, il ché quadra con i 3.7 di soglia impostati. Una volta messi i mezzi a terra però la carica segnalata è risalita a 11.4.
L'allarme del CX-20 è indubbiamente di manica larga, visto che ha suonato dopo 4'30" rispetto al tester. Ma se alla fine la lipo mi dava 10.9 (3.60-3.67-3.68) significa che in volo l'ha strizzata di più, posso supporre 10.5 o anche meno.
Anche se mi verrebbe da pensare che questo è un buon modo per accorciare loro la vita, devo comunque dire che queste Turnigy 2.200 le sto usando con il CX-20 da circa un anno e che non ho notato drammatici cali di prestazioni.
Se tanto mi da tanto, sarei tentato di abbassare la soglia di allarme del tester (che so, a 3.5) per potermi godere qualche minuto in più di volo prima di sentire l'angosciante beep-beep.
Cosa ne pensate?
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