annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessità su consumi e monitoraggio batterie.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perplessità su consumi e monitoraggio batterie.

    Ciao a tutti.
    Sono ai primi voli con il mio quad autocostruito.
    Per monitorare la batteria utilizzo un Lipo-tester con il cicalino impostato a 3.7 che con una Lipo da 2.200 comincia a suonare già dopo 4'45".
    Ero abituato al CX-20 che con una batteria identica mi permetteva 10-12 e più minuti di volo prima di cominciare a suonare.
    Così ho fatto un test con i due mezzi, stessa batteria carica a 12.5, messi in loiter, con un lipo-tester collegato.

    CX-20 (gr. 895, motori 920 Kv)
    6'15" suona il cicalino del tester, a terra il tester misura 11.4 V
    rimetto in volo
    4'30" suona l'allarme batteria del CX-20; il tester misura 10.9 V
    in totale quindi ha volato 10'45"

    Quadri (gr. 1.150, motori 1000 KV)
    4'45" suona il cicalino del tester, a terra il tester misura 11.4 V

    Tiriamo le somme. Escludendo i 4'30" volati dopo l'allarme dato dal tester,
    il CX-20 ha volato 1'30" in più del Quadri, il che può essere giustificato dai 255 gr in meno di peso. Ci sta secondo voi?

    COn entrambi i mezzi, quando il tester ha cominciato a segnalare batteria scarica il display segnava 11.0-11.1, il ché quadra con i 3.7 di soglia impostati. Una volta messi i mezzi a terra però la carica segnalata è risalita a 11.4.

    L'allarme del CX-20 è indubbiamente di manica larga, visto che ha suonato dopo 4'30" rispetto al tester. Ma se alla fine la lipo mi dava 10.9 (3.60-3.67-3.68) significa che in volo l'ha strizzata di più, posso supporre 10.5 o anche meno.
    Anche se mi verrebbe da pensare che questo è un buon modo per accorciare loro la vita, devo comunque dire che queste Turnigy 2.200 le sto usando con il CX-20 da circa un anno e che non ho notato drammatici cali di prestazioni.

    Se tanto mi da tanto, sarei tentato di abbassare la soglia di allarme del tester (che so, a 3.5) per potermi godere qualche minuto in più di volo prima di sentire l'angosciante beep-beep.

    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Sgt Pepper; 02 marzo 16, 19:14.

  • #2
    OK, sintetizzo.
    Visto che un anno di stress da CX-20 sembra non aver causato danno alcuno alle lipo, ho intenzione di adottare i suoi criteri di valutazione di batteria scarica.

    In pratica, verifico con il lipo-tester a quale valore comincia a suonare l'allarme batteria del CX-20 in volo e lo imposto come valore soglia sul lipo-tester stesso, per poi utilizzarlo come strumento di monitoraggio/allarme sul quad autocostruito.

    Immagino la cosa si tradurrà nell'abbassare la soglia di allarme da 3.7 a qualcosa tipo 3.5.

    Commenti?

    Commenta


    • #3
      I cicalini per le lipo di default sono impostati per suonare a 3.3 v

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da aberto Visualizza il messaggio
        I cicalini per le lipo di default sono impostati per suonare a 3.3 v
        Leggendo in giro ho scoperto che il problema era già stato trattato arrivando alla conclusione che teoricamente il cicalino potrebbe anche essere impostato a 3.0, ma già impostandolo a 3.3 si rischia di non avere il tempo sufficiente per mettere a terra (integro) il mezzo e/o di danneggiare la Lipo.

        Quindi direi che impostarlo a 3.5 è ragionevolmente sicuro.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
          Leggendo in giro ho scoperto che il problema era già stato trattato arrivando alla conclusione che teoricamente il cicalino potrebbe anche essere impostato a 3.0, ma già impostandolo a 3.3 si rischia di non avere il tempo sufficiente per mettere a terra (integro) il mezzo e/o di danneggiare la Lipo.

          Quindi direi che impostarlo a 3.5 è ragionevolmente sicuro.
          Se il controllo lipo lo permette, 3,5 è la norma (io arrivo spesso a 3,3 su un modello con cicalino non settabile e 3,3 v di fabbrica ma mi aiuto con il timer di volo impostato sulla radio) poi dipende dal volo che fai.

          Commenta


          • #6
            se una batteria si carica con 4300-4400 mAh con amperaggio nominale 4.5A vuol dire che e troppo scarica o no? cicalino impostato a 3.6V?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Irvine156 Visualizza il messaggio
              se una batteria si carica con 4300-4400 mAh con amperaggio nominale 4.5A vuol dire che e troppo scarica o no? cicalino impostato a 3.6V?
              Vuol dire che te la godi tutta...
              L'importante è sapere quanto riesci a volare.

              Commenta


              • #8
                Anche io volo col cicalino fricchettone da 3$ di hk, ( lo uso da anni...) e non ho mai rovinato una pila, dal volo con mk fa un paio di kg ai 250... L'importante è scendere appena suona, visto che è settato a 3.3, mediamente entro 10s da quando suona sono già atterrato.
                In questa maniera riesco a sfruttare tutta la capacità della lipo e logicamente senza rovinarle.
                Ciauzzzz


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Anche io volo col cicalino fricchettone da 3$ di hk, ( lo uso da anni...) e non ho mai rovinato una pila, dal volo con mk fa un paio di kg ai 250... L'importante è scendere appena suona, visto che è settato a 3.3, mediamente entro 10s da quando suona sono già atterrato.
                  In questa maniera riesco a sfruttare tutta la capacità della lipo e logicamente senza rovinarle.
                  Ciauzzzz


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  quindi se lo si imposta a 3,4/3,5 si puo avere una 30 di secondi di autonomia....?
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                  Commenta


                  • #10
                    Dipese anche dalle pile.... Devi provare


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X