annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rischio di perdere l'elica?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rischio di perdere l'elica?

    Ciao a a tutti.

    Mi sono appena arrivati 4 motori (da prezzo) corredati di adattatori per le eliche come quello che vedete in allegato.
    Bene, per errore del fornitore (suppongo) 3 di questi si avvitano in senso antiorario (e quindi vanno bene per i motori che girano in senso orario) e 1 solo in senso orario (e quindi va bene per i motori che girano in senso antiorario). Mi aspettavo 2 + 2.

    Morale della favola, al momento - non avendone di riserva - sarei costretto ad usare un adattatore antiorario con un motore antiorario.

    Non conoscendo questo tipo di adattatori, la mia domanda è: quanto rischio di perdere l'elica in volo? oppure questo tipo di serraggio non risente più di tanto del verso di rotazione?
    File allegati

  • #2
    Che poi, da quel che posso vedere, questi adattatori vengono venduti senza nessuna distinzione tra CW e CCW...
    Quindi, se tanto mi da tanto, il verso di rotazione non influisce sullo svitamento.

    A questo punto mi domando perchè, tra i quattro arrivati, ce ne sia uno (o tre!) che si avvita al contrario rispetto alla norma...

    Commenta


    • #3
      Non me ne intendo di multirotori ma secondo me se voli in quel modo puoi dire "ciao" all'elica ed al modello.

      Se usi un adattatore che si avvita nel senso opposto a quello in cui gira l'elica, la probabilità che si sviti in volo è altissima.

      Probabilmente hanno sbagliato a confezionare il tuo ordine, avrebbero dovuto metterne 2 CW e 2 CCW.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
        Non me ne intendo di multirotori ma secondo me se voli in quel modo puoi dire "ciao" all'elica ed al modello.

        Se usi un adattatore che si avvita nel senso opposto a quello in cui gira l'elica, la probabilità che si sviti in volo è altissima.

        Probabilmente hanno sbagliato a confezionare il tuo ordine, avrebbero dovuto metterne 2 CW e 2 CCW.
        In linea teorica sono perfettamente d'accordo, quallo che non mi spiego però è perchè questi adattatori vengano venduti senza nessun riferimento al senso di rotazione/avvitamento.

        Uno esempio preso al volo:
        Propeller Adapter (Collet Type) 4MM

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
          In linea teorica sono perfettamente d'accordo, quallo che non mi spiego però è perchè questi adattatori vengano venduti senza nessun riferimento al senso di rotazione/avvitamento.

          Uno esempio preso al volo:
          Propeller Adapter (Collet Type) 4MM
          Perché stai guardando nella sezione degli accessori per uso generale. Se vai in quella dei multirotori ti accorgi che li vendono a coppie 2 CW + 2 CCW:

          Multistar 2814/2834/3508 V2 Prop Adapter Set 2 x CW / 2 x CCW

          Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
          Se usi un adattatore che si avvita nel senso opposto a quello in cui gira l'elica, la probabilità che si sviti in volo è altissima.
          In realtà volevo scrivere "che non si avvita nel senso opposto", mi è rimasto il "non" nella tastiera!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
            Perché stai guardando nella sezione degli accessori per uso generale. Se vai in quella dei multirotori ti accorgi che li vendono a coppie 2 CW + 2 CCW:

            Multistar 2814/2834/3508 V2 Prop Adapter Set 2 x CW / 2 x CCW
            Acc... hai ragione... Devo procurarmi l'adapter corretto.
            Grazie per la dritta.

            Commenta


            • #7
              Si è volato per anni con gli adattatori solo destri perchè i sinistri non esistevano e non è che volassero via eliche ogni dì.
              Magari quegli adattatori non sono il massimo visto che la pressione del dado oltre a tenere l'elica deve anche stringere sull'asse del motore.
              Con tutte le variazioni di giri di un multirotore non mi sento proprio di consigliarli.

              Meglio quelli con una o due brucole che stringono l'asse.

              Poi dipende molto dal mezzo, se stiamo parlando di un docile quad con eliche da 8" vanno più che bene secondo me.
              Se invece voli con settaggi aggressivi o potenze elevare è un altro discorso.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Si è volato per anni con gli adattatori solo destri perchè i sinistri non esistevano e non è che volassero via eliche ogni dì...

                Poi dipende molto dal mezzo, se stiamo parlando di un docile quad con eliche da 8" vanno più che bene secondo me.
                Se invece voli con settaggi aggressivi o potenze elevare è un altro discorso.
                In effetti ho letto di altri che avevano le mie stesse perplessità e ho scoperto che perloppiù tutti montano adattatori destri senza porsi troppi problemi.
                Certo, sarebbe più sicuro montarli a coppie CW-CCW, tant'è vero che in vendita se ne trovano anche, ma bisogna andare proprio in cerca...

                Comunque qui eliche da 10, quindi niente di aggressivo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                  Ciao a a tutti.

                  Mi sono appena arrivati 4 motori (da prezzo) corredati di adattatori per le eliche come quello che vedete in allegato.
                  Bene, per errore del fornitore (suppongo) 3 di questi si avvitano in senso antiorario (e quindi vanno bene per i motori che girano in senso orario) e 1 solo in senso orario (e quindi va bene per i motori che girano in senso antiorario). Mi aspettavo 2 + 2.

                  Morale della favola, al momento - non avendone di riserva - sarei costretto ad usare un adattatore antiorario con un motore antiorario.

                  Non conoscendo questo tipo di adattatori, la mia domanda è: quanto rischio di perdere l'elica in volo? oppure questo tipo di serraggio non risente più di tanto del verso di rotazione?
                  Come ti ha detto crisiinvolo si è volato per anni se non decenni con robe simili prima ancora dei multi rotori , fai solo attenzione che di questi cosi ce ne sono per diametri alberi da 3,17 e 3 di diametro , se prendi uno da 3,17 e lo monti su un motore con albero da 3 .....hai voglia a stringere e se ci riesci il tutto sara sbilanciato , quindi prima di comprare meglio sapere i diametri dell'albero
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Vai tranquillo, si usano da un sacco di tempo e se ben serrati non si muovono. Mai perso un'elica in aria ;)


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                      Non me ne intendo di multirotori ma secondo me se voli in quel modo puoi dire "ciao" all'elica ed al modello.

                      Se usi un adattatore che si avvita nel senso opposto a quello in cui gira l'elica, la probabilità che si sviti in volo è altissima.

                      Probabilmente hanno sbagliato a confezionare il tuo ordine, avrebbero dovuto metterne 2 CW e 2 CCW.
                      Il mio phantom si avvita il contrario del senso di rotazione della pala.
                      Il primo motore anteriore gira in senso orario e la pala si serra in senso antiorario.
                      Penso che sia giusto così si serra nel senso di rotazione
                      Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
                      TREX 450 DFC - TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 450L Dominator - TREX 500L Dominator - *TREX 700 Dominator - Logo 600 V2 -

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi, mi avete convinto: destra o sinistra non fa LA differenza. Basta che il diametro sia quello gusto (3,17 nel mio caso) e che che il tutto venga stretto a dovere.
                        Grazie a tutti per le dritte.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                          Ragazzi, mi avete convinto: destra o sinistra non fa LA differenza. Basta che il diametro sia quello gusto (3,17 nel mio caso) e che che il tutto venga stretto a dovere.
                          Grazie a tutti per le dritte.
                          Ricorda che se i motori hanno l'albero lungo quindi, se hai più di 4/5 mm tra cassa e trascinatore se uno sbandiera un pelo, addio assetto, addio pid e addio elica/eliche

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Theguitar Visualizza il messaggio
                            Il mio phantom si avvita il contrario del senso di rotazione della pala.
                            Il primo motore anteriore gira in senso orario e la pala si serra in senso antiorario.
                            Penso che sia giusto così si serra nel senso di rotazione
                            Sì, hai ragione, avevo semplicemente sbagliando a scrivere, mi sono corretto poco dopo:

                            Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                            In realtà volevo scrivere "che non si avvita nel senso opposto", mi è rimasto il "non" nella tastiera!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X