annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema motore mini 250

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema motore mini 250

    Buonasera a tutti, brevemente vi riassumo com'è andata ieri!

    Durante un volo col mio bel 250 ho fatto un piccolo crash nella terra morbida, nessun danno...almeno sembrava.

    lho pulito un pò lho rimesso in posizione e sono ripartito per un altro voletto, mentre volavo ad un certo punto flip della morte....il modello è precipitato da 3-4 metri di altezza, menomale che ero in hovering.

    Fatto sta che ora un motore non funziona piu a dovere, sembra che gli manchi una fase,

    quando lo faccio partire, a momenti gira, ma la maggiorparte delle volte è scattoso, si ferma e si sente il beep dell'esc che si riavvia.

    Capisco che probabilmente il primo crash, anche se sul morbido, ha creato problemi, ma cosa potrebbe essere successo? qualche magnete che si è staccato?

    come posso fare per capirne la causa? so che c'era un modo per controllare gli avvolgimenti e cercare di capire se ci fosse un falso contatto. ma come in particolare?

    escluderei che il problema sia la esc perche ho montato lo stesso motore su un'altra esc e funziona benissimo
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

  • #2
    Se hai montato il motore inputato su un altro ESC e funziona allora è l'ESC che non va.

    P.S. ESC credo sia maschile visto che è Electronic Speed Controller e controllore è maschile.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Se hai montato il motore inputato su un altro ESC e funziona allora è l'ESC che non va.

      P.S. ESC credo sia maschile visto che è Electronic Speed Controller e controllore è maschile.
      hai ragione ma ho sbagliato io a scrivere! ho montato un'altro motore su quel braccio e funziona mentre montando lo stesso motore un altro esc ho lo stesso problema!!!
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • #4
        Allora con il tester controlla la resistenza tra le varie fasi e tra le 3 connessioni e la parte centrale del motore.
        Le 6 combinazioni tra i 3 contatti motore devono avere una resistenza molto bassa ma presente e quasi uguale. Nessuno deve essere in corto con il motore.

        Se un avvolgimento è aperto, oppure in corto con il motore c'è poco da fare.

        Puoi anche provare con una stilo da 1.5V collegandola ai contatti, la cassa deve fare un piccolo movimento quando dai corrente, al limite prova a spostarla prima. Ma un tester è più affidabile.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Allora con il tester controlla la resistenza tra le varie fasi e tra le 3 connessioni e la parte centrale del motore.
          Le 6 combinazioni tra i 3 contatti motore devono avere una resistenza molto bassa ma presente e quasi uguale. Nessuno deve essere in corto con il motore.

          Se un avvolgimento è aperto, oppure in corto con il motore c'è poco da fare.

          Puoi anche provare con una stilo da 1.5V collegandola ai contatti, la cassa deve fare un piccolo movimento quando dai corrente, al limite prova a spostarla prima. Ma un tester è più affidabile.
          Ho fattoble prove con tester ieri e tra le fasi ce continuità. Mentre la parte centrale dello statore e completamente isolata dagli avvolgimenti e dalle fasi.

          A questo punto mi viene da pensare che si sia sciupato uno dei 3 banana plug che ho saldato...cmq ho cambiato il motore in modo da poter per lo meno volare tranquillamente e ora con calma rifaccio le saldature al vecchio sperando che dipenda da quello
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • #6
            Sui 250 campita molto spesso che le viti del motore troppo lunghe urtano gli avvolgimenti.
            Qualche volta sono al limite e con la botta che ricevono riescono a rovinare un avvolgimento.
            Quindi, controlla che non ci siano i tipici segni di una vite (un circolo su gli avvolgimenti in corrispondenza del foro della vite). Può capitare che metta in corto diverse spire cambiando i KV di qull'avvolgimento e rendendo difficile se non impossibile al BL far ruotare il motore.

            Controlla anche che i magneti non si siano scollati urtando lo statore o posizionandosi male.

            Controlla che i cuscinetti non siano rovinati oppure usciti fuori sede.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Sui 250 campita molto spesso che le viti del motore troppo lunghe urtano gli avvolgimenti.
              Qualche volta sono al limite e con la botta che ricevono riescono a rovinare un avvolgimento.
              Quindi, controlla che non ci siano i tipici segni di una vite (un circolo su gli avvolgimenti in corrispondenza del foro della vite). Può capitare che metta in corto diverse spire cambiando i KV di qull'avvolgimento e rendendo difficile se non impossibile al BL far ruotare il motore.

              Controlla anche che i magneti non si siano scollati urtando lo statore o posizionandosi male.

              Controlla che i cuscinetti non siano rovinati oppure usciti fuori sede.
              Ho fatto tutti questi controlli e nn ho visto problemi visivi. Le viti nn sembrano toccare le spire.

              Se riesco in serata risaldo i plug e vediamo che succede
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta

              Sto operando...
              X